Generale GdR in solo: Journaling Game. Scriviamo una storia!

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
982
Goblons
10.757
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Ma Zampotecaria è esaurito?
...no... non pago per il solo PDF!
Ma anch'io non ho capito se è già esaurito o era un'anteprima di Play/Salone del libro e non è ancora negli store...
 
  • Like
Reazioni: ofx

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
  • Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.086
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.093
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Per chi é interessato o é passionato ai Journaling, volevo segnalare questo actual play di Paul Czege su Wynwerod, che penso possa davvero interessarvi.
Paul Czege é un autore di GdR e vincitore di molti premi, ha recentemente scritto "The Ink That Bleeds" una zine nella quale spiega il suo percorso con i Journaling Games e il loro potenziale.
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Per chi é interessato o é passionato ai Journaling, volevo segnalare questo actual play di Paul Czege su Wynwerod, che penso possa davvero interessarvi.
Paul Czege é un autore di GdR e vincitore di molti premi, ha recentemente scritto "The Ink That Bleeds" una zine nella quale spiega il suo percorso con i Journaling Games e il loro potenziale.
Puoi riassumere / recensire in due righe "The ink that bleeds"? Perché da quello che leggo nel thread linkato, mi sembra un approccio opposto a quello che cerco io :D e volevo capire bene di cosa stiamo parlando.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Puoi riassumere / recensire in due righe "The ink that bleeds"? Perché da quello che leggo nel thread linkato, mi sembra un approccio opposto a quello che cerco io :D e volevo capire bene di cosa stiamo parlando.

No, non credo di essere capace di riassumere in 2 righe il thread su Wynwerod e non posso recensire "The ink that bleeds" perchè non l'ho letto ancora, magari @MrMac può venirci in soccorso visto che lo ha letto.
Nel testo riporta la sua esperienza personale e i suoi metodi per approcciare ai journaling game, in modo che questi gli restituiscano sensazioni coinvolgenti (bleed-in e bleed-out... avevo linkato qualcosa riguardo a questo tema, appena lo ritrovo lo linko nuovamente) e analizza la cosa, il rapporto tra il gioco e l'inconscio del giocatore.

Se mi dici quale è il tuo approccio, magarimi aiuti a capire quali potrebbero essere le differenze con il suo approccio.
 
  • Like
Reazioni: ofx

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Ah scusa avevo capito che avevi letto il libro.
Il thread l'ho letto, è molto interessante.
La cosa che mi perplime del suo approccio (se ho capito, perché appunto non ho letto il libro) è proprio quello di giocare un unico personaggio attraverso i vari giochi, quando per me (per me) il gdr significa interpretare di volta in volta PG diversi. Inoltre non amo troppo mettere me stesso nel gioco (almeno non volontariamente) che mi sembrava la base del suo approccio.
Conosco i concetti di bleed ;) Ero curioso di approfondire perché il thread linkato mi sembrava interessante, e mi chiedevo anch'io come approcciare il solo gdr.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ah scusa avevo capito che avevi letto il libro.
Il thread l'ho letto, è molto interessante.
La cosa che mi perplime del suo approccio (se ho capito, perché appunto non ho letto il libro) è proprio quello di giocare un unico personaggio attraverso i vari giochi, quando per me (per me) il gdr significa interpretare di volta in volta PG diversi. Inoltre non amo troppo mettere me stesso nel gioco (almeno non volontariamente) che mi sembrava la base del suo approccio.
Conosco i concetti di bleed ;) Ero curioso di approfondire perché il thread linkato mi sembrava interessante, e mi chiedevo anch'io come approcciare il solo gdr.
Guarda... Qui c'è una recensione del testo: Link e qui un estratto magari, se l'argomento ti interessa, qualcosa ti torna utile...

Io ne ho letto degli estratti e ne ho parlato direttamente con lui, per quel poco che il mio scarso inglese mi permette di fare... Condivido molto il suo punto di vista. Benché io abbia una tecnica diversa e non cosí strutturata, condivido molto le finalità di Paul.
Mi piace molto il concetto di "porosità" a cui fa menzione... quando fa menzione al fatto che il suo inconscio resta "vigile" da un gioco all'altro, conservando in una nuova partita alcuni elementi e tralasciandone altri. Dove i personaggi ritornano e si reincontrano sotto una nova forma. Una cosa più profonda di quanto possa sembrare da queste mie poche parole... Io provo una cosa simile, ho ben presente che i miei personaggi provengano tutti, in qualche modo, da un immaginario, un mondo (o come dice lui Inscape) del mio inconscio...
Non ho ancora letto The ink that bleeds (è un opuscolo in formato "zine"...), ma invece ho ordinato alcuni suoi giochi e scaricato altri da lui consigliati...
Ad ogni modo qui c'è la lista dei giochi provati da Paul puoi vedere se qualcuno ti ispira.
 
Ultima modifica:

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.810
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.053
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Sono incappato in questo journaling, Horse Girl:




Premesse mooolto malate🤣

You are a woman in her late 20s. Life has not been kind to you, as much as you have tried to make things work. Your career was a mess, you were estranged from those who were supposed to love you, and you felt utterly lost in your life, not knowing who you were and what you were supposed to do.
But things changed when you met Him: a handsome, intelligent young doctor who came into your life and saw the light in you where everyone else saw emptiness.
Like you, He’s lived a lonely life. Deep beneath His confident personality and self-assured composure, you know that there’s a vulnerable, forlorn little boy who just wants to be loved. To love Him became your purpose. To truly live was to live with Him and for Him.
As time went on, you fell deeper in love as you grew further and further away from your friends and family - to the point where they barely seemed to exist anymore. That’s okay though. No one’s ever made you feel the way He’s made you feel. With Him, you finally feel safe.
So when He offers you a room in His mansion where the both of you can live together in bliss for the rest of your lives, you say “Yes!” - even if the sole condition is that you’ll be surgically and mentally transformed into a horse.
An entirely new body and mind is such a small price to pay for a lifetime of peace and happiness, you think.
Dedicated to all those who have had their lives irreparably ruined by the choices they made while under sound mind.

Horse Girl is a solo GM-less journaling game in which you will document your surgical and mental transformation into a horse by the love of your life.
Your story will most likely end in your giving in completely to your new life as a horse, but there still lies the possibility that you might change your mind and escape this life you've chosen.
 
Ultima modifica:

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
483
Località
Bologna
Goblons
411
Sembra un mix tra i film Tusk (dove un uomo viene trasformato in un tricheco) e 50 sfumature di grigio. Ne uscirebbe un bel film malato a livelli di Human centipede o A serbian film, per chi li conosce.
 

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.810
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.053
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Sembra un mix tra i film Tusk (dove un uomo viene trasformato in un tricheco) e 50 sfumature di grigio. Ne uscirebbe un bel film malato a livelli di Human centipede o A serbian film, per chi li conosce.

Visti tutti tranne 50 sfumature😅.
Con tusk e centipede si e nfatti vengono citati tra le ispirazioni.
 
Ultima modifica:

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
2.810
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.053
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Se non è stato ancora segnalato Tangled Blessing è per 1 o 2 giocatori,ambientazione soprannaturale un in accademia di magia.

 
  • Like
Reazioni: ofx

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Sono interessato a Zampotecaria. Pareri da chi l'ha giocato?
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.086
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.093
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sono interessato a Zampotecaria. Pareri da chi l'ha giocato?

Molto bello!
Ambientazione particolare ma molto carina e ben pensata.
Naturalmente come tutti questi giochi sei tu a fare davvero la storia, non mancano situazioni avventurose e suggestive guidate ed inoltre ha un bel gestione risorse che ti costringe a "lavorare" per prendere quello di cui hai bisogno.
Molto vario e puoi viverci dentro, hai sempre una missione da fare che ti costringe a raggiungere un punto entro un certo tempo ma visto l'orizzonte narrativo aperto è quasi un Sandbox.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.029
Località
Piacenza
Goblons
613
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao a tutti, vi ho letto con molto interesse e chiedo se qualcuno ha preso e provato approfonditamente IronSworn mi sembra veramente interessante e profondo, vorrei solo capire due cose:

- come primo approccio a un gdrs è consigliabile?
- ho visto che non esistono traduzioni in italiano, è un inglese molto ostico ?


Grazie mille
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ciao a tutti, vi ho letto con molto interesse e chiedo se qualcuno ha preso e provato approfonditamente IronSworn mi sembra veramente interessante e profondo, vorrei solo capire due cose:

- come primo approccio a un gdrs è consigliabile?
- ho visto che non esistono traduzioni in italiano, è un inglese molto ostico ?


Grazie mille

ti direi... no alla prima, ni alla seconda.

Non l'ho giocato in solitario... ma ho fatto 2 partite in 3 gioatori, alla prima partita non avendo letto il regolamento mi sono trovato molto spiazzato, nonostante le spiegazioni ricevute... La seconda partita è andata meglio, ma ci sono tanti altri giochi che preferisco intavolare...
Ha molte, troppe, mosse da conoscere e una gestione risorse da tenere sott'occhio.
E' un gioco che ho trovato parecchio arzigoggolato, assolutamente non nelle mie corde, ma io ho gusti strani (per esempio, per dirne una, a me non piacciono i dadi...) anche perchè a tanti è piaciuto...
In solitario non so quanto siano ficcanti gli Oracoli...
@Mgz ne sa a pacchi su IronSworn...

Probabilmente meglio come primo solitario A Torch in the Dark... che è appena stato editato nella sua versione in italiano
 
Ultima modifica:

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Secondo me non è per nulla "arzigogolato", ma solo un po' confuso e non elegantissimo. Il funzionamento delle quest e dei milestone non è così cristallino. Le mosse non sono tante, sono solo sbilanciate, nel senso che alcune le usi il 90 % delle volte e le altre quasi mai.

Forse hai ragione a non consigliarlo come primo gdr, ma per il solo secondo me è il prodotto più completo e meglio curato.

Come inglese non è per nulla ostico, ma tutto è relativo.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Metamorfosiè un gioco che mi segnalava @s83m. Da quanto ho letto è un gioco che sfida a immaginare come sarebbe diventare qualcos'altro. Il giocatore registra le proprie esperienze dell'ipotetica trasformazione in mostro, assumendo il ruolo di qualcuno che sfortunatamente ha iniziato a trasformarsi in qualcosa che non può comprendere, immaginando i cambiamenti fisici, emotivi e mentali che potrebbe subire, annotandoli nel suo diario.
Si gioca con l'ausilio di un mazzo di carte e il giocatore potrà utilizzare due risorse per influenzare l'esito a favore dei loro personaggi: "ricordi e legami". Mentre i ricordi richiamano la vita umana del presonaggio, i legami rappresentano le relazioni che ha con gli altri. I giocatori possono decidere di spendere ricordi o legami per spingere un evento verso un esito migliore. Quindi il gioco dovrebbe carantire una componente di gestione risorse, visto che tali risorse sono limitate e da usare con parsimonia.
E' un gdr horror ispirato a storie di mostri o di trasformazioni come Metamorfosi di Kafka o i film diretti da David Cronenberg, come La Mosca del 1986 e Videodrome del 1980 oppure La Cosa del 1982, Alien e Hellraiser.
SOPRATTUTTO Cronemberg. Il gioco è decisamente Horror, e in particolare, "body horror": i personaggi sono due, il protagonista e un suo compagno/a (amico? Amante? Complice?) isolati dal mondo (il motivo lo decidi tu, invasione zombie, settimana bianca in baita isolata, naufragio su isola deserta, nascosti dopo rapina in banca, va bene tutto). E il corpo e la mente del protagonista iniziano a mutare in maniera DECISAMENTE horror. l'atmosfera è paranoica (chi ti sta facendo questo? l'altro personaggio è implicato?) e le trasformazioni non sono solo fisiche (perchè il tuo compagno ti comincia a sembrare delizioso e sogni di inseguirlo e sbranarlo?). Anche se quelle fisiche non sono da meno (che ti crescano le branchie direi che è il minimo, puoi trovarti con insetti che ti crescono sotto la pelle...). Pero è anche molto vario, i finali sono davvero diversi e anche lo svolgimento può finire in tragedia o in una forma di evoluzione superiore.

Segnalo anche usciti a questa Lucca:
Dead Letter Society: https://narrattiva.it/it/shop/fantasy/dead-letter-society/ - un "Journaling Game" epistolare per DUE giocatori (anche se si può giocare da soli) in cui fai tutte le cose tipiche del journaling game (giochi scrivendo lettere e pescando spunti, da solo e in assenza dell'altro giocatore, ma fra gli spunti ci sono le lettere dell'altro giocatore. Si possono usare anche email o chat ma volete mettere scrivere davvero lettere?). Due vampiri, separati dalle circostanze e messi in contatto dalla misteriosa Dead Letter Society. Fra i personaggi di esempio i miei preferiti sono quelli della corrispondenza fra una giovane cacciatrice di vampiri che si rifiuta di bere sangue umano e che ancora vive fingendosi umana, e il Conte Dracula (con un altro nome ovviamente) che dal suo castello nei carpazi crede che lei sia la reincarnazione della sua amata di secoli prima, con lei che gli chiede consigli su come uccidere i vampiri garantendogli che tanto non si incontreranno mai....

La Dimora https://narrattiva.it/it/shop/libro/la-dimora/ un gioco in solitario sul tema della "casa stregata" con risvolti psicologici che si gioca anche "marchiando" sia il libro (permanentemente) che il corpo del giocatore (questo non permanentemente, almeno spero...).
 
Alto Basso