Fury of Dracula: prenderlo o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Stavo valutando se comprare anche Fury of Dracula nel mio prossimo ordine, essendo allettato dall'idea che, sulla carta, pare un gioco giocabilissimo da 2 giocatori (visto che o vince chi gioca Dracula, o vince/vincono i cacciatori tutti assieme).

Volevo pareri da giocatori "scafati" sulla qualità del gioco in un 1vs1.

Tnx in anticipo a chi risponderà. ^^
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Fury of Dracula in 2?
Bello, bello, bello!!! :grin:

Magari si perde il gusto della collaborazione tra cacciatori, ma guadagna molto mettendo una singola mente contro un'altra. A me è piaciuto davvero molto questo modo di giocare a FoD! Te lo consiglio!
 

Zem

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
117
Goblons
0
Starmaster":319took0 ha scritto:
Scusate l'intrusione:

FoD è molto dipendente dalla lingua? ;)

Tutte le carte sono in inglese.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Zem":1drqo1dz ha scritto:
Starmaster":1drqo1dz ha scritto:
Scusate l'intrusione:

FoD è molto dipendente dalla lingua? ;)

Tutte le carte sono in inglese.

Ahia!....grazie Zem..mi hai fatto risparmiare qualche soldino....TNX! ;)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Falcon":1wqjonut ha scritto:
Fury of Dracula in 2?
Bello, bello, bello!!! :grin:

Magari si perde il gusto della collaborazione tra cacciatori, ma guadagna molto mettendo una singola mente contro un'altra. A me è piaciuto davvero molto questo modo di giocare a FoD! Te lo consiglio!

Ok, grazie. :D

Guarda, il discorso "collaborazione" a me interessa poco, preferisco comunque i giochi dove c'è competizione fra tutti, per questo mi è sembrato un valido acquisto per partite 1vs1. ^^

Mi hai convinto definitivamente, quindi se poi non mi piace sappi che ti vengo a prelevare a casa. :twisted:
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Starmaster, considera comunque che le politiche della Fantasy Flight sono piuttosto orientate alle edizioni in varie lingue, per cui non è improbabile che FoD esca in italiano. Se ne parla già da un po' anche se per ora mancano date certe e conferme ufficiali, tuttavia credo che la cosa si farà.

Quindi non è detto che tu debba rinunciare a questo gioco, e comunque occhio che a breve potrebbero iniziare a uscire qui da noi le traduzioni delle carte..
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
the_goblin":25lavmg3 ha scritto:
Starmaster, considera comunque che le politiche della Fantasy Flight sono piuttosto orientate alle edizioni in varie lingue, per cui non è improbabile che FoD esca in italiano. Se ne parla già da un po' anche se per ora mancano date certe e conferme ufficiali, tuttavia credo che la cosa si farà.

Quindi non è detto che tu debba rinunciare a questo gioco, e comunque occhio che a breve potrebbero iniziare a uscire qui da noi le traduzioni delle carte..

Questo mi fa piacere. Sicuramente se dovesse essere localizzato in Italiano non tarderei ad acquistarlo.

Il punto sta nel fatto che i tempi sono, di solito, molto lunghi.....a volte interminabili.
Allora si deve fare una scelta: acquisto il gioco e poi, grazie al lavoro della Tana, mi ristampo le carte. Questo a volte comporta una spesa non indifferente.
Visto che FoD ha 220 carte....posso consumare una cartuccia da 25 euro? Se posso bene, se non posso o aspetto o non acquisto.
Per Shadows over Camelot si riscontra lo stesso problema. A detta di molti il gioco doveva essere tradotto, poi il buio completo. Mi stampo 150 carte?......al solito se faccio 4 conti per la carta un po' più spessa, la cartuccia e il gioco stesso non so se ne vale la pena.

Occhio che sto parlando di quei giochi che sono in lista d' attesa per essere tradotti e non per tutti. Nel caso di un gioco che mai sarà tradotto il problema non si pone, stamperei anche 300 carte per giocarci.

Grazie The Goblin per l' intervento....a presto! ;)
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Capisco il tuo punto di vista Starmaster, se il lavoro che ti proponi di fare eè la ristampa delle carte allora certo il costo sale, sia per le cartucce, sia per il tempo che devi perderci (che non è da meno). Però molti giochi hanno carte con poco testo e facilmente comprensibile, quindi spesso invece di fare tutto il lavoro potrebbe essere sufficiente avere a portata di mano un foglietto con le traduzioni e via. Ad esempio nel caso di FoD dove molte delle 220 carte si ripetono, questo potrebbe funzionare, mentre per SoC dove sono quasi tutte diverse sarebbe più una rogna.

Comunque considera che SoC è della Days of Wonder, mentre FoD è della FFG. Quest'ultima in genere è assai più rapida ed affidabile nelle versioni tradotte, quindi non disperare...
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
scusate se apro un piccolo off-topic...Shadows Over Camelot ha molte carte con valore numerico; scartate queste rimangono delle carte con un testo molto semplice e di poche righe, per il quale basta una conoscenza base dell'inglese e, al limite, una rapida consultazione con il regolamento (che contiene la traduzione di ogni carta)...ora non conosco FoD, ma ti posso assicurare che per SoC non serviva un lavoro del genere...(tanto per fare un confronto, guarda il testo su SoC e magari su Runebound)...
 

The_Spy

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Maggio 2005
Messaggi
234
Località
Piacenza
Sito Web
www.orizzonteventi.org
Goblons
0
Confermo. Io ho addirittura la versione tedesca e ci abbiamo giocato sempre senza troppi prolemi (con un foglio di tarduzioni per tutti i giocatori....
Dopo 3 partite i fogli non servono piu' e via.......
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
the_goblin":zp1fqn2k ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista Starmaster, se il lavoro che ti proponi di fare eè la ristampa delle carte allora certo il costo sale, sia per le cartucce, sia per il tempo che devi perderci (che non è da meno). Però molti giochi hanno carte con poco testo e facilmente comprensibile, quindi spesso invece di fare tutto il lavoro potrebbe essere sufficiente avere a portata di mano un foglietto con le traduzioni e via. Ad esempio nel caso di FoD dove molte delle 220 carte si ripetono, questo potrebbe funzionare, mentre per SoC dove sono quasi tutte diverse sarebbe più una rogna.

Comunque considera che SoC è della Days of Wonder, mentre FoD è della FFG. Quest'ultima in genere è assai più rapida ed affidabile nelle versioni tradotte, quindi non disperare...

Grazie ancora.
Il tutto sta nel fatto di pazientare perchè preferisco un titolo in Italiano a quello in Inglese o peggio in Tedesco.

x freeman74 e The Spy :

Di sicuro se venissi a scoprire che SoC non dovesse essere tradotto, lo acquisterei originale. Ma il fatto di sapere che dovrebbe essere localizzato mi frena e non di poco. ;)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Per quanto mi riguarda non sarà certo la lingua a fermarmi.
FoD ne è totalmente dipendente ma basta andare su BGG e trovare un minimo di traduzione, un paio di fotocopie e via. Certo in un gioco evocativo come questo si perdono per strada tutte le citazioni e dicasi lo stesso per Arkham Horror, perfettamente d'accordo che ne risente ma ho visto gente che si diverte lo stesso non capendo un acca: è la meccanica del prodotto stesso ad aver successo, più del contorno. Alla peggio li si aiuta, a costo di rimetterci, non nego che preferisco vedere gente che si diverte piuttosto che ostinarmi a vincere, sfruttando la conoscenza dell'idioma anglosassone.
Di fronte all'attesa nel dover aspettare mesi (se nn anni) per vedere questi giochi in italiano, amen, me li piglio originali. Poi alla sua eventuale uscita li metto su Ebay a prezzaccio.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
ieri sera sono riuscito a provarlo in 2 e mi sembra molto funzionale, benchè un solo pilota per tutti i cacciatori se si dimostra abile è in grado di inchiodare il conte abbastanza rapidamente avendo il pieno controllo degli oggetti e degli eventi. Non ti preoccupare, a tal proposito ci sono le regole opzionali per bilanciare o meno le partite a favore del Conte (e viceversa).
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
quasi quasi viene voglia anche a me...ma se uscisse in italiano sarebbe decisamente meglio!
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
A me è arrivato la settimana scorsa, ho passato 2 giorni a decodificare le istruzioni che manco Il codice Da Vinci.... dopo un pò cmq la lingua non è più un problema, le carte si leggono facilmente...

In due tra l'altro non è male, anche se l'assenza del gruppo di giocatori si fa sentire...
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Ah, dimenticavo un'altra domanda: il fattore "culo" quanto conta?

Può risolvere una partita? La decide? Oppure c'è ma è cmq meno preponderante, nel vincere una partita, sulle scelte strategiche dei giocatori?

Questo è un punto che a me sta sempre MOLTO a cuore. ^^
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Premetto di non averlo giocato molto (3-4 partite), quindi non sono ancora sicuro su quanto il fattore fortuna incida o meno; comunque in parte è presente, soprattutto durante i combattimenti. Il sistema adottato per questi ultimi mi ha lasciato un po' perplesso... a volte sembra una versione 'enhanced' di Carta, Forbice e Sasso :)
Mi è capitato in una partita nei panni di Dracula di essere brutalmente massacrato da un Cacciatore... è vero che era giorno e che quindi non disponevo dei poteri notturni del Conte, però il combattimento mi ha dato un'impressione piuttosto aleatoria.
Comunque devo ancora giocarlo per capirne bene le dinamiche.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Raistlin":3k3mad1n ha scritto:
Premetto di non averlo giocato molto (3-4 partite), quindi non sono ancora sicuro su quanto il fattore fortuna incida o meno; comunque in parte è presente, soprattutto durante i combattimenti. Il sistema adottato per questi ultimi mi ha lasciato un po' perplesso... a volte sembra una versione 'enhanced' di Carta, Forbice e Sasso :)
Mi è capitato in una partita nei panni di Dracula di essere brutalmente massacrato da un Cacciatore... è vero che era giorno e che quindi non disponevo dei poteri notturni del Conte, però il combattimento mi ha dato un'impressione piuttosto aleatoria.
Comunque devo ancora giocarlo per capirne bene le dinamiche.

ma fammi capire...sistema a mò di culo tipo age of mythology?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Il fattore fortuna è presente per la pescata degli eventi, oggetti e ovviamente il combattimento, dato che tutto viene quasi sempre deciso da un tiro di dado + modificatori. Per il Conte c'è anche la pescata degli incontri da maturare.
Dopodichè è tutta abilità.

Per quanto riguarda il discorso carta forbici sasso non mi trovo affatto d'accordo. Dracula di giorno è meglio che si tenga alla larga o lo impalano abbastanza presto, mentre tutti gli item sono abbastanza bilanciati e letali quando serve, senza dimenticare la priorità del numero in alto a sinistra e il fatto che si distruggono con il loro utilizzo (caratteri in grassetto).
Sono tutte affinità che si padroneggiano con il tempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso