gdr fantascientifico

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Luca spiega pure. Spero che anche qualcun altro intervenga poi faccio la tara :) .

Per GURSP ho sempre creduto che fosse una questione di licenze.
 

SoloLuca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2008
Messaggi
43
Località
Tra Genova e Lione
Goblons
0
Be', a meno di cominciare a "copiare" pezzi di un manuale che, in fondo, ha 190 e rotte pagine, avrò bisogno di domande specifiche :)
Quel che mi viene qui per qui:
- In Traveller crei un personaggio con una storia (l'unico modo per generare il personaggio è generare la sua storia);
- Le regole fanno sì che la storia del tuo PG si intrecci con quella degli altri, se volete (in pratica puoi dichiarare che in un certo evento "C'era anche XXX" - dandogli un'abilità e trovando un "puntello" per conoscervi);
- Ci sono regole dettagliate per la costruzione di astronavi, comprendenti qualsiasi cosa, incluse le rate e cosa succede quando non le paghi;
- Il manuale ti spiega il Balzo iperspaziale (game) e perché è stato scelto, come metodo di viaggio (metagame); oltre ad altri possibili metodi di viaggio spaziale (e, se ricordo bene, le loro conseguenze di metagame).
- Combattimeno spaziale facile da gestire;
- Tipi di pianeti, animali alieni, popolazione senziente se c'è, livello di civiltà e di legge di quest'ultima, eccetera. Tutto costruibile con il sistema.
- Poteri psionici chiari e di facile "gestione" (con rarità adattabile al proprio tipo di gioco).

E queste sono le prime cose che mi vengono in mente; altro che posso dire è che il regolamento è usato per gestire un sacco di licenze, da Babylon 5 (anche se la collana ora è chiusa) a Judge Dredd, da Hammer's Slammers (una serie di fantascienza militare mid-tech) ad ambientazioni personalizzate, basate su romanzi più o meno sconosciuti (io ho giocato più di tre anni una campagna basata sulla Strumentalità di Cordwainer Smith).

Se ci sono sistemi migliori di Traveller, non so. Probabilmente ci sono sistemi che fanno meglio una cosa di quelle che fa Traveller; o che fanno altre cose, che Traveller non fa.
Ma sono certo che non ci sono sistemi che mi piacciono di più.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sì comunque le distanze atr i pianeti sono, in un certo senso, calcolate in "balzi" e quindi nel tempo di percorrenza. Non è perfetto ai fini cartografici ma per il gioco funziona eccome...

Come diceva luca nel manuale non trovi un'ambientazione ma le regole per creare un sistema galattico (basate su mappa esagonale dove ogni esagono è una galassia). Io non lo ho ancora provato sul campo ma l'impressione è gradevole anche se forse "visivamente" poco realistica. Però a livello di giocabilità mi pare funzioni alla grande.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Aggiungo un altro di gioco di Space Opera: Burning Empire tratto dal fumetto Iron Empire e basato sul sistema di gioco Burning Wheel.
http://www.burningempires.com/wiki/index.php?title=Main_Page

Tra l'altro ha vinto il premio miglior rpg a Origins qualche anno fa.
Non c'ho mai giocato ma sembra interessante.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Iup":nsget4ou ha scritto:
Aggiungo un altro di gioco di Space Opera: Burning Empire tratto dal fumetto Iron Empire e basato sul sistema di gioco Burning Wheel.
http://www.burningempires.com/wiki/index.php?title=Main_Page

Tra l'altro ha vinto il premio miglior rpg a Origins qualche anno fa.
Non c'ho mai giocato ma sembra interessante.

C'era un topic simile dove lo abbiamo sviscerato... Un gioco veramente bello ma, passami il termine, "limitato" e poco Space Opera. Un grandioso gioco di invasioni planetarie fatto veramente bene.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Aggiungo un altro di gioco di Space Opera: Burning Empire tratto dal fumetto Iron Empire e basato sul sistema di gioco Burning Wheel.
http://www.burningempires.com/wiki/inde ... =Main_Page

Tra l'altro ha vinto il premio miglior rpg a Origins qualche anno fa.
Non c'ho mai giocato ma sembra interessante.

è semplicemente eccezionale, anche se un poco crunchoso :)
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0
Intanto crunch non è definizione precisa.
Comunque di solito indica il livello di finezza delle regole. In un certo senso quante regole ci sono.

D&D ha un crunch assurdo (per me almeno)
Avvenutre in Prima Serata ha un crunch molto basso (che bellezza)
Shock ha un crunch maggiore di AiPS ma comunmque leggero.
Bunrning Wheel è un tomone. Quindi il suo crunh è elevato.
Spione ha un crunch minimo. Anche se è comunque un "tomino". Ma questo dipende dal fatto che contiene un piccolo trattato sullo spionaggio nella berlino degli anni 60-70-80. Le regole stanno veramente in poche pagine.

E così via.....
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ha un crunch all'incirca paragonabile a quello di rolemaster, ma con meno "tabelle fini" e più "sistemi per usare le regole". la cosa davvero complicata però è solo la creazione del personaggio, molto realistica e medioevaleggiante/tolkieniana, così dettagliata da richiedere una scheda dove riportare i valori intermedi che nascono mentre crei il pg.
 

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
Vediamo se ho capito bene....

CRUNCHINESS = generico livello di complessità delle regole
TOO CRUNCHY = Rolemaster o Hackmaster (ad esempio)
NO CRUNCHY (o quasi) = CnV o NCaS (ad esempio)

Quanto mi sono avvicinato alla definizione?
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Una definizione dalla wiki di rpg.net:

Crunch

1. Slang term for the sections of a RPG's rulebook that deal with the actual rules, as opposed to Fluff (q.v.), which is everything else. Also called Crunchy bits.
2. Slang for the relative complexity of a particular ruleset. A crunchy ruleset is more complex.
3. "Crunchy" can also refer to a character who is very hard to hit, but with very low ability to resist damage. (Crunchy on the outside, but soft and chewy on the inside!)

Quindi direi che sia dentro appieno con la definizione che hai dato, tranne che per:

Gilmor":1cx2cbxk ha scritto:
TOO CRUNCHY = Rolemaster

io direi che è crunchy al punto giusto :grin:
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
preso traveller...è molto bello anke se come gia detto prima da un goblin il regolamento è unn po "confusuionario" ma ne vale la pena.....
 
Alto Basso