Galaxy Defenders

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
gixx":29ffh6dp ha scritto:
Pure alcune carte evento mi hanno fatto venire in mente carte specifiche di WoA, tipo il terreno incandescente che fa 1 ferita a ogni giocatore (in WoA ce n'è una con i muri del dungeon che colano lava...).

Puo' anche pescare a mani basse da anltri giochi, ma aggiunge un livello di complessita' tattica e strategica che WoA se lo sogna, per questo magari ci si impiega tanto per decidere un turno. Daltronde pensare che un gioco possa avere un livello di impegno strategico superiore a WoA mantenendo gli stessi tempi e le stesse limitate scelte mi sembra quasi utopico! Non sto' criticando WoA, io ho tutta la serie e mi ci diverto un mondo, ma quando lo propongo so bene e spiego bene di che tipo di gioco si tratti e so bene anche a chi proporlo, non lo suggerirei mai agli hard core gamers, come non suggeriremi mai GD a chi ama i filler o munchkin.

Tu hai giustamente espresso la tua opinione con toni diciamo abbastanza critici verso il gioco e io ti ho risposto, ammetto non chiaramente, che in realta' per altri, me incluso, non e' affatto cosi' e anzi il gioco, sebbene possa non portare con se' novita' di gameplay, ha nella sua difficolta' e necessita' di essere giocato in modo non superficiale, uno dei pregi. Sicuramente l'aspetto random degli alieni e della loro AI in certi casi e' penalizzante, ma la bravura sta proprio nel prepararti anche all'imprevisto: sapendo che alcuni alieni attaccano in certi modi, andare sotto con il biotech e poi lamentarsi che te lo fanno fuori puntando il dito sulle meccaniche del gioco non mi sembra molto sensato. E' un gioco "cattivo" solo perche' non si puo' giocare alla carlona, testa bassa e caricare, per quel tipo di cose ci sono altri giochi, questo qui e' cosi'. Una missione puo' essere soddisfatta anche come vittoria parziale, tante volte nella missione 1 mi sono trovato in difficolta' dopo aver distrutto i 2 TP e ho preferito difendermi piuttosto che rischiare la sconfitta cercando di finirla, e' molto realistico questo ed e' stato altrettanto bello.
Consordo su una cosa: l'eliminazione di un agente e' spesso un duro colpo ovviamente anche per il giocatore, ma se succede vuol dire che si e' sbagliato qualcosa a livello di gruppo o strategia, insomma non e' un gioco alla munchkin, ci vuole anche lo spirito giusto dei giocatori e sapere che c'e' questa possibilita', poi se non piace per questo, amen, fate house rules se vi va o si gioca ad altro e fine :)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mailok":3edbzjl5 ha scritto:
gixx":3edbzjl5 ha scritto:
Puo' anche pescare a mani basse da anltri giochi, ma aggiunge un livello di complessita' tattica e strategica che WoA se lo sogna, per questo magari ci si impiega tanto per decidere un turno. Daltronde pensare che un gioco possa avere un livello di impegno strategico superiore a WoA mantenendo gli stessi tempi e le stesse limitate scelte mi sembra quasi utopico! Non sto' criticando WoA, io ho tutta la serie e mi ci diverto un mondo, ma quando lo propongo so bene e spiego bene di che tipo di gioco si tratti e so bene anche a chi proporlo, non lo suggerirei mai agli hard core gamers, come non suggeriremi mai GD a chi ama i filler o munchkin.

Tu hai giustamente espresso la tua opinione con toni diciamo abbastanza critici verso il gioco e io ti ho risposto, ammetto non chiaramente, che in realta' per altri, me incluso, non e' affatto cosi' e anzi il gioco, sebbene possa non portare con se' novita' di gameplay, ha nella sua difficolta' e necessita' di essere giocato in modo non superficiale, uno dei pregi. Sicuramente l'aspetto random degli alieni e della loro AI in certi casi e' penalizzante, ma la bravura sta proprio nel prepararti anche all'imprevisto: sapendo che alcuni alieni attaccano in certi modi, andare sotto con il biotech e poi lamentarsi che te lo fanno fuori puntando il dito sulle meccaniche del gioco non mi sembra molto sensato. E' un gioco "cattivo" solo perche' non si puo' giocare alla carlona, testa bassa e caricare, per quel tipo di cose ci sono altri giochi, questo qui e' cosi'. Una missione puo' essere soddisfatta anche come vittoria parziale, tante volte nella missione 1 mi sono trovato in difficolta' dopo aver distrutto i 2 TP e ho preferito difendermi piuttosto che rischiare la sconfitta cercando di finirla, e' molto realistico questo ed e' stato altrettanto bello.
Consordo su una cosa: l'eliminazione di un agente e' spesso un duro colpo ovviamente anche per il giocatore, ma se succede vuol dire che si e' sbagliato qualcosa a livello di gruppo o strategia, insomma non e' un gioco alla munchkin, ci vuole anche lo spirito giusto dei giocatori e sapere che c'e' questa possibilita', poi se non piace per questo, amen, fate house rules se vi va o si gioca ad altro e fine :)

Non sono riuscito ad esprimerlo io nella mia risposta, ma plaudo a queste parole. E' quello che ci ho trovato nel gioco dalla prima volta che lo giocai (tanto tempo fa, ormai...). La profondità tattica. A me WoA piace tanto, come tutti i giochi della serie D&D, badate. Semplicemente GD - pur usando alcune meccaniche "già viste" riesce ad integrarle con un sistema di gioco che a mio parere può non essere per tutti, ma che simula molto bene una situazione di scontro tattico tra squadre. Com'è che si chiamava quel film... Battle for Los Angeles, quello degli alieni contro i marines, insomma... sarà stato pure un film stupido ma io lì ci ho trovato le cose che avrei voluto vedere in uno scontro tra unità militari di due culture diverse: l'analisi dei morti, il fatto che gli alieni si preoccupassero del loro squad leader o che ricorressero all'overkill quando non ne potevano più... allo stesso modo in GD ci ho trovato la tattica. Si, i personaggi possono morire, e quando te li sei portati avanti fin quasi al Palladium ci rimani veramente male malissimo. Ma in una simulazione di scontro tra squadre armate, questa è la cosa più vicina alla realtà. Puoi finire una missione "limitando le perdite"; anche questa è una cosa spettacolare. Puoi lanciarti in carica col biotech: buona morte... lui non è Arnoldo Schwarzeneggo (c'è un altro agente che gli somiglia, se lo volete). Paradossalmente, anche la IA degli alieni funziona bene sia come regole che come ambientazione: l'Agenzia mi dice che gli Xeno Beta tendono ad attaccare in questo modo, in base all'analisi dei dati raccolti - ed io mi adatto in base all'INTEL del mio esercito. Veramente bello.
Era dai tempi di Siege of the Citadel che non giocavo a qualcosa di così tattico, diciamocelo. Non è un gioco per chiunque, può piacere o no, molto più di un "anonimo" carcassonne (non mi odiate, era un esempio!). Ma poi per il resto, ben vengano pure le critiche, altrimenti pare che questo gioco non abbia giocatori reali.

(oh, sulle meccaniche "già viste": io personalmente preferisco il "già visto ma funziona" all'innovativo a tutti i costi, in un gioco mi devo DIVERTIRE, non fare il critico di arte contemporanea).

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
E comunque...

:p :p :p :p :p

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
627
Perchè la risposta è nel corpo a corpo, mi pare financo ovvio... :asd:

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Mi state facendo venire una voglia di prenderlo MOSTRUOSA! :D

Già l'altro giorno ero tentato ma visto il prezzo su Egyp di 89,90 (Mi pare, ma al max diverso di un paio d'euro) mi sono fermato....dopo aver letto tutti gli ultimi post però mi son detto: " Ok, facciamo la pazzia!".
Apro Egyp veloce come il vento, vedo la scritta verde e mi gaso (Prodotto disponibile), scendo e vedo il prezzo.....109,90! :piange:

Ora dovete scrivere cose TITANICHE perchè io faccia questa pazzia! :rotfl:

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Rozzilla":2m31hpa7 ha scritto:
Mi state facendo venire una voglia di prenderlo MOSTRUOSA! :D

Già l'altro giorno ero tentato ma visto il prezzo su Egyp di 89,90 (Mi pare, ma al max diverso di un paio d'euro) mi sono fermato....dopo aver letto tutti gli ultimi post però mi son detto: " Ok, facciamo la pazzia!".
Apro Egyp veloce come il vento, vedo la scritta verde e mi gaso (Prodotto disponibile), scendo e vedo il prezzo.....109,90! :piange:

Su uplay lo vendono a 78,99... ;)

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Già, solo che li è in Prenota, su Egyp è disponibile alla spedizione! ;)
Sai com' è quando arriva quella scimmia che ti bussa sulla spalla! :rotfl:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...per 30 euri la scimmi aspetta...

:rotfl:

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
627
Rozzilla":5bm4wxke ha scritto:

Dai, domani sera tendenzialmente dovrei provarlo e farò sapere... ;)

Mailok

Goblin
Goblons
184
Aspettate ragazzi, egyp ci sta provando per guadagnare 30 euro facili, non cadete in tentazione tanto il gioco alla fine uscirá e magari lo trovate anche usato sulla tana (come potete leggere, è un gioco particolare quasi di nicchia, non un krosmaster)

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Su bgg trovate la versione 2 del mio player aid, con molte più info, qlc errore di tastiera corretto, e un layout molto migliorato...

Cmq confermo che il gioco è molto tosto, occorre avere la volontà di rigiocare le missioni cercando di capire la strategia perfetta per vincere, e pian pianino migliorare sempre di più nelle tattiche.

Indubbiamente serve dedizione, ma devo dire che appena finisce la partita mi lascia sempre la voglia di rigiocarci subito... è grave! :p

Rozzilla

Veterano
Editor
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
kadaj":xzk17ymo ha scritto:
Rozzilla":xzk17ymo ha scritto:

Dai, domani sera tendenzialmente dovrei provarlo e farò sapere... ;)

Non vedo l'ora! ;)
Grazie!

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
825
Utente Bgg
Kentervin73
Ovviamente con i giochi appena usciti, la gente tenta di farci qualche spicciolo sopra.
Tra poco arriva Play e potrai toglierti la curiosità, quindi ti conviene aspettare e provare se non hai 30 euro da "regalare".
A proposito, io ho un po' di dadi e di mappe in più (ho due scatole, quindi in effetti ho un po' troppa roba) se a qualcuno interessa (per non parlare del fatto che ho preso 3 di tutto).
Vado OT, ma rientro subito ricordando che la Ares a breve dovrebbe dare la possibilità ai backers di richiedere altro materiale KS.
Ora che il gioco è tra le nostre pacioccose manine, può essere che qualcuno si ritrovi a voler più miniature di questo o quel tipo.
La Ares ha stampato materiale in più per sostituire eventuali pezzi difettosi, quel che le avanza verrà reso disponibile.
Essendo materiale KS, lo rende disponibile ai backers, quindi tenete d'occhio le news su Kickstarter ;)
Quindi ho materiale, ma prima di chiedermi qualcosa, aspettate la casa editrice ;)

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
825
Utente Bgg
Kentervin73
Solo con l'intento di dare una mano:
Sul Movimento dei Segnali, nella penultima rigaandava scritto "...è [SEGNALE ALIENO]..." invece di "... [SEGNALE ALIENO] è...
Sul nuovo playeraid va scritto HEALBOT e non HELBOT
Sia il Drone che il GD-209 vanno considerati come agenti (quindi attaccabili) dagli alieni, mentre non rientrano nel computo degli agenti per pescare le Carte Evento e per la generazione dei segnali.

ho dato una letta veloce, vedrò di rileggermelo per bene.
Un giorno vedrò di postare in maniera sintetica una FAQ in PDF ed eventuale playeraid, scusate ma non ho tempo al momento ;(

kadaj

Super Goblin
Goblons
627
kentervin":2mrbwm9k ha scritto:
Un giorno vedrò di postare in maniera sintetica una FAQ in PDF ed eventuale playeraid, scusate ma non ho tempo al momento ;(

Speriamo un giorno non troppo lontano... :asd:

Ma già così grazie mille per l'impegno... :approva:

Mailok

Goblin
Goblons
184
kentervin":266e19wc ha scritto:
Sia il Drone che il GD-209 vanno considerati come agenti (quindi attaccabili) dagli alieni, mentre non rientrano nel computo degli agenti per pescare le Carte Evento e per la generazione dei segnali.

Quindi quando un evento dice di infliggere 1 ferita agli agenti la prendono anche loro?

kadaj

Super Goblin
Goblons
627
Terminata ora la partita...

Beh, che dire? Davvero un gran bel gioco.

Abbiamo fatto io e un mio amico la prima missione: io lo sniper lui il biotech (meno male che sa scegliere meglio di me i personaggi :asd: ).

Il primo pregio che ho notato è che, se uno conosce il regolamento, a spiegarlo ai giocatori è questione di un attimo. Credo di averci messo circa 5 minuti, il resto è stato da lui subito comprensibile e immediato e il poco da scoprire l'ha scoperto mentre giocava (addirittura ha iniziato da subito a pescare le carte Close Encounter ed Event e le capiva al volo).

La partita è durata un'ora e quindici minuti (quindi sì, il gioco ha bisogno del suo tempo) ed è terminata con una vittoria parziale da parte nostra (molto bello il fatto di poter avere anche la vittoria parziale).

Partendo dal presupposto che il mio amico detesta i cooperativi ha sinceramente amato questo gioco e mi ha già proposto di farci un'altra partita con più amici. Da giocatore "più freddo" e "più esperto" devo dire che il gioco è veramente valido e, per fortuna, non si sono proposti così tanti problemi come successo a gixx, soprattutto per quanto riguarda il movimento degli alieni, ma non ho dubbi che in più giocatori le cose si faranno piuttosto complicata.

In questa situazione particolare, in ogni caso, il gioco non ha mai perso il suo mordente e quanto pensavamo di aver giocato sì e no mezz'ora ci siamo accorti che in realtà era passata più di un'ora.

Altra cosa positiva il fatto di aver terminato la partita e, come automatico, il sincero proposito di voler iniziare una campagna, per migliorare e scoprire quante cose si possono ancora fare.

In buona sostanza sono più che felice di aver partecipato a questo KS e, anche se magari non ci farò più partite (o non a breve, almeno), il gioco mi ha fatto davvero passare una splendida serata, che in fondo è ciò che conta... :approva:

kentervin

Grande Saggio
Goblons
825
Utente Bgg
Kentervin73
Altri chiarimenti:
- Se in squadra ci sono entrambi i Biotech, essi dovranno dividersi da buoni amici la Torretta ed il GD-209. Non si gioca con 2 Torrette e con 2 GD-209 per problemi di bilanciamento nemmeno se sono presenti 2 Biotech contemporaneamente.
- Ricordo che ci possono essere più membri (diversi) appartenenti alla stessa classe nella stessa squadra.
- La Torretta, una volta posizionata, non può più essere mossa.
- Se l'Agente Iron posiziona una mina, questa non può più essere rimossa. Se nessun alieno la attiva, egli non può più recuperarla!
- Esempio di ordine di attivazione durante un combattimento (prendiamo il Vulcan di Titanium, che ha un po' di tutto):

1) Scartare una munizione per utilizzare l'arma
2) Lanciare i dadi
3) Visti i risultati, decidere se spendere ulteriori munizioni (un [HIT] aggiuntivo per ogni munizione scartata)
4) Decidere se attivare abilità (ad esempio +1 [HIT] / +2 [HIT])
5) Lanciare i dadi per la difesa degli alieni

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mi spiegate come funzionano le unità swarm?

Quando esce l'alien card piazzo tante miniature quanti sono i punti ferita, si muovono tutti insieme, attaccano tutti insieme basta che uno solo abbia visuale sul bersaglio. Giusto?

Il dubbio è se ci sono in gioco più squadre dello stesso tipo. Se ad esempio c'è in gioco una squadra di xenobots verdi con solo due sopravvissuti e ne entra un'altra, quando attivo gli xenobots quanti e come li muovo? i considero una squadriglia di 5? Li considero due squadriglie separate? Ne attivo prima 3 e poi 2? Tecnicamente si muovono rimanendo adiacenti, ma se vengono separati e hanno priorità diversa sugli agenti? Squadre con colori diversi sono considerati swarm? :uhm:

kentervin

Grande Saggio
Goblons
825
Utente Bgg
Kentervin73
Allora, si piazzano 3 miniature una adiacente all'altra.
Due stormi formati da 3 miniature ciascuno sono considerati 2 entità diverse. Semplicemente devi considerare 3 miniature come un unico alieno.
Hai mai giocato a Memoir '44? Lì avevi unità di carrarmati, in un esagono ce n'erano un tot e i punti ferita dell'unità era data dai carrarmati.
Qui hai un alieno formato da 3 miniature, ma è sempre un alieno.
Se entra un'altra squadra, semplicemente entra un altro alieno e viene attivato per i fatti suoi.
Gli alieni non si "fondono" insieme, non lo fanno nemmeno gli XenoBots.
Avrai due unità distinte, se rimani con 2 miniature da una parte e una dall'altra, continueranno comunque ad agire indipendentemente.
Inoltre non si dividono, se hai 3 miniature e puoi andare a destra o a sinistra, devi decidere quale direzione prendere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso