GdR per iniziare

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.792
Località
Roma
Goblons
280
Board Game Arena
Master Alex
E' un po' quello che avevo ipotizzato io... :asd: :asd: :asd:
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[warn01]Primo e ultimo avviso: rimaniamo in tema!

Se avete giochi da suggerire all'OP continuate pure, ovviamente anche argomentando a dovere, ma vediamo di mantenere un tono pacato e civile.
Se volete discutere di scelte di game design, storia del gdr o altre questioni affini, aprite un nuovo topic e fatelo lì, sempre nel rispetto del regolamento e degli altri utenti.

Evitate i commenti composti da una singola linea di testo e usate il pulsante Modifica se avete qualcosa da aggiungere ad un commento precedente, grazie.[/warn01]
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.314
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.334
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ho letto molte recensioni ma ammetto di non averlo mai provato, ma secondo me lupo solitario è proprio ad hoc per nuovi giocatori, avendo una parte di regole base, è un successivo gioco avanzato .
E forse, visto che magari siete un nuovo gruppo, partire insieme con un GDR del 2016 secondo me può essere una cosa ottima :approva:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Ma nessuno si chiede mai se un gioco é adatto... A nuovi master? ;)
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.314
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.334
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Domon":3e106tt8 ha scritto:
Ma nessuno si chiede mai se un gioco é adatto... A nuovi master? ;)
Perché ormai tutti sono player... Anche i master che prima volevano masterare :sisi:
Io ad esempio, sempre fatto il master, emmobastaperò :rotfl:
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
FeDeSpa":15qf8wzm ha scritto:
Ho letto molte recensioni ma ammetto di non averlo mai provato, ma secondo me lupo solitario è proprio ad hoc per nuovi giocatori, avendo una parte di regole base, è un successivo gioco avanzato .
E forse, visto che magari siete un nuovo gruppo, partire insieme con un GDR del 2016 secondo me può essere una cosa ottima :approva:

E' proprio quello che ho tentato di spiegare nel mio intervento qualche messaggio più in alto. Io non ho mai fatto il master prima e con Lupo Solitario invece mi sono preso coraggio e l'ho fatto. E di esperienza di GDR ne ho avuta relativamente poca anche come giocatore.
Basato sulla mia esperienza è proprio l'ideale, ma c'è un pensiero abbastanza comune (e User69 me ne ha dato prova) che per un neofita ci sia necessità di forum/chat/manuali da scaricare e persone a cui chiedere supporto sulle regole per poter iniziare, e non semplicemente il fatto che le regole siano semplici. :evil1:

Detto questo poi uno scelga in base a quello che preferisce anche leggendo questo thread :pippotto:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.314
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.334
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Puoi raccontare brevemente l esperienza con Lupo Solitario GdR così da fare solo un piccolo OT?
Avete usato la tabella del destino o i dadi?

È bello vedere che c è qualcuno che ha ancora la fantasia di fare il master :approva:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Secondo me, semplicemente, prima ancora di un gioco dalle regole semplici (che ovviamente é meglio) serve un gioco che insegni a chi fa il master (se si sceglie di giocare col master, che per imparare con gli amici é superok) a farlo in un modo facile e divertente, che non ricada nelle due opzioni storiche che hanno reso la figura del master quasi leggendaria per la difficoltá nel farlo bene. Ovvero giochi che evitino di essere basati su grandi raccolte di appunti preparate con ore di fatica (le avventure da risolvere, scritte prima di giocare, tipiche degli anni 80) ma anche giochi che basino il loro essere divertenti sulle doti di intrattenitore del master (il gioco tipico degli anni 90, dove il master decide prima cosa deve siccedere e manipola i giocatori per pprtarci)

una volta uscito da queste due macromodalitá molto diffuse, puoi trovare dei VERI giochi per principianti, che insegnano al master a costruire su spunti e idee dei giocatori e fare la minima fatica per il massimo risultato.

Da questo punto di vista rollbabe e apocalypse world sono ancora probabilmente i due giochi migliori per imparare s fare il master, nel 2017. Tutte le cose che hanno matematiche semplificate MA che falliscano nell'inquadrare in maniera produttiva il ruolo del master nelle regole di gioco (tipo lupo solitario, appunto) significano invece che quando le cose diventano veramente difficili per un niubbo, cioé quando i giocatori diventano troppo creativi o quando lui stesso é a corto di idee il gioco lo lascia a svilupparsi le proprie soluzioni, che non é molto ottimale.

Parlo comunque sempre di facilitá e utilitá generali a grandi linee, non é per nulla inpossibile cominciare con lupo solitario o dnd e diventare bravi, é solo meno "automatico"
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Mi permetto di aggiungere che dipende veramente tanto dai componenti del gruppo di gioco e dalla chimica che si instaura. Alcuni giocatori vogliono essere accompagnati, mentre altri vogliono creare le loro storie. Come Master bisogna capire quali sono le priorità iniziali per poi coinvolgere i compagni di gioco nel processo creativo della narrazione e conseguente creazione della storia.
Posso consigliare inoltre che non sia soltanto il Master a studiarsi le regole, ma che lo stesso sforzo venga compiuto anche dagli altri partecipanti, in modo che abbiano un ruolo attivo, non per correggere o avvantaggiarsi di qualche regola, ma invece per ampliare il loro orizzonte di scelte e velocizzare il gioco.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Si, anche solo per partire col piede giusto. L'essere umano è pigro, la tendenza naturale avendo un master é di lasciare a lui soltanto la gestione del gioco, ma questo alla lunga diventa un'abitudine negativa. Il master non dovrebbe mai diventare l'unico che si sbatte per giocare.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[warn01]
FeDeSpa":11zrsduj ha scritto:
Puoi raccontare brevemente l esperienza con Lupo Solitario GdR così da fare solo un piccolo OT?
Avete usato la tabella del destino o i dadi?

È bello vedere che c è qualcuno che ha ancora la fantasia di fare il master :approva:

No.
Per favore, se dovete parlare nelle specifico del gdr di Lupo Solitario fatelo in un thread dedicato al gioco (come questo: http://www.goblins.net/phpBB3/lupo-solitario-gdr-in-italiano-t83503.html).[/warn01]
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
FeDeSpa":wpohbfnr ha scritto:
Puoi raccontare brevemente l esperienza con Lupo Solitario GdR così da fare solo un piccolo OT?
Avete usato la tabella del destino o i dadi?

È bello vedere che c è qualcuno che ha ancora la fantasia di fare il master :approva:

Ti ho risposto nell'altro thread: post1430867.html#p1430867

Ciao
 
Alto Basso