messo per inciso che io finora ho masterizzato solo una campagna, che sono un aspirante musicista, che ho messo la musica durante le sessioni (tutte) e che ha funzionato alla grande, passo ad elencare delle musiche che secondo me vanno alla grande con i vari momenti del gioco (tengo a precisare che le musica deve suscitare emozioni simili a quelle che susciterebbe la situazione, secondo me):
-interno di osterie: se l'osteria è un pò molto agitata, (tipo una rissa perenne fra ubriachi per capirci) vanno bene musiche allegre e col ritmo vivace come folk irlandese e in particolare un pezzo tratto dalla colonna sonore della "maledizione del forziere fantesma" che si chiama "two hornpipes"
se sono tranquille e magari con pochi o senza clienti un folk (magari irlandese) ma più calmo, oppure della musica celtica
-interno di castelli: sicuramente musica classica, barocca, con andamento regale e maestoso, come la "water music" di Handel o alcune sinfonie di mozart
-combattimenti: sicuramente musica come rock (specialmente hard) e metal spadroneggia ma non troppo dura (non gruppi come i dimmu borgir per esempio). il volume alto aiuta a rendere più caotica la scena, soprattutto in caso di imboscata, ma solo all'inizio, sennò i giocatori non riusciranno a capirci più niente per davvero
-ambienti aperti e tranquilli: musica celtica ci sta benissimo, soprattutto in una notte stellata in mezzo a una pianura erbosa stile irlanda, altre sono musica classica molto tranquilla specialmente per arpa
-ambienti aperti ma non tranquilli: ad esempio foreste molto buie e profonde. anche qui suggerisco della classica con toni variabili dal triste al misterioso, potrebbero andare bene alcune parti del "requiem" di mozart
-ambienti chiusi e bui: come grotte, miniere abbandonate, ecc. ci può stare qui un tipo di jazz con molte dissonanze... io personalmente ho trovato la perfezione con alcune musiche di eddie daniels per duo, trio o quartetto di clarinetti.
-paesaggi grandiosi, vedute mozzafiato, ecc. qui suggerisco enya, che ha scritto alcune canzoni che sembrano fatte apposta... penso per esempio al team che si affaccia dalla sommità di una collina e si vede davanti un panorama sconfinato, con montagne, colline versi, campi coltivati ecc. con la sensazione di dominare il mondo (non so se mi spiego) e la canzone "storms in Africa".
-città: qui il discorso si complica notevolmente a causa del fatto che le città possono avere climi particolari. qui la scelta è molto più libera e secondo me ci possono stare anche musiche fino al blues o a musica classica contemporanea tipo quella di giovanni allevi, ma comunque la scelta è molto libera.
-grandi battaglie: qui vanno benissimo musiche come i carmina burana o il dies irae di mozart, comunque cose con sonorità potenti e abbastanza veloci come tempo.
in alternativa all'utilizzo di tutti questi pezzi si possono cercare musiche di giochi come final fantasy, film come il signore degli anelli, braveheart, pirati dei caraibi e anche molti dei film con colonne sonore scritte da ennio morricone. io usavo direttamente il mio pc portatile durante le sessioni e l'effetto, se era ben dosato, dava gusto alla campagna. spero di essermi spiegato bene in questo post. tenere presente che questo è quello che ho fatto io durante le mie sessioni, che erano interamente improvvisate.
p.s. per i master che vogliono tenere sulle spine i giocatori suggerirei anche la riproduzione casuale dei brani durante il gioco, se si riesce ad adattarsi al cambiamento della musica con un cambiamento della situazione in corso da parte del master (tipo con un attacco a sorpresa al suono della carica del "guglielmo tell" di rossini durante una bella passeggiata fra gli uccellini cinguettanti come potrebbe sugerire la parte antistante del pezzo). sono situazioni carine che consiglio a tutti, rendono la campagna imprevedibile e forniscono spunti per proseguire nella storia.