[Fury of Dracula] Dubbi freschi freschi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piccolo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Agosto 2007
Messaggi
118
Località
Firenze
Goblons
0
Utente Bgg
Festuceto
Fury of Dracula continua a mietere vittime...o meglio dubbi...
Anche dopo 25 partite...
eh eh...
Insomma....2 sono i dubbi che mi sorgono:

1) La carta Relentless Minion può essere giocata quando un minion muore o scappa... quindi ovviamente può essere usata anche nel caso in cui si abbiano 3 risultati "continua" e il combattimento finisca, no?

2)Quando un new vampire morde un cacciatore resta sul tracciato giusto? e pertanto può anche eventualmente maturare o sbaglio??

3) sarebbe possibile usare 2 poteri contemporaneamente ( io credo di no) tipo wolf form insieme a double back?? In ogni caso sarebbe una combinazione interessante ... anche se sono quasi sicuro che non sia possibile...

Diciamo che le perplessità principali erano queste...

Grazie!

:grin:
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
provo a rispondere alle tue domande:

1) Mi sembra proprio di si

2)Non lo so -.-

3) Dipende dai Poteri, poiché vanno giocati nella fase di movimento. Ad esempio di sicuro non è possibile giocare Dark Call, Feed ed Hide, poiché le carte richiedono di essere giocato AL POSTO della carta "città".
Però non penso che si possa giocare Double Back e Wolf per un semplice motivo:nelle istruzioni c'è scritto che wolf va giocata scoperta INSIEME ad una carta località coperta...quindi da questo INSIEME io capisco che la carta località devi già sceglierla tra quelle disponibili senza usare un altro potere

Io invece ho altri dubbi...spero di trovare delle risposte
Allora...
un giocatore se si muove su una città visita da dracula, fa girare la carta località e si risolve l'Ecounter che ha sopra...se per caso dracula aveva giocato la carta Hide (per rimanere nello stesso posto), quando un cacciatore va su quella città, vanno girate ambedue le carte (quella città e quella hide) per risolvere tutt'e due gli euconter, oppure l'Encouter di Hide si risolve solo quando è presente dracula in quella città ?


Sempre collegato a questo c'è la mia seconda domanda: quando una carta locazione lascia il "percorso" di dracula, si rivela l'Ecounter e si risolve. Si fa anche per l'Encounter che sta sopra ad Hide (quando questo esce dal percorso) ?

Grazie
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
1) si

2) no, nella spiegazione del segnalino c'è scritto che dopo il morso torna nella riserva

3) penso di no: la carta luogo dev'essere coperta e le regole dicono esplicitamente che Dracula può giocare la carta Nascondersi insieme alla forma di lupo, facendo intendere che quella è l'unica eccezione in cui si giocano 2 poteri insieme.

4) basta una sola ricerca per rivelarle entrambe e si risolvono i due incontri uno dopo l'altro

5) sul manuale c'è scritto esplicitamente che gli incontri su Nascondersi non si attivano e non possono andare nelle catacombe.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
SoulOfSmoke":j6sr059o ha scritto:
1) si

2) no, nella spiegazione del segnalino c'è scritto che dopo il morso torna nella riserva

3) penso di no: la carta luogo dev'essere coperta e le regole dicono esplicitamente che Dracula può giocare la carta Nascondersi insieme alla forma di lupo, facendo intendere che quella è l'unica eccezione in cui si giocano 2 poteri insieme.

4) basta una sola ricerca per rivelarle entrambe e si risolvono i due incontri uno dopo l'altro

5) sul manuale c'è scritto esplicitamente che gli incontri su Nascondersi non si attivano e non possono andare nelle catacombe.

Grazie per le risposte.

Un altra domanda.
Poniamo che venga rivelato nell'incontro un Agente di dracula.
Lo scontro finisce SENZA che l'agente muoia.
Devo lasciare il tesserino incontro sulla città, poiché ogni volta un Cacciotore va in quella città dovrà cobattere contro tale agente, o devo cmq scartarlo e quindi in quella città non sarà cmq più presente l'Agente ?

Grazie
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Fifagi":4fiwk8bc ha scritto:
SoulOfSmoke":4fiwk8bc ha scritto:
1) si

2) no, nella spiegazione del segnalino c'è scritto che dopo il morso torna nella riserva

3) penso di no: la carta luogo dev'essere coperta e le regole dicono esplicitamente che Dracula può giocare la carta Nascondersi insieme alla forma di lupo, facendo intendere che quella è l'unica eccezione in cui si giocano 2 poteri insieme.

