GDR da spiaggia

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
64
Località
Ronchi dei Legionari (GO)
Goblons
0
Ciao a tutti.
Allora, nella sezione giochi da tavolo ci sono già alcune discussioni su possibili giochi da tavolo adatti al contesto balneare (o campestre, o simili).
Qui però volevo cercare qualche GDR o gioco di narrazione adatto a situazioni simili. Pensavo a qualcosa che si possa fare velocemente con qualche amico, anche totalmente estraneo al nostro mondo, con componentistica assente o basilare (qualche foglio, qualche penna, magari un dado, o anche no), facile da spiegare e capire, ma comunque interessante, magari senza master (ma se serve son qua apposta).
Subito mi sono venuti in mente alcuni nanogames (Il nome di Dio, ad esempio) o giochi simili a Entra il Vendicatore. Vorrei però chiedere anche a voi, anche solo per imparare qualcosa di nuovo. Se son free/print to play, ottimo, così li vedo al volo; se son in pdf da comprare nessun problema; se son retail vedrò di fare un ordine.
Grazie a tutti
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
705
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
195
Utente Bgg
Nesti
Mi vengono in mente più che altro cosiddetti new wave, dei quali però non sono un esperto.. :ninja:
Faccio qui un ragionamento "per esclusione" nel senso che ho provato molti giochi di ruolo di stampo tradizionale, che abbisognano di lunga preparazione preliminare, ed utilizzano schede, molti dadi e altri oggetti durante le partite: ebbene, quest'impostazione non pare molto adatta né gestibile in spiaggia/ campeggio/ villaggio vacanze/ simili.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Il primo che mi viene in mente è Fantasmi Assassini: si gioca in due, anche in mezz'ora, con storie auto conclusive intense e ti serve solo un mazzo di carte da ramino.
Oppure Fiasco, forse anche meglio perché puoi scegliere atmosfere più soft e generare situazioni meno stressanti. Se non ricordo male ti servirà una manciata di d6, qualche post-it e una matita. Perfetto se siete in parecchiucci.
 

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
341
Località
Roma
Goblons
311
Dai uno sguardo anche a PsiRun....se vi piacciono i mutanti e le ambientazioni urbane!!!
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
C'è anche Bacchanalia, pubblicato da Narrattiva. Utilizza solo un mazzo di carte speciali, vendute insieme al manuale (anzi, sarebbe meglio dire che il manuale è venduto insieme alle carte, visto che alla fine sono proprio queste che costituiscono il gioco) ed è semplice da spiegare e da giocare.
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Qualcuno ha già nominato Non Andare nel Bosco d’Inverno (Don’t Walk in Winter Wood) di Clint Krause, pubblicato in Italia da Ganesha Games?

È il classico gioco per storie da campeggio o da falò, il mood è quello di film come Il mistero di Sleepy Hollow e per giocarlo serve solamente qualche pietruzza di vetro (o un qualsiasi altro tipo di segnalino) e un dado a sei facce (uno solo per tutti i giocatori).
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Adatti alla spiaggia sono i giochi con meno componentistica possibile. Quindi niente schede, e persino i dadi sarebbero da evitare. Fantasmi Assassini è ok se hai un mazzo di carte appresso, ma è per due soli.

Queste caratteristiche ti fanno orientare chiaramente verso giochi di origine "forgita" che spesso sono giochi leggerissimi. Ad es. Entra il Vendicatore o la Casetta di Marzapane di Rafu, o il 90 minuti di Matteo Turini (primo Game Chef vinto da un italiano). O magari anche un Penny per i miei pensieri. E' tutta roba che in spiaggia funziona perfettamente.

Edit: Coyote Press ha una linea intera di prodotti piccoli e veloci, da 21 Guns a boy&girl, non li ho menzionati perché li conosco meno, ma sono adattissimi anche quelli.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
792
Località
Vorga t:1339
Goblons
112
3:16 carnage among the stars :sisi:

Tracciare la griglia di combattimento sulla sabbia è un gioco nel gioco, e onestamente con tutti gli smartphone e le app di dice rolling che esistono, anche i dadi (o meglio, la loro assenza) sono facilmente risolvibili.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
... e le conchiglie fanno da segnalini minaccia! Geniale questa idea per 3:16 in spiaggia, da provare subito (e da raccontare a Greg Hutton!)

Naturalmente bisogna prediligere la descrizione di pianeti desertici e sabbiosi, per rimanere in tema.
 
Alto Basso