Mailok
Goblin

gixx":29ffh6dp ha scritto:Pure alcune carte evento mi hanno fatto venire in mente carte specifiche di WoA, tipo il terreno incandescente che fa 1 ferita a ogni giocatore (in WoA ce n'è una con i muri del dungeon che colano lava...).
Puo' anche pescare a mani basse da anltri giochi, ma aggiunge un livello di complessita' tattica e strategica che WoA se lo sogna, per questo magari ci si impiega tanto per decidere un turno. Daltronde pensare che un gioco possa avere un livello di impegno strategico superiore a WoA mantenendo gli stessi tempi e le stesse limitate scelte mi sembra quasi utopico! Non sto' criticando WoA, io ho tutta la serie e mi ci diverto un mondo, ma quando lo propongo so bene e spiego bene di che tipo di gioco si tratti e so bene anche a chi proporlo, non lo suggerirei mai agli hard core gamers, come non suggeriremi mai GD a chi ama i filler o munchkin.
Tu hai giustamente espresso la tua opinione con toni diciamo abbastanza critici verso il gioco e io ti ho risposto, ammetto non chiaramente, che in realta' per altri, me incluso, non e' affatto cosi' e anzi il gioco, sebbene possa non portare con se' novita' di gameplay, ha nella sua difficolta' e necessita' di essere giocato in modo non superficiale, uno dei pregi. Sicuramente l'aspetto random degli alieni e della loro AI in certi casi e' penalizzante, ma la bravura sta proprio nel prepararti anche all'imprevisto: sapendo che alcuni alieni attaccano in certi modi, andare sotto con il biotech e poi lamentarsi che te lo fanno fuori puntando il dito sulle meccaniche del gioco non mi sembra molto sensato. E' un gioco "cattivo" solo perche' non si puo' giocare alla carlona, testa bassa e caricare, per quel tipo di cose ci sono altri giochi, questo qui e' cosi'. Una missione puo' essere soddisfatta anche come vittoria parziale, tante volte nella missione 1 mi sono trovato in difficolta' dopo aver distrutto i 2 TP e ho preferito difendermi piuttosto che rischiare la sconfitta cercando di finirla, e' molto realistico questo ed e' stato altrettanto bello.
Consordo su una cosa: l'eliminazione di un agente e' spesso un duro colpo ovviamente anche per il giocatore, ma se succede vuol dire che si e' sbagliato qualcosa a livello di gruppo o strategia, insomma non e' un gioco alla munchkin, ci vuole anche lo spirito giusto dei giocatori e sapere che c'e' questa possibilita', poi se non piace per questo, amen, fate house rules se vi va o si gioca ad altro e fine