GDR Fantascienza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sinat75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve a tutti, è un pò di tempo che mi frulla in testa di cominciare una campagna di GDr di fantascienza. Mi sono sempre chiesto il perchè di questa desolazione nel panorama dei GDR italiani. Ma è proprio vero che agli italiani non piace la fantascienza? Oppure siamo semplicemente troppo pigri per trovare qualcosa di diverso dai soliti draghi e maghi?

Comunque quello che cerco io è un sistema di regole più che un'ambientazione vera e propria per cui ho già escluso di base prodotti come Star Wars d20 o Fading sun (qualcuno se lo ricorda?).

Sono in attesa spasmodica di HARP sci-Fi, un gdr della ICE basato su HARP che mi sembra sarà abbastanza generico da fare al caso mio ma soprattutto sarà sicuramente di mio gradimento perchè utilizzerà il sistema di Harp che mi piace molto.

Nel frattempo gli altri GDR che mi sono sembrati intriganti sono Traveller (anche se la sua versione d20 non mi convince), Spacemaster Privateer (ma ho paura che sia troppo legato all'ambientazione) e ovviamente GURPS Space (ma purtroppo non sono un grande fan del sistema di Gurps....non mi picchiate....).

Vorrei quindi sapere se avete altri prodotti da consigliarmi o se avete mai provati i GDR prima menzionati e se quindi volete darmi qualche dritta.

Come tipo di ambientazione vorrei rifarmi il più possibile al buon vecchio Asimov delle Fondazioni senza però sfociare troppo nell'"avventura imperiale", puntando piuttosto sui mercanti\avventurieri con qualche spruzzatina di politica.

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Personalmente ho fatto parecchie avventure ambientate nello spazio con Cyberpunk 2020...utilizzando il modulo "Gravita' ZERO"

Questa ambientazione spaziale mi e' sempre piacuta, in quanto a livello tecnologico non si discosta molto dalla nostra attuale tecnologia...con tutte le conseguenze e i divertimenti del caso...

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho giocato moltissimo all'indimenticabile Traveller, versione originale. La d20 non l'ho letta, ma a sensazione non la amerei. Spacemaster è uno dei prodotti tipici della linea ICE, ovvero o lo ami o lo odi.

Cyberpunk?

sinat75

Novizio
Goblons
0
Ecco, io non mi spingerei a definire Cyberpunk come Fantascienza. Molti dei concetti di base di quel GDR e ovviamente della letteratura a cui si è ispirato, sono diventati attuali, comunicazioni, corporazioni, biomedicina, internet.

Insomma ora il Cyberpunk lo chiamaiamo "prossimo futuro" e questa non è la mia idea di fantascienza.
Per fantascienza intendo Asimov, Star Trek, Firefly e così via.
Ho notato che al contrario dei GDR nel mercato dei giochi per computer questo tipo di ambientazioni sono moooolto più seguite.

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Tempo fa mi dilettavo con Starhero della ICE basato sull'Hero System. Giocavo in un'ambientazione molto "asimoviana" creata dal mio master.
Il sistema di gioco è generico, le espansioni, per chi le desiderava, erano vendute separatamente. L'Hero System è stato abbandonato dall'ICE, ma è stato riproposto recentemente:
http://www.herogames.com/Products/starhero.htm

sinat75

Novizio
Goblons
0
Molto, molto, molto interessante.

Grazie mille ;)

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ah, Zollone mi ha anticipato! Anche io raccomando Star HERO, è un sistema straordinariamente flessibile. Precisazione: non è mai stato propriamente un gioco ICE, la ICE ne curava in passato pubblicazione e distribuzione, ma non lo sviluppo.

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Star Hero era molto carino, un mio preferito rimane Spacemaster (ICE), altrimenti potresti provare D20 Modern con l'espansione Future. A me D20 Modern piace, ma so che vi è gente che detesta D20 per principio quindi vedi un pò Tu.
Altri giochi di Fantascienza ?, beh Traveller 2300, Spazio 1889 (entrambi della GDW) ed un gioco TSR (del quale adesso mi sfugge il nome) ucciso da Star Wars D20, peccato perchè non era niente male. Ed ancora, Star Trek (varie edizioni) e vari titoli minori (Legionnaire e MechWarrior della Fasa). Infine il clamoroso semi-mitico Space Opera (della FGU), direi introvabile, ma poco male perchè non mi entusiasmava.

In generale, non solo in italia, il genere Fantasy tira molto più di quello Sci-Fi, c'è poco da fare.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

sinat75

Novizio
Goblons
0
Allora, il d20 lo escludo a priori perchè non credo riuscirebbe ad aiutarmi con l'atmosfera che intendo ricreare, ho appena ordinato lo Star Hero il cui manuale mi intriga parecchio, non so però se il sistema base mi piacerà (per il momento dal poco che ho letto sono dubbioso). Quindi, si al manuale di ambientazione generica (che sicuramente sarà utile) ma ancora indecisione sul sistema.

Spacemaster Privateer

o

Hero System

Vorrei sapere, del primo quanto è legato all'ambientazione e quanto è "rolemaster", del secondo mi è sembrato molto simile a GURPS (che a me non piace) è vero o è solo un'impressione?

grazie degli aiuti 8)

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Allora Spacemaster privateer non lo ho mai neanche visto, comunque se assomiglia al vecchio Spacemaster è Rolemaster versione fantasy. Rendeva molto bene, un pò lunghi i combattimenti, però niente male nell'insieme.

Hero System non è GURPS, tra i due c'è un abisso. Il Sistema Hero è estremamente agile e facile da usare, l'unico difetto che gli trovo è che alla lunga perdi un pò di definzione (ovvero tutti gli attacchi di un certo tipo sono varianti di uno stesso potere). Personalmente preferisco di gran lunga il sistema Hero a GURPS, del quale invece apprezzo le ambientazioni.
Grazie e saluti,

kevorkian

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Aggiungo questo Freeware:

Descrizione: ...prendete un gruppetto di giocatori, riforniteli di un bel sacchetto di dadi, di una matita e di una scheda ben compilata ed eccoli pronti a tuffarsi a capofitto nel ventiseiesimo Secolo.
Viaggeranno tra l'Impero Marziano e la Repubblica di Venere, arriveranno ai confini del Sistema Solare, raggiungendo l'Impero di Titania a bordo di astronavi di incredibile potenza, sfuggendo ai pirati della Fascia degli Asteroidi e trovando riparo nelle stazioni spaziali sperdute nello spazio.
Questo e molto altro è 2500: L'Era dei Disordini. E' un'opportunità per fare un salto nel tempo, per gettare uno sguardo su un futuro tutt'altro che improbabile...
Giorgia Galliano - Dragons' Lair

http://dragonslair.it/downloads/altro/2500.zip <- Download

Tutti i diritti riservati

Solomon

Esperto
Goblons
0
Non ho letto Privateer. SpaceMaster era il RoleMaster dello spazio. Era adattabile ad altre ambientazioni SF ne più ne meno come RM è adattabile a vari tipi di Fantasy. Le classi erano abbastanza generiche da funzionare ovunque. Nel caso era necessario lavorare sulle razze e la tecnologia.

Su Star HERO condivido il giudizio di Asliaur.
Vantaggi: flessibilità impareggiabile, grande coerenza interna.
Svantaggi: scarsa granularità, curva di apprendimento ripida.
La differenza principale tra HERO e GURPS è che GURPS è enciclopedico, HERO è modulare. Il regolamento di HERO è autosufficiente, GURPS aggiunge nuove regole ad ogni supplemento.
Nota che il manuale di Star HERO non contiene le regole, che sono vendute in un volume a parte comune a tutte le ambientazioni. Personalmente ti consiglio di evitare la versione completa (il minaccioso "HERO System Revised") e puntare sull'agile "HERO System Sidekick", che in sole 128 pagine (10$ o 7$ in PDF) contiene tutto il regolamento che ti serve per HERO.

EDIT: HERO System tende a polarizzare le opinioni. Ma che finisca per piacerti oppure no, vale sicuramente la pena conoscere uno dei sistemi più influenti nella storia del RPG. Quando avrai letto il regolamento, sapendo che è mutato pochissimo dal 1979, vedrai quanto sia rivoluzionario e quanto i sistemi succesivi gli siano debitori.

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Dimenticavo Buck Rogers, altro gioco di fantascienza, possiamo definirlo l'omolgo di AD&D 2a edizione per la fantascienza, poco noto, poco usato ed oramai dimenticato, ma comunque discreto.

Il titolo TSR che avevo dimenticato è Alternity, il gioco non è D20 e non era niente male, potrebbe valere la pena di dargli un'occhiata se riesci a trovarlo.

Infine esiste qualche altro titolo minore (da noi quasi totalmente sconosciuto) che puoi trovare cercadno sci-fi rpg su internet.
Grazie e saluti,

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Asliaur":3oc7fe7c ha scritto:
Il titolo TSR che avevo dimenticato è Alternity

Correggetemi se sbaglio, mi sovviene che la TSR aveva pubblicato altri due titoli:
Star Frontiers e Gamma World (quest'ultimo riproposto d20). Qualcuno li ha provati?

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Proprio provati provati no, o meglio ho fatto una partita a Gamma World (no ricordo più l'edizione, ma adesso gira la 4a per D20) ed un paio di personaggi a Star Frontiers.
Carini entrambi da quel che ricordo.

Gamma World è un post-atomico fantasioso, ricordo un bellissimo paladino con spada magica su tigre gigante , hemh volevo dire guerriero in power armour con spada laser, che legnava di botte un gruppo di orchetti, hemh mutanti, con occhiali da sole e pistole ad aghi o qualcosa del genere. Scherzi a parte era divertente e demenziale (mai avuta una pianta intelligente e deambulante come amico ?). Sarebbe senz'altro da provare, però non è proprio fantascienza classica e visto il distinguo su Cyberpunk avevo evitato di proporlo.
Se invece il post-atomico andasse lo consiglierei.

Star Frontiera è un fantascienza classica, ma temo oramai introvabile, più o meno contemporaneo del vecchio D&D Base scatola rossa, carino e di livello simile per ciò che riguarda qualità e regole. Avevo delle fotocopie, ma temo di averle perse, peccato. Nulla di eccezionale, ma ottimo per chi non vuole scervellarsi con regolamenti troppo complicati. Chissà forse tramite internet si può ancora reperire da qualche parte.

Grazie e saluti,

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Hai mai provato Alternity, un GdR fantascientifico molto interessante pubblicato a suo tempo dalla TSR (e ora ormai fuori produzione).

Qui trovi maggiori informazioni:
http://home.flash.net/~brenfrow/al/al.htm

Edited by moderator (figo :verysmile: ): sistemato link e codice BB

Myszka

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Gdr fantascienza e possibile che nessuno ha nominato Jovian Chronicles?
E anche Heavy Gear.

Poi c'e' il modulo Gurps-Space, che a me piace al di la' di Gurps (al quale tra l'altro non ho giocato mai :)

sinat75

Novizio
Goblons
0
Star Frontier: Ad&d nello spazio 8-O
Alternity: Ad&d Aggiornato nello spazio 8-O

Entrambi intriganti ma solo per affezionati, non credo facciano al caso mio.

Gamma World\Buck Rogers: Troppo legati all'ambientazione, tra l'altro a Buck Rogers ci ho giocato moltissimi anni fa ed era proprio carino, ma ritrovarlo.....

Gurps Space: sicuramente reperirò il libro per spunti (ma GURPS continua a non piacermi :oops: )

Ragazzi ma il Traveller originale com'è? io ho un vago ricordo dei manuali e mi sembravano completi e complessi.

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Insomma Star Frontiers D&D nello spazio ed Alternity AD&D nello spazio è un pò tanto riduttivo. Ci sono senz'altro delle similitudini, ma, spcie nel secondo caso, assai vaghe. Alternity è un gran bel gioco che si presta a vari generi di Sci-Fi.

Traveller originale era piuttosto semplice (una serie di libretti neri), comunque non male, certo un pò datato sotto certi aspetti tecnologici, ma sempre valido.
Grazie e saluti,

sinat75

Novizio
Goblons
0
Ma c'è almeno uno di questi sistemi che tratti in modo esaustivo i combattimenti con le astronavi? E soprattutto che non soffra delle limitazioni alla Netrunner? (cioè, bello fare il netrunner in cyberpunk ma quando gioca lui gli altri sono spettatori - stessa cosa con le astronavi, bello fare il pilota ma quando c'è uno scontro gli altri?)

Mi piacerebbe che ci fosse un sistema per poter coinvolgere in un combattimento spaziale anche gli altri pg oltre al pilota, insomma un pò come quando combatte il millenium falcon (Han solo spara, Chuwbecca pilota, Luke spara, i droidi riparano)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso