GdR per due giocatori: si può?

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.580
Località
Perugia
Goblons
10.421
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ciao a tutti, mi trovo a bazzicare pochissimo questa parte di forum, ho veramente giocato pochissimo di ruolo.
Ieri sera mi son trovato a scambiare due parole al volo con una persona che m'ha parlato dell'esistenza di giochi di ruolo per sole due persone, con ambientazioni anche varie e valide.
Qualcuno ne conosce e saprebbe darmi indicazioni?

Grazie mille!
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Re: GdR per due giocatori: si può?

Due dei tre giochi della "Romance Trilogy" di Emily Care Boss (Breaking the Ice e Shooting the Moon) sono per due giocatori: http://www.drivethrurpg.com/product/191871/Romance-Trilogy--BGG010PDF?src=hottest_filtered

(Puoi prenderli anche separatamente, ma costano meno tutti insieme :grin:).

Come avrai capito dal titolo della raccolta, si tratta di gdr che si concentrano sulla creazione di storie romantiche, per cui portano a situazioni un po' diverse dal classico d&d...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
Slay with me di Narrattiva per roba fantasy

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Re: GdR per due giocatori: si può?

Ce n’è una vagonata. Trovi qui un nutrito elenco: https://makebigthings.com/2-player-rpgs/

In italiano trovi Breaking the Ice (edito da Narrattiva in Giochi d’Amore), Cold Soldier (edito da Coyote Press), Doll (liberamente scaricabile dai siti di Coyote Press, Dreamlord Press e Narrattiva), Fantasmi Assassini (edito da Narrattiva), Mars Colony (edito da Coyote Press), The Last One (edito da Alberto Tronchi, lo trovi su DriveThruRPG), Showdown (edito da Narrattiva), S/Lay w/Me (edito da Narrattiva), Calipso e Odisseo (edito da Coyote Press).

E qui ho parlato solo dei giochi esclusivamente pensati per due giocatori.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.580
Località
Perugia
Goblons
10.421
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Grazie a tutti!
Non avevo specificato, ma cerco in italiano; inizio a dare un'occhiata a quanto mi avete segnalato :)
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.792
Località
Roma
Goblons
280
Board Game Arena
Master Alex
Re: GdR per due giocatori: si può?

lexnoctis":38sxp57e ha scritto:
Ce n’è una vagonata. Trovi qui un nutrito elenco: https://makebigthings.com/2-player-rpgs/

In italiano trovi Breaking the Ice (edito da Narrattiva in Giochi d’Amore), Cold Soldier (edito da Coyote Press), Doll (liberamente scaricabile dai siti di Coyote Press, Dreamlord Press e Narrattiva), Fantasmi Assassini (edito da Narrattiva), Mars Colony (edito da Coyote Press), The Last One (edito da Alberto Tronchi, lo trovi su DriveThruRPG), Showdown (edito da Narrattiva), S/Lay w/Me (edito da Narrattiva), Calipso e Odisseo (edito da Coyote Press).

E qui ho parlato solo dei giochi esclusivamente pensati per due giocatori.

Ti confermo i suoi titoli.
Diverso è invece se uno dei due vuole fare da master per l'altro, ma non ha molto senso invero, specie se parliamo di GDR al tavolo (diverso, e più sensato, può essere nei GDR Play by chat o Play by Forum, in rete).
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Re: GdR per due giocatori: si può?

Anche cosí, ci sono gdr di gruppo piú (tipo non cedere al sonno, sorcere, trollbabe, vampiri) indicati per essere giocati in due e altri meno (penso al classico dnd che é pensato per girare bene con un party variegato, ma anche un cani nella vigna che si nutre direttamente delle differenze d'opinione dei giocatori stessi - o polaris che in meno di 3 proprio non ha soluzioni)

Poi ci sono cose come annalise, cheper giocare in due presenta una variante apposta alle regole.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.792
Località
Roma
Goblons
280
Board Game Arena
Master Alex
Re: GdR per due giocatori: si può?

Esatto... ci sono comunque anche dei GDR "di gruppo" più adatti di altri a essere giocati in due, posto che di solito, tutti quanti quelli "di gruppo", laddove vi sia il master disponibile e il gruppo sia composto di una sola persona, possono essere giocati... certo è che si perde molto, il master dovrà muovere molti PNG, ecc. snaturando un po' il senso di GDR... :)
 
Alto Basso