Generale GdR in solo: Journaling Game. Scriviamo una storia!

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
I GdR in solo o meglio la categoria Journaling Game sono giochi da fare in solitario dove si scrive un diario.
Per ogni traccia o evento che sia potete scrivere: una riga, un paragrafo, una pagina o un capitolo del diario... tutto sta alla vostra fantasia o al tempo a disposizione!

GIOCHI IN ITALIANO (metto i link nel nome del gioco):

MAGUS - sarete lo stregone della torre solitaria e cercherete di rammentare la tua storia. Una vicenda unica sulla perfezione delle arti arcane e sull'infinita solitudine del potere.
Ha un impianto regolistico medio/leggero ma le scelte sono interessanti e la sessione può essere anche di una sola serata.

1000 anni da Vampiro - è un gioco di ruolo introspettivo, emozionante e in alcuni momenti spaventoso, creato per giocare in solitario per alcune ore o diverse settimane. Pensate che l'edizione Italiana è davvero unica, copertina unica per ogni volume e 80 pagine generate e differenti da quelle di tutti gli altri.

La Creatura - si svolge in 21 giorni e quindi 21 incontri. Desiderate la creatura. Temi la creatura. Un "viaggio" per scoprire quanto poco conosci di te stesso.
Sicuramente il più leggero e meno complesso ma dal tema davvero disturbante, le regole sono quasi inesistenti in quanto si va a rispondere ogni giorno ad una carta.

Fahrenheit 1451 - parla della biblioteca di un’abbazia di montagna, lambita dalle fiamme di un incendio e assediata da uno spietato esercito, e delle ultime ore di vita di un monaco che ha deciso di salvare la maggior quantità di manoscritti da tramandare ai posteri.
È stato concepito come solitario ma ha regole per ospitare fino a 4 persone al tavolo.

Guarda il Mare - un gioco di narrazione in solitario, tramite diario, che conduce a una esperienza intimista di riflessione su temi come la quotidianità, l’isolamento e la paura dell’ignoto.

Paura & Delirio - (Gratuito!) - variante di Guarda il mare un po' particolare, in chiave "pulp".

Legendary Creatures Watching - (Gratuito!) - un simpatico gioco in lavorazione. Lo scopo è quello di andare a scovare creature leggendarie non per fama o riconoscimento, ma per vivere e conservare l’esperienza nel proprio cuore. Si gioca in una manciata di giorni, scrivendo o registrando un diario.

21 Giorni - Post Apocalittico - (Gratuito!) - 21 giorni è un gioco di scrittura creativa nato per fornirti nuovi spunti narrativi. Basato su “La creatura” scriverai il diario dell’ultimo uomo o donna della terra in uno scenario post apocalittico.

Four Against Darkness - un gioco di esplorazione di dungeon in solitario o cooperativo. Serve il manuale, una matita,
due dadi e un foglio a quadretti. Scegli 4 eroi da una lista di avventurieri, equipaggiali e avventurati in tenebrosi dungeon creati dai tiri di dado e dalle tue scelte.

Four Against the Great Old Ones - tra 40 giorni, gli adepti di un oscuro culto saranno chiamati a raccolta in un luogo segreto degli Stati Uniti, dove evocheranno un’entità cosmica di orrore infinito! L’unica speranza del mondo risiede in quattro intrepidi investigatori che cercheranno in ogni modo di raccogliere indizi, identificare colpevoli e fermare il gran rituale prima che sia compiuto!

Nomadic Hunter - è un gioco di avventura in cui interpreterai una Semi Divinità bestiale scagliata sul mondo per distruggere il Signore dei Mostri! Da inizio alla caccia! Scegli la tua strategia e preparati allo scontro finale!



IN INGLESE (metto i link nel nome del gioco):

Ronin - si interpreta un ronin appunto, un samurai.

Long Haul 1983 - viaggiare su un camion in un mondo desolato. La costruzione del mondo e del personaggio e della sua destinazione era quella che più mi aveva entusiasmato.


Intanto questi...











--------------------------------------------------------------------------------------
POST ORIGINALE!!!
--------------------------------------------------------------------------------------

Per me un cambio di genere: giochi di ruolo, anche chiamati Journaling Game.
Cosa hanno in comune? Sono giochi in solitario dove si scrive un diario.
Per ogni traccia potete scrivere una riga, un paragrafo, una pagina o un capitolo... sta alla vostra fantasia o al tempo a disposizione.
Sarà che ho voglia di scrivere... 🤷‍♂️

In Magus sarete lo stregone della torre solitaria e cercherete di rammentare la tua storia. Una vicenda unica sulla perfezione delle arti arcane e sull'infinita solitudine del potere.
Ha un impianto regolistico medio/leggero ma le scelte sono interessanti e la sessione può essere anche di una sola serata.

1000 anni da Vampiro è un gioco di ruolo introspettivo, emozionante e in alcuni momenti spaventoso, creato per giocare in solitario per alcune ore o diverse settimane. Pensate che l'edizione Italiana è davvero unica, copertina unica per ogni volume e 80 pagine generate e differenti da quelle di tutti gli altri.
Le regole sono sempre medio/leggere e può accompagnarvi per molto tempo con implicazioni nelle scelte da fare davvero notevoli.

La Creatura si svolge in 21 giorni e quindi 21 incontri. Desiderate la creatura. Temi la creatura. Un "viaggio" per scoprire quanto poco conosci di te stesso.
Sicuramente il più leggero e meno complesso ma dal tema davvero disturbante, le regole sono quasi inesistenti in quanto si va a rispondere ogni giorno ad una carta.



IMG_20220126_134909.jpg



Il post ha il duplice scopo, farvi conoscere questo tipo di giochi e farmi sapere se ne conoscete altri!

Ho sentito che esiste anche Fahrenheit 1451: un monaco che deve salvare i suoi preziosi manoscritti prima che la guerra lo raggiunga.
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Uh... ne esistono un infinità!

E' una modalità di gioco che mi sta appassionando, perché mi piace scrivere e che ho affrontato nei mesi di lock down.

A me è piaciuto molto Guarda il Mare, di Leonardo Lucci.
Un naufrago, isolato dal resto del mondo, riporta le sue sensazioni sul diario. Si gioca nell'arco di 28 giorni reali, ogni riorno si scrive una pagina del diario...

photo_2022-02-14_17-01-39.jpg

L'ho scritto tutto con la mano sinistra, perché ho immaginato che il mio naufrago si spezzasse le ossa della mano. ;)
E' un gioco intimista, lo si gioca scrivendo all'alba o di notte... E' un solitario che attinge ad alcuni elementi cardine dalla scrittura creativa e li traduce in un gioco di ruolo.
Io l'ho giocato nella sua versione "beta test" ma il gioco è uscito di recente: lo trovi qua
E' ne ho scritto una variante un po' particolare, in chiave "pulp"... Paura & Delirio ;)

paura.jpg


In questi giorni sto leggendo ExNovo, un GdR da 1 a 4 giocatori
Si interpreta lo spirito guardiano di un insediamento appena fondato. Testimoniando la sua crescita, lo sviluppo e ricordarne le storie.
Durante il gioco si darà un senso agli eventi che accadono disegnando e pianificando una mappa.

Devo provare Four Against Darknes, ora che mi ricordo... Fantasy esplorazione e creazione di un Dungeon attraverso tiri di dado. In italiano da MS Edizioni

Mi sono ripromesso di provare Ronin, dove si interpreta un ronin appunto, un samurai. Ne parla QUI @Krell

Ne ho provati altri che non mi sembravano riuscitissimi, soprattutto nel presentarti eventi casuali (con carte o dadi e consultazione di tabelle) fanno cilecca.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Uh... ne esistono un infinità!

E' una modalità di gioco che mi sta appassionando, perché mi piace scrivere e che ho affrontato nei mesi di lock down.

A me è piaciuto molto Guarda il Mare, di Leonardo Lucci.
Un naufrago, isolato dal resto del mondo, riporta le sue sensazioni sul diario. Si gioca nell'arco di 28 giorni reali, ogni riorno si scrive una pagina del diario...

photo_2022-02-14_17-01-39.jpg

L'ho scritto tutto con la mano sinistra, perché ho immaginato che il mio naufrago si spezzasse le ossa della mano. ;)
E' un gioco intimista, lo si gioca scrivendo all'alba o di notte... E' un solitario che attinge ad alcuni elementi cardine dalla scrittura creativa e li traduce in un gioco di ruolo.
Io l'ho giocato nella sua versione "beta test" ma il gioco è uscito di recente: lo trovi qua
E' ne ho scritto una variante un po' particolare, in chiave "pulp"... Paura & Delirio ;)

paura.jpg


In questi giorni sto leggendo ExNovo, un GdR da 1 a 4 giocatori
Si interpreta lo spirito guardiano di un insediamento appena fondato. Testimoniando la sua crescita, lo sviluppo e ricordarne le storie.
Durante il gioco si darà un senso agli eventi che accadono disegnando e pianificando una mappa.

Devo provare Four Against Darknes, ora che mi ricordo... Fantasy esplorazione e creazione di un Dungeon attraverso tiri di dado. In italiano da MS Edizioni

Mi sono ripromesso di provare Ronin, dove si interpreta un ronin appunto, un samurai. Ne parla QUI @Krell

Ne ho provati altri che non mi sembravano riuscitissimi, soprattutto nel presentarti eventi casuali (con carte o dadi e consultazione di tabelle) fanno cilecca.


Grazie mille!

Four Against Darkness mi è piaciuto molto ma non è proprio un diario.
Ho anche la versione contro Cthulhu che forse è anche migliore!

Pensa che anche a me è venuta voglia di farne uno...


Inviato utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Qualcosa ad ambientazione post atomica esiste?

Io avevo provato Long Houl 1983 che in qualche modo può essere post-apocalittico...
Sembrava veramente suggestivo, con la scusa di viaggiare su un camion in un mondo desolato, rimane aperto a molti immaginari/ambientazioni.
La costruzione del mondo e del personaggio e della sua destinazione era quella che più mi aveva entusiasmato, sibillinamente sparpagliate in vari punti del setting.
La meccanica sembrava sfiziosa e mescola un mazzo di carte e relative tabelle risolutive per introdurre spunti e generare cose e dadi fudge per varie prove sulle caratteristiche del pg.

L'ho provato e mi ha abbastanza deluso risultando privo di mordente. Se tutta la preparazione del gioco é suggestiva e le meccaniche sono ben presentate sul manuale... Alla fin fine gli eventi dettati dalle carte lo sono molto meno e i turni sono un po' piatti... Gli spunti poco ficcanti. Temo sia un problema dei giochi in solitario che presentano tabelle e oracoli per suggerire e risolvere eventi.


Grazie mille!

Four Against Darkness mi è piaciuto molto ma non è proprio un diario.
Ho anche la versione contro Cthulhu che forse è anche migliore!

Uh bello versione Cthulhu!!

Poi mi scordavo di citare Legendary Creatures Watching, un simpatico gioco di Vas Quas, in lavorazione...
Lo scopo è quello di andare a scovare creature leggendarie non per fama o riconoscimento, ma per vivere e conservare l’esperienza nel proprio cuore.
Si gioca in una manciata di giorni, scrivendo o registrando un diario... la mia ricerca di King Kong è finita tragicamente con la cattura della mitica creatura, mentre è andata molto meglio con il Drago dell'isola di San Fruttuoso... ;)
Potete scaricarlo da QUA, l'autore mi chiede gentilmente un feedback se lo giocate, visto che il gioco è ancora in fase beta!
 
  • Like
Reazioni: ofx

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Pensa che anche a me è venuta voglia di farne uno...

Si ti capisco! Io ne sto scrivendo almeno 2, che non credo saranno mai decentemente giocabili... ;)
 
  • Like
Reazioni: ofx

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.711
Località
Ravnica
Goblons
5.181
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
La meccanica sembrava sfiziosa e mescola un mazzo di carte e relative tabelle risolutive per introdurre spunti e generare cose e dadi fudge per varie prove sulle caratteristiche del pg.
Che si intende per dadi fudge?
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Io avevo provato Long Houl 1983 che in qualche modo può essere post-apocalittico...
Sembrava veramente suggestivo, con la scusa di viaggiare su un camion in un mondo desolato, rimane aperto a molti immaginari/ambientazioni.
La costruzione del mondo e del personaggio e della sua destinazione era quella che più mi aveva entusiasmato, sibillinamente sparpagliate in vari punti del setting.
La meccanica sembrava sfiziosa e mescola un mazzo di carte e relative tabelle risolutive per introdurre spunti e generare cose e dadi fudge per varie prove sulle caratteristiche del pg.

L'ho provato e mi ha abbastanza deluso risultando privo di mordente. Se tutta la preparazione del gioco é suggestiva e le meccaniche sono ben presentate sul manuale... Alla fin fine gli eventi dettati dalle carte lo sono molto meno e i turni sono un po' piatti... Gli spunti poco ficcanti. Temo sia un problema dei giochi in solitario che presentano tabelle e oracoli per suggerire e risolvere eventi.

Che peccato, le premesse erano molto intriganti... Quasi quasi un occhio ce lo butto lo stesso.
Grazie per l'informazione, che è comunque utile :)
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Magus molto bello e intrigante.
Ho provato anche Alone Among The Stars, un mazzo di carte francesi per un semplice viaggio di esplorazione spaziale. Sul diario di bordo vanno scritte poche righe, intimiste e quasi magiche nella loro essenza. Ci ho giocato anche in una versione semplificata con il mio piccolo, ottima esperienza di avvicinamento al gdr narrativo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: ofx

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Ho iniziato 21 giorni, ho girato un paio di carte e ho iniziato a scrivere.
Il primo giorno ho scritto poco, concentrandomi sulla richiesta della carta, poi ho ripensato al post iniziale di @ofx e alla seconda carta ho scritto un bel po' di roba.
Mi pare di capire che non c'è un metodo giusto o sbagliato, mi lascerò guidare dall'ispirazione del momento.

Questo genere, che non conoscevo, mi sta stuzzicando molto. Dove posso trovarne altri giocabili in singolo, oltre a quelli da voi già citati?
Il mio "problema" è che non tutte le ambientazioni rientrano nei miei canoni, credo che con Magus non saprei cosa scrivere, forse invece 1000 anni da vampiro potrebbe essere più abbordabile come tematica.
Sul fantasy, invece, non saprei proprio dove mettere mano.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ho iniziato 21 giorni, ho girato un paio di carte e ho iniziato a scrivere.
Il primo giorno ho scritto poco, concentrandomi sulla richiesta della carta, poi ho ripensato al post iniziale di @ofx e alla seconda carta ho scritto un bel po' di roba.
Mi pare di capire che non c'è un metodo giusto o sbagliato, mi lascerò guidare dall'ispirazione del momento.

Questo genere, che non conoscevo, mi sta stuzzicando molto. Dove posso trovarne altri giocabili in singolo, oltre a quelli da voi già citati?
Il mio "problema" è che non tutte le ambientazioni rientrano nei miei canoni, credo che con Magus non saprei cosa scrivere, forse invece 1000 anni da vampiro potrebbe essere più abbordabile come tematica.
Sul fantasy, invece, non saprei proprio dove mettere mano.

Questo genere può essere giocato come un GdR più narrativo ma può essere plasmato per un gioco che diventa più un esercizio di scrittura che altro.
21 giorni è talmente libero che puoi fare tutto o niente, nel senso che potrebbe essere un modo di analizzarsi in una sfera (quella sessuale) fuori dal proprio confort. Quanto deve essere strana la creatura? Quanto la situzazione? Sei tu o interpreti un personaggio?
Magus non è male davvero, gli spunti sono più diretti, spesso anche troppo, ti diriggono in una direzione e poi sta a te deviare o inventare.
Specie quando crei l'incantesimo unendo diverse parole date da vari lanci di un dado, escono incantesi tutti plausibili, poi la tua fantasia li inserirà nella tua partita.

Adesso scusate ma sto cacciando una creatura leggendaria!
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ho iniziato 21 giorni, ho girato un paio di carte e ho iniziato a scrivere.
Il primo giorno ho scritto poco, concentrandomi sulla richiesta della carta, poi ho ripensato al post iniziale di @ofx e alla seconda carta ho scritto un bel po' di roba.
Mi pare di capire che non c'è un metodo giusto o sbagliato, mi lascerò guidare dall'ispirazione del momento.

Questo genere, che non conoscevo, mi sta stuzzicando molto. Dove posso trovarne altri giocabili in singolo, oltre a quelli da voi già citati?
Il mio "problema" è che non tutte le ambientazioni rientrano nei miei canoni, credo che con Magus non saprei cosa scrivere, forse invece 1000 anni da vampiro potrebbe essere più abbordabile come tematica.
Sul fantasy, invece, non saprei proprio dove mettere mano.

Quelli citati sono sicuramente tra i più ben riusciti.

Non credo valga la pena "fossilizzarsi" sull'ambientazione... anche perchè hanno tutti meccaniche diverse e l'ambientazione non sempre è il focus del gioco.

1000 anni da vampiro è tra i migliori sicuramente, purtroppo non l'ho ancora giocato perchè aspettavo l'edizione italiana, ma ne sono rimasto deluso. Una volta vista la versione originale in inglese, che è fantastica, sono rimasto un po' perplesso dalle scelte di Narrattiva...

Magus è molto bello ed è un fantasy atipico, non è l'ambientazione il fulcro del gioco.... qui puoi leggere le mie impressioni dopo qualche partita.

In generale su itch.io ne trovi tanti, dal regolamento scarno a quelli più strutturati: qui te ne consigliano 5 LINK
C'è appena stata stata la vendita di un bundle con 101 giochi in solitario... non me ne sono interessato molto, quindi non posso darti il mio parere, ma chiaramente non tutto quello che trovi è carino.

Molto simpatici anche dei micro giochi che si trovano su "Calendario dell'Avvento" che Marco di GdR_Unplugged aveva pubblicato per accompagnare l'arrivo del passato natale. Magari ne sono avanzate alcune copie...

Poi titoli un po' random, che segno qui anche per tenermeli in memoria...
Nomadic Hunter che sfrutta le qualità estetiche di un gioco da tavolo per farti vivere un' avventura in cui interpreterai una Semi Divinità bestiale scagliata sul mondo per distruggere il Signore dei Mostri...
Farenheit 1451 Fahrenheit 1451 parla della biblioteca di un’abbazia di montagna, lambita dalle fiamme di un incendio e assediata da uno spietato esercito, e delle ultime ore di vita di un monaco che ha deciso di salvare la maggior quantità di manoscritti da tramandare ai posteri.
The Wretched mi dicono abbia avuto un certo successo. Si interpreta l'unico sopravvissuto sopravvissuto dell'astronave Wretched attaccata da una forma di vita aliena ostile. È un gioco sull'isolamento e la paura.
Ironsworn un corposo gioco fantasy, apparentemente ben strutturato e nemmeno così di facile approccio. Si scarica gratuitamente e questo credo sia il suo pregio. Abbiamo tentato di giocarlo in 3 essendo possibile giocarlo anche in una formula masterless, non mi è piaciuto... ma chi lo ha giocato in solitario mi dice che non vale la pena nemmeno in quella maniera ;)
 
Ultima modifica:

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Questo genere può essere giocato come un GdR più narrativo ma può essere plasmato per un gioco che diventa più un esercizio di scrittura che altro.
21 giorni è talmente libero che puoi fare tutto o niente, nel senso che potrebbe essere un modo di analizzarsi in una sfera (quella sessuale) fuori dal proprio confort. Quanto deve essere strana la creatura? Quanto la situzazione? Sei tu o interpreti un personaggio?
Magus non è male davvero, gli spunti sono più diretti, spesso anche troppo, ti diriggono in una direzione e poi sta a te deviare o inventare.
Specie quando crei l'incantesimo unendo diverse parole date da vari lanci di un dado, escono incantesi tutti plausibili, poi la tua fantasia li inserirà nella tua partita.

Adesso scusate ma sto cacciando una creatura leggendaria!

21 giorni però sto giocando la versione post apocalittica linkata da @Triade , ma si... il concetto è quello.

Tengo conto di quanto hai detto su Magus e lo prendo in considerazione.
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Non credo valga la pena "fossilizzarsi" sull'ambientazione... anche perchè hanno tutti meccaniche diverse e l'ambientazione non sempre è il focus del gioco.

1000 anni da vampiro è tra i migliori sicuramente, non l'ho ancora giocato perchè aspettavo l'edizione italiana, ma ne sono rimasto deluso, visto quella in inglese che è fantastica...

Magus è molto bello ed è fantasy, ma per modo di dire.... qui puoi leggere le mie impressioni dopo qualche partita.
E quelli citati sono sicuramente tra i più ben riusciti.

In generale su itch.io ne trovi tanti, dal regolamento scarno a quelli più strutturati: qui te ne consigliano 5 LINK

C'è appena stata stata la vendita di un bundle con 101 giochi in solitario... non me ne sono interessato molto, quindi non posso darti il mio parere, ma chiaramente non tutto quello che trovi è carino.

Poi titoli un po' random, che segno qui anche per tenermeli in memoria... Nomadic Hunter, Farenheit 1451, The Wretched, Ironsworn

Grandissimo, grazie! C'è abbastanza roba per ritirarmi a vita privata e fare solo quello :p
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Quelli citati sono sicuramente tra i più ben riusciti.

Non credo valga la pena "fossilizzarsi" sull'ambientazione... anche perchè hanno tutti meccaniche diverse e l'ambientazione non sempre è il focus del gioco.

1000 anni da vampiro è tra i migliori sicuramente, purtroppo non l'ho ancora giocato perchè aspettavo l'edizione italiana, ma ne sono rimasto deluso. Una volta vista la versione originale in inglese, che è fantastica, sono rimasto un po' perplesso dalle scelte di Narrattiva...

Magus è molto bello ed è un fantasy atipico, non è l'ambientazione il fulcro del gioco.... qui puoi leggere le mie impressioni dopo qualche partita.

In generale su itch.io ne trovi tanti, dal regolamento scarno a quelli più strutturati: qui te ne consigliano 5 LINK
C'è appena stata stata la vendita di un bundle con 101 giochi in solitario... non me ne sono interessato molto, quindi non posso darti il mio parere, ma chiaramente non tutto quello che trovi è carino.

Molto simpatici anche dei micro giochi che si trovano su "Calendario dell'Avvento" che Marco di GdR_Unplugged aveva pubblicato per accompagnare l'arrivo del passato natale. Magari ne sono avanzate alcune copie...

Poi titoli un po' random, che segno qui anche per tenermeli in memoria...
Nomadic Hunter che sfrutta le qualità estetiche di un gioco da tavolo per farti vivere un' avventura in cui interpreterai una Semi Divinità bestiale scagliata sul mondo per distruggere il Signore dei Mostri...
Farenheit 1451 Fahrenheit 1451 parla della biblioteca di un’abbazia di montagna, lambita dalle fiamme di un incendio e assediata da uno spietato esercito, e delle ultime ore di vita di un monaco che ha deciso di salvare la maggior quantità di manoscritti da tramandare ai posteri.
The Wretched mi dicono abbia avuto un certo successo. Si interpreta l'unico sopravvissuto sopravvissuto dell'astronave Wretched attaccata da una forma di vita aliena ostile. È un gioco sull'isolamento e la paura.
Ironsworn un corposo gioco fantasy, apparentemente ben strutturato e nemmeno così di facile approccio. Si scarica gratuitamente e questo credo sia il suo pregio. Abbiamo tentato di giocarlo in 3 essendo possibile giocarlo anche in una formula masterless, non mi è piaciuto... ma chi lo ha giocato in solitario mi dice che non vale la pena nemmeno in quella maniera ;)
Grazie! Tanta, tantissima roba.

Però visto l'argomento e il fatto che la Narrazione è il fulcro, personalmente preferirei giochi in Italiano.
Sicuramente sono più godibili... O sbaglio?


Inviato utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Grazie! Tanta, tantissima roba.

Però visto l'argomento e il fatto che la Narrazione è il fulcro, personalmente preferirei giochi in Italiano.
Sicuramente sono più godibili... O sbaglio?

bhu, dipende dal gioco, da come gestisce la narrazione, dalle sue meccaniche, dalla propria conoscenza dell'inglese.

Nomadic Hunter e Farenheit 1451 sono in italiano
 
  • Like
Reazioni: ofx
Alto Basso