GdL Approfondiamo... Il romanzo storico

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
391
Località
Estero
Goblons
286
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Lanciamo oggi ufficialmente il podio pilota del nuovo progetto del gruppo di lettura, dedicato a un tema in particolare. Prima di iniziare, un applauso a Bertoni, che arriva ultimo con il misero punto dell'unico che ha creduto in lui ( @Obione ).
Podio comunque del tutto a pari merito, le posizioni relative sono state quindi decise in base al numero dei votanti.

1. Medaglia d'oro:
Alabama - Alessandro Barbero



2. Medaglia d'argento:
Il dio di Gotham - Lyndsay Faye



3. Medaglia di bronzo:
Stalingrado - Vasily Semyonovich Grossman



Ricordo le condizioni di partecipazione. Possono aggregarsi alla lettura tutti, senza necessariamente aver votato i romanzi o aver partecipato al gruppo di lettura in precedenza.
Potete decidere di leggere uno, due o tutti e tre i romanzi a vostro piacere. E' stato aperto un gruppo Telegram per discutere dei romanzi (mandatemi un messaggio privato per avere il link), o semplicemente del romanzo storico in generale. Le letture iniziano subito, e potete postare le ASPETTATIVE qui di seguito o su Telegram, magari dichiarando i romanzi che intendete leggere prima o dopo aver letto gli incipit.
Ci daremo indicativamente dieci settimane di tempo, con checkpoint intermedi ogni due settimane la domenica per fare il punto della situazione. Potete quindi utilizzare le prime due settimane per immergervi subito nella vostra lettura preferita, oppure per farvi un giro in libreria o in biblioteca, leggere gli incipit, e procurarvi i romanzi da leggere.

BUONA LETTURA A TUTTI!
 

Tsam

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2017
Messaggi
80
Località
Cantù
Goblons
12
Buongiorno!

Sicuramente leggerò Alabama in quanto amo i podcast di Barbero e sono curioso di vedere se sarà in grado di tradurre su carta la sua capacità dialettica, specie se all'interno di un romanzo e non di un saggio.

Ero curioso anche per la lettura de Il Dio di Gotham e se riesco lo metto in lista non essendo particolarmente corposo e con una tematica insolita.

Non credo invece di riuscire a gestire anche Stalingrado, anche se l'argomento mi ha sempre interessato.
 

Doddus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Novembre 2017
Messaggi
18
Località
Genova
Goblons
12
Board Game Arena
Doddus
Alabama sarà nella mia libreria a breve!
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
304
Località
Vittorio Veneto
Goblons
120
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Li ho tutti e tre in libreria!
Stalingrado comprato lo scorso anno appena uscito: sicuramente un testo complesso che non so se riuscirò a leggere nei prossimi due mesi, magari lo incomincio.
Dio di Gotham mi è stato regalato qualche anno fa a Natale, e non lo presi mai in seria considerazione, anche se sembra caruccio. Potrei dargli un’opportunità.
Più facile cominciare da Barbero, che ho scoperto prima come romanziere che come affabulatore, quando uscì con Mr.Pyle, straordinario affresco storico di inizio ‘800 che consiglio vivamente.
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.915
Località
Milano
Goblons
1.327
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
....non so, penso che comincerò da Grossman per interesse verso il periodo storico; mi aspetto un libro impegnativo.
Se avrò tempo, come secondo direi Alabama.
Data un'occhiata alla trama del terzo lo escluderei proprio.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Dopo aver concluso le letture pendenti, eccomi pronta a partire con Il dio di Gotham
Aspettative: la New York del 1845 è un'ambientazione che mi intriga parecchio, spero di trovare una storia avventurosa, avvincente e ben ambientata
 
Alto Basso