Galaxy Defenders, dubbi sparsi

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Ciao a tutti. Ho visto che c'è già un titolo aperto sul gioco in questione, ma siccome è costituito da oltre 130 e spulciandole un po' frettolosamente, più che di problemi con il regolamento si parla di campagne kickstarter, spero di non sbagliare aprendone uno nuovo nel quale si possa parlare essenzialmente delle meccaniche di gioco.
Dopo aver letto il regolamento, sto provando in solitario la prima missione con tre agenti, e già dopo qualche mossa vi butto lì qualche dubbio:
1- La carta alieno Xeno-beta blu, dice che se ha un range di 2 e linea di vista libera, attacca con un BLASTER.
Ma se il mio agente in quella posizione è Mercury, questo ha l'abilità che non può essere bersaglio di alieni a un range di due aree o superiore. Quindi Xeno-Beta deve eseguire l'azione successiva e muovere di un'area verso l'agente più vicino e attaccare con un blaster. Quindi viene a trovarsi con l'agente Mercury a un'area di distanza e un altro agente a due aree di distanza. Quale attacca? (mia risposta: l'agente Mercury).

2- Sempre Xeno-beta blu Possiede un energy shield armor, uno scudo ricaricabile. Anche questo si ricarica durante la prima fase del turno successivo, la Refresh Phase? (mia risposta: sì).

3- Ancora xeno-beta blu: se durante un suo tiro difensivo esce un fulmine, quindi attiva regenerate, ed ha già una ferita, si applica prima l'effetto regenerate, quindi si toglie il punto ferita subito, e poi si applicano i danni subiti? (mia risposta:sì)

4- Non mi è chiaro il concetto di AREA DAMAGE. Ad esempio l'agente Hulk ha un MG come arma che dice: AREA DAMAGE. DISCARD Xmunizioni per aggiungere xdanni. Significa che dopo aver tirato i dadi rossi d'attacco e aver utilizzato una munizione (è la caratteristica dell'arma) posso spendere x munizioni non solo per assegnare più danni, ma in questo modo attivo anche la possibilità di colpire con lo stesso tiro tutti gli alieni presenti in quell'area?

5-DEVICE SATELLITE STRIKE: Mi sembra devastante: faccio un attacco ad un alieno fino a 3 aree di distanza tirando 8 dadi e in più nell'area dove si trova l'alieno vengono distrutti tutti i segnali?

Mi fermo per ora qui ma altre domande arriveranno, temo.
Grazie anticipatamente a chi volesse rispondere
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ciao

1. l'ordine di attacco per gli alieni è verso l'agente con più ferite ed eventualmento quello che ha meno punti ferita...

2.si

3.si

4.si, si usa lo stesso tiro di attacco per tutti quelli che sono nella stessa area e ogni alieno si difende con un tiro di difesa diverso

5.non ce l'ho sotto mano----sorry
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Grazie per la risposta. Incasso e rilancio: per la domanda 5 sul DEVICE SATELLITE STRIKE è impossibile che venga utilizzata come ho scritto, perchè se attacco un alieno vuol dire che ho linea di vista su quell'area e quindi lì non possono esserci segnali, ma solo alieni (tranne il caso che nell'area il segnale sia in quell'area e pure "coperto da qualcosa"

Quando si guadagna un'arma potenziata, si prende a caso tra quelle disponibili escludendo le armi aliene? E se sì, quando entrano in gioco le armi aliene? Quando non ce ne sono più delle altre?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
per le armi io prendo a caso un'arma di quelle che possono utilizzare gli agenti che ho in gioco, se fai la campagna e l'arma non la puoi utilizzare la tieni da parte dell'armeria :asd:

le armi aliene le prendi come dici tu...appena finisci quelle normali.

ciao!

:approva:
 

pollonet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
140
Località
Milano
Goblons
0
Alle altre ha risposto Sveltolampo per questa invece:

imola":3tdg13yq ha scritto:
5-DEVICE SATELLITE STRIKE: Mi sembra devastante: faccio un attacco ad un alieno fino a 3 aree di distanza tirando 8 dadi e in più nell'area dove si trova l'alieno vengono distrutti tutti i segnali?

Esattamente, con il solo dettaglio che l'attacco viene fatto alla fine della Combat fase, quindi appena prima di pescare l'evento del turno e dopo l'attivazione aliena, devi sperare o sapere che gli alieni li non si muovano. In un'area che attacchi potrebbero esserci dei segnali ad esempio dietro un muro.

Buona giornata
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ne approfitto anche io.
In un altro Topic avevo inserito già una domanda, ma non avevo ricevuto risposta.
Credo che il titolo di questo possa aiutarmi ad averne qualcuna. :p

E già che ci sono ne aggiungo altre... :)

Quando un Alieno si allontana qual'è la sua scelta migliore (visto che il giocatore che lo controlla deve farlo agire nel migliore dei modi) a parità di Area?
Rimanere in vista degli Agenti per poter attaccare in caso di attivazione, o trovare copertura in modo tale da non poter essere colpiti dal turno degli Agenti?

Quando un Alieno si muove, passa sempre dal centro di un Area. Da quella in cui finisce poi PUO' spostarsi adiacente ad un Agente se possibile.
Ciò ha senso se l'Alieno in questione attacca poi corpo a corpo, ma in caso di XenoAlpha (o Beta?). Interpreto quel "può" come "non lo fa"... è corretto?

L'abilità del tiro di reazione del Marine: può farla SOLO se si muove o se viene teletrasportato? Può farlo semplicemente se l'Alieno viene attivato (ad esempio attacca ma non si muove). Inoltre... lo fa sempre alla fine del movimento o può farlo anche DURANTE il movimento?

Grazie.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ciao e scusa se non ho risposto dall'altra parte...me lo devo essere perso... :asd:

1. noi muoviamo l'alieno a caso, le poche volte che c'è l'opzione a vantaggio degli alieni o degli agenti scegliamo testa o croce :asd:

2. noi abbiamo sempre obbligatoriamente messo l'alieno adiacente all'agente se c'è la possibilità... :pippotto:

3. l'alieno deve muoversi o deve essere rivelato quindi se sta fermo no, noi lo faccaimo alla fine del movimento

ciao!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sveltolampo":2ys3stg7 ha scritto:
ciao e scusa se non ho risposto dall'altra parte...me lo devo essere perso... :asd:

1. noi muoviamo l'alieno a caso, le poche volte che c'è l'opzione a vantaggio degli alieni o degli agenti scegliamo testa o croce :asd:

2. noi abbiamo sempre obbligatoriamente messo l'alieno adiacente all'agente se c'è la possibilità... :pippotto:

3. l'alieno deve muoversi o deve essere rivelato quindi se sta fermo no, noi lo faccaimo alla fine del movimento

ciao!
Grazie per la risposta. Gentilissimo.

Ho però ancora qualche perplessità sulla risposta 1, visto anche che tu stesso specifichi come "usate" fare voi.
In particolare il testa o croce mi ha lasciato interdetto... :morto:
Sulla 2 è probabilmente come dici tu, però mi sembra un comportamento stupido per gli Xeno, visto che il round dopo dovranno "smarcarsi" senza poter attaccare.

Mi sembra strano però che i vari "Agenti" si sono affacciati in Tana per pubblicizzare il loro gioco e non intervengano in altri post relativi il loro gioco... :pippotto:

Spero sia solo una svista e presto si rendano disponibili anche per i dubbi, soprattutto sul comportamento degli alieni. :)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
figurati, anch'io sono perplesso sul comportamento "ignorante" degli alieni :rotfl: ma tantè...con i miei amici giàalle prime partite eravamo dubbiosi sulla "ritirata" degli alieni e quindi come house rule immediata ci siamo affidati al caso...da bravi amanti dell'ameritrash :asd:

sai cosa dovrei rivedere sulle faq che ha fatto kentervin... :pippotto: poi magari lo faccio e se trovo qualcosa te lo dico...

credo che gli agenti siano impegnati a rispettare i tempi per la consegna della s2 anche se effettivamente una capatina da ste parti potrebbero farla... :approva:
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Re: R: Galaxy Defenders, dubbi sparsi

Vi dico la mia, ma è da un po' che non gioco e potrei comunque non aver applicato le regole in maniera corretta sin dall'inizio.

1) questa è una nota dolente, perché in sostanza il gioco ti dice di comportarti come se fossi gli alieni e fare la mossa che ritieni migliore. Il discorso è semplice mettiti nei panni dell'alieno e di volta in volta valuta se per lui è più conveniente nascondersi o rimanere rivelato. Provo a dare qualche linea guida: i punti a favore di un atteggiamento temerario possono essere la presenza di altri alieni nelle vicinanze, alcune carte che attivano l'alieno in questione ancora presenti nel mazzo, la corazza dell'alieno e il numero e la distanza di pg che possono seccarlo. Valuta se a te come pg sia più comodo che resti in vista o nascosto e fai il contrario. Lo so, è un conflitto di interessi tristissimo e una scelta di design abbastanza discutibile.

2) gli alieni si muovono dal centro di un'area all'altro e da questo si spostano automaticamente in un altro spazio della stessa area per raggiungere un gd soltanto se c'è un discorso di convenienza. Qui la regola è abbastanza semplice; se l'alieno ha un attacco corpo a corpo migliore di quello a distanza lo piazzi adiacente, altrenti no. Comunque nel dubbio puoi aiutarti con il loro comportamemto a distanza zero; se vedi che tendono ad allontanarsi, perché a distanza combattono meglio (xeno beta), non li piazzi in adiacenza.

3) per attivare l'abilite "reazione" un alieno deve per forza muoversi. Se non ricordo male puoi attaccare prima che cominci il movimento o al termine, ma mai durante.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.364
Località
Camisano (VI)
Goblons
692
Utente Bgg
Kentervin73
Ho uppato su BGG un po' di files, FAQ compresa.
Altrimenti chiedete, vediamo se riesco a rispondere qui.
Non l'ho scritto nelle FAQ perché mi sembrava ovvio, però lo ribadisco qui:

Se il BioTech è in Bleeding e viene attaccato, quando si difende se esce un [Fulmine] si cura nuovamente; se poi viene ferito torna in Bleeding.
Questo significa che continua a passare da Bleeding a 1 PF a Bleeding.
In pratica per uccidere Thorium, è necessario che egli non faccia fulmini, in questo caso passa da Bleeding a Morto.
Non è un errore, è voluto: la sua armatura lo rende difficile da ammazzare ^_^'
 
Alto Basso