Raistlin
Goblin
Editor
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
20 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
- Registrato
- 4 Dicembre 2003
- Messaggi
- 6.013
- Località
- Torino, Città Magica...
- Goblons
- 0
- Utente Bgg
- RaistlinMajere
Dopo una recentissima partita interrotta a causa di bachi e dubbi vari che ancora fanno capolino nonostante le diverse partite già giocate, volevo chiedere a voi come gestite (sempre che vi siano capitati) i bachi di questo gioco risultanti da leciti movimenti di Dracula che si trasformano in 'cheat'.
Tralasciando il fatto che un gioco ben fatto non dovrebbe poter permettere situazioni di questo tipo, porto alcuni esempi tipici di situazioni che si trasformano (volontariamente o meno) in 'cheating'.
Esempio 1 (un classico)
Dracula si trova nel Mar Mediterraneo; nel turno successivo muove verso il Mar Tirreno e nel turno ancora successivo sbarca a Cagliari. Domanda: dove muove il turno ancora successivo? Semplice, non muove poichè non può muoversi (escludendo naturalmente eventualità come la maturazione di un Vampiro che resetti la Trail o effetti di carte, dato che non è detto che si verifichino all'uopo).
Esempio 2 (più raro ma possibile)
Dracula è ad Atene (ma anche a Galway o a Dublino); l'unica strada possibile è stata bloccata con l'apposito segnalino che blocca una strada o una ferrovia; casualmente un giocatore gioca 'Stormy Seas' (Evento che nega l'accesso ad un mare da parte di qualunque personaggio, Dracula compreso) e sceglie il Mar Ionio. Domanda: come muove Dracula? Semplice, non muove poichè non può nuovamente muoversi.
Sulla scia di questi esempi e tralasciando bug minori (esempio: cosa accade se Dracula in combattimento notturno a Cagliari utilizza la Fuga come Pipistrello?), possono verificarsi parecchie altre circostanze in grado di bloccare la via di fuga di Dracula.
La mia domanda finale è: come gestite la cosa? Ovvio che si applichi a questo punto la regola del 'cheat' dato che sembra essere l'unica soluzione attuabile 'da regolamento' - anche se assolutamente ingiusta, a parer mio -, ma in che modo il povero Dracula viene punito da voi solitamente?
Io credo che in questi casi il solo rivelare la sua locazione - previo reset della Trail - sia l'unica cosa da attuare (e secondo me pure già pesantuccia come risoluzione del problema...).
Tralasciando il fatto che un gioco ben fatto non dovrebbe poter permettere situazioni di questo tipo, porto alcuni esempi tipici di situazioni che si trasformano (volontariamente o meno) in 'cheating'.
Esempio 1 (un classico)
Dracula si trova nel Mar Mediterraneo; nel turno successivo muove verso il Mar Tirreno e nel turno ancora successivo sbarca a Cagliari. Domanda: dove muove il turno ancora successivo? Semplice, non muove poichè non può muoversi (escludendo naturalmente eventualità come la maturazione di un Vampiro che resetti la Trail o effetti di carte, dato che non è detto che si verifichino all'uopo).
Esempio 2 (più raro ma possibile)
Dracula è ad Atene (ma anche a Galway o a Dublino); l'unica strada possibile è stata bloccata con l'apposito segnalino che blocca una strada o una ferrovia; casualmente un giocatore gioca 'Stormy Seas' (Evento che nega l'accesso ad un mare da parte di qualunque personaggio, Dracula compreso) e sceglie il Mar Ionio. Domanda: come muove Dracula? Semplice, non muove poichè non può nuovamente muoversi.
Sulla scia di questi esempi e tralasciando bug minori (esempio: cosa accade se Dracula in combattimento notturno a Cagliari utilizza la Fuga come Pipistrello?), possono verificarsi parecchie altre circostanze in grado di bloccare la via di fuga di Dracula.
La mia domanda finale è: come gestite la cosa? Ovvio che si applichi a questo punto la regola del 'cheat' dato che sembra essere l'unica soluzione attuabile 'da regolamento' - anche se assolutamente ingiusta, a parer mio -, ma in che modo il povero Dracula viene punito da voi solitamente?
Io credo che in questi casi il solo rivelare la sua locazione - previo reset della Trail - sia l'unica cosa da attuare (e secondo me pure già pesantuccia come risoluzione del problema...).