4) basta una sola ricerca per rivelarle entrambe e si risolvono i due incontri uno dopo l'altro

5) sul manuale c'è scritto esplicitamente che gli incontri su Nascondersi non si attivano e non possono andare nelle catacombe.

Grazie per le risposte.

Un altra domanda.
Poniamo che venga rivelato nell'incontro un Agente di dracula.
Lo scontro finisce SENZA che l'agente muoia.
Devo lasciare il tesserino incontro sulla città, poiché ogni volta un Cacciotore va in quella città dovrà cobattere contro tale agente, o devo cmq scartarlo e quindi in quella città non sarà cmq più presente l'Agente ?

Grazie

resta in città naturalmente..in attesa di nuove viitime!:p
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Fabrizio":3mpjwu76 ha scritto:
Fifagi":3mpjwu76 ha scritto:
SoulOfSmoke":3mpjwu76 ha scritto:
1) si

2) no, nella spiegazione del segnalino c'è scritto che dopo il morso torna nella riserva

3) penso di no: la carta luogo dev'essere coperta e le regole dicono esplicitamente che Dracula può giocare la carta Nascondersi insieme alla forma di lupo, facendo intendere che quella è l'unica eccezione in cui si giocano 2 poteri insieme.

4) basta una sola ricerca per rivelarle entrambe e si risolvono i due incontri uno dopo l'altro

5) sul manuale c'è scritto esplicitamente che gli incontri su Nascondersi non si attivano e non possono andare nelle catacombe.

Grazie per le risposte.

Un altra domanda.
Poniamo che venga rivelato nell'incontro un Agente di dracula.
Lo scontro finisce SENZA che l'agente muoia.
Devo lasciare il tesserino incontro sulla città, poiché ogni volta un Cacciotore va in quella città dovrà cobattere contro tale agente, o devo cmq scartarlo e quindi in quella città non sarà cmq più presente l'Agente ?

Grazie

resta in città naturalmente..in attesa di nuove viitime!:p

Ok, quindi è l'unico caso in cui un Incontro rivelato non viene subito scartato.
Certo che sarebbe stato carino e simpatico poter muovere i propri agenti di città in città per inseguire i cacciatori :)

Cmq ho appena finito la mia prima partita al gioco.
Provo a dare i miei giudizi: l'atmosfera e la tensione ricreate sono molto carine. Però ci sono due cose che non mi piacciono, e che purtroppo sono il cuore del gioco:

- la pesante influenza della fortuna: alla fine dipende tutto la lancio di un dado :cry: sarebbe bello trovare un modo per far pesare meno l'influenza del fattore C...fortuna

- nei combattimenti succede che essi siano solo un susseguirsi delle 2 carte più forti disponibili :-/
Poiché solo per un turno non puoi utilizzare una tua data carta.
Quindi ecco che capita di vedere sempre combattimenti del genere:
Pistola- Dodge->pistola-dodge...certo, dipende se si combatte contro dracula o un agente, ma alla fine NEL singolo combattimento si usano praticamente solo due carte -.-

Non c'è un modo per migliorare queste due cose (per ora, con mio fratello, stavo pensando che una data carta non poteva essere usata per 2 o 3 turni)

p.s. altra cosa: vedendo i poteri di dracula, mi sambra un pò poco che lui guadagni un solo sangue con Feed :-/ Secondo me avrebbe avuto più senso che guadagnasse *almeno* 2 sangue (e 3 o 4 al castello di Dracula) dato che cmq il rimanere fermo in un posto è un'aggravante molto pensate, e guadagnare un solo sangue non è molto utile (dato che anche i suoi poteri gli costano sangue) anche perché è l'unico modo che ha per "curarsi" (a differenza dei cacciatori che possono farlo in tutte le città, dove non ci sono degli incontri/dracula)

p.p.s. quando i cacciatori utilizzano la carta Evento che rivela un incontro, cosa accade a tale incontro ?
Rimane sulla carta Località e si attiverà quando un Cacciatore ci va sopra, oppur eviene scartato ?

Grazie
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Fifagi":1rl0ellb ha scritto:
Però ci sono due cose che non mi piacciono, e che purtroppo sono il cuore del gioco:

- la pesante influenza della fortuna: alla fine dipende tutto la lancio di un dado :cry: sarebbe bello trovare un modo per far pesare meno l'influenza del fattore C...fortuna

Permettimi di dissentire, se in un gioco ci sono i dadi viene da se che l'Alea in quanto tale nn possa mancare, detto questo esistono le carte evento e le carte Oggetto appunto per limitare, queste hanno un grossissimo peso sullo scontro e riducono di molto l'aleatorietà sullo del combattimento.Se ci pensi bene il risultatro del dado nn stabilisce automaticamente la vittoria ma solo l'attivazione dell'effetto della carta giocata, e di effetti ce ne sono diversi almeno 5 e vengono scelti dal giocatore in base al tipo di attacco che vuole fare, mettici che le carte oggetto bene o male sono quelle , significa che io sò quanto posso rischiare in uno scontro ed alle brutte posso fuggeire........


Fifagi":1rl0ellb ha scritto:
- nei combattimenti succede che essi siano solo un susseguirsi delle 2 carte più forti disponibili :-/
Poiché solo per un turno non puoi utilizzare una tua data carta.
Quindi ecco che capita di vedere sempre combattimenti del genere:
Pistola- Dodge->pistola-dodge...certo, dipende se si combatte contro dracula o un agente, ma alla fine NEL singolo combattimento si usano praticamente solo due carte -.-
Giocando in questo modo diventi prevedibile, è vero che i cacciatori assaliti di notte se nn hanno "armi" è meglio che scappano, ma è anche vero che se hai aspettato la notet e ti sei fatto trovare indifeso so cakki tuoi co dracula nn si scherza, e poi avendo diversi oggetti ci sono + di una combinazione attacco difesa che evita il loop che tu hai elencato.


Fifagi":1rl0ellb ha scritto:
Non c'è un modo per migliorare queste due cose (per ora, con mio fratello, stavo pensando che una data carta non poteva essere usata per 2 o 3 turni)

p.s. altra cosa: vedendo i poteri di dracula, mi sambra un pò poco che lui guadagni un solo sangue con Feed :-/ Secondo me avrebbe avuto più senso che guadagnasse *almeno* 2 sangue (e 3 o 4 al castello di Dracula) dato che cmq il rimanere fermo in un posto è un'aggravante molto pensate, e guadagnare un solo sangue non è molto utile (dato che anche i suoi poteri gli costano sangue) anche perché è l'unico modo che ha per "curarsi" (a differenza dei cacciatori che possono farlo in tutte le città, dove non ci sono degli incontri/dracula)



Grazie
Su queste cose sono un pò bacchettone e lo ammetto, che senso ha modificare un gioco cambiarne le regole e la giocabilità solo per adattrlo al proprio stile di gioco? a questo punto nn sarebbe + La furia di Dracula ma diventerebbe la Furia di FIFAGI...
Cmq entrando in merito delle tue House...
Dracula è potente se gli consenti di nutrirsi e rigenerarsi in maniera troppo consistente, diventa difficilissimo seccarlo, già è potente così e al pieno della sua forma incontrarlo di notte vorrebbe dire Morte sicura, appena scende sotto le soglie allora inizia ad essere + gurdingo e atemeeun pò è+ gli scontri

Fifagi":1rl0ellb ha scritto:
p.p.s. quando i cacciatori utilizzano la carta Evento che rivela un incontro, cosa accade a tale incontro ?
Rimane sulla carta Località e si attiverà quando un Cacciatore ci va sopra, oppur eviene scartato ?
Viene rivelato appunto e rimane li, in attesa di attivazione o maturazione.

E' un gioco che se avrai la fortuna di giocarlo altre volte , ti darà soddisfazioni e nn si rivelerà così fortunoso come tu dici...

Saluti a presto

ODK

PS: ieri in civetta nn c'eri... ti tengo d'occhio :lol:
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Fifagi":331sqmc6 ha scritto:
Non c'è un modo per migliorare queste due cose (per ora, con mio fratello, stavo pensando che una data carta non poteva essere usata per 2 o 3 turni)

p.s. altra cosa: vedendo i poteri di dracula, mi sambra un pò poco che lui guadagni un solo sangue con Feed :-/ Secondo me avrebbe avuto più senso che guadagnasse *almeno* 2 sangue (e 3 o 4 al castello di Dracula) dato che cmq il rimanere fermo in un posto è un'aggravante molto pensate, e guadagnare un solo sangue non è molto utile (dato che anche i suoi poteri gli costano sangue) anche perché è l'unico modo che ha per "curarsi" (a differenza dei cacciatori che possono farlo in tutte le città, dove non ci sono degli incontri/dracula)

Grazie

1) per bilanciare il combattimento potresti fare così:
ogni volta che una delle due parti in combattimento perde al lancio di dado guadagna +1 al tiro successivo (solo all'interno dello stesso combattimento pero)
Questa regola bilancia il combattimento ma io non l'ho mai usata comunque perchè è totalmente astratta e non ha un vero senso in termini di ambientazione.

2) per quanto riguarda il feed è vero +1 è un po poco, ma per quanto riguarda il castello ricorda che guadagni 2 punti a turno, quindi usando i poteri e restando fermo li ad es. 3 turni guadagni 6 pf! (certo è difficile..)

Però devo dire che in quasi tutte le partite che ho fatto la conclusione è stata sempre in bilico..nel senso che quando dracula aveva 4-5 punti e quindi era ad un passo dalla vittoria inevitabilmente aveva pochissimi punti ferita (causa combattimenti o carte evento dei giocatori). Penso che il bello del gioco e il divertimento nel giocare dracula sia proprio questo!
Purtroppo se il giocatore Dracula non è un minimo esperto è difficile che la partita venga bene..ma è un altra storia;)

ciao!
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
ODK":1rxuc1gg ha scritto:
Fifagi":1rxuc1gg ha scritto:
Però ci sono due cose che non mi piacciono, e che purtroppo sono il cuore del gioco:

- la pesante influenza della fortuna: alla fine dipende tutto la lancio di un dado :cry: sarebbe bello trovare un modo per far pesare meno l'influenza del fattore C...fortuna

Permettimi di dissentire, se in un gioco ci sono i dadi viene da se che l'Alea in quanto tale nn possa mancare, detto questo esistono le carte evento e le carte Oggetto appunto per limitare, queste hanno un grossissimo peso sullo scontro e riducono di molto l'aleatorietà sullo del combattimento.Se ci pensi bene il risultatro del dado nn stabilisce automaticamente la vittoria ma solo l'attivazione dell'effetto della carta giocata, e di effetti ce ne sono diversi almeno 5 e vengono scelti dal giocatore in base al tipo di attacco che vuole fare, mettici che le carte oggetto bene o male sono quelle , significa che io sò quanto posso rischiare in uno scontro ed alle brutte posso fuggeire........

Purtroppo dopo l'ennesima partita non mi sembra così...

O per lo meno ecco cosa ci è accaduto:
Il primo giorno passa in modo "tranquillo" con i cacciatori che si riforniscono e dracula che cerca di inseguire a distanza la ragazza per morderla appena si presenta la sera...
La prima notte Dracula attacca la ragazza, ma fa 3 al dado mentre lei 5...e subisce danno. Prima che sia giorno tenta di nuovo un attacco ma si becca un bel "morto"...e via tanto Sangue
Anche il secondo giorno dracula riesce a scappare senza entrare in combattimento.
Scende di nuovo la notte.
Dopo un primo combattimento con Van H. dove sia dracula che il cacciatore subiscono qualche danni, Il conte decide di povare ad attaccare di nuovo la ragazza, poiché è ha 4 punti vittoria/vampiro, ed il nuovo giorno è vicino (se la uccidesse, al suo prossimo turno arriverebbe a 6).
Al primo lancio di dadi di mesmerize perde dato che ottine un 3 ai dadi a cui si aggiunfe il + 1 della trap, ma non serve a nulla dato che la dolce pulzella ottiene un bel 5...quindi 2 danni a dracula che si ritrova a 5 di sangue
Il combattimento continua, dato l'enorme sfiga con i dadi, Dracula decide di giocare Dodge...ma fa 1
La ragazza 6...ed esce un bel morto, che uccide completamente il conte.
In tutta la partita, durante le due notti il conte non è riuscito a dare un morso o fare danni seri a NESSUN cacciatore, dato che questo ottenevano sempre lanci più alti...EPPURE era notte. Possibile che sta cosa non possa o debba inflire sull'uscita dei dadi ?

Sinceramente dopo quest'ultima partita la voglia di giocarci è scesa molto...

Cmq, ieri notte non ho dormito fino alle 4 per pensare ad un modo per dare una maggiore influenza al fattore giorno/notte.

Ho pensato questa cosa:
nei combattimenti contro dracula, sia dracula che i cacciatori coinvolti, tirano due dadi (in tutti gli altri tipi di scontro non cambia nulla), quindi si somma il loro risultato e si divide per due...al risultato ottenuto si sommano gli eventuali bonus (come + 1 della pistola o della carta Trap).

Esempio se ottengo 5 e 3 = 8...quindi 4...e poi a questo si applicano i bonus

La cosa interessante sono i numeri dispari.
Ecco cosa ho pensato:
Durante il giorno i Cacciatori arrotondano i lori numeri dispari per eccesso, e dracula per difetto poiché è giorno. (quindi se esce un 7 di giorno, equivarrebbe ad un 4 per i cacciatori ed un 3 per dracula)
Durante la notte, invece, i Cacciatori arrotondano per difetto e dracula per eccesso (quindi in questo caso, il 7 di prima, sarebbe un 4 per dracula ed un 3 per i cacciatori).

E poiché le fasi diurne sono uguali a quelel notturne, la media rimane sempre la stessa, quindi senza che qualcuno tra i cacciatori o dracula sia effettivamente avvantaggiati

E' ovvio che è una Regola "di casa", però potrebbe rendere un pò meno influente il risultato di un singolo dado...e rendere più netta la differenza di potenza tra giorno e notte.
perché non mi sembra molto "normale" che di notte o di giorno dracula abbia la stessa possibilità di ottenere un buon punteggio con i dadi !
Cavolo, di notte per dracula dovrebbe essere un pò più facile...e di giorno più difficile

Fifagi":1rxuc1gg ha scritto:
Non c'è un modo per migliorare queste due cose (per ora, con mio fratello, stavo pensando che una data carta non poteva essere usata per 2 o 3 turni)

p.s. altra cosa: vedendo i poteri di dracula, mi sambra un pò poco che lui guadagni un solo sangue con Feed :-/ Secondo me avrebbe avuto più senso che guadagnasse *almeno* 2 sangue (e 3 o 4 al castello di Dracula) dato che cmq il rimanere fermo in un posto è un'aggravante molto pensate, e guadagnare un solo sangue non è molto utile (dato che anche i suoi poteri gli costano sangue) anche perché è l'unico modo che ha per "curarsi" (a differenza dei cacciatori che possono farlo in tutte le città, dove non ci sono degli incontri/dracula)



Grazie
Su queste cose sono un pò bacchettone e lo ammetto, che senso ha modificare un gioco cambiarne le regole e la giocabilità solo per adattrlo al proprio stile di gioco? a questo punto nn sarebbe + La furia di Dracula ma diventerebbe la Furia di FIFAGI...
Cmq entrando in merito delle tue House...
Dracula è potente se gli consenti di nutrirsi e rigenerarsi in maniera troppo consistente, diventa difficilissimo seccarlo, già è potente così e al pieno della sua forma incontrarlo di notte vorrebbe dire Morte sicura, appena scende sotto le soglie allora inizia ad essere + gurdingo e atemeeun pò è+ gli scontri

Forte così ?
A me sembra che se per caso ha un momento di sfiga ed ottiene un paio di 2 o 3 con il dado, contro un cacciatore equipaggiato che fa con il dado un paio 5 ci lascia le penne...pure se è notte -.- (e sinceramente pensare ad un drancula che di notte, in uno contro uno, tende sempre a scappare non mi sembra proprio la cosa più bella...soprattutto se il gioco si chiama la Furia di D.)

Fifagi":1rxuc1gg ha scritto:
p.p.s. quando i cacciatori utilizzano la carta Evento che rivela un incontro, cosa accade a tale incontro ?
Rimane sulla carta Località e si attiverà quando un Cacciatore ci va sopra, oppur eviene scartato ?
Viene rivelato appunto e rimane li, in attesa di attivazione o maturazione.

E' un gioco che se avrai la fortuna di giocarlo altre volte , ti darà soddisfazioni e nn si rivelerà così fortunoso come tu dici...

Speriamo...io sto cercando di organizzare altre partite...spero di trovare qualcuno con cui giocare...

Saluti a presto

ODK

PS: ieri in civetta nn c'eri... ti tengo d'occhio :lol:

^_^

Dovevo studiare per oggi che ho dato l'ultimo esame all'uni ;)
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Prima cosa: per Dracula il combattimento E' un rischio. Il modo sicuro per fare punti è coi vampiri e con la sopravvivenza. Personalmente penso di non aver mai iniziato un combattimento senza almeno una carta trappola in mano.

Seconda cosa, la sfiga è equa: come capita a te di attaccare Mina (che è già morsa e ha pochi pf) e prendere delle legnate, può capitare che i cacciatori ti trovino di giorno e i dadi frustrino il loro tentativo. Insomma non è automatico che il combattimento vada a favore della parte che è più probabile che vinca.
Come soluzione, invece di fare la media ti consiglio di usare un dado da 4, così i +1 diventano più pesanti.

Avendo giocato un bel po', direi che il combattimento è influenzabile: devi giocare la carta giusta, perché ognuna ha un effetto diverso in dipendenza da quella che gioca l'avversario. Ovvio che se ne hai 2 utili alternerai quelle, ma per esempio Dracula di notte può giocarsela contro qualsiasi carta dei cacciatori, limitando gli effetti della vittoria dell'avversario, se sa cosa giocare.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
SoulOfSmoke":29w8m3ky ha scritto:
Prima cosa: per Dracula il combattimento E' un rischio. Il modo sicuro per fare punti è coi vampiri e con la sopravvivenza. Personalmente penso di non aver mai iniziato un combattimento senza almeno una carta trappola in mano.

allora più che la furia di dracula si sarebbe dovuto chiamare la Fuga di Dracula :-?

Seconda cosa, la sfiga è equa: come capita a te di attaccare Mina (che è già morsa e ha pochi pf) e prendere delle legnate, può capitare che i cacciatori ti trovino di giorno e i dadi frustrino il loro tentativo.

Esatto...e questo è quello che sopporto di meno.
Cioè a rigor di logica di giorno i cacciatori dovrebbero essere più forti ed essere avvantaggiati a colpire e far danno a dracula...di notte, invece, dovrebbe essere il contrario ed i cacciatori dovrebbero essere terrorizzati di un attacco di dracula, soprattutto se presi singolarmente....


Come soluzione, invece di fare la media ti consiglio di usare un dado da 4, così i +1 diventano più pesanti.

Interessante coem idea. Però ripeto, quello che mi da più fastidio e mi sembra veramente stupido è il fatto che la probabilità di *vincere* uno scontro sia esattamente uguale di giorno o di notte -.-
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Dracula è bello così, non c'è bisogno di stravolgere il gioco.
Provate ad attaccare di notte dopo un'ispezione doganale, poi vediamo come va a finire....... :twisted: :twisted: :twisted:
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
pukotto":cx3uk61t ha scritto:
Dracula è bello così, non c'è bisogno di stravolgere il gioco.
Provate ad attaccare di notte dopo un'ispezione doganale, poi vediamo come va a finire....... :twisted: :twisted: :twisted:

sinceramente dopo un'ispezione doganale è stato dracula ad attaccare mina.
Giocando anche una carta TRAP ;)

Però dracula ha ottenuto con il dado 1 e mina 5 -.-

Non è bello...no, no.

p.s. e sinceramente con questo funzionamento dei dadi (ovvero che la probabilità di ottenere un certo valore sia uguale sia di giorno che di notte), dopo 3 partite, il gioco non mi è piaciuto molto...

p.p.s. per farvi capire, Catan lo reputo un gioco dove ha molta importanza il fattore fortuna del risultato dei dadi. Ma cmq in catan questa è molto meno influente che in Dracula, poiché si sa già che alcuni risultati sono più probabili di altri e quindi può esserci una sorta di programmazione/pianificazione
 
A

Anonymous

Guest
Fifagi":1pbexemz ha scritto:
p.p.s. per farvi capire, Catan lo reputo un gioco dove ha molta importanza il fattore fortuna del risultato dei dadi. Ma cmq in catan questa è molto meno influente che in Dracula, poiché si sa già che alcuni risultati sono più probabili di altri e quindi può esserci una sorta di programmazione/pianificazione
Corretto.
Infatti quello si chiama I Coloni di Catan e questo La Furia di Dracula.
Sono due giochi che in comune hanno l'utilizzo di pedine, carte, un tabellone e dei dadi ;) .
Dai scherzo, però dracula è dracula e i coloni sono i coloni. Poi si può mettere regole e cambiarle quanto si vuole, però quello poi non è più la furia di dracula ma la furia di... ooops, questo lo ha già scritto qualcuno qualche post più su :grin:
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
mocs":ckr5msw6 ha scritto:
Dai scherzo, però dracula è dracula e i coloni sono i coloni. Poi si può mettere regole e cambiarle quanto si vuole, però quello poi non è più la furia di dracula ma la furia di... ooops, questo lo ha già scritto qualcuno qualche post più su :grin:

anche la FF ha cambiato delle regole...ma è sempre rimasto la Furia di Dracula ;)
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
ODK":2m3wib16 ha scritto:
Su queste cose sono un pò bacchettone e lo ammetto, che senso ha modificare un gioco cambiarne le regole e la giocabilità solo per adattrlo al proprio stile di gioco? a questo punto nn sarebbe + La furia di Dracula ma diventerebbe la Furia di FIFAGI...

Quindi la Furia di Dracula che è ora in commercio non si dovrebbe chiamare così, poiché le regole attuali sono diverse dalla Furia di Dracula originale ?

Io ho visto che per molti giochi vi sono delle riedizioni in cui vengono cambiate *alcune* regole, proprio perché ci si accorce delle imprecisioni presenti nel regolamento originale...ed a volte tale variazioni sono (molto) simili a delle regole "fatte in casa" di alcuni utenti...
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Fifagi":13z6oc6h ha scritto:
di notte, invece, dovrebbe essere il contrario ed i cacciatori dovrebbero essere terrorizzati di un attacco di dracula, soprattutto se presi singolarmente....
Fifagi":13z6oc6h ha scritto:
, quello che mi da più fastidio e mi sembra veramente stupido è il fatto che la probabilità di *vincere* uno scontro sia esattamente uguale di giorno o di notte -.-

Le probabilità infatti sono le stesse: di notte Dracula può solo sperare di fare più danni e può fuggire molto più agevolmente. E' più RISCHIOSO attaccarlo, perché ha carte che ti possono decisamente mettere in difficoltà (invece di farti un misero danno, può fartene anche 4!)

Ma la probabilità di vincere il combattimento deve rimanere la stessa. Mi spiego:
Dracula può vincere anche facendo passare i giorni e creando nuovi vampiri.
I cacciatori per vincere devono prima trovarlo e poi ucciderlo. E' l'unico modo.
Se di notte fosse così facile per Dracula vincere i combattimenti, la loro ricerca dovrebbe procedere fino al tramonto e poi? arrestarsi perché se trovano il vampiro rischiano di essere sconfitti, regalandogli punti? e riprendere all'alba, dopo 3 turni?
Per i cacciatori non è veramente controllabile la possibilità di trovarlo di giorno o di notte, perché già trovarlo e basta è complicato... se per la metà del tempo l'unica possibilità di vittoria che hanno dovesse procurargli terrore, sarebbe un tantino sbilanciato a favore del vampiro ;) IMHO
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
I cacciatori per vincere devono prima trovarlo e poi ucciderlo. E' l'unico modo.
Se di notte fosse così facile per Dracula vincere i combattimenti, la loro ricerca dovrebbe procedere fino al tramonto e poi? arrestarsi perché se trovano il vampiro rischiano di essere sconfitti, regalandogli punti? e riprendere all'alba, dopo 3 turni?
Per i cacciatori non è veramente controllabile la possibilità di trovarlo di giorno o di notte, perché già trovarlo e basta è complicato... se per la metà del tempo l'unica possibilità di vittoria che hanno dovesse procurargli terrore, sarebbe un tantino sbilanciato a favore del vampiro ;) IMHO

Perfetto, diciamo che questa affermazione pone fine a qualsiasi discussione riguardo ai possibili cambiamenti sul gioco.
Davvero non sarei riuscito a trovare parole migliori! :idea:

I "cacciatori" DEVONO dare la "caccia" e non fuggire appena gira il sole.... se così fosse sarebbe un altro gioco.
Le meccaniche della furia di dracula sono deduzione, ricerca e soprattutto bluff..... e solo in secondo piano c'è l'aspetto di pomparsi e picchiare.
Se cercavate questo nel gioco vi convine comprarvi Talisman.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
SoulOfSmoke":1odq23uh ha scritto:
Fifagi":1odq23uh ha scritto:
di notte, invece, dovrebbe essere il contrario ed i cacciatori dovrebbero essere terrorizzati di un attacco di dracula, soprattutto se presi singolarmente....
Fifagi":1odq23uh ha scritto:
, quello che mi da più fastidio e mi sembra veramente stupido è il fatto che la probabilità di *vincere* uno scontro sia esattamente uguale di giorno o di notte -.-

Le probabilità infatti sono le stesse: di notte Dracula può solo sperare di fare più danni e può fuggire molto più agevolmente. E' più RISCHIOSO attaccarlo, perché ha carte che ti possono decisamente mettere in difficoltà (invece di farti un misero danno, può fartene anche 4!)

Ma la probabilità di vincere il combattimento deve rimanere la stessa. Mi spiego:
Dracula può vincere anche facendo passare i giorni e creando nuovi vampiri.
I cacciatori per vincere devono prima trovarlo e poi ucciderlo. E' l'unico modo.
Se di notte fosse così facile per Dracula vincere i combattimenti, la loro ricerca dovrebbe procedere fino al tramonto e poi? arrestarsi perché se trovano il vampiro rischiano di essere sconfitti, regalandogli punti? e riprendere all'alba, dopo 3 turni?
Per i cacciatori non è veramente controllabile la possibilità di trovarlo di giorno o di notte, perché già trovarlo e basta è complicato... se per la metà del tempo l'unica possibilità di vittoria che hanno dovesse procurargli terrore, sarebbe un tantino sbilanciato a favore del vampiro ;) IMHO

Sarei d'accordo con il tuo ragionamento se il gioco fosse almeno bilanciato al 50%, ma poiché non è così a causa di carte evento molto più forte per i cacciatori (e sono il doppio di quelle di dracula) e per il fatto che loro si possono curare con molta facilità a differenza di dracula, non sono d'accordo con te.

E non lo sono proprio perché non è verò, come scrivi, che per i cacciatori è già difficile trovarlo:
in tutto ci ho fatto 7 partite...e in ben 5 se non al secondo turno, al max al terzo turno i cacciatori hanno usato la carta evento per rivelare l'ultima posizione di dracula ! (che in base alla situazione era o quella subito precedente o 2 prima).
Fatto così non è stato così difficile per loro capire dove poteva essere ed essendo in 4, senza che dracula possa tornare sui suoi passi (o giocare wolf form di giorno) non diventa così difficile circondarlo...
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
pukotto":wea59re7 ha scritto:
I cacciatori per vincere devono prima trovarlo e poi ucciderlo. E' l'unico modo.
Se di notte fosse così facile per Dracula vincere i combattimenti, la loro ricerca dovrebbe procedere fino al tramonto e poi? arrestarsi perché se trovano il vampiro rischiano di essere sconfitti, regalandogli punti? e riprendere all'alba, dopo 3 turni?
Per i cacciatori non è veramente controllabile la possibilità di trovarlo di giorno o di notte, perché già trovarlo e basta è complicato... se per la metà del tempo l'unica possibilità di vittoria che hanno dovesse procurargli terrore, sarebbe un tantino sbilanciato a favore del vampiro ;) IMHO

Perfetto, diciamo che questa affermazione pone fine a qualsiasi discussione riguardo ai possibili cambiamenti sul gioco.
Davvero non sarei riuscito a trovare parole migliori! :idea:

I "cacciatori" DEVONO dare la "caccia" e non fuggire appena gira il sole.... se così fosse sarebbe un altro gioco.
Le meccaniche della furia di dracula sono deduzione, ricerca e soprattutto bluff..... e solo in secondo piano c'è l'aspetto di pomparsi e picchiare.
Se cercavate questo nel gioco vi convine comprarvi Talisman.

Per picchiare uso Heroscape che possiedo con tutte le espansioni (comprese quelle marvel :) ...poi avrei heroquest che però l'ho lasciato in cantina perché non mi piace...Talisman mai provato, ma non mi interessa neppure farlo ^^ ) o Starcraft con Brood War

Ma speravo che la Furia di Dracula fosse stato un pò più "logico" e soprattutto con più variabili dipendenti dal giorno o dalla notte

Cmq alla fine è successo che io sono quello a cui, tra tutti i giocatori con cui ci ho giocato, è piaciuto di più la Furia di Dracula, tant'è che gli altri mi han detto che posso venderlo perché loro non ci vogliono più giocare, poiché affermano che il gioco è troppo ripetitivo (dicendo che alla fine le carte combattimento che uno usa sono sempre le solite due...cambia se si combatte contro dracula o un agente) e influenzato dal lancio del dado nel momento cloù...
Specificando che il combattimento è ripetitivo e che sotto l'aspetto dell'inseguimento preferiscono (il più semplice) Scotlard Yard

A me, come scritto poco sopra, il gioco piace abbastanza, ma solo giocando da dracula, perché almeno c'è un pò di sfida, come cacciatore mi risulta un pò troppo semplice e monotono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso