[gdr in beta] Parere estetico

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Durante l'ultima sessione il gruppo ha dovuto intraprendere un'autopsia... due persone erano morte per cause ignote, e quindi dovevamo determinarle.
Ora, nel gioco esiste l'Abilità Conoscenza Biologica che serve per riconoscere, classificare e identificare le creature biologiche, le cellule e ogni altra cosa relativa a loro (metabolismo, riproduzione, respirazione, attributi di base, vita totale eccetera. Può anche rivelare se una creatura risente di qualche problema (avvelenata, ammalata, ferita).
Esiste anche l'Attitudine di Medicare (che dipende per metà anche da Conoscenza BIO) che serve per curare ferite, operare, effettuare trapianti, valutare l'entità dei danni e la velocità di recupero, ripristinare organi o arti distrutti.

Inoltre, Conoscenza BIO è abilità dalla MENTE, mentre Medicare è attitudine di ATTIVITA'.

Secondo voi, nel caso particolare dell'autopsia, quale prova sarebbe da effettuare per determinare le cause della morte??
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Altra cosetta:

Se due personaggi applicano la stessa abilità sul medesimo bersaglio aiutandosi a vicenda si sceglie il risultato migliore ottenuto, e l'altro fornisce un bonus pari al decimale della prova. Per esempio, due chirurghi al tavolo operatorio (di pari "importanza", cioè che nessuno sia esplicitamente aiutante dell'altro): uno fa 120, l'altro fa 50. Chi ha fatto 120 è il Leader della Collaborazione, l'altro invece offre un decimo del suo risultato: +5. Il totale della prova di Medicare è quindi 125.
Quando si vanno a sommare capacità speciali o specialità, gli effetti aggiuntivi potrebbero rendere incerto CHI è il leader. Cioè, nell'esempio di prima, potrebbe succedere che quello che ha fatto 120 fosse parecchio fortunato, e quello da 50 molto sfortunato, pur essendo un medico esperto.
Le regole dicono che ogni 100 punri si cura 1 Punto Vita, quindi il nostro paziente si sarebbe curato di 1 punto con una prova di 125. Però il tizio che ha fatto 50, per via delle proprie specialità, applicava un +2 ai punti vita curati. In questo caso, come dovremmo comportarci? Il tizio esperto da un +2 e quindi il paziente si cura di 1 (prova migliore) + 2 (skill migliore) oppure il tizio si cura di 0+2 (il risultato migliore, ottenuto dal tizio col bonus di +2 dati dalle skill)?

E se anche il primo tizio avesse avuto skill che potenziavano i puntivita curati ma solo di +1? Insomma, quale risultato considerare? e quali skill applicare?
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
Dovrei entrare nella tua testa per capirlo. Scherzo.
Potresti mandarmi il gioco (o un link ad esso) via PM?
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
E' ancora in "closed beta" :)

Forse per ottobre sarà pronto per la open
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Per la prima domanda io opterei per MEDICARE, con CONOSCENZE BIOLOGICHE come limitazione. Mi spiego se MEDICARE ho un punteggio 7 e CON. BIOLOGICHE 5, sto dicendo a caso i piunteggi, uso medicare ma non lo conto come un 7 ma come 5, perchè CON. BIOOGICHE ho 5. Se avessi avuto MEDICARE 3 e CON. BIOL. 5, avrei usato 3.
Non so se mi sono spiegato bene.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Si ho capito, si usa la peggiore delle due in pratica, ossia l'una limita l'altra...

comunque dovresti sapere che Medicare come punteggio è la media tra Conoscenze BIO e Concentrazione, ossia se ho:

Concentrazione 50
Conoscenze BIO 100

ho 75 a Medicare. Se volessi aumentare Medicare non posso farlo direttamente, ma solo aumentando o Concentrazione o Conoscenze BIO, quindi l'aumento di Medicare è di per sè più lento di Conoscenze BIO o Concentrazione.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Visto di medicare interessa più la parte relativa alle conoscenze bio, si potrebbe fare un test su medicare ma utilizzando MENTE invece che ATTIVITA'. Sempre che si possa fare, visto che non so come è strutturato il gioco.
 
Alto Basso