GdT e l'innovazione delle App: funzionerà?

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
MichyLo":i1tpupso ha scritto:
Poi magari le evoluzioni andranno così oltre le mie aspettative che dovrò ricredermi del tutto! :grin:

Naaa: io non voglio essere schiavo di una batteria e di una presa elettrica per poter giocare ad un GdT... :frusta:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
MichyLo":n06e471t ha scritto:
La tecnologia evolve a ritmi alti e tra le altre cose mi chiedo se sarebbe garantita l'evoluzione a pari passo dell'app. Lo so che sembra scontato, ma alla resa dei conti? Nel momento in cui si passa da iOS N a iOS N+1 (per esempio, ma suppongo che la stessa cosa sia per Android) siamo sicuri che tutti adegueranno l'app? Non vorrei ritrovarmi con un gioco non giocabile :-/

quello sarà il principale interesse per l'editore pero'!
Trovare alternative al N-1 per far giocare anche il suo prodotto... di questo non mi preoccuperei.

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
sava73":21dyg6du ha scritto:
MichyLo":21dyg6du ha scritto:
La tecnologia evolve a ritmi alti e tra le altre cose mi chiedo se sarebbe garantita l'evoluzione a pari passo dell'app. Lo so che sembra scontato, ma alla resa dei conti? Nel momento in cui si passa da iOS N a iOS N+1 (per esempio, ma suppongo che la stessa cosa sia per Android) siamo sicuri che tutti adegueranno l'app? Non vorrei ritrovarmi con un gioco non giocabile :-/

quello sarà il principale interesse per l'editore pero'!
Trovare alternative al N-1 per far giocare anche il suo prodotto... di questo non mi preoccuperei.

Spero che tu abbia ragione. Forse questo problema mi preoccupa un po' di più nelle localizzazioni, visto che già adesso mi par di capire che ogni tanto si rimanga un po' indietro e certi prodotti vengano abbandonati a loro stessi… vedremo…

Però… chissà… visti i prezzi delle App GdT chissà, magari le espansioni (che so, il mazzo di carte aggiuntivo) potrebbero costare meno di ora…

Insomma, sono talmente tanti i risvolti di un'innovazione del genere che mi incuriosisce sapere che direzione prenderà! :grin:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
A me sta cosa non piace proprio per nulla, meno di zero...
Come ho scritto nel topic in cui Sava aveva già postato il video, se le App diventano una parte integrante e fissa dei GdT, cambierei mio malgrado hobby.

Non mi interessa se servirebbe per rendere la partita più 'veloce', tiene conto boh, dei Punti Ferita di tutte le minia sul tavolo, ecc., il dover controllare qualcosa e staccare qualcuno anche se per pochi istanti dal tavolo di gioco è una cosa che non mi piace,.
Poi di mio sono piuttosto allergico a tutto ciò che è gestito dalla IA di una cpu, in cui statistiche e probabilità non coincidono con quello che solitamente accade tra i giocatori 'umani' al tavolo.
In oltre, ricordarsi tutto ciò che accade attorno ad un tavolo, eventi, carte, mettere/togliere segnalini, aiuta a tenere attivo e concentrato il cervello, tutte queste App che ti ricordano di usare la carta igienica, fare x-passaggi con il dentifricio, e/o gestiscono loro le informazioni per te, ti aiutano ad atrofizzarlo :snob:

E a guardare l'umanità attualmente, direi che di atrofizzazioni celebrali ce ne sono già a sufficienza, ma è un altro discorso :evil:

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Jehuty":19e3trww ha scritto:
Inoltre, ricordarsi tutto ciò che accade attorno ad un tavolo, eventi, carte, mettere/togliere segnalini, aiuta a tenere attivo e concentrato il cervello, tutte queste App che ti ricordano di usare la carta igienica, fare x-passaggi con il dentifricio, e/o gestiscono loro le informazioni per te, ti aiutano ad atrofizzarlo :snob:

this

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Jehuty":1xw2ygvp ha scritto:
Poi di mio sono piuttosto allergico a tutto ciò che è gestito dalla IA di una cpu, in cui statistiche e probabilità non coincidono con quello che solitamente accade tra i giocatori 'umani' al tavolo.

O non hai la minima idea di come funzioni un programma, o questa l'hai scritto con il preciso intento di scrivere una cavolata.

Un programma, non scritto con l'intento di ingannare ( che sarebbe l'equivalente di un dado truccato), sarà sempre più preciso di un dado vero. Il dado può essere fatto male, si deteriora, può essere irregolare, pesato male, si sporca e può essere lanciato in modo sbagliato. Tutti questi fattori lo rendono suscettibile ad errori che renderanno il risultato statisticamente imperfetto ( nel senso del dado immaginario perfetto).

Jehuty":1xw2ygvp ha scritto:
In oltre, ricordarsi tutto ciò che accade attorno ad un tavolo, eventi, carte, mettere/togliere segnalini, aiuta a tenere attivo e concentrato il cervello, tutte queste App che ti ricordano di usare la carta igienica, fare x-passaggi con il dentifricio, e/o gestiscono loro le informazioni per te, ti aiutano ad atrofizzarlo :snob:

Vabbè va, allora fandonie siano. Ricordo ancora la grande atrofizzazione del '45, quando fu stampata la prima player guide. Quelli si che erano bei tempi, quando ancora si doveva pensare seriamente alle regole, invece di avere la pappina pronta.

Va bene discutere su questioni filosofiche su cui non esiste una risposta certa o solo aneddoti, ma qua si va direttamente contro a dei fatti innegabili.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Sì Doom, volevo scrivere cazzate, per fortuna ci sei tu. :approva:

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Per favore, manteniamo toni pacati, si può discutere senza provocare...

DooM":3rmmegiz ha scritto:
Jehuty":3rmmegiz ha scritto:

O non hai la minima idea di come funzioni un programma, o questa l'hai scritto con il preciso intento di scrivere una cavolata.

Un programma, non scritto con l'intento di ingannare ( che sarebbe l'equivalente di un dado truccato), sarà sempre più preciso di un dado vero. Il dado può essere fatto male, si deteriora, può essere irregolare, pesato male, si sporca e può essere lanciato in modo sbagliato. Tutti questi fattori lo rendono suscettibile ad errori che renderanno il risultato statisticamente imperfetto ( nel senso del dado immaginario

Ero (1000 anni fa) una programmatrice. Quindi so di cosa parlo. Ai miei tempi esisteva una bella funzioncina che tirava fuori un risultato random in un range di valori e a quel punto ero rimasta. Poi ho iniziato a giocare a Summoner Wars su iOS. E ti assicuro che ho trovato molto curiosi i risultati dei dadi durante una partita. Se non sapessi che esiste quella funzioncina (!) penserei che sono truccati.
Quindi la sensazione di Jehuty non mi sembra così campata in aria…

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Credo siano un'interessante evoluzione/introduzione ludica, purchè non ridondanti e non prevalgano sulla componente gdt vera e propria, che, a mio giudizio, deve mantenere "l'artigianalità" della tradizione del prodotto gioco da tavolo.

MichyLo

Onnisciente
Goblons
999.999.999.895
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
A proposito di questo argomento, lascio per i possessori di Android un link al sito di Saboteur, una App sullo stile di Werewolf in cui il dispositivo deve essere passato tra i giocatori al tavolo. In realtà è un esperimento, in cui l'autore chiede a chi lo prova di lasciargli il proprio parere.

Qui il sito: http://www.fowers.net/saboteur.html
E qui un video di presentazione
[youtube]8yqfJ5l0a1g[/youtube]

Se siete interessati fate una prova e… dite anche a noi! ;)

MichyLo

Onnisciente
Goblons
999.999.999.895
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Sul sito ho visto che c'erano anche le istruzioni, hai guardato anche lì?
La grafica è in effetti poco accattivante... Molto poco

MichyLo

Onnisciente
Goblons
999.999.999.895
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Allora, iniziamo un po' con le prove pratiche!! :grin:
Chi ha provato Alchemist (o altre applicazioni app-coinvolte)?

Cosa ne dite di questi GdT che ne fanno uso? Vi sono sembrate troppo invasive? Utili? Superflue?

insania

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Non capisco se il gioco da tavolo va incontro al videogioco o il contrario. Siamo tutti ovviamente felici nell'accettare un aiuto nelle complicate operazioni che spesso i giochi da tavolo richiedono, ma ho paura che stiamo per cadere nella trappola in cui sono già caduti i videogiochi. Chi ne ha o ne ha avuto esperienza avrà notato come i videogiochi si siano per lo più evoluti tecnologicamente ma involuti sul piano della complessità (non a caso i generi in crisi sono gli strategici o i GDR s turni, giochi che richiedono preparazione e di sicuro non immediati. Ecco, questa breve digressione per spiegare quel processo di semplificazione che,dovesse arrivare nel nostro campo, rischierebbe di eliminare due caratteristiche fondamentali dei giochi da tavolo: l'interazione live (che senso a avrebbe vedersi? A sto punto ognuno gioca da casa sua) e la profondità strategica che sta anche nel sapersi fare autonomamente i calcoli.

donhaldo

Saggio
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
insania":1er476mz ha scritto:
la profondità strategica che sta anche nel sapersi fare autonomamente i calcoli.

Mi ripeto: con i GdT è il cervello biologico che deve funzionare, non quello elettronico! :telodicevo:

insania

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Non è un problema di "approccio" o di quale funzione cerebrale usiamo, secondo me. Mettetela sul piano della filosofia o della ideologia se vuoi, ma anche nella briscola avrebbero potuto usare la calcolatrice per il calcolo finale: non l'ho mai visto usare e lo stesso conteggio è quasi un rito. Cmq "poesia" a parte non vorrei essere frainteso: se qualche "aggeggio demoniaco" mi aiuta nella parte meccanica può andarmi benissimo (vedi le varie app), ma la paura è interferenza massiccia come sostituire una miniatura con uno smartphone, diventando sempre più sottile la linea si confine tra gioco da tavolo e videogioco

PS. Per calcoli nel post precedente intendevo lo studio, l'ideazione, la preparazione e l'effettuazione delle proprie scelte all'interno del gioco. Mi rendo conto di avere usato un termine ambiguo in questo contesto di "calcolatori"

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Come per molte cose, ci sono due facce della medaglia. Il buono è che da una parte le app possono aiutare a realizzare delle meccaniche che altrimenti sarebbero impossibili o richiederebbero un giocatore master (un esempio per tutti, Alchemists in cui l'applicazione permette di mantenere informazioni segrete ma utilizzarne i risultati). Il brutto è che dall'altra le innovazioni informatiche e comunicative hanno il vizio di progredire troppo rapidamente e rimpiazzare insidiosamente gli aspetti sociali e cerebrali (e qui quoto in pieno Insania): si corre il rischio che neanche te ne accorgi e ti hanno sostituito lo stare attorno al tavolo con lo stare ognuno a casa sua con uno schermo in mano, e lo sforzo di pensiero con un calcolatore che ti snocciola direttamente il risultato fruibile.
:eek:p:
Personalmente, in generale sono vecchio stampo e preferisco mantenere il GDT isolato dalle applicazioni informatiche, insomma continuare a giocare solo con la capacità umana :asd:. Chiaro poi che non si può sempre generalizzare, cose vanno valutate caso x caso ...

insania

Maestro
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Re: R: GdT e l'innovazione delle App: funzionerà?

Baggins":295ux289 ha scritto:
Come per molte cose, ci sono due facce della medaglia. Il buono è che da una parte le app possono aiutare a realizzare delle meccaniche che altrimenti sarebbero impossibili o richiederebbero un giocatore master (un esempio per tutti, Alchemists in cui l'applicazione permette di mantenere informazioni segrete ma utilizzarne i risultati).

Ecco su Alchemists non mi dispiace affatto, anzi

MichyLo

Onnisciente
Goblons
999.999.999.895
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Ho già espresso i miei punti di vista nei post precedenti... Però per esempio in un caso come Alchemist mi sembra moooolto meglio avere l'app piuttosto che scegliere una vittima sacrificale che sta lì a confrontare i risultati anziché giocare...
Parere mio eh!

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Dai dai, cacciamo fuori 'sto Alchemists e mettiamolo sul tavolo, che a furia di parlarne l'hype sta salendo ... :D

Alto Basso