galaxy trucker dubbi

mtyson

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ciao ragazzi,
sto leggendo il regolamento di galaxy trucker, fino a quando riguarda il primo viaggio tutto è abbastanza chiaro..

quando parla del gioco completo non mi sono chiare delle cose:

- le plance diverse per costruire l'astronave

- il fatto della clessidra quando si costruisce l'astronave

- il fatto che si usano tutte le carte e non ho capito come si dividono

- i nuovi pezzi dell'astronave non spiegati nella prima parte di regolamento

cè qualcuno cosi gentile da spiegarmi in parole comprensibili, come si gioca il regolamento completo? :cry:
 
F

Flatulo

Guest
Vado a memoria, senza avere sotto mano il testo:

- nel gioco completo è possibile usare anche una base per navi opzionale, un po' diversa dalle altre. A2, se non ricordo male. La trovi sul retro di una delle tante. Questso perchè la forma strana della nuova nave funziona bene solo se si applicano tutte le opzioni del gioco completo

- E' la parte più strafiga del regolamento: giocando il primo round di prova avrai notato che costruendo la nave con calma, si ha tutto il tempo di fare i fronzoli, di fare le prove, di costruirsi il proprio vascello perfettino. Con la pesca a tempo (la clessidra, appunto), il sapore del gioco cambia totalmente, e diventa davvero un raffazzonare alla meglio quello che l'istinto ti dice, trovandoti alla fine della fase con un catorcio traballante e pieno di punti deboli... Benvenuto nel vero Galaxy Trucker!

- nel giro di prova ci sono solo alcune carte attive. nel gioco completo le usi tutte. Semplice. Credo... non ricordo sulla divisione delle carte. Magari qualcuno sarà più preciso.

- Tutti gli altri componenti alieni descritti nel proseguo del gioco complicano e rendono più varia la partita.

Il mio personalissimo consiglio è quello di provare subito, senza mediazioni. Chiarirete i punti del regolamento (carte e componenti del reg. completo) mano a mano che si presentano, andandoli a spulciare sul manuale. Godetevi il gioco, e non spaventatevi sulla tortuosità di alcuni meccanismi. Si olieranno man mano che i viaggi nello spazio si faranno più frequenti e frenetici...

Sono certo di NON esserti stato utile, ma non ho resistito alla tentazione di solidarizzare con chiunque si avvicini a questo meraviglioso gioco.
E' una droga!
 

IlDani

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mtyson":3w2lyio0 ha scritto:
- le plance diverse per costruire l'astronave

Le plance sono 4:
- La 1 per il primo viaggio
- La 2 per il secondo
- La 3 per il terzo
- La 3A come plancia alternativa per il terzo viaggio, basta mettersi d'accordo con gli altri giocatori per decidere quale usare.

- il fatto della clessidra quando si costruisce l'astronave

A seconda del viaggio, si posiziona la clessidra su uno dei cerchi sulla plancia del viaggio e si comincia la costruzione dell'astronave.
Quando la clessidra finisce, chiunque voglia (ma nessuno è obbligato) può spostarla (ovviamente ruotandola in modo che ricominci a scendere la sabbia) sul cerchio subito sotto.
Chi sposta la clessidra dal penultimo all'ultimo cerchio non può più continuare a costruire l'astronave. Una volta che la clessidra è esaurita sull'ultimo cerchio, è finito il tempo a disposizione per costruire l'astronave e tutti devono subito smettere.

- il fatto che si usano tutte le carte e non ho capito come si dividono

Nel primo viaggio, usi 8 carte del viaggo 1.
Nel secondo ne usi 8 del viaggio 2 e 4 del viaggio 1.
Nel terzo ne usi 8 del viaggio 3, 4 del viaggio 2 e 4 del viaggio 1.

In pratica, in ogni viaggio devi costruire 4 mazzetti uguali a quelli rappresentati sulla plancia del viaggio, e poi mischiarli assieme.

Le carte vengono sempre pescate a caso.

- i nuovi pezzi dell'astronave non spiegati nella prima parte di regolamento

Perchè nel primo viaggio non si usano (o meglio, si usano ma si considerano semplici insiemi di connettori). Sono spiegati nella seconda parte insieme a tutte le altre regole complete.
 

mtyson

Illuminato
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grazie mille per le risposte, mi siete stati molto utili entrambi..
il regolamento non è scritto benissimo, cmq aspetterò di avere il gioco davanti per chiarire eventuali dubbi..

a risentirci e grazie ancora..

P.S. secondo voi mi sarebbe utile il file in italiano di come costruire l'astronave, che è su bgg?
 

nausicaakro

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beh, no, dai il regolamento è chiaro, basta leggerlo!
:grin:
comunque vedrai che alla seconda partita avrai tutto chiarisismo. Ottimo gioco complimenti per l'acquisto.
nausi
 
F

Flatulo

Guest
Spezzo una lancia in favore del regolamento: è l'unico che mi abbia fatto veramente divertire leggendolo. Poi il resto si capisce giocando.
Scritto in puro stile Adams ("Guida galattica per autostoppisti") e chiaramente ispirato a questa opera fiondamentale il gioco stesso.
Fa parte del pacchetto... :lol:

Certamente più godibile come lettura che la lettura del regolamento di World in Flame, che sembra un manuale di statistica ;)
 

mtyson

Illuminato
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primo dubbio veloce:

dato che a ogni viaggio cambia la plancia dell'astronave, tutti i pezzi rimasti dalla prima plancia che fine fanno quando si fa il secondo viaggio e quindi si usa la plancia numero 2?
 

mtyson

Illuminato
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altri dubbi.. :cry:

- il regolamento dice che le cannonate sono come i meteoriti però sono più difficili da difendere perchè arrivano da direzioni diverse..ma sulla carta cè sempre la freccia che indica da dove arrivano..quindi se una freccia è in su o in giù, si devono sempre tirare 2 dadi e sommarli per vedere quale colonna colpiscono? (quindi stessa cosa dei meteoriti!!)

- il giocatore che gira la clessidra deve aver cmq finito di costruire? o anche se la gira può continuare a pescare pezzi per la sua astronave?

- una volta formate le pile e mischiate le carte, devo mischiare fino a quando la prima carta è relativa al round che si sta giocando giusto? poi le altre possono essere in qualsiasi ordine? dove va messo il mazzo una volta mischiato?

- domanda idiota: praticamente a ogni turno il leader scopre una carta e tutti risolvono l'azione della carta stessa, il gioco prosegue fino a quando finiscono le carte e quindi finisce il viaggio..giusto?? :lol:
 

pukotto

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dato che a ogni viaggio cambia la plancia dell'astronave, tutti i pezzi rimasti dalla prima plancia che fine fanno quando si fa il secondo viaggio e quindi si usa la plancia numero 2?


si rimischiano e si ricomincia.

- il regolamento dice che le cannonate sono come i meteoriti però sono più difficili da difendere perchè arrivano da direzioni diverse..ma sulla carta cè sempre la freccia che indica da dove arrivano..quindi se una freccia è in su o in giù, si devono sempre tirare 2 dadi e sommarli per vedere quale colonna colpiscono? (quindi stessa cosa dei meteoriti!!)

i meteoriti piccoli sono innoqui se non colpiscono un connettore scoperto, altrimenti si possono evitare attivando gli scudi.
I meteoriti grandi si possono eviatare solo distruggendoli con i cannoni (stessa riga da dietro e da davanti, anche le righe adiacenti al cannone se laterale).
Le cannonate piccole si evitano SOLO attivanto gli scudi.
Le cannonate pesanti NON si prevengono, devi solo sperare che ti manchino.


- il giocatore che gira la clessidra deve aver cmq finito di costruire? o anche se la gira può continuare a pescare pezzi per la sua astronave?

deve aver finito di costruire se la sposta nell'ultima casella, dopodichè tutti i giocatori hanno solo un minuto e spiccioli per finire di costruire le loro.
Nei round successivi al primo la clessidra deve essere spostata 2 o tre voltre prima di arrivare all'ultimo step, e quindi può essere girata anche mentre si sta costruendo se un giocare si sente particolarmente sicuro di se.

- una volta formate le pile e mischiate le carte, devo mischiare fino a quando la prima carta è relativa al round che si sta giocando giusto? poi le altre possono essere in qualsiasi ordine? dove va messo il mazzo una volta mischiato?

Esatto. consiglio di mettere il mazzo sul tavolo, è difficile scoprire le carte se lo metti nel frigo. :twisted:

- domanda idiota: praticamente a ogni turno il leader scopre una carta e tutti risolvono l'azione della carta stessa, il gioco prosegue fino a quando finiscono le carte e quindi finisce il viaggio..giusto?? :lol:

Se vuoi puoi continuare all'infinito a girare carte e rimischairle, ma questo è sconsigliato dalla lega pan-galattica in quanto ne risentirebbe la tua salute mentale. E' specificato nel paragrafo 3 comma 4 dello statuto che regola i viaggi interplanetari.
 

mtyson

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:lol: :lol:

grazie mille pukotto!!! ;)
 

mtyson

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quando esce la carta dei meteoriti o delle cannonate, per vedere quale riga o colonna viene colpita, si deve sommare il risultato dei due dadi?
 

IlDani

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Sì.
Anche perchè colpire una colonna 10 con 1d6 potrebbe rivelarsi complicato.
 

mtyson

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altri dubbi un po più seri!!

- se esce una carta epidemia, e io ho 2 cabine adiacenti però in una ci sono 2 umani e in un'altra un alieno..devo eliminare sia uno dei due umani che l'alieno?

- il regolamento dice che durante la perdita di un pezzo di astronave, se ne possono eliminare anche altri ad esso collegati..ma questo succede SOLO se il secondo pezzo è collegato SOLO al pezzo perso?cioè se io perdo un motore, e collegato a questo motore cè una batteria che è però collegata a un altro pezzo, non perdo pure la batteria giusto?
mentre se la batteria è collegata solo al motore perso, perdo pure la batteria giusto?

- su un astronave si può avere solo 1alieno marrone e 1 viola giusto?

- gli astronauti non possono mai essere spostati mentre le merci si. giusto?

- se perdo una battaglia con pirati, schiavisti, ecc.. perdo anche i giorni di volo?
 

Pey

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mtyson":18i1q5ql ha scritto:
altri dubbi un po più seri!!
- il regolamento dice che durante la perdita di un pezzo di astronave, se ne possono eliminare anche altri ad esso collegati..ma questo succede SOLO se il secondo pezzo è collegato SOLO al pezzo perso?cioè se io perdo un motore, e collegato a questo motore cè una batteria che è però collegata a un altro pezzo, non perdo pure la batteria giusto?
mentre se la batteria è collegata solo al motore perso, perdo pure la batteria giusto?
Diciamo che perdi tutti i pezzi che, a causa della perdita del pezzo che hai avuto, risulterebbero non collegati all'astronave

- su un astronave si può avere solo 1alieno marrone e 1 viola giusto?
Giusto, con l'espansione c'è anche l'alieno blu.

- gli astronauti non possono mai essere spostati mentre le merci si. giusto?
Mi sembra proprio di sì

- se perdo una battaglia con pirati, schiavisti, ecc.. perdo anche i giorni di volo?
Direi proprio di sì, in fondo ti serve tempo per fuggire o riparare un minimo l'astronave
 

mtyson

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ok, rimane il dubbio sulla carta epidemia..

e poi, per quanto riguarda la perdita degli scontri con i pirati, ecc.. sul regolamento parla che si può scegliere di non perdere giorni di volo rinunciando al bonus di vittoria..ma non cè scritto che se uno perde deve cmq perdere giorni di volo..

è esatto? oppure mi è sfuggita qualcosa dal regolamento?
 

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L'epidemia uccide un passeggero per ogni cabina adiacente alle altre, nel tuo caso quindi perderesti l'alieno ed un astronauta ;)
 

mtyson

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- per adiacente intendi sia affianco che sopra o sotto?

- quindi siamo tutti daccordo che i giorni di volo si perdono indipendentemente se si vincono o si perdono i combattimenti?
 

pennuto77

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Si vuol dire sia accanto che sopra-sotto ;)
Sui giorni di volo ho ricontrollato, non li perdi se non carchi le merci (è il pagameento del carico in termini di tempo) per cui se perdi non perdi giorni ;)
 

mtyson

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perfetto, penso che questo abbia chiarito anche il dubbio ad altre persone..

grazie mille pennuto!! ;)

per curiosità, dove hai controllato la regola?
 
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