GdR gratis per principianti

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
Ok, vada per Sulle tracce di Cthulhu. A proposito vorrei farvi qualche domanda:
1) Quanto tempo ci vuole per imparare a giocare, ovvero per leggere il manuale e capire bene le meccaniche? (Sia per il Mater sia per gli altri partecipanti). Intendo un stima, tipo: un'ora (classico dei giochi di società), oppure una giornata oppure una settimana perchè il manuale è lungo etc.
2) Il manuale deve essere letto da tutti i partecipanti (per conoscere bene i luoghi o i personaggi) o basta che lo legga uno e poi lo spiega agli altri (tipo regolamento di un gioco di società)? Se ci troviamo nella seconda ipotesi, nel caso in cui uno abituato a fare da personaggio decide di voler fare il Master deve leggere tutto il manuale?
3) Quanto tempo impiega il Master per organizzare una storia?
4) Gira bene anche in 3 persone (Master + 2)?

Scusate per le innumerevoli domande, ma devo spiegare bene ai miei amici cosa gli sto proponendo.
Grazie per la disponibilità.

A

Anonymous

Guest
1) non so quanto ci puoi mettere a leggere il manuale... Diciamo qualche giorno... Fai conto come leggere un libro.... poi qualche giorno ancora per studiartelo meglio, come fosse un libro di testo... ;)
2) basta che lo legga il master e che poi lo spieghi agli altri, almeno nelle parti che interessano i giocatori. Fai conto che alla prima sassione di gioco spiegherai i meccanismi base e si compileranno le scede personaggio, poco più... Se poi un giocatore vuole fare da master, a sua volta dovrà leggersi il manuolozzo.
3) il tempo per leggersi il manuale dell'avventura.
4) meglio in 4 direi.

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
1- qualche giorno sicuramente, anche solo per legger eil manuale, almeno che non abbia giornate libere, richiede qualche giorno, sono sulle 200 pagine. poi ti puoi rileggere anche solo le parti delle regole per impararl meglio, ma quelle di sulle tracce di cthulhu sono abbastanza smeplici.

2- basta solo il master, o un giocatore che poi spiega le regole, visto che nel caos in questione sono semplici.

3- se la fai pronta basta leggere l'avventura ed impararla, altrimenti dipende, ci puoi mettere 1 ora o 1 settimana o di più

4- direi che non ci sono problemi anche in 3.

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
Grazie per le risposte.

Ho letto su internet che c'è un'avventura introduttiva "The Kingsbury horror". É l'unica avventura già pronta o ce ne sono della altre? É rigiocabile?

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non ricordo, ma ci dovrebbe essere già un avventura sul manuale base, anche molto ben fatta

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
number21":1b5pth4n ha scritto:
Grazie per le risposte.

Ho letto su internet che c'è un'avventura introduttiva "The Kingsbury horror". É l'unica avventura già pronta o ce ne sono della altre? É rigiocabile?

se ho ricontrollato, è l'avventura del manuale base. carina, riprende fatti storici veramente accaduti.

unica cosa, visto ancora la domanda sulla rigiocabilità, secondo me urge ancora una spiegazione un pò più approfondita su cosa sia un gdr e come si giochi.

le avventure non sono gli scenari di un gioco in scatola, sono canovacci che il gruppo segue per giungere al finale. una avventura in un gdr non può essere rigiocata con il medesimo gruppo, poichè il gruppo conoscerebbe già la trama, i nemici, etc. mentr ein un gioco in scatola lo scenario è solo una abse su cui poi intervengono le regole del gioco e quindi posso rigiocare anche il solito scenario con il medesimo gruppo (almeno in molti giochi, anche se non in tutti), nel gdr non funziona così.

vedila un pò come dei casi gialli da risolvere, prendendo ad esempio un gioco come consulente investigativo. una volta risolto il caso, il solito gruppo non lo rigioca, poichè sa già tutto. nel gdr funziona così, allo stesso modo.

certo essendoci un master, è probabile che la solita avventura gestita da un master piuttosto che un altro dia risultati completamente diversi in termini di esperienza di gioco, ma resta il fatto che se l'avventura la conosci, perde molto di quel che dovrebbe dare il gioco.

number21

Iniziato
Goblons
33
Capisco. In giro per internet ho trovato tantissime storie gratuite per "Il richiamo di Cthulhu". Dire che si possono adattare per "Sulle tracce di Cthulhu"?

