GDR fantascientifico semplice

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ciao ragazzi, sapreste consigliarmi un gdr di fantascienza semplice sia come preparazione della scheda che come regole di gioco?

Grazie!

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
3:16 è semplicissimo e divertente, ma ha due grandi difetti:

a) la traduzione italiana non è ancora pronta (i coyoti sono al lavoro ma hanno solo 4 zampe).

b) gestisce benissimo le situazioni militari tipo starship troopers o alien scontro finale, ma solo quelle: se vuoi fare un po' di brodo sulla ricerca scientifica sugli alieni, le regole non lo coprono.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Shock c'è un topic con l'editore qui sotto.

Traveller non è semplice ma è il più "classico".

Star Wars è di media difficoltà (ci perdi due serate) ma non è impossibile.

Altro in italica lingua non ci è :(

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Premessa i consigli che ti dò sono "viziati dai miei gusti". Credo che esistano molti giochi di fantascienza più "tradizionali" di quelli che ti suggerirò io e che siano semplici. Lascio agli altri il compito di suggerirteli.

- SHOCK: Social Science Fiction - Fantascienza sociale.
In uscita per Janus Design in italiano. Se cerchi su google trovi sia il sito in inglese che quello in italiano. Se cerchi su Dragonisland.it trovi una mia recensione.

- Diaspora RPG
In inglese, se non sbaglio ha vinto anche un ennie (mi fa fatica controllare). Edito dalla VSCA. Usa il sistema FATE. C'è anche l'SRD gratuita. Come sempre basta che cerchi su un motore di ricerca e lotrovi. Gioco di fantascienza classica.

- Starblazer Adventure
Della Cubicle 7 . Usa sempre il sistema fate ma dovrebbe essere più "tradizionale" din quelli che ti ho citato prima. Dovrebbe essere un gioco molto improntato alla space opera.

- Sign In Stranger
Della Black and Green games. Al momento è pronta solo la versione per one shot.
Palra di incontro con gli alieni

- Remeber Tomorrow
Gioco dello stesso autore di 3:16 . Cioè Gregor Hutton. Gioco di ambientazione cyberpunk. Costa 5€ il pdf. Si dovrebbe concentrare molto sullo scontro tra fazioni.

Non mi viene in mente altro al momento.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
che genere di fantascenza ti piace?
militaresco alla Fanteria dello Spazio, alla Asimov, Dick, cyberpunk alla Sterling o Gibson, altro?

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Grazie a tutti per i consigli!

Alcuni titoli non li avevo proprio mai sentiti (conoscevo solo guerre stellari a cui ho già giocato).

Qualcuno può spiegarmi meglio cos'è il sistema FATE?

Per quanto riguarda i miei gusti in fatto di fantascienza, sono abbastanza di bocca buona. Diciamo che apprezzo l'esplorazione spaziale alla star trek magari ocn un pizzico di cyberpunk. Non sono molto incline a fateria spaziale, ma se c'è, non ne faccio un dramma.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
se ti piace il cyberpuk io mi sono innamorato di Remember Tomorrow di Gregor Hutton

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
C'è anche un gioco in italiano sul Cyberpunk gibsoniano ma non so com'è... :oops:

Per l'esplorazione però resta solo Traveller...

Io sono limitato dall lingua. :oops:

Brandebard

Illuminato
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Comincio con calma a dare un occhio a tutto quello che mi avete consigliato.

ancora grazie a tutti!

PS: la lingua inglese non è un ostacolo per me, quindi se volete consigliare anche roba esclusivamente in lingua, fatevi sotto. ;)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Tra gli "storici" in italiano, se li trovi ancora in giro... provo a scremare quelli che sono per certo essere i più semplici.

Röle, di Cosimo Lorenzo Pancini, pubblicato dalla fanzine fiorentina Spellbook e poi riapparso in volume nella collana I Giochi del 2000 (Quality Game 1994). Con ironia.

Cyb – Gioco di ruolo in un lontano futuro (di Andrea Angiolino, Giuliano Boschi, Agostino Carocci, Massimo Casa e Luca Giuliano; sulla rivista Kappa nel gennaio e febbraio 1991; 2a ed. ne I Giochi del 2000, Quality Game 1998): in questo caso i giocatori sono cyborg, che si risvegliano nel XXVI secolo in una terra dominata dai vegetali dopo una catastrofe ecologica.

Simulacri (di Pierre Rosenthal, Nexus 1993) ha varie avventure anche di fantascienza già nel manuale base; in francese i supplementi spaziano dal cypberpunk alla protofantascienza di Verne, mentre in Italia ne viene sviluppato uno dedicato al manga fantascientifico Nausicaa (di Marco Maggi e Francesco Nepitello).

