Impressioni Gentes

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.166
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.997
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Trattasi di un civ-light che maschera fondamentalmente un mezzo astratto, dato che l'ambientazione risalta direi poco.

Meccanicamente c'è una buona idea, anche originale, che è quella della gestione del tempo, per il resto è un rubarsi azioni e costruire un proprio motorino con le carte o costruendo città, tutte cose che danno nuove azioni o risorse o sconti su altre azioni.

Il gioco dà un forse senso di escalation, per cui le carte della terza era sono decisamente più forti di quella della prima, rischiando anche un po' di dare la sensazione alla "blood rage" ovvero di giocare una prima era per nulla.

Altra cosa che non mi è piaciuta alla fine è la possibilità di giocare lo stesso le carte che rimangono in mano, purché tu abbia le condizioni per calarle. Mi è sembrata un po' quasi alla stregua di quei giochi che in fondo ti fanno conteggiare tutte le cose che hai davanti, dando un contentino in PV per tutto quello che hai fatto.

In sostanza, per me, ottimo spunto di base, gioco nel complesso un po' meno riuscito.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Agzaroth":3ihsbhue ha scritto:
Il gioco dà un forse senso di escalation, per cui le carte della terza era sono decisamente più forti di quella della prima, rischiando anche un po' di dare la sensazione alla "blood rage" ovvero di giocare una prima era per nulla.

È però anche vero che i simboli sugli edifici nella prima era e nella seconda (meno presenti in quest'ultima ed assenti nella terza) ti permettono di mettere in cascina in qualche caso un bel po' di punti.

Comunque concordo sul giudizio globale, un buon gioco che però a mio avviso non lascia una grandissima voglia di essere rigiocato. Anche la meccanica delle clessidre, certamente originale, non l'ho trovata così "limitante" come mi sarei aspettato.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri ho fatto la mia prima partita a Gentes Deluxified (...se ti interessa [tag]Checco[/tag]) e devo dire che mi trovo in accordo con quanto scritto nella recensione, nonostante questo le prime impressioni sono buone e il mio voto preliminare è più alto rispetto a quello dato da [tag]Peppe74[/tag].

In particolare ho apprezzato la selezione delle azioni tramite le tessere con il duplice costo, denaro e/o clessidre, che va ad incidere da una parte sulle finanze e dall'altra sulle mosse disponibili. Interessante anche la possibilità di scegliere come posizionare le clessidre, così da decidere se avere meno azioni nel turno in corso o in quello successivo.
Inoltre, ho trovato degna di nota la meccanica per accaparrarsi carte e popolazione, in base al costo si ha accesso a differenti livelli (determina di fatto quante e quali cose puoi ottenere).
Mi è piaciuto lo svolgimento delle prime due epoche, tramite carte e città si metteno le basi per avere più rendite o potenziare le azioni per il resto della partita, in questa fase si è confrontati con molte decisioni sofferte.

Meno riuscito è l'epilogo del gioco, nel quale si fanno la maggior parte dei punti, ho avuto l'impressione che la terza epoca inizi troppo presto, questo permette ai giocatori di preparasi ed avere le condizioni necessarie per calare carte molto redditizie in termi di punti vittoria.
Come sottolineato nella recensione e indicato anche da [tag]Agzaroth[/tag], non convince la possibilità di giocare le carte rimaste in mano a fine partita per ricevere la metà dei PV.
Oltre a questo, altro aspetto evidenziato da Peppe74, è poco appagante la corsa agli "obiettivi", solo il primo ha un guadagno di 8 PV e poi tutti possono garantirsi 4 punti.

Tirando le somme, almeno per il momento ritengo il gioco appagante, vorrei provare però ad applicare due semplici modifiche alle regole per vedere se si può ovviare ai difetti evidenziati in precedenza. La prossima partita introdurrei un limite al numero di carte giocabili a fine partita: 1 sola; e toglierei una tessera da 4 PV per il raggiungimento degli obiettivi (al posto di renderne disponibili in numero eguale a quello dei giocatori, farei: nr. giocatori - 1).
Normalmento non vado matto per le house rules, però visto che non mi è costato fatica pensarci, non mi dispiacerebbe provare questi piccoli accorgimenti, perché come dicevo, il gioco è ottimo sotto molti aspetti, lascia solo un po' di amaro in bocca per questi piccoli dettagli.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.166
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.997
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ricordo Gentes come qualcosa per cui ero partito pieno di entusiasmo, poi smorzato rapidamente in "un gioco in più sullo scaffale". Un po' come è stato per un altro gioco di civilizzazione che pareva dovesse spaccare e che invece poi è morto e sepolto nel dimenticatoio: The Sands of Time.

[offtopic]bello il nuovo avatar :grin:[/offtopic]
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.004
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.336
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
odlos":228354uk ha scritto:
Ieri ho fatto la mia prima partita a Gentes Deluxified (...se ti interessa @Checco) e devo dire che mi trovo in accordo con quanto scritto nella recensione, nonostante questo le prime impressioni sono buone e il mio volto preliminare è più alto rispetto a quello dato da @Peppe74.

In particolare ho apprezzato la selezione delle azioni tramite le tessere con il duplice costo, denaro e/o clessidre, che va ad incidere da una parte sulle finanze e dall'altra sulle mosse disponibili. Interessante anche la possibilità di scegliere come posizionare le clessidre, così da decidere se avere meno azioni nel turno in corso o in quello successivo.
Inoltre, ho trovato degna di nota la meccanica per accaparrarsi carte e popolazione, in base al costo si ha accesso a differenti livelli (determina di fatto quante e quali cose puoi ottenere).
Mi è piaciuto lo svolgimento delle prime due epoche, tramite carte e città si metteno le basi per avere più rendite o potenziare le azioni per il resto della partita, in questa fase si è confrontati con molte decisioni sofferte.

Meno riuscito è l'epilogo del gioco, nel quale si fanno la maggior parte dei punti, ho avuto l'impressione che la terza epoca inizi troppo presto, questo permette ai giocatori di preparasi ed avere le condizioni necessarie per calare carte molto redditizie in termi di punti vittoria.
Come sottolineato nella recensione e indicato anche da @Agzaroth, non convince la possibilità di giocare le carte rimaste in mano a fine partita per ricevere la metà dei PV.
Oltre a questo, altro aspetto evidenziato da Peppe74, è poco appagante la corsa agli "obiettivi", solo il primo ha un guadagno di 8 PV e poi tutti possono garantirsi 4 punti.

Tirando le somme, almeno per il momento ritengo il gioco appagante, vorrei provare però ad applicare due semplici modifiche alle regole per vedere se si può ovviare ai difetti evidenziati in precedenza. La prossima partita introdurrei un limite al numero di carte giocabili a fine partita: 1 sola; e toglierei una tessera da 4 PV per il raggiungimento degli obiettivi (al posto di renderne disponibili in numero eguale a quello dei giocatori, farei: nr. giocatori - 1).
Normalmento non vado matto per le house rules, però visto che non mi è costato fatica pensarci, non mi dispiacerebbe provare questi piccoli accorgimenti, perché come dicevo, il gioco è ottimo sotto molti aspetti, lascia solo un po' di amaro in bocca per questi piccoli dettagli.

Ciao, per me il voto complessivo ad una recensione conta il giusto, molto più importanti le considerazioni sui differenti aspetti.
Vedo che concordiamo su differenti punti, soprattutto sul fatto di introdurre dei correttivi per le carte da giocare a fine partita e per gli obiettivi...
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Fatta prima partita (versione Deluxified).
Confermo sensazione avuta da tutti di poca ambientazione; e' molto forzata su una struttura che di per se è astratta e potrebbe essere applicata ad una qualsiasi altra ambientazione.
La gestione del tempo, che pare essere l'unica meccanica originale, non ci è parsa così importante nella strategia individuale. Le azioni da 3 clessidre non sono mai state utilizzate (troppo pesanti), e quelle da 2 semplicemente ci si limitava a comprimerle al più 1 volta per round. Alla fine tutti i giocatori hanno avuto un flusso regolare come numero di caselle tempo disponibile nel corso dei round.
Nelle prime 2 ere abbiamo giocato comunque con buone sensazioni, ed ognuno lavorava per costruire le proprie rendite e accumulare punti, fino a quando... abbiamo scoperte le carte della terza (sì, abbiamo giocato al 'buio') ed abbiamo avuto la sorpresa... Tutte la carte della terza era danno un alto totale di punti, senza simboli per il set-collection e con requisiti di popolazione a nostro dire inadeguati. La conseguenza è stata che l'ultimo turno non è stato altro che un arraffa-arraffa, cioè va bene anche prendere le 3 a 'costo' più basso qualunque esse siano e poi mi preoccupo di giocarle (o anche no, a causa della regole che fanno punti anche in mano!!!).
Non sono cioè assolutamente scalari con le carte delle ere precedenti, dove per giocarne 1 o 2 (scelte accuratamente) dovevi programmare tutte le tue azioni, visto che le popolazione partono da bassi valori. Queste invece non hanno simboli-set (e quindi la 'scala' costruita nelle ere precedenti diventa inutile) e i requisiti si realizzano facilmente usando se necessario qualche cubetto. Non ha senso infatti (nostra valutazione) mettere dei requisiti da 2 su alcuni tipi di popolazione, visto che ormai tutti i giocatori sono vicini al 18 totale, e i valori 4 o maggiori ne hai già 2 o 3. Secondo noi queste carte dovrebbero mantenere i simboli di sequenza per i set (al limite limando un po' il punteggio della carta) e sicuramente avere solo requisiti multipli di popolazione da 4 in su, in modo da mantenere una valutazione di scelta su quali raccogliere. Con la struttura attuale, l'ordine di gioco nell'ultima era è davvero troppo importante ai fini del punteggio ottenibile (che in questi 2 round è costituito essenzialmente dalle carte giocate).
Nota finali sulle città: le 'hometown' sono sgravate (prenderne il più possibile è un must, anche 2 sulla stessa riga), mentre sulla mappa è successo 1 sola volta che un giocatore riattivasse una città presente nella stessa zona/colore; in pratica è meglio distribuirle per avere rendite multiple e costanti.
Quando lo intavoleremo di nuovo (in quanto dobbiamo provare anche le espansioni), c'è una buona possibilità che inventeremo qualche houserule :asd:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Avuto. Giocato. Rivenduto.
La spielworx ha goduto abbastanza della mia fiducia e non mi ha mai ripagato - ok, forse Arkwright.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.128
Località
Porto San Giorgio
Goblons
229
Utente Bgg
Spock71
Riapro questo post perchè interessato al gioco anche se ho letto pareri più che negativi.
Il mio punto era sulla nuova versione del regolamento, quella della deluxified unita a quella normale del 2018, cambia qualcosa a livello di regolamento? Hanno migliorato qualcosa?
Oppure il regolamento che si trova qui tradotto della vecchia versione è praticamente identico, cambia solo la grafica.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Io mi sa che prima o poi cederò alla tentazione e lo prenderò.

Più di una volta i voti su bgg e i pareri degli estranei non erano assolutamente in linea con i miei gusti e giochi da 6.5, per i miei gusti, erano da 8.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La conseguenza è stata che l'ultimo turno non è stato altro che un arraffa-arraffa, cioè va bene anche prendere le 3 a 'costo' più basso qualunque esse siano e poi mi preoccupo di giocarle (o anche no, a causa della regole che fanno punti anche in mano!!!).
Io do per scontato che non puoi utilizzare i modificatori (cubetti) a fine partita, quindi quelle che rimangono in mano sono un'arma a doppio taglio.
In ogni caso per precauzione a situazione simili, io ho preferito adottare una house rule che ti permette di tenere a fine partita solo una carta per epoca (di fatto al massimo ne tieni una della terza, delle altre ti fai ben poco).
Mentre in generale, non mi è sembrato che la corsa alle carte fosse così folle e indiscriminata, cioè gli spazi, sia per prenderle che per giocarle, sono limitati e quindi ogni azione va ponderata in base alle proprie possibilità, compreso lo stato della propria popolazione.


Nota finali sulle città: le 'hometown' sono sgravate (prenderne il più possibile è un must, anche 2 sulla stessa riga), mentre sulla mappa è successo 1 sola volta che un giocatore riattivasse una città presente nella stessa zona/colore; in pratica è meglio distribuirle per avere rendite multiple e costanti.
Quando fai le "hometown" attivi anche un colore a tua scelta, quindi assume senso mettere le città nella stessa regione se intendi in un momento successivo posizionare le prime. Certo se fai prima le "hometown" poi non ha senso non variare colore. Di fatto è anche una questioni di tempistiche, basta far qualche calcolo per rendersi conto che occupare regioni diverse è vantaggioso solo in determinate situazione, in altre diventa preferibile occupare la stessa.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.283
Goblons
1.765
Io non ho capito se è 1-4 come riportato su BGG o 2-4
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.628
Località
Modena
Goblons
2.958
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io non ho capito se è 1-4 come riportato su BGG o 2-4

Online ho trovato 2 regolamenti. Uno senza il solo ed uno con il solo dove dice di girare il tabellone sul lato per il gioco in solitario.
Mi viene da dire che ci siano due versioni, forse la deluxe aveva anche il solitario?
Perchè il gioco base ha stampato 2-4 sia sulla scatola che sul regolamento.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.283
Goblons
1.765
Dove hai trovato quel regolamento?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Online ho trovato 2 regolamenti. Uno senza il solo ed uno con il solo dove dice di girare il tabellone sul lato per il gioco in solitario.
Mi viene da dire che ci siano due versioni, forse la deluxe aveva anche il solitario?
Perchè il gioco base ha stampato 2-4 sia sulla scatola che sul regolamento.
Io ho la Deluxe e ha il solitario.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.185
Località
bergamo
Goblons
1.610
Io ho la Deluxe e non lo sapevo che c'era il solitario 😅
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Quindi, in sostanza, merita o no di essere acquistato: molti me ne hanno parlato bene per via di questo uso del tempo come risorsa.

Mi sembra un'idea carina.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
987
Località
Cartura (PD)
Goblons
621
Board Game Arena
Jahunterr
Giocato poco tempo fa, ci abbiamo fatto 3 partite di fila in 4 giocatori, sicuramente migliora con l’esperienza… ma è un gioco trascurabile… la meccanica del tempo è carina… forse bisognava renderla più punitiva.. fai più mosse ora meno dopo ma non cambia molto…
il gioco è un giocare carte nulla di più
 
Alto Basso