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
number21":2u20a898 ha scritto:
Capisco. In giro per internet ho trovato tantissime storie gratuite per "Il richiamo di Cthulhu". Dire che si possono adattare per "Sulle tracce di Cthulhu"?

Sì, c'è una guida che spiega come farlo all'interno del manuale

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
oppur le puoi giocare direttamente con il regolamento del "richiamo di cthulhu", anch'esso abbastanza semplice se non ci si concentra troppo su quisquille varie.

probabilmente però l'approccio di "sulle tracce di cthulhu" è più facile da seguire per un neofita, visto che ha un approccio più focalizzato su determinati aspetti (la risoluzione di misteri, le indagini, etc.) e che il suo procedere per scene aiuta un master a tenerne le redini senza che la libertà dei giocatori mla gestita spiga il gioco verso direzioni inaspettate.

A

Anonymous

Guest
xarabas81":2k3wlyed ha scritto:
probabilmente però l'approccio di "sulle tracce di cthulhu" è più facile da seguire

Inoltre il sistema di gioco é di una quindicina di anni più giovane ;)

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Sulle Tracce di Cthulhu è un ottimo gioco investigativo/horror che ti consiglio caldamente.
Ma è un bel librone voluminoso e come primissimo tentativo potrebbe non essere facilissimo da digerire (anche se vale la pena metterci impegno per impararlo).

Il mio suggerimento per iniziare facile e veloce è Cthulhu Dark.
Lo scarichi gratis dal sito dell'autore ( http://thievesoftime.bigcartel.com/products link in basso a destra ).
Sono tipo 2 paginette di regolamento, ma ti offre tutto quello che ti serve ed è estremamente ben fatto ed efficace permettendo di vivere avventure "in stile lovecraft" anche a chi di lovecraft non sa un tubo.
Inoltre è facilmente usabile con QUALSIASI scenario pre-fatto, sia quelli di Sulle Tracce di Cthulhu ma anche quelli di Il Richiamo di Cthulhu etc... ti basta ignorare tutto il materiale dello scenario (numeretti, statistiche, catene di eventi dettagliate) tranne la struttura base della storia, facile facile ;)

Altra cosa utilissima che trovi sullo stesso sito è il saggio "Stealing Cthulhu" che però è a pagamento, ma ti assicuro vale oro per un appassionato di Lovecraft, dato che spiega trucchi tecniche e metodi pratici per rubare a mani basse da Lovecraft in modo da produrre facilmente scenari di gioco (finalmente) originali e non banali (nel senso, un appassionato di Lovecraft di sputtana l'indagine in 2 minuti nel momento in cui capisce che nella tua storia ci sono Deep Ones piuttosto che Shoggoth ... beh ... non più! :D ).
E in verità sono concetti validi per qualsiasi gdr di questo genere, non solo per Cthulhu Dark, quindi grande valore aggiunto.

Altrimenti, pensando a una prima esperienza coi gdr piuttosto che allo specifico horror/indagine, ci sono un paio di cose che potrebbero aiutarti immensamente:
- QUI trovi un articolo che parla di nanogames e alla fine c'è la traduzione italiana di un gdr completo che sta tutto dentro un biglietto da visita, permette di giocare una storia intera di rapine e tradimenti e astronauti nell'arco di un singolo pomeriggio, regge da 3 a 4 giocatori, e funziona senza Master ... e in più offre LETTERALMENTE una spiegazione di cosa sia un gdr.
Ideale per gente nuova al gdr :)

- sempre un nanogame senza Master, ma a tema horror/urban-fantasy sullo stile di Neil Gaiman, ma più dark e cinico, lo trovi QUA. Il gioco regge da 3 a 4 persone ed è disponibile anche in italiano.
(full disclosure, questo sito è mio ^_^)

- infine c'è un gdr che non ha praticamente mai fallito nel tirare gente nuova al tavolo di gioco: The Quiet Year.
buriedwithoutceremony.com/the-quiet-year/
Regge da 2 a 5 giocatori, sempre senza Master, a tema post-apocalittico.
I partecipanti non muovono un singolo personaggio individuale, ma collettivamente una comunità di sopravvissuti che affronteranno... cose :)
Davvero facilissimo, immediato ed estremamente interessante, con in più una meccanica di gioco basata sul disegnare una mappa tutti assieme che a fine partita vi lascia un gran bel memento della giocata :)

A

Anonymous

Guest
Hasimir":351mwnc1 ha scritto:
Sono tipo 2 paginette di regolamento, ma ti offre tutto quello che ti serve ed è estremamente ben fatto....

Ma "2 paginette" di regolamento non sono un po' pochine per una persona che non ha mai giocato di ruolo?
In 2 paginette una marea di indicazioni indispensabili, ovvie magari per un giocatore esperto, vengono date per scontate. Un regolamento così breve non segue passo a passo il lettore alle prime armi e lascia aperte una marea di domande che non trovano risposta scritta.
Creando incomprensioni equivoci e fraintendimenti!?

Cioè non credo che se diamo in pasto Fantasmi Assassini, Hell 4 Leather o Dolls a un neofita possa farsi un idea chiara di cosa sono i gdr, ed intusiasmarsi. IMHO
Ora do una letta ai giochi che citi ;)

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Dipende da cosa c'è scritto in quelle due paginette ;)

Se le regole proposte non spiegano le procedure di gioco necessarie a ottenere lo scopo desiderato, nemmeno le 300 pagine del Manuale del Giocatore di D&D aiutano a giocare, figuriamoci le 5 paginette di RISUS o Fresco (due gdr "tradizionali" ultra-light).

Nel caso di Cthulhu Dark invece le procedure di gioco sono tutte in quelle 2 paginette, e ogni singola regola aiuta a supportare quello specifico gioco anche se non ci sono pagine che spiegano la cosa in modo esplicito.
A mio giudizio manca una guida per il GM su come creare scenari fighi ... non è grave considerando che proprio grazie a come le regole supportano uno specifico tipo di gioco, non è importante avere scenari creati a pennello per questo sistema; i Giocatori, per quanto inesperti, non andranno mai davvero fuori dal seminato e il GM, per quanto inesperto, non ha modi per "sbagliare" l'avventura davvero.

Ma magari ce lo può confermare Number21 se mai lo proverà :)
Io di mio glielo consiglio, con l'idea che se piace questo primo assaggio di gdr leggero e veloce e semplice... magari si potrebbe poi investire tempo e denaro in un più articolato "Sulle Tracce di Cthulhu".
Oppure no, dato che già di suo Cthulhu Dark potrebbe offrire proprio il tipo di esperienza che si cercava :)

number21

Iniziato
Goblons
33
Finalmente abbiamo provato! Ieri, serata Gdr. Abbiamo seguito le regole di Cthulhu Dark e abbiamo usato "Il Pozzo" come avventura guida (avventura per "Il richiamo di Cthulhu"). Io ho fatto il Master passando sabato e domenica a prepararmi la storia. Purtroppo è stata una mezza delusione. Vi dico cosa non è andato:

1)La storia innanzitutto: c'aspettavamo più qualcosa alla Dan Brown, con colpi di scena, indizi che danno soddisfazione una volta interpretati nel giusto modo (alla Sherlock), ed un finale a sorpresa; invece la trama era scontata, indizi di basso livello, sembrava più la tipica trama lineare e scontata da film horror piuttosto che da thriller/investigativo. Il finale non ne parliamo: trovi il mostro, lo uccidi, tutti felici e contenti (che finale banale è?). Insomma c'ha dato l'impressione che Lovecraft non sia proprio il nostro genere.

2)Da quello che ho capito nessuno ha molta voglia di fare il Master a parte me. Vorrebbero più qualcosa con un'avventura subito giocabile e non che devi preparare la storia giorni prima (tipo Sherlock Holmes consulente investigativo per fare un esempio). Dato che a me piacerebbe fare anche il giocatore e non solo il Master, la cosa la vedo molto negativa.

3)L'atmosfera non era un granchè, nonostante musiche di sottofondo di buon livello (abbiamo usato quelle di Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth che si trova su youtube), luce soffusa, nessuno di noi ha provato il brivido di sentirsi immerso in un'avventura. Il motivo credo che sia la trama poco coinvolgente, non bastano mostri e fantasmi per farci spaventare.

Non so se tutto ciò è frutto dell'inesperienza, se abbiamo sbagliato qualcosa o se non è proprio il nostro genere.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non conosco l'avventura in questione, ma da come la descrivi sembra abbastanza banalotta. Può darsi che ne abbiate beccata una, diciamo non eccelsa.
Sull'atmosfera, forse la qualità dell'avventura ha influito, ma conta che questa dovrebbe venire soprattutto dai partecipanti. Le prime volta magari vi risulterà un po' difficile, ma vedrete che più vi lascerete coinvolgere, migliore risulterà l'esperienza di gioco.

Per il lato master e preparazione, esistono gdr che non hanno bisogno del master e molti che non richiedono alcun tipo di preparazione.

Il mio consiglio è quello di non demoralizzarsi. Se avete trovato l'esperienza comunque interessante, riprovate, anche cambiando gioco e/o genere, se pensate possa aiutare.

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Non so se capito a fagiolo, ma magari vi può interessare Sporchi Segreti, nel quale si gioca un noir contemporaneo. La trama del mistero si crea giocando; non c’è una figura di GM, ma di fatto solo l’investigatore viene giocato dallo stesso giocatore, mentre gli altri giocano l’opposizione e i vari PNG.

Non so se è quello che cercate, ma quando lo provai io a me piacque parecchio e ha il vantaggio che la trama non è conosciuta da nessuno prima, che parla di misteri e che non abbisogna di alcuna preparazione.

A

Anonymous

Guest
number21":1vaysdmd ha scritto:
1)La storia innanzitutto: c'aspettavamo più qualcosa alla Dan Brown, con colpi di scena, indizi che danno soddisfazione una volta interpretati nel giusto modo (alla Sherlock), ed un finale a sorpresa [....]. Insomma c'ha dato l'impressione che Lovecraft non sia proprio il nostro genere.

Beh avresti dovuto già capire che la storia era banalotta leggendola i giorni prima... Mostro finale, indizi scialbi...
a quanto dici non sembra proprio che centri molto con il clima che Lovecraft crea nei suoi racconti.
Purtroppo questo non ti ha aiutato...

2 )Da quello che ho capito nessuno ha molta voglia di fare il Master a parte me.

Non ci si improvvisa master in un fine settimana! Purtroppo non è facile... ci vuole un po' di talento, oltretutto.... Più ci penso più trovo molto difficile che si possa partire da 0 con un GdR, senza aver mai giocato, o visto giocare una sessione.
Ripeto, dovresti provare in hangout su G+, chidere a qualcuno di farti provare qualcosa, qualunque cosa... Ti sarebbe di grande aiuto e stimolerebbe il tuo entusiasmo!

number21":1vaysdmd ha scritto:
3)L'atmosfera non era un granchè, nonostante musiche di sottofondo di buon livello

Musica e luci soffuse non bastano a fare atmosfera. Sono cose assolutamente di contorno, quanto le patatine e la Fanta....
Per l'atmosfera ci vuole un master che sappia crearla e una bella avventura.
Oppure entusiasmo e ingenuità, come è stato per me e i miei amici, 20 anni fa, seduti attorno ad un tavolo per tutta un estate, entusiasti per qualche avventura inutile di D&D ;)
Non voglio essere troppo critico e demoralizzarti, scusami se lo sembro... anzi ti sei lanciato in un'impresa che io, al tuo posto, non avrei saputo affrontare! Anzi a dire il vero mi hai colto di sorpresa... Non pensavo ti saresti kanciato così presto!

Non so se tutto ciò è frutto dell'inesperienza, se abbiamo sbagliato qualcosa o se non è proprio il nostro genere.

Credo almeno 2 di queste, su 3 ;)

Assolutamente sbagli dettati dall'inesperienza e dal fatto che nessuno di voi abbia mai giocato ad un gdr!!
È potrebbe anche darsi che non sia il vostro genere, o almeno, non un gioco adatto a tutti i tuoi amici.
Non è facile e, all'inizio, più facile e appagante è aprire la scatola di Case della Follia....

Non demordere!
Lanciati su G+ e chiedi a quelli di "gente che G+" di farti provare qualcosa!!
Che ne so, Sporchi Segreti, come consigliava "lexnoctis" qui sopra. :)

veronicabluemary

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.mushashugyofans.wordpress.com
Goblons
0
Io ti consiglio spassionatamente di dare un occhio al Free To Play di GDR Italia, una rubrica che ogni giovedì presenta giochi di ruolo gratuiti :)
Ci sono generi di tutti i tipi. Se vuoi degli action / shonen chiedi a me che ne sono appassionata :D

number21

Iniziato
Goblons
33
Diciamo che quest'esperienza è servita per capire cosa potrebbe piacerci. Infatti direi che è necessario un Gdr senza preparazione e con regole facili: i miei amici sono più pigri di me, ed io non voglio fare sempre il Master. A tal proposito vorrei capire come funzionano questi Gdr senza preparazione e se c'è qualche esempio di gioco magari proprio su Free To Play di GDR Italia che consigliava Veronica. Oppure se riuscite a farmi capire con qualche esempio come funziona Sporchi segreti che potrebbe fare al caso nostro.

Alto Basso