GASLANDS - scontri automobilistici con le macchinine

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Al club dove gioco, io e altri amici ci siamo sempre interessati a questo regolamento per scontri tra veicoli in un'era post-apocalittica.
Abbiamo reperito il regolamento, scaricato: faq, supplementi, sagome, schede.
Comprato hotweels a manetta.
Un gruppo di ragazzi questo giovedi ci verrà a fare una dimostrazzione in sede.
Il regolamento lo si trova sia in formato acquistabile: stampato che in digitale.

C'è qualcuno che ha letto il regolamento o ci ha già giocato? Avete commenti? Opinioni?

gaslands.com
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.197
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.197
Io ho letto il regolamento, ma ancora non ho giocato. Principalmente per non aggiungere un altro progetto sul tavolo da lavoro (che è pure un periodo che non sono granché produttivo) e giocare con le hotwheels "liscie" (i.e. così come sono nella confezione) non voglio.
Sono iscritto al gruppo Fb che è una fonte inesauribile di idee per mod e conversioni, alcune davvero strepitose.
E' un gioco che voglio assolutamente provare. Inoltre il fatto che pare sia perfetto per partite multigiocatore (più di due giocatori, intendo) è una qualità rara.
Però no, esperienza reale non ne ho ancora, quindi non c'è molto che possa dirti. Piuttosto posta tu un resoconto post-demo :approva:
 

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Resoconto della prima partita.
Tavolo da 120cm x 120cm.
Dovevamo fare un giro a 8 passando 4 check-point.
Ogni giocatore (5 giocatori) aveva 2 macchine.
1 buggy (lanciafiamme) e 1 car (machine-gun).
Dopo aver sentito le regole ci siamo buttati.
Naturalmente come prima volta siamo andati tutti sul mucchio e giù botte.
Non abbiamo fatto manco 1 giro.
Divertimento a mille con una spesa contenutissima.
Le regole sono semplici e abbastanza chiare.
L'unica è ricordarsi la successione nel turno.
Bisogna gestire bene il rischio delle azioni.
Bel gioco da fare in compagnia, abbastanza leggero......molto easy.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.197
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.197
Una domanda: avevate i dadi speciali? Ne basta un set per tutti, o l'ideale è che ogni partecipante abbia un set?

GIANMARIA":3llx7460 ha scritto:
Naturalmente come prima volta siamo andati tutti sul mucchio e giù botte.
Non abbiamo fatto manco 1 giro.
è così che si gioca :snob: ...no? :asd:
 

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Un ragazzo se li aveva comprati.
Se ogni giocatore ha un set meglio.
Noi abbiamo stampato su etichette le facce con i disegnini e poi li abbiamo incollati sopra ai dadi (D6).
Oltre al tavolo da gioco (minimo 90cm x 90cm, ma è consigliabile 120cm x 120cm se non di più)serve: qualche elemento scenico, alcuni segnalini per segnalare (status, munizioni...etc), dadi D6 + D6 (skid dice con i disegni), automobiline, schede delle auto, sagome per le varie manovre.
Le auto puoi scegliere se lasciarle cosi o imbasettarle, per ogni tipologia sono indicate le misure della basetta.
 

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2012
Messaggi
327
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Sto continuando a leggere il regolamento e a modificare hotweels a casa.
Il sistema di gioco è semplice, è spiegato bene con diversi esempi chiari.
Supporto costante dall'autore e dalla comunity c'è.
Sia come faq\aggiornamenti che come house rules o altro.
Tolto il manuale non è un prodotto commerciale.
E' il classico gioco da farci la partita davanti a una pizza e birra, o fare la campagna (la parte più bella) con un gruppo di amici.
A livello torneo (per quanto ci siano alcune indicazioni su come gestirla) non penso che sia fattibile (sia per tempistica delle partite che come divertimento).
Non lo vedo come un gioco da negozio, ma più un gioco ad associazioni\club o da casa.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.197
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.197
Provato, finalmente. Tre giocatori, squadre identiche: 1 bike, 1 buggy con mechinegun, 1 car con machinegun su torretta.
Non è andata molto bene :bua:





Il gioco si spiega/impara in fretta, ma gestirlo non è facile. A parte il grossolano errore di schierare le moto dietro al resto, cosiché sono rimaste "impantanate" per tutta la partita, abbiamo probabilmente accumulato token hazard con un po' troppa leggerezza.



Corsa pressoché finita: il primo wreck della partita (l'auto nera) esplode (6 secco) e si porta dietro quasi tutto il resto :rotfl:



Non siamo andati molto lontani... :bua:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.197
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.197
Giocato di nuovo. Una volta presa la mano con i template e la gestione dei token hazard, il gioco fila liscio e si riescono anche a fare dei numeri notevoli. Se nella prima partita non abbiamo nemmeno raggiunto il Gate 1, nelle successive siamo invece riusciti a tagliare il traguardo.





Perché andare dritto quando puoi tirare sotto una moto... :bua:







Così finiscono i sogni di gloria di una spettacolare fuga* sul filo del rasoio: mezza dozzina di attivazioni tutte in 6a, con 5 hazard token e due box di danno rimanenti. Solo long straight e curve fatte grazie agli slide, Ridge Racer style. Inevitabile conclusione in una palla di fuoco. E' stato bello crederci :chebotta:

*per capire quanto spettacolare: l'auto argento ha appena passato il Gate 1, la mia auto esplosa lo stava per passare per la seconda volta (per via della pista a forma di 8 ) ed era a un paio di attivazioni dal traguardo. Come dicevo:è stato bello crederci :asd:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Non riesco a vedere ma regolamento solo eng?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.197
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.197
ofx":25r4db3e ha scritto:
Non riesco a vedere ma regolamento solo eng?
Si, il regolamento è disponibile solo in inglese.

In italiano ho trovato solo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=pR9FabnnQ-A
Non è chiarissimo, non è una recensione, non è una descrizione completa del regolamento, ma un minimo di cose le spiega.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Mi state facendo inscimmiare...
Quali sarebbero le auto della giusta scala?


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.197
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.197
Il gioco è pensato per essere giocato con Hot-Wheels, Majorette e simili. Facile facile. Le trovi ovunque: negozi di giocattoli, cartolerie, grandi magazzini...
...il che non è necessariamente un bene :bua:
E' comunque giocabile in altre scale, basta adeguare i template di movimento :sisi:

E si, il gioco merita: lo puoi giocare in più di due ed è uno spasso. Le prime partite sono un po' caotiche, ma una volta fatto l'occhio ai template e fatta un po' di esperienza con skid dice e hazard token per la gestione del rischio, il gioco fila liscio e ci si può concentrare sulla guida e sulle armi :asd:

E poi, modificare le hotwheels è davvero divertente (aprirle e sverniciarle un po' meno :chebotta: )

 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Gabbi":5mawnwnr ha scritto:

Che scala hanno?
Un pò come al tempo feci per Car Wars: ho riproporzionato il template di movimento alle automobiline che avevo a casa!
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.197
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.197
Le hotwheels sono nominalmente in scala 1:64, mi pare. In realtà la scala varia un po' in funzione del veicolo. Parlando di miniature,sono grossomodo in scala 20mm.

Il manuale che hai linkato è la riedizione del regolamento che include i quattro TX (Time Extendend, una serie di supplementi gratuiti) e qualche limatina qua e la. Esce dopo l'estate, mi pare.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Gabbi":10s2i0ti ha scritto:
Le hotwheels sono nominalmente in scala 1:64, mi pare. In realtà la scala varia un po' in funzione del veicolo. Parlando di miniature,sono grossomodo in scala 20mm.

Il manuale che hai linkato è la riedizione del regolamento che include i quattro TX (Time Extendend, una serie di supplementi gratuiti) e qualche limatina qua e la. Esce dopo l'estate, mi pare.

Ho visto che il manuale è in prenotazione per il 19 settembre...

In pratica è meglio se mi linki qualche macchinina, ho paura che diventerà il mio prossimo progetto (finiti quelli da fare... :asd: )!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Gabbi":2ndy5lks ha scritto:
Non ti seguo. Che macchinina ti devo linkare..?

Giuro ultime richieste! :asd:

- Macchinine adatta da acquistare per procedere alle modifiche, non vorrei prenderle troppo piccole o troppo grandi...
- Come posso fare un bel tavolo, magari anche senza ostacoli 3D ma ben disegnato come il tuo?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.197
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.197
1) Il gioco è pensato per le normali macchinine, scala hot wheels, matchbox, majorette. Cosa saranno, 6-7cm di lunghezza, più o meno?
2) Io avevo un codice sconto per Pixartprinting, così ho comprato il file di Dave Graffam da WV e l'ho mandato in stampa come banner in PVC.
Ma ho già messo gli occhi su questo: https://www.deepcutstudio.com/product/g ... -gaslands/
Versione 48x48 che basta e avanza :sisi:
Mi piace perché non è tutto offroad ma ha pure una sezione di strada asfaltata (che ha regole speciali).
Sarei tentato dalla versione in stoffa, per la trasportabilità, ma son abb sicuro che rimarrebbero le pieghe.
E per nemmeno 10€ in più avrei il materiale da mousepad che è davvero il top.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ho fatto progressi... presto chiedo info e mostro cosa ho preso!!! :approva:
 
Alto Basso