[GDR in beta] il mio gioco in gestazione

giovanni81

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Sarà un fantasy classico: condivido con voi i punti salienti.

Meccanica base:
di base è il d100 della chaosium con...

1. solo operazioni istantanee:
- addizioni e sottrazioni ad una cifra.
- confronti tra numeri.
(cosi da avere un grande velocità nella risoluzione delle azioni)

2. progressione dei personaggi potenzialmente infinita:
si possono aumentare le abilità indefinitamente. (questo ha richiesto di divergere dal sistema chaosium tradizionale ma credo che il risultato finale sia un grosso miglioramento)

Altro:
Ci saranno un sistema per la creazione degli incantesimi, uno per la creazione delle classi, uno per la creazione delle razze, uno per la creazione di PNG e mostri.
Tutti gli elmeneti di gioco saranno generati tramite questi 4 sistemi che saranno messi a disposizione del master nel manuale base.
Cosi se uno vuole espandere e personalizzare ha da subito gli strumenti per farlo.
In piu il sistema per la creazione degli incantesimi sarà utilizzabile anche per la magia improvvisata.

Ambientazione:
vorrei fare un generico multiambientazione in grado di supportare il fantasy classico, quello orientale e lo sword and sorcery.
Ci sranno razze e classi per questi tre generi.
Come ambientazione nel manuale base pensavo di sviluppare un setting simil storico, agli albori dell'epoca della polvere da sparo, con le creature e le divinità dei miti di Lovercraft come unico elemento fantastico. (ma ancora di ambientazione non ho scritto niente)
 

Krell

The Mastah
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Uhm, non hai detto poi molto. Che genere di gioco e'? A cosa punta? Ha un impianto classico, mi pare di capire. E' cosi'? Perche' uno dovrebbe giocare il tuo gioco invece degli altri n-mila fantasy generici e non, gia' pubblicati?

ciaociao
--Krell
 

giovanni81

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si decidi un tot di px e li spendi per creare il mostro. se ucciso il mostro fa guadagnare i px xhe hai speso in fase di creazione.
 

giovanni81

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Che genere di gioco e'? A cosa punta? Ha un impianto classico, mi pare di capire. E' cosi'? Perche' uno dovrebbe giocare il tuo gioco invece degli altri n-mila fantasy generici e non, gia' pubblicati?

I punti di forza del gioco saranno:

Semplicità e power playing impossibilitato
Niente combo di talenti e abilità speciali che, semplicemente, non ci saranno. Ci sarà un sisteam di vantaggi e svantaggi fisici/mentali/sociali/di addestramento (mundane o magici) per caratterizzare il pg in fase di creazione. Ma durante i livellare niente 'disarmare migliorato' e cose simili.

Flessibilità
Tutti potrano fare tutto. I guerrieri potranno apprendere incantesimi e i maghi a combattere. Ovviamente ogni classe eccellerà in qualcosa ma senza, ripeto, ottenere questo tramite capacità speciali. Solo differenti costi delle abilità: fulcro del gioco.

Combattimento aperto
Anche il piu grande spadaccino potrà essere eliminato da un goblin, e il mago migliore potrà friggersi il cervelo castando. Cosi un colpo fortunato potrà decapitare un gigante o mettere in fuga un demone.

Personalizzabilità
Già detto sopra: quattro sistemi per creare nuovi elementi.

Non è super originale: anche i romanzi fantasy sono migliaia ma questo non impedisce a orde di fan di leggere Martin con piacere.
 

Lleyenor

Grande Goblin
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Ma è una lista dei tuoi "buoni propositi", o hai già nero su bianco delle meccaniche e del materiale che stai sviluppando e collaudando? :pippotto:
 

giovanni81

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Ho molto su carta ma il collaudo vero deve ancora partire....il problema è che non mi decido su alcuni aspetti relativi al sistema di magia che è il fondamento....scrivo e riscrivo....ma entro il 2019 lo finisco...metto un bel background e lo metto online gratuito senza grafica....se è il caso lo faccio tradurre in inglese cosi trovo playtester piu facilmente....
 

giovanni81

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Vi scrivo la lista dei sistemi a cui mi sono ispirato:

1) vantaggi e svantaggi nella creazione del PG. => Ars magica, Rolemaster 3/4.
2) risoluzione delle azioni. => d100 homebrew.
3) combattimento. => D&D 3.x con le sue manovre varie ma senza gli attacchi di oportunità.
4) magia. => Karma Roleplaying System Elements of Magic - Mythic Earth Rolemaster Spell Law.
5) creazione incantesimi. => Karma Roleplaying System.
6) creazione mostri. => Karma Roleplaying System.
7) creazione razze e classi. => homebrew.
 

Domon

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Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
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4
rispetto agli altri retrocloni old-school cosa pensi di aggiungere?
 

giovanni81

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Ho pensato proprio in questi giorni a dargli un forte tema centrale, un'anima per cosi dire.....l'esplorazione.

Tutte le ambientazioni dovranno avere l'eplorazione come tema principale: con regole dettagliate per gli spostamenti, il passare a setaccio certe aree, la creazione di piccoli avamposti.....si potranno giocare anhe intrighi politici o dungeon crawling ma il tema centrale deve restare quello.

stavo pensando ad ambientazioni adatte e fino ad ora ho partorito qualche idea....

[fantasy classico]
Ambientazione stile Midnight, Terza era. Una potente divnità malvagia schiaccia sotto il suo tallone tutte le terre conosciute. Un dio in grado di anticipare in qualce modo misterioso le mosse dei suoi avversari. Nessun tentativo di scatenare rivolte tra i suoi sudditi va a buon fine. Le altre divinità sembrano impotenti e rassegnate a un inesorabile declino. Unica speranza: fuggire verso terre nuove. (gran parte del continente è inesplorato)

Fuggire inseguiti probabilmente. Qualche antica profezia parla di civiltà lontante, nemiche delle forze oscure....in grado di socnfiggere il dio in questione. L'unica cosa certa è che i poteri dell'entità dipendono dalla presenza di templi e seguaci che le offrano culto e questi elementi, nelle terre 'nuove', non ci sono....ma naturalmente si presentano innumerevoli complicazioni:

- mostri: troll e uomini bestia sono gli unici ad abitare le terre nuove....con la notevole seguente eccezione

- mostri organizzati: ispirati agli elfi oscuri? Agli Yuan ti? Ai Melniboneani? Antichi e malvagi ma pochi ed elusivi.

- potrebbero esserci dei villaggi di una umanità retrograda la quale subisce gli attacchi dei mostri, da cui non sa difendersi, e l'intervento di difesa dei personaggi potrebbe creare le basi per il nuovo culto.


Questo setting mi piace perchè offre varie possibilità.

Quando i PG hanno fondato i propri insediamenti e, tra mille difficoltà, si sono riorganizzati potrebbero tentare.

- Lotta interna clandestina al dio nelle sue terre.

- Guerriglia lungo i confini.

- Invasione in grande stile.

[storico con creature e divinità di Lovercraft]
ci sto ancora pensando.....
 
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