[GdR & Musica] D&D e musica

bvzf

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
32
Località
Ronciglione (VT)
Goblons
0
Una curiosità: voi mettete della musica durante le vostre partite?
Io pensavo di usare la colonna sonora del signore degli anelli (mi sembra bella ed evocativa). Voi avete qualche consiglio da darmi?
 

Horakan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2006
Messaggi
87
Località
Roma
Goblons
0
ciao!
in passato l'ho fatto più di una volta..
cercavo di immaginarmi la colonna sonora adatta alle situazioni più caratteristiche della sessione di gioco(tipo un incontro particolare,la scoperta di un oggetto,l'esplorazione di un dungeon ecc..) e mi preparavo un cd..poi,tenendo il telecomando dietro allo schermo del master al momento giusto facevo partire il pezzo prescelto...
all'inizio rischi di impicciarti e perdere un sacco di tempo..ma se ti organizzi non mancheranno momenti esaltanti!

come pezzi usavo brani di musica classica, colonne sonore(tipo braveheart e il Signore degli Anelli) ma anche roba più tosta va bene,tipo qualche spezzone strumentale metal o folk..

L'importante è evitare che la musica metta in secondo piano la narrazione,vedi volume troppo alto o pg che si distraggono ad ascoltare/commentare il pezzo che sta andando :-x

spero di aver scritto qualcosa di utile, buon divertimento! ;)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Si, ho sempre masterizzato con la musica.
Se ben dosata ed azzeccata, l' atmosfera ne guadagna un sacco.

Io preparo 3 cd sul caricatore del mio stereo.
Questi 3 cd sono pieni di pezzi in MP3 presi dal PC.

Di solito il primo CD e per le atmosfere degli ambienti esterni (Notte, fuoco, pioggia, temporali, uragani, gente che combatte, feste, villaggi, campane e via discorrendo) Il tutto è numerato e catalogato in un piccolo fascicoletto.

Nel secondo CD ci sono brani presi dalle colonne sonore dei Film o dei Videogiochi (Lord of the Ring, Braveheart, King Artur, Resident Evil, ecc...)

Nel terzo, invece, ho messo le atmosfere basi prese da Internet (interno di castelli, locande, celle, chiese, grotte, ecc...

Vero che il volume non deve essere molto alto ma penso che sia utile sempre avere il telecomando a portata di mano. Magari nei combattimenti dei Boss è bello alzare molto (questo costringe i giocatori a parlare più forte per farsi capire e a rendere più caotica l' esperienza) oppure a tenere basso il volume per una bella notte stellata in riva ad un ruscello....per poi cambiare brano e sparare a palla per un attacco improvviso di 3 Troll!! :twisted:

Il tutto condito con scenari 3D e miniature ben colorate!
 

Horakan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2006
Messaggi
87
Località
Roma
Goblons
0
quoto in pieno il discorso sul volume!
sepompato a palla x un po' fornisce esperienze al cardiopalma!anche se dopo un po'lo abbasso x evitare di venir cacciato di casa :grin:
 

bvzf

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
32
Località
Ronciglione (VT)
Goblons
0
"Di solito il primo CD e per le atmosfere degli ambienti esterni (Notte, fuoco, pioggia, temporali, uragani, gente che combatte, feste, villaggi, campane e via discorrendo).
Nel terzo, invece, ho messo le atmosfere basi prese da Internet (interno di castelli, locande, celle, chiese, grotte, ecc..."

Dove posso trovare su internet gli mp3 con le atmosfere, hai qualche sito da consigliarmi?
Grazie
 

Jekyll

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Agosto 2006
Messaggi
170
Località
Caluso (TO)
Goblons
0
Trovo anch'io che la musica durante la narrazione sia importante... generalmente metto qualcosa di evocativo (colonne sonore ecc...) in altri momenti, invece, va benissimo il metal, ad esempio nel pieno di una battaglia campale...
 

KeyeS

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2006
Messaggi
15
Località
Macerata
Sito Web
www.maxrebo.org
Goblons
0
Un secondino di autopromozione !
Lo scorso anno ho pubblicato un cd con musiche ispirate dalla lettura , ma guarda un pò , del signore degli anelli. Presso il sito http://www.cdbaby.com/cd/keyesmusic è possibile ascoltare dei samples online , fatemi sapere cosa ne pensate...ciao ciao

p.s. ecco foto della copertina
 

bvzf

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
32
Località
Ronciglione (VT)
Goblons
0
Io oltre alla musica avrei bisogno di suoni che creino l'atmosfera (Notte, fuoco, pioggia, temporali, uragani, gente che combatte, feste, villaggi, campane,interno di castelli, locande, celle, chiese, grotte, ecc... come suggeriva STARMASTER).
Qualcuno può consigliarmi un sito da dove possa prenderle ?
Grazie a tutti
 

leon87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
243
Località
Ronciglione
Goblons
0
quanto scrivi bvzf!!!! il sito nn lo trovo ma trovo molto bella l'idea della musica di sottofondo!!!
 

Horakan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2006
Messaggi
87
Località
Roma
Goblons
0
dunque..
-per gli eventi atmosferici non saprei cosa dirti..
-x locande,grotte,interno di castelli,fuochi,locande io usavo musica di sottofondo, ovvero una musica evocativa e non descrittiva, ma quelli son gusti ;)
-un gruppo che ti consiglio di ascoltare sono gli Apocalyptica,4 finlandesi che hanno riarrangiato pezzi di metallica e sepultura con i loro violoncelli! :-o
 

bvzf

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Dicembre 2005
Messaggi
32
Località
Ronciglione (VT)
Goblons
0
leon87":1lzq62cv ha scritto:
quanto scrivi bvzf!!!! il sito nn lo trovo ma trovo molto bella l'idea della musica di sottofondo!!!

Non sbirciare troppo... sarai uno dei mie giocatori! :grin: (hai un PM)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
bvzf":20giaruy ha scritto:
Io oltre alla musica avrei bisogno di suoni che creino l'atmosfera (Notte, fuoco, pioggia, temporali, uragani, gente che combatte, feste, villaggi, campane,interno di castelli, locande, celle, chiese, grotte, ecc... come suggeriva STARMASTER).
Qualcuno può consigliarmi un sito da dove possa prenderle ?
Grazie a tutti

Io ho estrapolato molti effetti dal gioco per PC Neverwinternights, con Music Maker.

Li ho accorciati o allungati e ripetuti, il risultato è stato più che soddisfacente.

Per gli eventi atmosferici ho trovato della musica d' ambientazione nei negozi (fuoco, mare, temporali ecc...)

Per altri effetti mi sono fatto un giro su E-Mule ed ho scaricato tutto il possibile.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
KeyeS":1p4h9qz4 ha scritto:
Un secondino di autopromozione !
Lo scorso anno ho pubblicato un cd con musiche ispirate dalla lettura , ma guarda un pò , del signore degli anelli. Presso il sito http://www.cdbaby.com/cd/keyesmusic è possibile ascoltare dei samples online , fatemi sapere cosa ne pensate...ciao ciao

p.s. ecco foto della copertina

Ascoltato!...niente male. ;)
 

wolverine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
6
Località
sassari (SS)
Goblons
0
messo per inciso che io finora ho masterizzato solo una campagna, che sono un aspirante musicista, che ho messo la musica durante le sessioni (tutte) e che ha funzionato alla grande, passo ad elencare delle musiche che secondo me vanno alla grande con i vari momenti del gioco (tengo a precisare che le musica deve suscitare emozioni simili a quelle che susciterebbe la situazione, secondo me):

-interno di osterie: se l'osteria è un pò molto agitata, (tipo una rissa perenne fra ubriachi per capirci) vanno bene musiche allegre e col ritmo vivace come folk irlandese e in particolare un pezzo tratto dalla colonna sonore della "maledizione del forziere fantesma" che si chiama "two hornpipes"
se sono tranquille e magari con pochi o senza clienti un folk (magari irlandese) ma più calmo, oppure della musica celtica

-interno di castelli: sicuramente musica classica, barocca, con andamento regale e maestoso, come la "water music" di Handel o alcune sinfonie di mozart

-combattimenti: sicuramente musica come rock (specialmente hard) e metal spadroneggia ma non troppo dura (non gruppi come i dimmu borgir per esempio). il volume alto aiuta a rendere più caotica la scena, soprattutto in caso di imboscata, ma solo all'inizio, sennò i giocatori non riusciranno a capirci più niente per davvero

-ambienti aperti e tranquilli: musica celtica ci sta benissimo, soprattutto in una notte stellata in mezzo a una pianura erbosa stile irlanda, altre sono musica classica molto tranquilla specialmente per arpa

-ambienti aperti ma non tranquilli: ad esempio foreste molto buie e profonde. anche qui suggerisco della classica con toni variabili dal triste al misterioso, potrebbero andare bene alcune parti del "requiem" di mozart

-ambienti chiusi e bui: come grotte, miniere abbandonate, ecc. ci può stare qui un tipo di jazz con molte dissonanze... io personalmente ho trovato la perfezione con alcune musiche di eddie daniels per duo, trio o quartetto di clarinetti.

-paesaggi grandiosi, vedute mozzafiato, ecc. qui suggerisco enya, che ha scritto alcune canzoni che sembrano fatte apposta... penso per esempio al team che si affaccia dalla sommità di una collina e si vede davanti un panorama sconfinato, con montagne, colline versi, campi coltivati ecc. con la sensazione di dominare il mondo (non so se mi spiego) e la canzone "storms in Africa".

-città: qui il discorso si complica notevolmente a causa del fatto che le città possono avere climi particolari. qui la scelta è molto più libera e secondo me ci possono stare anche musiche fino al blues o a musica classica contemporanea tipo quella di giovanni allevi, ma comunque la scelta è molto libera.

-grandi battaglie: qui vanno benissimo musiche come i carmina burana o il dies irae di mozart, comunque cose con sonorità potenti e abbastanza veloci come tempo.

in alternativa all'utilizzo di tutti questi pezzi si possono cercare musiche di giochi come final fantasy, film come il signore degli anelli, braveheart, pirati dei caraibi e anche molti dei film con colonne sonore scritte da ennio morricone. io usavo direttamente il mio pc portatile durante le sessioni e l'effetto, se era ben dosato, dava gusto alla campagna. spero di essermi spiegato bene in questo post. tenere presente che questo è quello che ho fatto io durante le mie sessioni, che erano interamente improvvisate.

p.s. per i master che vogliono tenere sulle spine i giocatori suggerirei anche la riproduzione casuale dei brani durante il gioco, se si riesce ad adattarsi al cambiamento della musica con un cambiamento della situazione in corso da parte del master (tipo con un attacco a sorpresa al suono della carica del "guglielmo tell" di rossini durante una bella passeggiata fra gli uccellini cinguettanti come potrebbe sugerire la parte antistante del pezzo). sono situazioni carine che consiglio a tutti, rendono la campagna imprevedibile e forniscono spunti per proseguire nella storia.
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Io masterizzo sempre con musica di sottofondo anche se i miei PG non apprezzano molto, utilizzo colonne sonore di film fantasy o new-age celtica, ho acquistato anche



Più per il gusto di averlo che per altro, ci sono degli effetti tipo spadate, pioggia e musica d'atmosfera, niente di eccezionale.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Io preferisco senza musica per sentire meglio i dialoghi ele azioni. Penso che si crei atmosfera migliore se non ci sono rumori
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Premesso che tanti anni fa la TSR fece uscire diverse avventure con CD musica/effetti legati all'avventura stessa. Non ebbe molto successo (io ce li ho quasi tutti). Ma in generale no, se si eccettua Star Wars (quello WEG non quello orrendo D20), non mi piace giocare con la musica nelle orecchie per tante ragioni - incluso il fatto che sia io che la mia fiancée siamo musicisti e quindi il gioco fa a farsi fottere mentre ci accapigliamo sui 5/4 o sul trillo invece del tremolo e gli altri vogliono ucciderci.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Re: D&D e musica

bvzf":3no0nkkt ha scritto:
Io pensavo di usare la colonna sonora del signore degli anelli (mi sembra bella ed evocativa). Voi avete qualche consiglio da darmi?
infatti io utilizzo proprio quella, però a baso volume, altrimenti ci distraiamo e non vorei che il master ce la faccia pagare tirando fuori il limbro del panteon asgardiano!

il silenzio durante le partite rimane d'oro!
 
Alto Basso