gdr investigativo

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
cerco9 come da titolo un gdr investigativo so che potrei adattare il richiamo di cthulhu e tohgliere i mostri e mettere unn effereto killer,ma esiste altro?

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
esoterrorist o sulle tracce di cthulhu.

sistema gumshoe.

se ne è parlato già molto qui sul forum.

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
l'avevo pensato,ma il sistema gumshoe esiste in lingua italiana solo come esoterrorist e toc? oppure c'è un manuale base che descrive il sistema? (come gurp,levity)

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Esoterroristi contiene il sistema base del GUMSHOE.
In pratica basta che tu segua le istruzioni nella sidebar (togliere il punto gratis ad occulto) ed hai il sistema investigativo.

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
che intendi per GdR investigativo?

Vuoi che venga fuori una storia stile Noir o Giallo?
Vuoi che un giocatore crei un mistero su cui gli altri giocatori debbano indagare?
Vuoi che i giocatori collaborino, anche creando indizi appropriati?
O vuoi che ci sia un master che decide mistero, indizi ecc ecc e gli altri indagano?

Detto così GdR Investigativo può voler dire un bel pò di cose.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
credo intenda "plot solving", una cosa alla CSI in cui i personaggi devono scoprire chi è l'assassino.
In questo senso il miglior sistema in giro, per me, è il Gumshoe. In italiano trovi sia Esoterrorist che Sulle Tracce di Cthulhu.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
In controtendenza consiglio un tradizionale

Holmes & Co

E perchè no...murder parties e serate in giallo.
So che il Gumshoe ha un ottimo sistema di consigli per realizzare trame gialle...può essere tranquillamente.
Io però ti consiglio H&CO perchè ha due avventure gialle davvero DOC e molto complesse.
Soprattutto, scegli il sistema che più ti aggrada...leggero o pesante, focalizzato sui personaggi oppure sfarzosamente simulativo....e per le avventure che sono il vero motore di un gdr investigativo puoi usare questo agilissimo libretto:

http://www.uplay.it/index.php?page=gioc ... _Risolvere

makahd79

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
no intendo alla csi o alla cthulhu ma senza miti...credo che eso corrisponde perfettamente....se all'interno come detto da un goblin c'è la spiegazione del gumshoe..

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
nakedape":20kzcmnj ha scritto:
Holmes & Co

non li conosco, potresti descriverli un poco?

makahd79 in entrambi c'è la spigazione del gumshoe, in STdC c'è qualche regola in piu' per la paura e la sanità mentale. A questo punto valuta cosa butteresti in termini di ambientazione e regole e il costo dei manuali :)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
vertigo":d261p5c2 ha scritto:
nakedape":d261p5c2 ha scritto:
Holmes & Co

non li conosco, potresti descriverli un poco?

Holmes & Co è un vecchio gdr anni 80.
Scritto da italiani, per la storica EL. Ottimi disegni (mi ricordano quelli di Giardino), una struttura veramente tradizionale e old fashion (si tirano i dadi per le stats di base!!!
Simpatico per un tuffo nel passato, con regole a volte abbastanza farraginose (fin troppo per i miei gusti) ha dalla sua due scenari che valgono il manuale (si trova a 30 Euro cartonato da Strategia e Tattica).

Le Serate in Giallo sono scenari dove ogni giocatore interpreta un personaggio con un canovaccio molto rigido, al termine di quella che potremmo definire una vera e propria rappresentazione teatrale i partecipanti (eventualmente anche il pubblico) possono lanciarsi in deduzioni e accuse.
Li suggerisco in versione Domanda & Risposta anzichè nella rigida versione recita. Simpatici e ottimi per babbani, ma i più avvezzi storceranno il naso.

Murder Parties.
Ci sono un bel pò di scenari pubblicati in rete e scaricabili gratuitamente.
APERITIVO CON DELITTO del mai troppo lodato Lorenzo Trenti è un bellissimo manuale/compendio per i murder parties.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
makahd79":1anouig2 ha scritto:
no intendo alla csi o alla cthulhu ma senza miti...credo che eso corrisponde perfettamente....se all'interno come detto da un goblin c'è la spiegazione del gumshoe..
è perfetto, anzi la parte "esoterica" non è nemmeno così approfondita. Troverai proprio ciò che cerchi in Esoterroristi. :grin:

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
nakedape":du9lgt9f ha scritto:
Scritto da italiani, per la storica EL. Ottimi disegni (mi ricordano quelli di Giardino)

Sono disegni di Giardino... Non so come "ripresi". La copertina della seconda edizione (il volume E.Elle) credo sia un originale fatto apposta da lui (è firmata) per il gioco.

nakedape":du9lgt9f ha scritto:
APERITIVO CON DELITTO del mai troppo lodato Lorenzo Trenti è un bellissimo manuale/compendio per i murder parties.

A trovarlo c'è anche "Murder Party" di Remo Chiosso, ed. Novecento GeC.[/i]

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Angiolillo":9h2g3hw4 ha scritto:
nakedape":9h2g3hw4 ha scritto:
Scritto da italiani, per la storica EL. Ottimi disegni (mi ricordano quelli di Giardino)

Sono disegni di Giardino... Non so come "ripresi".

Ad occhio (sono anni che non lo rileggo) direi da "Sam Pezzo", un investigatore privato operante a Bologna che è stato il suo primo personaggio fisso (prima sul Mago e poi su Orient Express)

Riguardo alla domanda del thread, l'ulteriore precisazione non è che mi abbia chiaritro molto le idee... OK, un investigazone alla CSI, OK... ma l'investigazione deve essere REALE? Cioè, i giocatori devono veramente dedurre, con la loro intelligenza, chi è il colpevole, dati un tot di indizi che devono riuscire a notare? E deve essere previsto il caso in cui il colpevole la faccia franca?

Se sì, direi che nessun gdr tabletop che riesca a ricordare adesso sia adatto. E' meglio orientarsi sui murder party, cene con delitto et similia.

Infatti, anche i classici "investigativi" alla CoC raramente sono affidati davvero alle capacità deduttive dei giocatori. I giocatori tirano dadi per trovare indizi e gli scenari sono fatti in modo che in ogni caso alla fine in qualche maniera ci arrivino comunque.

Il Gumshoe elimina il controsenso di far tirare per indizi che ti servono per l'avventura, ma non rende l'investigazione più "real"

Se invece vuole che siano gli investigatori ad investigare e non i giocatori, il campo si allarga parecchio.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Se sì, direi che nessun gdr tabletop che riesca a ricordare adesso sia adatto. E' meglio orientarsi sui murder party, cene con delitto et similia.

In Holmes & Co., non a caso di autori che poi si sono dedicati a morder party, gialli teatrali e compagnia, è proprio il giocatore che deve risolvere il caso. Ho solo la prima edizione a portata di mano. "Perché non ideare un gioco che privilegi unicamente le capacità di ragionamento e di deduzione dei giocatori?" si chiedono gli autori a pag. 2. Proseguendo: "Perché non ideare un gioco semplice ma con scenari molto dettagliati per premiare con della vera soddisfazione il giocatore che riesca a risolverli?" (la soddisfazione c'è perché il fallimento è sempre possibile, e per il dettaglio dei casi si veda il primo supplemento di avventura "Delitto a Strasburgo" per un ottimo esempio).

Trovare gli indizi principali e necessari alla soluzione del giallo dipende dalle decisioni dei giocatori (quali luoghi visitare e come, quali oggetti osservare e come, quali personaggi interrogare e come), e solo alcuni indizi accessori sono subordinati a test sulle caratteristiche dei personaggi. Che in effetti sono marginalissimi, come si precisa a pag. 15: "Da quanto esposto nelle pagine precedenti appare evidente che che la funzione del Narratore non si basa assolutamente su una continua serie di tiri di dado. In Holmes & Company infatti, a differenza di altri giochi di ruolo, i lanci di dado sono MOLTO rari, inalcuni casi addirittura inesistenti."

Se i giocatori falliscono nell'interpretazione degli indizi, non risolvono il caso e il colpevole la fa franca - questo è indubbio. Le regole lo prevedono: "se non farete le giuste mosse e non condurrete le indagini nel migliore dei modi non riuscirete mai a trovare il bandolo della matassa e ad assicurare il colpevole alla giustizia", avvertono gli autori a pag. 3.

(parentesi: ottimo riferimento, sì è Sam Pezzo. Intendevo che non ricordavo se fossero "ripresi" nel senso di rifatti da qualcuno con fedele copia, ma in effetti già il manuale della prima edizione accredita i disegni come di Vittorio Giardino).

bigdrugo

Veterano
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
angiolillo si può trovare ancora in vendita Holmes & co ? e se si, quale distributore lo vende ?

ultimamente ho comprato questo e devo ancora leggerlo

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
No. Ogni tanto passa su eBay, a prezzi da collezionisti (alti o bassi a seconda dei momenti, ho sentito 25 come 150 euro).

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
il gusto del delitto è, per i miei gusti, davvero affascinante, per gli stessi identici motivi per i quali ho adorato e adoro Sporchi Segreti e Un Penny per i Miei Pensieri.

Attenzione, non è un gioco investigativo. Insomma i giocatori non si impegnano a risolvere un mistero di qualche tipo, ma le meccaniche del gioco servono a vivere (costruendola senza alcuna preparazione) una storia gialla, che, garantito, avrà in serbo non pochi colpi di scena. Persino sul tuo personaggio. Il tuo personaggio (e quelle degli altri) alla fine della storia lo avrai conosciuto meglio, e probabilmente, seguendo le regole e con un pò di pratica, si sarà rivelato completamente diverso da quello che avevi all'inizio.

^_^

makahd79

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
bigdrugo":3j2kdww0 ha scritto:
angiolillo si può trovare ancora in vendita Holmes & co ? e se si, quale distributore lo vende ?

ultimamente ho comprato questo e devo ancora leggerlo

ciao.beh holme & Co l'ho acqustato su ebay a 24,90...sono stato fortunatissimo,perchè dopo aver aperto il thread qui sulla tana e letto di chi mi consigliava holmes,l'ho trovato in simultanea su ebay....Per quanto riguarda il gusto del delitto penso che sia piu basato sulla recitazione che sull'investigazione..cioè sul creare il giallo

Alto Basso