Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto parecchi manuali, come molti di voi.
Mi e' sempre sorto un amletico dubbio:

Perche' in ogni gioco di ruolo troviamo la stessa caratteristica, chiamata con nomi diversi?
Stesso dubbio per il GM: perche chiamarlo Narratore, Cartomante, Custode quando alla fine sempre di Game master si parla?


Per diversificare? Per renderlo piu "inerente all'ambientazione?"
Anche se tempra o forsa, quando vai a leggere e' sempre "tiri per questa caratteristica per sollevare pesi, o prove di sforzo ecc.."

Mi sembra un po come l'antica diatriba degli spinotti per l'alimentazione del cellulare: tutti avevano un proprio standard che funzionava solo per il loro cellulare, e questa cosa non faceva altro che complicare una cosa semplice.

Siete d'accodo con me? Mi sapreste dire perche vengono usati termini diversi per dire sempre la stessa medesima cosa?
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.399
Località
Modena
Goblons
1.006
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

io credo che sia x dare colore al gioco e alla funzione .
forse perchè in principio era Dungeon Master ,
poi i giochi senza Dungeon utilizzarono 1 + generico Game Master .
i giochi della White Wolf forse preferirono Narratore perchè si andava + sul blabla ...
nà roba così direi .
 
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Si, probabilmente e' per dare colore anche se, questo colore, secondo me, non serve a nulla se non a usare mille mila nomi per la stessa medesima cosa, per farcire i manuali di pagine inutili (per renderlo corposo?)quando alla fine sappiamo che forza, tempra ecc sono sempre FORZA.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.399
Località
Modena
Goblons
1.006
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Triade":3eui16l9 ha scritto:
Si, probabilmente e' per dare colore anche se, questo colore, secondo me, non serve a nulla se non a usare mille mila nomi per la stessa medesima cosa, per farcire i manuali di pagine inutili (per renderlo corposo?)quando alla fine sappiamo che forza, tempra ecc sono sempre FORZA.
a volte bisogna anche capire come scrivevano e ragionavano gli autori ,
a che fascia di pubblico si rivolgono ,
e se , nel caso sia tradotto ,
sia stato adattato bene (tipo Force\Strength\Power nel caso di forza) .
in AMMO Forza aveva nella descrizione "è necessario spiegarlo ?"
in War Hammer 2° edizione , alla voce Umano "dovresti sapere come si interpreta 1 Umano !"
D&D 5° e LEDZ ad esempio sono cugini ,
ma LEDZ essendo fatto in Italia è meno contorto rispetto alla traduzione di D&D 5° (non posso giudicare in inglese).
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

In molti giochi ha un ruolo diverso da quelli che dici. Per altri è solo per dare colore . In altri ancora non c'è.cmq si per molti giochi è un sinonimo della stessa cosa

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Per lo stesso motivo per il quale in Dice Forge l'azione di "tirare i dadi" si dice "Benedizione Divina" ;)
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Per me è una questione (permettetemi di dirlo) vuota e secondaria. Anche perché, a ben vedere, il GM in un gioco si fa in maniera abbastanza diversa rispetto a un altro gioco, e questo vale (almeno in parte) anche per quei giochi che hanno lo stesso sistema, perché comunque cambiano le premesse, l’ambientazione, e i personaggi sono diversi.

Insomma, si potrebbe dire che ogni gioco ha davvero un GM diverso da quello degli altri giochi; allora perché non chiamarlo anche in maniera diversa? Io credo che i vari giochi di ruolo abbiano attuato questa scelta per cercare di dare del colore al gioco anche attraverso il nome di quel “giocatore speciale”.

Insomma, in conclusione, io non mi stupisco che “i vari GM” abbiano nomi diversi; mi sarei piuttosto stupito se così non fosse stato. ;)
 
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Proprio adesso sto riscontrando questa cosa:
Sto leggendo bash.
Non c'è turno eazione
C'è pagina e vignetta... Oltre il fatto che dia colore lo trovo (oltre de pessimo come colore) anche difficile da memorizzare. Alle volte si fanno delle scelte così discutibili solo per dare colore, che mamma mia...

P.s. L'unita di movimento è in quadretti... 1,5 metri... :hmm:
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.399
Località
Modena
Goblons
1.006
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Triade":1linryig ha scritto:
Proprio adesso sto riscontrando questa cosa:
Sto leggendo bash.
Non c'è turno eazione
C'è pagina e vignetta... Oltre il fatto che dia colore lo trovo (oltre de pessimo come colore) anche difficile da memorizzare. Alle volte si fanno delle scelte così discutibili solo per dare colore, che mamma mia...

P.s. L'unita di movimento è in quadretti... 1,5 metri... :hmm:
la 1 ° traduzione italiana (SUPER !) era ottima , gran meccaniche , ma non avevo i giocatori adatti .
il regolamento era piuttosto compresso quindi queste eran piccolezze .
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.733
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.220
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Io gioco di ruolo per l'ambientazione, l'immedesimazione, l'atmosfera che respiro ad ogni sessione.
Mi sembra quasi doveroso che ogni gioco di ruolo assegni termini diversi a concetti magari simili, ma ma non proprio, per caratterizzarli (chiaramente non in maniera forzata) e trasmettermi il flavour necessario.
Faccio un esempio, un gioco di ruolo amatoriale sul Signore degli Anelli: Terza Era.
L'attributo di Forza e Costituzione, fuso in uno unico, si chiama Possanza. Il valore di Agilità si chiama Grazia. I punti magia sono differenziati a seconda di quale "scuola" si utilizzi: ad esempio gli Elfi utilizzano i punti Sogno, mentre i malvagi i punti Stregoneria.
Per me sono tutte finezze che apprezzo sempre molto, e mi fanno sperare che non sia semplicemente un copia/incolla di qualche sistema già noto.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

La risposta dipende dall'ambito di cui parliamo.

Se parliamo di gdr "tradizionali", spesso si danno nomi diversi alle stesse identiche cose in diversi manuali per mascherare un fatto che altrimenti sarebbe evidente: sono lo stesso gioco con modifiche minime.
Se hai un gdr di "intimo orrore" in cui però il GM fa le stesse identiche cose che fa il GM di D&D, e tiri sulle caratteristiche nello stesso modo, cambiando solo il tiro di dado, qualcuno potrebbe dirti "ma è D&D, hai solo cambiato ambientazione e qualche tiro di dado, l'ho modificato di più io D&D con le mie house rules". Per mascherare un po' questo fatto cambi i nomi.

Però, se esci da quell'ambito di gdr con sistemi molto simili se non uguali, esistono un sacco di sistemi di gioco dove non solo termini diversi indicano cose davvero diverse, ma anche lo stesso termine non indica la stessa cosa: il GM di Cani nella Vigna ha un ruolo molto diverso, anche a livello pratico di regole che usa, rispetto ad un GM di D&D. Il Produttore di Avventure in Prima Serata non somiglia nemmeno ad un GM di D&D. E se parliamo di caratteristiche, ecco alcune caratteristiche che si trovano in gdr anche diffusi che non somigliano per nulla alle "solite" caratteristiche dei "soliti" gdr:
- rispetto di sè.
- disperazione
- scala
- relazione con i demoni
- presenza in scena
- budget
- carte
- speranza
- dadi
- silenzio
- nome (è un punteggio)
etc.
 
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

ok. ma se un master crea il mondo, muove i png e crea le situazioni, narratore, cartomante, custode, postino :rotfl: alla fine sempre GM e'...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Triade":2zs4ikw8 ha scritto:
ok. ma se un master crea il mondo, muove i png e crea le situazioni, narratore, cartomante, custode, postino :rotfl: alla fine sempre GM e'...
Ma se il master non crea il mondo e non crea le situazioni e invece le situazioni le creano tutti i giocatori a turno e il mondo si crea in modo condiviso?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

crotalo":3p0ors4o ha scritto:
Triade":3p0ors4o ha scritto:
ok. ma se un master crea il mondo, muove i png e crea le situazioni, narratore, cartomante, custode, postino :rotfl: alla fine sempre GM e'...
Ma se il master non crea il mondo e non crea le situazioni e invece le situazioni le creano tutti i giocatori a turno e il mondo si crea in modo condiviso?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

non e' un master
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

E infatti in avventure in prima serata si chiama produttore

Come vedi ci sono giochi in cui i nomi diversi per i ruoli dei giocatori hanno effettivamente un significato diverso nel flusso di gioco

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Triade":1o6x8uke ha scritto:
ok. ma se un master crea il mondo, muove i png e crea le situazioni, narratore, cartomante, custode, postino :rotfl: alla fine sempre GM e'...

c'è però da considerare che i GDR sono giochi fatti in larga parte da parole e immaginazione, usare una parola invece di un'altra è una tecnica per favorire l'immersione.
Poi, i giocatori più esperti e smaliziati possono vederlo come un semplice trucchetto o pensare che si tratti sempre delle stesse cose, ma IMO trovarsi di fronte un Custode o un Narratore, piuttosto che un Dungeon Master è un metodo molto semplice per farti capire che stai giocando con delle premesse diverse.
 
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Arioch":1pinnr1j ha scritto:
Triade":1pinnr1j ha scritto:
ok. ma se un master crea il mondo, muove i png e crea le situazioni, narratore, cartomante, custode, postino :rotfl: alla fine sempre GM e'...

c'è però da considerare che i GDR sono giochi fatti in larga parte da parole e immaginazione, usare una parola invece di un'altra è una tecnica per favorire l'immersione.
Poi, i giocatori più esperti e smaliziati possono vederlo come un semplice trucchetto o pensare che si tratti sempre delle stesse cose, ma IMO trovarsi di fronte un Custode o un Narratore, piuttosto che un Dungeon Master è un metodo molto semplice per farti capire che stai giocando con delle premesse diverse.

Esattamente!
Cosa che a me invece da un po fastidio perche invece di dare colore sembra camuffare un po quello che e' ovvio
poi arrivare a leggere qualcosa come "Se durante la pagina agisci per 2 vignette puoi muoverti di 3 quadretti" per dire "Se in un turno agisci in 2 round puoi muoverti di 3 metri"

Comunque capisco: E' colore. A me non piace ma molto probabilmente a molti si.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Triade":1kl15rdj ha scritto:
crotalo":1kl15rdj ha scritto:
Triade":1kl15rdj ha scritto:
ok. ma se un master crea il mondo, muove i png e crea le situazioni, narratore, cartomante, custode, postino :rotfl: alla fine sempre GM e'...
Ma se il master non crea il mondo e non crea le situazioni e invece le situazioni le creano tutti i giocatori a turno e il mondo si crea in modo condiviso?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

non e' un master

Il master non esiste.

O meglio, non esiste un entità chiamata "GM" che fa le stesse identiche cose in giochi diversi. Se c'è, è perchè è lo stesso gioco. Se fa cose diverse (anche in relazione a quello che possono fare gli altri giocatori), sono giochi diversi.

L'idea che esista una figura, "il master", di cui si possa parlare a prescindere dallo specifico gioco, è figlia dell'idea che "i gdr si giocano tutti nello stesso modo" (e quindi sono lo stesso gioco). Visto che non lo sono.... "il master" non esiste.

(esiste il "Dungeon Master" perchè quello è un termine specifico e forse coperto da copyright - non lo so e non mi interessa controllare - di D&D. Cioè collegato ad uno specifico gioco. Poi altri che facevano giochi che erano palesemente dei reskin di D&D hanno iniziato ad usare "game master" e altri termini)

Per fare un altro esempio, il game master in Steal Away Jordan va a farsi una birra o una passeggiata, lontano dal tavolo, mentre i giocatori preparano il setting, i PG, i PNG e i loro segreti, che saranno noti a tutti i giocatori e non al GM. Quando hanno finito richiamano il GM che torna al tavolo a vedere i PNG che giocherà. (la cosa è perfettamente legata al tema del gioco e al tipo di fiction su cui si basa)

Il GM qui si chiama "GM" come i personaggi dei giocatori si chiamano "personaggi dei giocatori" o "PG", le schede si chiamano "schede", senza che questo presupponga il sistema di regole con cui giocano.

Se invece l'unica variazione che il tuo gioco ha rispetto a D&D è il "colore" (avventurieri nello spazio invece che in un dungeon, per esempio), allora devi cercare di inserire questo "colore" ovunque, e da qui la spinta a trovare nomi "colorati" per far capire che anche se è lo stesso sistema non è D&D (mentre spesso giochi davvero diversi non sentono questo bisogno e usano tranquillamente "GM")
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Siccome ho controllato proprio di recente, vi confermo che Dungeon Master è un marchio registrato (attualmente di proprietà della Wizards of the Coast, ma la prima registrazione fu fatta dalla TSR). È per quello che non lo usa nessuno al di fuori di Dungeons & Dragons.
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Re: Game master, narratore, custode... Forza, tempra, duro..

Perche' in ogni gioco di ruolo troviamo la stessa caratteristica, chiamata con nomi diversi?
Stesso dubbio per il GM: perche chiamarlo Narratore, Cartomante, Custode quando alla fine sempre di Game master si parla?
ma al di là di tutto, se tu scrivessi un gioco ti sentiresti obbligato ad usare gli stessi nomi? e ti dico che no, non lo sei :grin:
E ti farebbe piacere usarli? io non credo. Vorrai metterci un pò del tuo, anche se le differenze sono piccole (o nulle) usare nomi diversi è un pò per dire: non ho copiato! Ed è un modo per metterci la tua personalità, le tue idee (che poi si spera tu ne abbia anche altre :grin: )

Poi, una volta, in effetti i giochi erano un pò tutti copiati, motivo in più per cambiare qualche parola.

ok. ma se un master crea il mondo, muove i png e crea le situazioni, narratore, cartomante, custode, postino :rotfl: alla fine sempre GM e'...
mica vero... tanto per cominciare si chiama DM, non GM. Ci sarebbe da discuterne, ma vedi? ti cambiano nome e tu te ne dimentichi... :D
E poi in quel modo mica definisci in modo univoco il compito del GM... possono esserci mille sfumature, grandi o piccole. Certo, il modo in cui lo chiami si tratta di colore ma perchè vuoi toglierlo? perchè ti da noia? nei boardgame è lo standard, mica tutti hanno i dadi di attacco, la casella del via, le miniere di diamanti o che so io... di qua c'è la miniera di smeraldi, di là il campo di fiori, di su la città ma sempre sono caselle dove guadagni punti... perchè non si chiamano caselle dei punti? perchè non li costringiamo a chiamarle così?

Ma se il master non crea il mondo e non crea le situazioni e invece le situazioni le creano tutti i giocatori a turno e il mondo si crea in modo condiviso?
non e' un master
e chi lo dice? DM è coperto da copyright ma GM no quindi io lo uso come voglio. O almeno voglio la citazione dell'accademia della crusca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso