GdR per iniziare

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti, il mio gruppo vorrebbe provare l'esperienza di giocare di ruolo, ma io sono nuovo del genere e non ho riferimenti. vi elenco qui le caratteristiche che vorremmo ritrovare nel gioco che sceglieremo:

- deve essere in italiano (altrimenti molto della lore verrebbe perduta);
- ambientazione fantasy (dungeon e similaria);
- manuali scaricabili dal web: non essendo sicuri su quale strada intraprendere, non vorremmo affrontare spese per un primo gdr, anche perchè, da quanto ho visto, i manuali costano non poco;
- possibilità di trovare avventure già pronte: come master alla prima esperienza, non avrei i mezzi per creare una campagna interamente da solo;
- il sistema d100 mi piace molto rispetto al d20, però ci adeguiamo, quindi questo non è un parametro stringente.

un'altra domanda: è fattibile ruolare in 3 giocatori + gm? lo chiedo perchè non siamo sicuri di riuscire a coinvolgere altri giocatori assidui.

Un grazie enorme a tutti quelli che ci aiuteranno!

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
587
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Per i consigli sui giochi, aspettiamo i giocatori assidui.
Io ti do dei consigli per non perderti tra i consigli che arriveranno. :D

hoplomus":24n4526m ha scritto:
- manuali scaricabili dal web: non essendo sicuri su quale strada intraprendere, non vorremmo affrontare spese per un primo gdr, anche perchè, da quanto ho visto, i manuali costano non poco;
Il primo consiglio è di vincere timidezza e riservatezza e chiedere direttamente a chi ti consiglia un gioco di farti provare una demo via hangouts di google.
Te lo dico perché molti di loro giocano spesso usando gli hangouts e sono esperti in questa forma di gioco.
In questa maniera potrai, non solo provare i giochi, ma addirittura farti un'idea di come si giocano.
hoplomus":24n4526m ha scritto:
- possibilità di trovare avventure già pronte: come master alla prima esperienza, non avrei i mezzi per creare una campagna interamente da solo;
In molti sistemi di gioco questo non è necessario. Il sistema stesso ti permettarà di risolvere il problema semplicemente seguendo le regole (anzi, a volte è meglio essere inesperti :D ). Anche per questo ti consiglio gli hangouts.
Mentre per gli altri sistemi di gioco di solito è facile trovare avventure già fatte.
Non dovresti avere problemi. ;)

Per il resto, buona scelta! :approva:

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
hoplomus":1h7vdrev ha scritto:
- il sistema d100 mi piace molto rispetto al d20, però ci adeguiamo, quindi questo non è un parametro stringente.

un'altra domanda: è fattibile ruolare in 3 giocatori + gm? lo chiedo perchè non siamo sicuri di riuscire a coinvolgere altri giocatori assidui.

Parti con dei preconcetti non da poco che faresti bene a non prendere per assodati! Master non è indispensabile; non sono indispensabili avventure scritte e nemmeno scriverle; nemmeno i dadi sono onnipresenti; di ruolo puoi giocare anche in 2... E forse anche da solo... ;)

Detto questo, a me il fantasy fa cag#re :)

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Di certo senza le limitazioni che hai messo, [tag]hoplomus[/tag], mi sarebbe stato più facile aiutarti, come dice anche [tag]Nacho80[/tag], qui sopra. Io mi sono semplicemente attenuto alle richieste del tuo post. ;)

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
lexnoctis":2fwd54t0 ha scritto:
Di certo senza le limitazioni che hai messo, [tag]hoplomus[/tag], mi sarebbe stato più facile aiutarti, come dice anche [tag]Nacho80[/tag], qui sopra. Io mi sono semplicemente attenuto alle richieste del tuo post. ;-)
A dire il vero ci siamo orientati proprio su dungeon world, ne stiamo leggendo un gran bene. Grazie per il consiglio!

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
hoplomus":1q2oj8oi ha scritto:
A dire il vero ci siamo orientati proprio su dungeon world,

Non credo purtroppo gli abbiano tradotti in italiano, nemmeno sul sito linkato sopra, ma parlano molto bene delle classi create da Jacob Randolph.. Il mago, soprattutto, dovrebbe essere fatto meglio di quello ufficiale.

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
È un po’ una leggenda metropolitana. I libretti di Jacob Randolph sono, sì, molto belli, ma tendono a portare in fiction cose che vanno ben oltre il tono più dimesso degli altri libretti di base. Per quello sono “più belli”: perché le loro mosse hanno più leva in fiction e tendono a fare cose più fighe di quelli di base. Insomma, avendo un obiettivo di design diverso, è facile che venga fuori qualcosa di più figo, ma sono anche più fuori dal tono originale del gioco, per cui occorre che il gruppo sia d’accordo sull’usarli: d’altra parte sono pur sempre materiale non ufficiale.

Comunque c’è un ragazzo che sta traducendo tutta la serie del Mage sulla “Locanda di Dungeon World” su Google+. Inoltre l’Artificiere fu tradotto nel terzo numero di Mondo Sotterraneo.

Nacho80

Veterano
Goblons
56
lexnoctis":2vesvjm0 ha scritto:
È un po’ una leggenda metropolitana. I libretti di Jacob Randolph sono, sì, molto belli, ma

Si.... Io parlo per sentito dire, col mio gruppo abbiamo tentato di giocare a DW, ma.... Non è piaciuto. Prima o poi cercherò di riproporre qualche Pow by Apocalypse: Apocalypse World appunto o Tremulus, che credo abbia obiettivi molto più in linea con il modo di giocare di quel mio gruppo...

Nacho80

Veterano
Goblons
56
rgrassi":2wryiy5m ha scritto:
Nacho, ti segnalo Magia e Acciaio.
magia-e-acciaio-t89685.html

Grazie 1000 per la segnalazione... non conosco Levity, ma non è questo più di tanto il problema, quanto il fatto che non sono assolutamente interessato al fantasy ;)

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Perdonami, il messaggio era per hoplomus, che aveva aperto il thread.
Rob

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao hoplomus,
per iniziare ti consiglio di provare L'Ultima Torcia, gioco molto semplice e di fresca pubblicazione. Deve arrivarmi anche a me ma su youtube ci sono dei video su youtube dove vengono giocate selle sessioni e puoi farti un'idea sulle meccaniche.

Altrettanto semplice è Lupo Solitario - Il gioco d'Avventura, fantasy che io adoro anche perché l'ambientazione ormai la conosco da quando ero bambino per via dei librigame. Anche qui è uscita da poco un'espansione che amplia il regolamento base e ti permette di giocare altri tipi di eroi (con il gioco base puoi solo interpretare i Cavalieri Kai, che già di per sé si possono diversificare in base alle Arti Kai che scegli).

E poi, visto che come me ti piace il d100, posso consigliarti RuneQuest 6, però qua è più difficile reperire i manuali perché la pubblicazione in italia è stata bloccata. I manuali base sono tre e contengono tutto il regolamento completo (trovi anche le videorecensioni su youtube). Attualmente sto giocando proprio a RuneQuest con l'ambientazione da me adattata di Lupo Solitario (ci ho lavorato per un anno :goccia2: ). RuneQuest però richiede un po' più di esperienza come gdr, soprattutto per chi fa il master. I più semplici sono i primi due che ti ho consigliato.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.509
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Provo a dire anche il la mia..
So che per alcuni sarà un'eresia, ma ho ricominciato a ruoalre con il gioco meno adatto, cioè dnd 4E, che per il nuovo gruppo formato (colleghi di ufficio che volevano passare serate spensierate e di facile risoluzione) è stato una manna dal cielo... Io non giocavo a dnd dal 2004, e ho ricominciato nel 2011, si giocavo la 3/3.5, ma ho amato la 4, quindi la consiglio per i giocatori agli inizi.
Quando poi ti accorgerai che alcune cose sono limitanti, ti consiglio:
- dnd 5E per alzare il tiro
- alba di Cthulhu / Sine requie (forse meglio il secondo, amo il IV Reich o la finta buona America :rotfl: )
- il mio preferito, ma di difficile recupero, cyberpunk 2020

Ancora oggi gioco un playbyforum su Cyberpunk e mi immedisemo come non mai :clap:

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Nacho80":1aipdfrg ha scritto:
Si.... Io parlo per sentito dire, col mio gruppo abbiamo tentato di giocare a DW, ma.... Non è piaciuto. Prima o poi cercherò di riproporre qualche Pow by Apocalypse: Apocalypse World appunto o Tremulus, che credo abbia obiettivi molto più in linea con il modo di giocare di quel mio gruppo...

Ho preso ultimamente ad un'asta Apocalipse World... magari apro un post a parte per chiedervi che ne pensate...

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18
FeDeSpa":2npy6r5u ha scritto:
Provo a dire anche il la mia..
So che per alcuni sarà un'eresia, ma ho ricominciato a ruoalre con il gioco meno adatto, cioè dnd 4E, che per il nuovo gruppo formato (colleghi di ufficio che volevano passare serate spensierate e di facile risoluzione) è stato una manna dal cielo... Io non giocavo a dnd dal 2004, e ho ricominciato nel 2011, si giocavo la 3/3.5, ma ho amato la 4, quindi la consiglio per i giocatori agli inizi.
Quando poi ti accorgerai che alcune cose sono limitanti, ti consiglio:
- dnd 5E per alzare il tiro
- alba di Cthulhu / Sine requie (forse meglio il secondo, amo il IV Reich o la finta buona America :rotfl: )
- il mio preferito, ma di difficile recupero, cyberpunk 2020

Ancora oggi gioco un playbyforum su Cyberpunk e mi immedisemo come non mai :clap:

A me la 4a edizione di DED non piace, però tra le ambientazioni fantasy tradotte e per il materiale pubblicato, è tra le migliori. In italiano c'è Dungeon World che ti consiglio oppure (ma ti devi dare da fare) c'è pathfinder perchè trovi tanto materiale online gratis.

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
2
hoplomus":248mhy3f ha scritto:
Salve a tutti, il mio gruppo vorrebbe provare l'esperienza di giocare di ruolo, ma io sono nuovo del genere e non ho riferimenti. vi elenco qui le caratteristiche che vorremmo ritrovare nel gioco che sceglieremo:

- deve essere in italiano (altrimenti molto della lore verrebbe perduta);
- ambientazione fantasy (dungeon e similaria);

Un grazie enorme a tutti quelli che ci aiuteranno!

Il GdR fantasy che fa per voi e' sicuramente Pathfinder della Paizo che e' pubblicato in italia da Giochi Uniti. E' basato sul d20 (niente d100 purtroppo) e ha una sacco di manuali in italiano gia' pubblicati e molti di prossima pubblicazione.
Ci sono diverse Saghe complete in cui i personaggi partono da livelli bassi e progrediscono fin quasi ai massimi livelli. Queste Saghe o Adventure Path, aiutano tantissimo il Master spiegando perfino come dovrebbero avvenire gli incontri e la psicologia del "mostro" che si trova in un determinato momento.
I manuali veramente necessari sono pochissimi e per di piu' ci sono un sacco di risorse online gratuite e in italiano, in pratica si potrebbe giocare acquistando solo l'avventura (anche se veramente sconsigliato).
Pathfinder e' un derivato di D&D 3.5 che si e' evoluto per conto proprio perfezionando e limando molte meccaniche di gioco. Se volete cominciare questo nuovo stile di gioco, consiglio al master di andare in un negozio e dare un occhiata all'avventura Ascesa dei Signori delle Rune, una bellissima campagna di stile classico e molto adatta ai dei principianti. Sono sicuro che dopo aver letto qualche pagina qua e la, l'acquisto sara' quasi immediato!
Se hai domande specifiche, chiedi pure.

p.s. si, si puo' giocare anche in 4 (GM+3 giocatori) anche se il numero perfetto sarebbe 5

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Avete mai pensato al Gioco di Ruolo di Lupo Solitario? Da com'è strutturato il manuale base è praticamente pensato come Entry-level, anche per chi non ha mai visto un gioco di ruolo. Si divide in regole da "iniziato" a regole "maestro", utili soprattutto dopo aver appreso a pieno le regole base (oppure per chi ha più esperienza di GDR).

Punti a favore :
1) L'ambientazione: il Magnamund, un continente enorme con mappe esistenti super dettagliate. E la costante minaccia dei Signori Delle Tenebre e dei loro servitori
2) Schede semplici: la scheda sta in una pagina e un PG lo si crea in meno di un'ora, mezz'ora se sai già che abilità o tratti vuoi dare al PG
3) Meccaniche: un semplice d10 per tutto; combattimento, prove di abilità o di tempra
4) 5 avventure già pronte comprese tra la prima (il core set) e la seconda scatola (espansione)
5) tutto in italiano: non serve nemmeno avere un "manuale del giocatore" per giocare, basta che il master abbia letto quello che serve ^_^

Ciao :approva:

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Fly":15l9nfmd ha scritto:
Avete mai pensato al Gioco di Ruolo di Lupo Solitario?

Ma stiamo scherzando? Sulla carta sembrerebbe ottimo, ma se ti piace e vuoi andare oltre? Espandibilita' e supporto praticamente nullo, dopo il kickstarter per la scatola base non e' uscito altro.
Questo non e' un gioco per principianti, ma per esperti nostalgici dei librogame che vogliono espandere la propria collezione di GdR. Questo titolo rientra sicuramente nella fascia "chicca per gli amanti del genere".

Alto Basso