On Stage! Il gioco dell’attore (di Luca Giuliano, DaS Productions, 1995) ha una scatola base è dedicata alle opere di Shakespeare, ma il sistema è applicabile a qualunque ambientazione e gli appassionati ne sviluppano decine, pubblicate come supplementi ufficiali o più spesso su riviste, fanzine, siti. Le traggono da film, romanzi, telefilm, fumetti e altre opere: nel filone fantascientifico troviamo parecchie varianti di Guerre stellari e Star Trek ma anche Il Prigioniero e X-Files, Babylon 5 e Flatlandia. Spicca per originalità Codename: Thing (di Massimiliano Roveri), versione cyberpunk de Il Nome della Rosa. Lo stesso Luca Giuliano ha proposto un On Stage! Blade Runner come attività didattica in un liceo del litorale laziale.

Sempre nel 1995, la Nexus Editrice traduce Maschiacce Armate Pesantemente (di Greg Porter): siamo in uno scenario da dopobomba in cui il potere dell'uomo è fallito e le donne dominano l'umanità, ma lo fanno all'antica fra guerre e inutili violenze. Più che un gioco è una satira di gioco.

Gli amanti della fantascienza più classica possono ritrovarsi pienamente nel tascabile 1950 – Allarme UFO (di Antonello Lotronto, Quality Game, 1996): il background attinge a tutti i più noti film hollywoodiani per proporre UFO e ultracorpi, tarantole giganti e mostri della Laguna Nera, trifidi e marziani, baccelli e superbambini. I giocatori sono militari, scienziati e agenti speciali chiamati a investigare su ogni indizio che possa rivelare presenze o interventi extraterrestri. Il gioco è stato recentemente riadattato come supplemento per il sistema universale Levity.

Nel 1998 esce Basic - Il Gioco di Ruolo Universale (di Greg Stafford e Lynn Willis, Stratelibri), seguito da varie espansioni fra cui Giocare Alien (di Andrea Fattori, Stratelibri 1998) tratta dall'omonimo ciclo cinematografico.

L'anno successivo esce Dragonball + Dragonball Z – Il gioco di ruolo (di Andrea Angiolino e Paolo Parrucci; Nexus 1999), tratto dall'omonimo cartone animato e fumetto di Akira Torayama: alieni e androidi figurano numerosi, ma soprattutto come protagonisti di sfide a colpi di arti marziali. Non so se la consideri in qualche modo fantascienza, se sì potresti valutare Il gioco di ruolo di Ken il Guerriero (Nexus) che è poi uno sviiluppo di Simulacri.

Se ne sono tanti altri... Qua ho selezionato quelli che so per certo essdere semplici.

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Brandebard":1ag5san9 ha scritto:
Ciao ragazzi, sapreste consigliarmi un gdr di fantascienza semplice sia come preparazione della scheda che come regole di gioco?

Per dare la risposta giusta a questa domanda, è essenziale capire il senso di "gdr fantascientifico".

Perchè su cos'è la fantascienza (e il fantasy, etc.) i critici si scannano da anni. Non ho voglia di importare quelle estenuanti discussioni qui, ma lo segnalo giusto per dire che il concetto di "fantascienza" può voler dire cose diverse a seconda di chi parla. E quando chiede consiglio su un gioco di Sf, non è tanto importante definire la SF in assoluto, quanto COSA INTENDA LUI, cioè cosa cerca davvero.

Per esempio, molta gente quando pensa alla fantascienza pensa a Star Wars. Che per me (e mica solo per me, direi che è la posizione predominante fra i critici) è "fantasy nello spazio".

Allo stesso modo, in molti gdr, il setting fantascientifico sta lì solo come "variante" o "condimento" di qualcos'altro. Hai quindi il western nello spazio, la società feudale nello spazio, cthulhu nello spazio, il giallo nello spazio, etc.

E questi comprendono il 99% (ad essere buoni) dei gdr cosiddetti "fantascientifici" in circolazione. E se è quello che cerchi, benissimo, non c'è niente di male.

Ma come mai nei gdr la fantascienza viene così spesso relegata a mera cornice, ambientazione, condimento, e non è il fulcro del gioco? Perché la maggior parte dei "gdr di fantascienza" dovrebbe essere più esattamente chiamata "gdr di ambientazione fantascientifica"?

La prima risposta probabilmente, è che non è un "problema" solo dei gdr, anche nei film e in TV quasi sempre le serie di fantascienza sono solo serie di ambientazione fantascientifica. Penso sia stato Jack Williamson a far dire, ad uno dei personaggi in un suo libro (di fantascienza), che non amava la sf perchè era "letteratura di idee" e non "di personaggi". E già questo dà una buona spiegazione del perchè questo accade nei film o in TV.

Nei gdr la percentuale di opere di fantascienza è ancora minore perchè, oltre a questo principale ostacolo (accentuato dal fatto che nei gdr tradizionali in mondo di gioco deve essere fruibile da un sacco di personaggi diversi), c'è il fatto che l'editoria tradizionale dei gdr vende soprattutto ambientazioni pre-fatte. Un tipo di prodotto molto, molto più adatto a "fantasy nello spazio" o "western nello spazio" , con ambientazioni fantascientifiche riciclabili, tali e quali, per infinite storie western, gialle, etc.

Tutta questa premessa per spiegare la differenza fra alcuni dei giochi Indie segnalati (shock: soprattutto, ma non solo) e gli altri.

In un gdr tipo Star Wars, hai un ambientazione prefissata "fantascientifica", in cui ti muovi con astronavi invece che con navi, con caccia spaziali invece che con aerei, con spade laser invece che con spade di metallo, etc., e dentro questa ambientazione i personaggi sono persone fra i tanti che ci vivono dentro, che danno questa ambientazione come prefissata e ci vivono trame gialle, western, fantasy, etc.

Shock: invece basandosi sulla sf "pura", (ed essendo quindi basato più sulle idee che sui personaggi), parte appunto dalle idee. I giocatori non creano personaggi in un mondo prefissato. Partono con un idea, uno "Shock" ("e se fosse inventato il teletrasporto? E se da una certa data non morisse più nessuno? E se fosse inventata una fonte di energia gratuita disponibile a tutti? E se si riuscisse a stabilire la durata della vita di ciascuno, e in tribunale invece di farti una multa te la calano?"), poi "issues" sociali che possono venire a contatto con questo "Shock" (la libertà di informazione, le classi sociali, la povertà, etc.), e i personaggi vengono creati IN BASE ALL'INCROCIO FRA QUESTI.

Cioè, nel caso di Shock:, i personaggi non saranno (per esempio) cavalieri Jedi che viaggiano in un mondo fisso e immutabile, ma saranno l'inventore del teletrasporto o comunque qualcuno legato allo "Shock" in maniera diretta e personale.

Sono, davvero, due maniere diverse e totalmente antitetiche di considerare la "fantascienza" in un gdr

khana

Illuminato
Goblons
0
Attenzione però a consigliare in modo appropriato.

Shock è bellissimo, ma è GM-full (ossia, a turno tutti sono Master) e ha un approccio particolare: i giocatori devono concentrarsi sulla creazione di scene che vadano ad "aggredire" le issues; cioè è più importante sviscerare le issues e affrontare lo shock, piuttosto che semplicemente interpretare i personaggi. Devono essere Personaggi che affrontano lo shock.
O, se preferite, i personaggi hanno senso solo se i conflitti sono legati a doppio filo a issues e shock e questo, per chi è abituato a giochi "tradizionali", non è sempre un modo automatico o "facile" di giocare.
Il gioco ha poche regole, ma io non lo dichiarerei "facile" per questo; la differenza con un GDR tradizionale è immensa e questo rende necessarie, secondo me, almeno 2 o 3 partite prima di "capire" come sfruttare questo capolavoro al meglio (oppure ti fai una demo in una convention, con qualcuno che lo conosce! ;) )
Mi piacerebbe molto aprire un parallelo tra Shock e Elar/Fragma, ma mi cadono le gonadi al pensiero del polverone che ne uscirà, quindi per il momento con mio rammarico, soprassiedo...

Remember Tomorrow l'ho provato una volta. L'idea è che sia un gioco molto generalista, pensato per riuscire a ricreare situazioni tipiche di uno specifico setting. In questo caso Cyberpunk, ma se si sostituisce il Cyberpunk a qualsiasi altra cosa, il gioco funziona lo stesso.
Io non lo definirei un gioco di fantascienza, ma un gioco di esplorazione di genere. Definito il genere, va bene per tutto.

Esiste anche Cold City, anche se è una fantascienza retrò; il gioco è ambientato nella Berlino del dopo guerra e il mondo ricorda quello di Castel Wolfenstein o Return to Castle Wolfenstein, con i tedeschi che hanno fatto esperimenti e aperto portali verso dimensioni demoniache. Il gioco è comunque "calato" in un contesto fantascientifico, ma si basa sulla messa in dubbio dei rapporti di fiducia della squadra degli investigatori, sul far scegliere ai giocatori se preferiscono risolvere interessi personali, di gruppo o ordini superiori che arrivano da diverse fonti.

Quindi rimane la domanda già fatta da Moreno: cos'è, per te, "un GdR di fantascienza?", ossia cosa vorresti giocare, di fatto?

