GdR investigativo e semplice per neofiti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Beh,
una premessa: QUALSIASI gioco di ruolo può essere usato per Storie Investigative :idea: :!:
Dipende che tipo di Storia Investigativa vuoi giocare.. ;)

Cioè: una Storia Investigativa sullo stile di CSI, di X-Files, di Sherlock Holmes, di Lovecraft, di Angel Hearth - Ascensore per l'Inferno...ecc?!

Ci puoi dare qualche output in più? Perlomeno sull'ambientazione? :)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
C'era anche il buon vecchio Holmes & company edizione E.Elle. Un gioco di ruolo con regolamento per il giallo classico e d'azione. :grin: Non è semplice da trovare ma ricordo che era un ottimo prodotto.

DioBrando

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a
Goblons
0
In effetti sapere cosa intendono per investigativo farebbe comodo, se è un poliziesco va bene Dirty Secrets, con la consapevolezza però che l'investigatore è uno solo. Se sono più per l'aspetto indizi e raccolta prove alla CSI forse un Esoterroristi andrebbe bene. Se intendono il giallo alla Christie allora di specifico c'è Holmes & Co. e sicuramente qualcosa d'altro. Se per investigativo intendono l'esplorazione di segreti e misteri, c'è solo l'imbarazzo della scelta e Call è solo uno dei tanti (anche perchè come ho detto l'investigazione poliziesca in Chtulhu non è per niente scontata, ma anzi è un raro canovaccio dei romanzi, quindi qui si parla più nel senso dell'avventura horror e psicologica...).

Poi certo, come dice Galdor, l'investigazione la puoi fare con qualsiasi regolamento volendo, meglio però uno che aiuta la narrazione in tal senso...

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Grazie ancora a tutti.

Per investigativo intendo il senso stretto del termine (so benissimo che se uno vuole fa un investigativo anch econ D&D...)
Direi che CSI potrebe essere l'esempio più vicino. Chtulu come dicevo in qualche post fa, è un investigativo dell'occulto che temo potrebbe non affasciare tutti (so bene che è un bel GdR, purtroppo però non lo vedo calzante per questo gruppetto di neofiti che definirei con i piedi piuttosto piantati per terra dal punto di vista fantasia...)

Esoterroristi mi sembra carino e anche Dirty Secrets non mi sembra malaccio apparte per il fatto dell'investigatore unico...

DioBrando

Iniziato
momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a
Goblons
0
Considera Esoterroristi come X-Files incontra CSI vestiti da man in black...
Penso sia meglio questo di Call per il vostro scopo, e Dirty secrets ha uno schema di gioco particolare che vi consiglio di valutare, ma consiglio di leggervi una descrizione in proposito per vedere se fa al caso vostro....

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Brandebard":2xbl8mv3 ha scritto:
Grazie ancora a tutti.

Per investigativo intendo il senso stretto del termine (so benissimo che se uno vuole fa un investigativo anch econ D&D...)

Se vuoi tagliare fuori occulto e sovrannaturale l'introvabile Holmes & Co. oppure una serata in giallo con il bel libro di Trenti (tra l'altro scaricabile ONLINE a pagamento).
Ciao.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Brandebard":3oze1e80 ha scritto:
Per investigativo intendo il senso stretto del termine
Ehm, scusami davvero se sono pedante e didascalico :cry: :oops: , ma non esiste un "senso stretto" del termine 'Investigativo'.. :-?

Ti chiedevamo per l'appunto in quale ambientazione volevi giocare la Storia Investigativa, così da avere un'idea del sistema da proporti..

Brandebard":3oze1e80 ha scritto:
Direi che CSI potrebe essere l'esempio più vicino.
Ok, dunque Ambientazione Contemporanea e tecnologia all'avanguardia.. magari un team di esperti e scene miste tra ricerche, indagini sul posto, interazioni sociali e un pizzico di azione?

I Sistemi di gioco utilizzabili sono allora tanti: personalmente ti consiglierei GURPS 4° ED (che nel MANUALE SULLE CAMPAGNE fornisce anche preziosi consigli su come gestire Storie di quel tipo :!: ), ovviamente preparando anticipatamente le Schede dei Pg ;)

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Galdor":19r96zjq ha scritto:
I Sistemi di gioco utilizzabili sono allora tanti: personalmente ti consiglierei GURPS 4° ED (che nel MANUALE SULLE CAMPAGNE fornisce anche preziosi consigli su come gestire Storie di quel tipo :!: ), ovviamente preparando anticipatamente le Schede dei Pg ;)

Io invece te lo sconsiglio, a meno che tu non lo abbia già: costa un botto e non è particolarmente indirizzato verso le investigazioni. Inoltre non è certamente un gioco da neofiti.

Il Gumshoe (su cui si basa Esoterroristi) è un buon sistema ma ha gli stessi problemi di Cthulhu, ovvero senza estrapolarlo dalle ambientazioni con cui è presentato (cosa abbastanza facile, ma non è detto che tu ne abbia voglia) potrebbe non essere gradito da tutti.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Galdor":s3jvkxqk ha scritto:

Con tutto il rispetto per un giro di prova mi sentirei di consigliare qualche cosa di più leggero. O uno scenario scaricato da qui

http://www.murderparty.org/index.php?op ... Itemid=252

(Sito che richiede registrazione.)

Oppure qui:

http://valis.it/menu2.php?cat=3

-c'è il famoso Convivium Veritatis (non è moderno ma è moltissimo GIALLO)

e in più trovi una serie di risorse tra cui spulciare.
Si tratta per lo più di materiale FREEFORM, che non richiede quindi l' assunzione di un intero regolamento per giocare due o tre sessioni.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma quanto è dato Gurps ora? Io con sessanta euri mi portai a casa i tre manuali...(4 ed).

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Cyrano":354jf938 ha scritto:
Ma quanto è dato Gurps ora? Io con sessanta euri mi portai a casa i tre manuali...(4 ed).
Esatto Cyrano! Ora, per fortuna, si trova finalmente a prezzi abbordabilissimi!! :grin:

Lo considero dunque un ottimo investimento, visto che poi lo puoi giocare in Qualsiasi Ambientazione! 8)

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Cyrano":24281han ha scritto:

Appunto, 60 euri per provare un paio di serate?

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Arioch":j9d738bq ha scritto:
Appunto, 60 euri per provare un paio di serate?
No, infatti, deve essere preso come un (bello!) investimento, dal momento che lo puoi rigiocare sempre e comunque..
...difficilmente GURPS si utilizza 1 volta e basta ;) , di solito si prova in varie Ambientazioni (visto che le regge tutte molto bene) :grin:

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
nakedape":bn41gejy ha scritto:
Galdor":bn41gejy ha scritto:

Con tutto il rispetto per un giro di prova mi sentirei di consigliare qualche cosa di più leggero. O uno scenario scaricato da qui

http://www.murderparty.org/index.php?op ... Itemid=252

(Sito che richiede registrazione.)

Oppure qui:

http://valis.it/menu2.php?cat=3

-c'è il famoso Convivium Veritatis (non è moderno ma è moltissimo GIALLO)

e in più trovi una serie di risorse tra cui spulciare.
Si tratta per lo più di materiale FREEFORM, che non richiede quindi l' assunzione di un intero regolamento per giocare due o tre sessioni.

Grazie qui mi sembra ci siano abuoni spunti per quello che volevo...
Penso chealla fine cercherò di usare Esoterroristi, eventualment esmussando dove serve le parti eso se vedo che si va oltre una certa soglia.

Graziea tutti. possiam opure hciudere il topic. :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso