Gdr per due

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Ithaqua":2k428kme ha scritto:
Hasimir":2k428kme ha scritto:
Annalise al contrario ha una struttura chiara ed efficace, senza Master, che aiuta tutti i partecipanti (a partire da due, come indicato sul manuale) ad ottenere lo scopo del gioco. Con regole infinitamente più leggere, semplici, non matematiche.
Dissento completamente. Non è un gioco per principanti, e per giunta il manuale è pressoché incomprensibile, organizzato da cani e senza nemmeno un indice analitico. Non parliamo poi del sistema di poste ortogonali, mi viene il mal di testa solo a pensarci. Bellissimo gioco, eh. Ma se fosse stato il primo manuale di gdr che avessi letto in vita mia, sarei scappato a gambe levate e senza mai guardarmi indietro. :asd:

Opinioni :sisi:
Pensa che io lo avrei descritto nella maniera esattamente opposta :pippotto:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Hasimir":xd44u45c ha scritto:
Ithaqua":xd44u45c ha scritto:
Hasimir":xd44u45c ha scritto:
Annalise al contrario ha una struttura chiara ed efficace, senza Master, che aiuta tutti i partecipanti (a partire da due, come indicato sul manuale) ad ottenere lo scopo del gioco. Con regole infinitamente più leggere, semplici, non matematiche.
Dissento completamente. Non è un gioco per principanti, e per giunta il manuale è pressoché incomprensibile, organizzato da cani e senza nemmeno un indice analitico. Non parliamo poi del sistema di poste ortogonali, mi viene il mal di testa solo a pensarci. Bellissimo gioco, eh. Ma se fosse stato il primo manuale di gdr che avessi letto in vita mia, sarei scappato a gambe levate e senza mai guardarmi indietro. :asd:

Opinioni :sisi:
Pensa che io lo avrei descritto nella maniera esattamente opposta :pippotto:
La realtà oggettiva non esiste. Due persone che leggono due manuali vedono due manuali diversi. Dato di fatto. :snob:

Vorrei davvero poter dare un contributo più proficuo a questa discussione, ma non mi è mai piaciuto giocare in due, quindi sono proprio a digiuno per quanto riguarda i giochi studiati appositamente per questa modalità. Niamey, se non hai intenzione o possibilità di reclutare altri giocatori, mi eclisso scomparendo in una nuvola di cavoletti di Bruxelles.

*puff*
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Mah, forse non sono stato chiaro nel mio intervento: chiarisco Se mi posso sbagliare su Annalise (e questo è possibile perché non lo conosco poi così bene) conosco bene quello che ho detto; non ho detto di prendere qualunque gioco e riadattarlo a caso, nè ho consigliato i miei giochi preferiti (altrimenti non avrei chiesto quali erano le esigenze dell'interlocutore). Ho detto che, date le esigenze espresse (investigazione) e i titoli che sono stati citati il mio consiglio era di iniziare a leggere e vedere quello che più si avvicina alla esigenze dei 2 giocatori. Non escluderei affatto l'idea di prendere un tradizionale e giocarlo in due: io l'ho fatto e non è stato complesso riadattarlo e chiaramente si trattava di un'operazione più complessa trattandosi di Vampiri (nel senso di tralasciare regole che non erano funzionali al mio gusto e al gioco a due con quella determinata persona). Ma io ho consigliato un Basic e un gumshoe che sono regolamenti "light" (certo non di 300 pagine) e che possono essere facilmente ritoccati durante il gioco a due tralasciando quello che non va incontro alle esigenze. Se questo sia o meno un consiglio utile, beh, questo lo dirà il nostro Niamey.

E pure il "riadattamento" di cui parli tu poi non esiste.
Vampiri e CoC compagnia bella semplicemente NON HANNO REGOLE che gestiscano la struttura di gioco.
Hanno solo regole che ti dicono quanto è forte/bello/arcano un PG, e quanto danno causa una spada invece di una pistola.
Fine.
Per il resto funzionano che il Master si fa una sua storia e la presenta ai Giocatori, che più o meno ci interagiscono... PER CONVENZIONE si gioca sempre con almeno 2 o 3 Giocatori, ma in realtà all'atto pratico non cambia una virgola: il GM ha la sua storia, i Giocatori più o meno la seguono, e l'intero regolamento scritto in 300 pagine di manuale è al 100% irrilevante.
Ovvio quindi che ci puo giocare anche solo in 2.

Riguardo a questo abbiamo giudizi differenti ma non credo sia questo il luogo per parlarne, se vuoi mandami un mp e ti posso spiegare la mia posizione in merito che è chiaramente differente dalla tua (anche se tu la presenti come un giudizio oggettivo e non come un'opinione). Ti posso anche spiegare come mai vedo un'evidente contraddizione in quello che dici. Infine posso spiegarti che le tue argomentazioni non hanno a che fare con quanto detto da me. Se ti interessa posso essere molto noioso, in alternativa chiudiamo un discorso inutile al topic.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
annalise è u gran gioco anche se non è banale, ma se ti prendi il regolamento in italiano (io lo vendo nel caso) hai le regole spiegate bene. Quello in inglese ha dei bug non risolti
se volete e potete muovervi verso Padova potremmo fare una giocata in 4 con anche Wady ... ovviamente trovando un giorno che vada bene a tutti

altri giochi per due

Mars Colony (gioco politico sulle colonie di marte... non lo conosco)
Beast hunter (gioco un po' vecchio ma bello e competitivo)
Trollbabe (non sarebbe ma funziona anche in due)
La casetta di Marzapane (gioco free e molto bello che funziona bene anche in due ed è velocissimo quindi lo consiglio senz'altro)
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
In effetti Trollbabe funziona MOLTO bene in 2, ci ho fatto le mie partite migliori così :)
Però è veramente MOLTO lontano dalle richieste dell'OP: indagini vittoriane :p
 

Niamey

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
94
Località
Monselice (PD)
Goblons
0
Utente Bgg
Acciaio
Esatto purtroppo, l'unico imperativo mio vorrei fosse l'ambientazione :)
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
il punto è che in genere l'ambientazione è la parte irrilevante di qualsiasi gioco, cioè... tolte pochissime eccezioni... puoi usare un qualsiasi gioco e però dire "ma siamo nella Londra vittoriana" :p

Non è quello l'importante.
Importante è:
- due giocatori
- investigativo
- semplice per neofiti

A meno che tu non pretenda un gioco che produca fiction in stile vittoriano senza che tu sappia NULLA della fiction di riferimento vittoriano, allora il setting è irrilevante, è solo colore, ce lo metti tu semplicemente parlando
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Niamey il problema maggiore è che giochi per due sono molto pochi, perché per tradizione e forse per natura il GDR ha una componente sociale che rende meglio in tre o più e quindi per due i giochi si limitano molto.
D'altra parte è anche vero che puoi fare anche una lista di mille cose che ti piacerebbe vedere dentro un GDR ma siccome da come hai detto non ne avete provati forse vedere qualche regolamento potrebbe non essere terribile anche se non si adatta perfettamente a tutte le tue richieste

io credo che ti convenga avere una lista generale di giochi che funzionano bene in due e poi vedere

un gioco che potresti aggiungere alla lista e che si può adattare alle richieste è Non Cedere Al Sonno con qualche minima variazione
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
*puff*

Secondo me ti conviene cercare un terzo giocatore. Veramente, il divertimento nel gioco di ruolo cresce di un fattore 1000 passando solo da due a tre giocatori. :sisi:

Hasimir":262qgylb ha scritto:
il punto è che in genere l'ambientazione è la parte irrilevante di qualsiasi gioco, cioè... tolte pochissime eccezioni... puoi usare un qualsiasi gioco e però dire "ma siamo nella Londra vittoriana" :p
[puntiglioso rompico**ioni]Vuole un'ambientazione Belle Époque, non vittoriana.[/puntiglioso rompico**ioni]

Scusa, non mi sono trattenuto. :D
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Ithaqua":cyg2lvpl ha scritto:
Hasimir":cyg2lvpl ha scritto:
il punto è che in genere l'ambientazione è la parte irrilevante di qualsiasi gioco, cioè... tolte pochissime eccezioni... puoi usare un qualsiasi gioco e però dire "ma siamo nella Londra vittoriana" :p
[puntiglioso rompico**ioni]Vuole un'ambientazione Belle Époque, non vittoriana.[/puntiglioso rompico**ioni]

Scusa, non mi sono trattenuto. :D
Quel che è giusto è giusto :approva:
Ma ... :snob:

Belle Epoque: http://en.wikipedia.org/wiki/Belle_%C3%89poque
Victorian Era: http://en.wikipedia.org/wiki/Victorian_era

Stesso periodo storico (dalla seconda metà del 1800 fino alla prima metà del 1900).
Stesse tematiche sociali (ottimismo, nuove scienze, pace, fiorire di arte e letteratura).
Stesso stile "grafico" (con minime variazioni per la sensibilità francese, da un lato, e quella britannica, dall'altro).

Quindi no, hai ragione, non è la stessa cosa.
Però in finale anche si, dai, è la stessa cosa.
Potato Potato :sisi:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Hasimir":a6juuxk3 ha scritto:
Quindi no, hai ragione, non è la stessa cosa.
Però in finale anche si, dai, è la stessa cosa.
Potato Potato :sisi:
Tu mi piaci, ragazzo, proporrò ai Grandi Antichi la tua candidatura a essere divorato per ultimo. :approva:
Un solo appunto: la sovrapposizione temporale non è precisa, ma comprende la fine dell'era Vittoriana e la c.d. era Edwardiana (http://en.wikipedia.org/wiki/Edwardian_era).

Meglio finirla ora, prima di deragliare tutto il thread in una gara a chi è più puntiglioso. :p
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
ah dimenticavo due capisaldi per il gioco da due (spero che nessuno li abbia già detti) e che si adattano a quasi tutte le ambientazioni

breaking the ice (si giocano tre appuntamenti di una coppia)

shooting on the moon (due contendenti si "battono" per la donna amata ... volendo si può giocare in tre in cui uno fa la donna. parlo di donna ma non lo deve essere per forza)

entrambi giochi molto semplici e velocissimi

se fai fatica a trovarli mandami un PM
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
crotalo":43eah1pc ha scritto:
ah dimenticavo due capisaldi per il gioco da due (spero che nessuno li abbia già detti) e che si adattano a quasi tutte le ambientazioni

breaking the ice (si giocano tre appuntamenti di una coppia)

shooting on the moon (due contendenti si "battono" per la donna amata ... volendo si può giocare in tre in cui uno fa la donna. parlo di donna ma non lo deve essere per forza)

entrambi giochi molto semplici e velocissimi

Mi associo al consiglio di Antonio per questi due giochi. Visto il risalto che danno agli aspetti "romantici" dovrebbero essere perfetti per l'ambientazione. Entrambi sono usabili per situazioni molto più varie di quello che comunemente si crede, anche se la cosa magari non è ovvia al primo sguardo.

Idem per Annalise, che per me sarebbe molto meglio di Call of Cthulhu per una storia alla Lovecraft di investigazioni, ma è vero che è un gioco molto più complesso di questi due, ha più "parti in movimento" e variabili, regole che cambiano durante il gioco, etc, richiede comunque un impegno maggiore (sulla comprensibilità del manuale italiano non posso dire nulla visto che l'ho tradotto io: per me è comprensibile)
 

Niamey

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
94
Località
Monselice (PD)
Goblons
0
Utente Bgg
Acciaio
Vi ringrazio tutti, ora cerco di procurarmi qualcosa (avete opinioni diversissime e c'è davvero tanta roba!) vi dico come va la prima partita! ;)
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Dico la mia... Non Cedere al Sonno ha una interessante meccanica a pool di dadi che mi ha sempre fatto pensare più a meccaniche da board game che ad un gdr... l'ambientazione, che vorrebbe essere onirico/surreale invece e' veramente poco evocativa
 
Alto Basso