EDIT: specifico la domanda perché mi rendo conto che appare fuorviante.
Hai parlato di Star Trek. COSA ti piace di Star Trek? Ad esempio, se di ST ti piace il senso dell'esplorazione dell'ignoto "Là Dove Nessuno E' Mai Giunto Prima", tipico della prima serie e dei primi film, c'è Committee for the Exploration of Mysteries, che di suo non è "fantascienza", perché è presentato come un gioco di avventura ed esplorazione. Ma appunto, è uno dei temi di ST.

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Interessante Committee For The Exploration Of The Universe!!!

Per il raffronto Elar/Shock credo che ci sia più di una persona interessata. Ecchissenefrega dei polveroni.

Uruloki

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Se riesci a trovarlo....ed è un se abbastanza grosso.....Star Wars, l'ambientazione la conoscono tutti e le regole sono decisamente semplici.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Star Wars con ebay lo trovi abbastanza facilmente, ma anche sul sito 25 edition ci sono giacenze. ;) comunque l'autroe del topic lo ha già provato.

Sul piccolo OT stavolta mi faccio una risata. Se una persona chiaccherando parla di "fantascienza" è ovvio che si riferisce ad un generico immaginario futuristico altrimenti nel 2010 ci sono un miliardo di termini più specifici. Tra l'altro lo aveva pure specificato.

Shock è un bel gioco e non ha bisogno di rispolverare l'arcaica diatriba sui "fantasy spaziali" per essere consigliato. Ma parlate mai coi "non giocatori"? Star Wars è un fantasy ambientato nel futuro e questa è stata la chiave del suo successo ma se chiedete ad una persona qualsiasi la saga di Lukas sarà sempre e comunque "fantascienza". Blade Runner è cyberpunk ma se chiedete in giro è "un bellissimo film di fantascienza" (il libro lo conoscono in pochi nonostante il bel lavoro di Traverso su Radiorai).

Mi domando se sia questa specificità così rigida di ragionamenti che sta alla base delle nostre diatribe. Se in un gioco, un divertimento, viene sempre affrontato per principio con una classificazione da entomologo tenderà sempre ad annoiare od addirittura a scocciare chiunque non lo consideri tale. Tipo il 95% dei giocatori...

makahd79

Veterano
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
io ti consiglio traveller è un manuale zeppo di cose da imparare,ma è il manuale più classico che conosca,puoi creare universi pianeti,alieni,navicelle e fare l'ambientazione che piu ti piace(spaceopera-guerra ecc)

quello che vuoi!

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
burning empire se ti piace leggere molto :D

è molto bello e ci fai tutto ma è lunghissimo (600 pagine di cui molte per creare i vari universi che ti piaccion di più, quindi forse saltabili)

molto ben supportato in rete a quanto mi dicono e con un sistema molto bello di funzionamento

khana

Illuminato
Goblons
0
Cyrano":179cff5h ha scritto:
Star Wars è un fantasy ambientato nel futuro e questa è stata la chiave del suo successo ma se chiedete ad una persona qualsiasi la saga di Lukas sarà sempre e comunque "fantascienza". Blade Runner è cyberpunk ma se chiedete in giro è "un bellissimo film di fantascienza" (il libro lo conoscono in pochi nonostante il bel lavoro di Traverso su Radiorai).

Qui dissento.
Non a caso le persone che adorano Star Wars, storcono il naso davanti a Star Trek. Ed è -molto- raro trovare persone che siano "fan" (fanatics... quindi non cominciate a dire "a me piacciono entrambi", sto parlando di quelli che vanno alle convention in maschera...) di entrambe le serie.
Le differenze tra il fantasy nello spazio e la fantascienza vera e propria le colgono tutti, solo che poi non sanno dargli un nome.
Definire "fantasy nello spazio" Star Wars e "Cyberpunk" Blade Runners non è fare l'entomologo, è dare alle cose il loro nome.
"l'entomologia" inizia quando si fanno distinzioni di genere tra Blade Runners e Paycheck, con i paralleli incrociati tra film e libri.

In un contesto come quello del GdR, dove prima di tutto viene la comunicazione, quindi l'accordo verbale tra le persone, soffermarsi 2 secondi sulla chiarificazione di una cosa come questa, evita ore e ore di discussioni successive in mezzo al gioco.

Quello che mi sto domandando io da un po' di tempo è invece: non è che esistono persone per le quali "discutere per ore in mezzo al gioco" non sia più importante che giocare?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Sbaglaitissimo khana, i fans così sfegatati di star wars (tanto da odiare star trek) in italia si contano nell'ordine della decina. Si è clamorosamente scoperto alla pubblicazione di Star Rats di ortolani :) Siamo più guasconi.

Come sempre vi basate sui dati americani. Va bene ma qui non siamo a NY purtroppo o per fortuna a seconda delle idee rispettive.

Alto Basso