gdt da urlo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
Hallo... 8)

voglio coinvolgere la mia compagnia nel mondo dei giochi di società.

chi può consigliarmi qualche bel gioco?(puerto rico non vale...è già il rimo della lista! ;) )

prego scatenatevi... :eekZ:
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Se devo sceglierne uno scelgo per forza Caylus anche xkè sono un amante dei giochi molto strategici e con fattore C ridotto a 0. Puerto Rico segue a poca distanza, ma esprimendo una preferenza la esprimo per Caylus in quanto le dimaniche mi appassionano di più rispetto a Puerto Rico
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Non capisco la connessione tra il sondaggio e ciò che chiedi ad inizio thread... :oops:

tuttavia risponderò al sondaggio... ;)


Stiamo parlando di due pietre miliari del boardgame alla "tedesca".

Pochi fronzoli... ambientazione praticamente per finta, solo lavoro di cervello!!

Puerto Rico tuttavia soffre tanto per il discorso dei turni. Il gioco si svolge in senso orario, e c'è poco da fare, la partita è influenzata da chi si piazza vicino a chi...
In Caylus invece persino i turni sono argomento di battaglia. Durante il gioco si piazzano infatti pedine per modificare a proprio vantaggio l'ordine di gioco per il turno successivo...
E questa è una differenza notevole!!
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
intendi shogun della queen o quelo mb?

il sondaggio è dovuto al fatto che sono indeciso su quale dei 2 giochi acquistare e provare per primo.

la domanda invece è di carattere generale...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
nessuno dei due.

ad ogni modo se proprio devi, Caylus. Almeno è più dinamico, strategico e non soffre di come sono disposti i giocatori attorno al tavolo...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho tolto il sondaggio in quanto non pertinente al topic.

Il Moderatore
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
ma dico, con tanti giochi divertenti come bohnanza, amun-re, ursuppe, vuoi iniziare con Caylus o Puerto Rico? Mamma mia...

Io personalmente inizierei con qualcosa di più leggero e soprattutto con più ambientazione. E con qualche dado. I dadi, si sa, sono l'anima del gioco... eheh
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Bhe si.. in effetti credo che Normanno abbia ragione. Se hai da coinvolgere la tua compagna non credo che Caylus o Puerto Rico siano fra i primi giochi da farle fare. Potrebbe spaventarsi e perdere definitivamente quel poco di interesse che, magari, ha acquisito sino ad ora. In effetti ti consiglio di partire con giochi più "leggeri" come magari Carcassonne o Adel Verpflichtet. Io almeno ho fatto così per iniziare mia moglie. ;)
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
tra caylus e puerto rico forse è meglio una mattonata sulle balle....

cominciate con qualcosa di divertente...

warrior knights, shadows overcamelot, ecc ecc...
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
altrimenti avevo pensato a titoli come

carcassonne the city
el grande
la furia di dracula
citadels
tiket to ride

vanno meglio questi rispetto a caylus e puerto rico?
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Ticket To Ride
Coloni di Catan
Puerto Rico
Blue Moon City
Heck Meck come filler
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
zerobabau":aj519zpf ha scritto:
altrimenti avevo pensato a titoli come

carcassonne the city
el grande
la furia di dracula
citadels
tiket to ride

vanno meglio questi rispetto a caylus e puerto rico?

Sono giochi molto diversi tra loro.
Dovresti porti degli obiettivi e analizzare i requisiti per soddisfare la tua compagnia. Perché se ognuno dice un gioco non finiamo più.

Dunque:
- Siete dei caciaroni-cazzoni e vi piace giocare e intanto mangiare patatine birra e rutto libero? Allora vai su giochi molto leggeri e divertenti
- Vi piace sterminare l'avversario? giochi di guerra
- Siete tipi riflessivi? giochi di strategia
- La diplomazia e/o l'elevata interazione tra giocatori? politica (ma anche guerra ecc)
Avete tanto tempo per il gioco? poco?
....

Insomma per aiutarti ci serve un profilo vostro per capire i gusti e orientarti alla scelta.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
E, cosa ancora più importante, un profilo della tua compagna. Infatti anche azzeccare "l'ambientazione" giusta può aiutarti ad immetterla sulla buona strada...
 

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
334
Località
Roma
Goblons
14
prima domanda: compagna o compagnia (c'è una differenza abbastanza sostanziale...)
seconda domanda: siete neofiti?
se siete neofiti vi sconsiglio categoricamente giochi come caylus o puerto rico, troppo macchinosi e cervellotici per chi è alle prime armi e vi fareste 2 p.... grosse così!!!
io inizierei con giochi leggeri, dipendenti dalla fortuna e soprattutto con un'alta interazione tra i giocatori!
io ho iniziato con coloni di catan ma anche bohnanza e 6nimmt (o sei nella versione italiana) mi sembrano adeguati; al limite ticket to ride o formula dé.
Se non siete neofiti il consiglio mi sembra inutile...
ciao
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
credo che un gioco come citadels o come carcassonne potrebbero essere graditi.

non sono troppo strategici e nemmeno pesanti.
poi ero intenzionato a prendere qualcosa di piu leggero, immediato e divertente.

bohnanza promette bene, ma anche munchkin, figaro si oscuro padrino sembrano carini...

diciamo che gradirei un consiglio su un gioco serio ma leggero ed uno su un gioco dove il divertimento è al massimo.

ps ci stiamo organizzando per giocare a perudo
 

cambronne

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2007
Messaggi
85
Località
Monza (Mi)
Goblons
0
Perudo e' un gran gioco...... ma solo se tutti sono sotto effetto di sostanze psicotrope :))
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
siamo gente di montagna che non disdegna riscaldare le serate con qualche bicchiere...credo che perudo, giocato in stato alterato (ma non troppo... :grin: ) possa essere un buon gioco divertente e leggero. :!:

tornando ai consigli di prima vada per bohnanza?nessun altro gioco demenziale e veloce :?:

e per qualcosa di più serio? carcassonne o citadels???

aspetto impaziente 8)
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
i pilastri della terra è troppo pesante?ed i coloni di catan?

ho letto su altri topic e ne parlano bene...
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
Un gioco ottimo, di grande atmosfera e non lunghissimo è sicuramente Shadow over camelot. Si gioca fino a 7 giocatori, il regolamento si impara praticamente subito e di solito piace un po' a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso