Fury of Dracula - Bachi vari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Dopo una recentissima partita interrotta a causa di bachi e dubbi vari che ancora fanno capolino nonostante le diverse partite già giocate, volevo chiedere a voi come gestite (sempre che vi siano capitati) i bachi di questo gioco risultanti da leciti movimenti di Dracula che si trasformano in 'cheat'.
Tralasciando il fatto che un gioco ben fatto non dovrebbe poter permettere situazioni di questo tipo, porto alcuni esempi tipici di situazioni che si trasformano (volontariamente o meno) in 'cheating'.

Esempio 1 (un classico)

Dracula si trova nel Mar Mediterraneo; nel turno successivo muove verso il Mar Tirreno e nel turno ancora successivo sbarca a Cagliari. Domanda: dove muove il turno ancora successivo? Semplice, non muove poichè non può muoversi (escludendo naturalmente eventualità come la maturazione di un Vampiro che resetti la Trail o effetti di carte, dato che non è detto che si verifichino all'uopo).

Esempio 2 (più raro ma possibile)

Dracula è ad Atene (ma anche a Galway o a Dublino); l'unica strada possibile è stata bloccata con l'apposito segnalino che blocca una strada o una ferrovia; casualmente un giocatore gioca 'Stormy Seas' (Evento che nega l'accesso ad un mare da parte di qualunque personaggio, Dracula compreso) e sceglie il Mar Ionio. Domanda: come muove Dracula? Semplice, non muove poichè non può nuovamente muoversi.

Sulla scia di questi esempi e tralasciando bug minori (esempio: cosa accade se Dracula in combattimento notturno a Cagliari utilizza la Fuga come Pipistrello?), possono verificarsi parecchie altre circostanze in grado di bloccare la via di fuga di Dracula.
La mia domanda finale è: come gestite la cosa? Ovvio che si applichi a questo punto la regola del 'cheat' dato che sembra essere l'unica soluzione attuabile 'da regolamento' - anche se assolutamente ingiusta, a parer mio -, ma in che modo il povero Dracula viene punito da voi solitamente?
Io credo che in questi casi il solo rivelare la sua locazione - previo reset della Trail - sia l'unica cosa da attuare (e secondo me pure già pesantuccia come risoluzione del problema...).

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Se non può muoversi si applica la regola barare (cheat) che punisce dracula.

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Considera che con l'uso di Hide e Double Back in genere si riesce a evitare queste situazioni... e se poi capitano lo stesso beh pazienza, almeno io non mi sono mai fatto rovinare una partita da queste quisquilie e pinzillacchere ;)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Insane":2vignc77 ha scritto:

Per l'esempio 1 ed affini quoto quanto detto da Insane, e la regola del "barare" si può usare anche negli altri casi, seppur non specificato dal gioco. Ad ogni modo per alcuni esempi Dracula deve essere rinc... molto disattento (incastrarsi da solo a Cagliari? 8-O ) e per altri ci vuole parecchia sfiga. Io ho fatto molte partite e solo una volta si è usata la regola del "barare", perché... ehm... in effetti... in una delle prime partite... mi sono incastrato in Irlanda.:oops: (ma era mia culpa ed ho pagato la giusata pena)

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Falcon":3ncu9gix ha scritto:
Insane":3ncu9gix ha scritto:
Ad ogni modo per alcuni esempi Dracula deve essere rinc... molto disattento (incastrarsi da solo a Cagliari? 8-O ) e per altri ci vuole parecchia sfiga.

Quoto in pieno.

"Ehi. Il traghetto che ho preso è appena ripartito e... Guarda quanto mare tutto intorno! Provo ad attraversarlo a nuoto, e... Oh, ma brucia un sacco! Quasi quanto quel maledetto astro giallo lassù in cielo.
E chi c'è laggiù all'orizzonte? Sembrerebbe il vecchio Van Helsing! Ciao, Van Helsing!!! Ma... Ehi! Perchè tieni in mano quel palettZOCK!"

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Scusate ma non sono d'accordo. Secondo me un gioco non dovrebbe MAI permettere il verificarsi di situazioni irrisolvibili e sempre secondo me è davvero troppo facile aggiungere al manuale un paragrafetto con scritto 'ah, se dovessero capitate situazioni strane (e il playtesting dov'è..? e l'impegno nell'evitare che si presentino o una reale soluzione 'caso per caso' dov'è..?), usate pure la regola del 'barare' che va benissimo'. Sa davvero troppo di lavoro mal fatto ed approssimativo.

Comunque, tralasciando questo aspetto con il mio topic intendevo chiedere che tipo di 'punizione utilizzate in genere per il povero Conte. Secondo me il rivelare la sua locazione è già una bella punizione...

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Raistlin":qe581hmp ha scritto:
Comunque, tralasciando questo aspetto con il mio topic intendevo chiedere che tipo di 'punizione utilizzate in genere per il povero Conte. Secondo me il rivelare la sua locazione è già una bella punizione...
In realtà, se succede una cosa del genere, penso che Dracula sia già alle (molto) strette, perciò non è che sia sta gran punizione... non so, se vuoi proprio darne una userei il barare anche io, se invece posso esprimere la mia opinione svuoterei la trail abbastanza da permettere il movimento e basta, visto che so che le persone con cui gioco non sfrutterebbero intenzionalmente queste situazioni..

non so se sono stato chiaro :))

Zuppa

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il gioco presenta effettivamente alcuni bachi, puoi leggere anche altri miei posto al riguardo.
Rimane il fatto che il gioco si basa sulla tipologia di movimento di Dracula, cioè che non può tornare indietro e le carte rimangono sul percorso 6 turni prima di poter essere di nuovo utilizzabili.
Per cui andare a Cagliari sfruttando duemari è un errore tattico di Dracula e non un baco del gioco.
Comunque con nascondersi, richiamo oscuro e nutrirsi si può rimanere a Cagliari abbastanza a lungo da liberare almeno un mare.
Se poi ti sgamano e ti fanno 3 sensi di emergenza(2 con carte e uno con determinazione) per venirti a prendere a Cagliari quando non puoi scappare, saluta pure il conte.
Non ci si deve mai rintanare con Dracula, perchè c'è il rischio di essere scoperti in qualunque momento, e se non si hanno vie di fuga è la fine, spesso anche di notte.

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
io e il mio gruppo per ora abbiamo fatto circa una decina di partite e
di situazioni "limite" come quelle descritte da raistlin non ci sono ancora
capitate, pero' il gioco presenta effettivamente alcune lacune nelle
regole, o meglio su alcuni aspetti di come potrebbero esere interpretate...

ne butto li 2 a caso che mi vengono in mente con l'interpretazione che ne
abbiamo dato noi:

1-FORMA DI LUPO: permette di spostarsi di 2 città, quindi noi NON
permettiamo che venga usata per muoversi di una città e poi imbarcarsi.

2-TORNARE INDIETRO: puo' essere usata quando sei in un porto per
imbarcarti nuovamente nel mare da cui sei appena sbarcato?
noi lo permettiamo...

qualcuno puo' fugare questi 2 dubbi?
grazie! :grin:

chris666

Iniziato
Goblons
0
kery":xo0iwmnk ha scritto:
:

Anch'io l'ho interpretato come te, infatti il regolamento specifica (se non sbaglio in neretto) che la carta permette di spostarsi di 2 città...quindi niente imbarco.

kery":xo0iwmnk ha scritto:
noi lo permettiamo...
:

Nel regolamento non fa distinzione tra percorso via terra o via mare, quindi puoi imbarcarti nuovamente...devi avere un bel po' di sangue però ;)

Ciao
Chris

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ho una domanda per i possessori della vecchia versione Avalon Hill del gioco: sono presenti questi piccoli 'bugs'? Dracula si muove su una trail allo stesso modo che nella versione Fantasy Flight? Così, per curiosità.

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
No Raistlin, il movimento è del tutto diverso nella versione originale Games Workshop, dove non esistono carte per il movimento. Dracula ha semplicemente una mappa in miniatura per vedere le cose senza farsi sgamare guardando il tabellone, e muove esattamente come fosse un cacciatore, tranne che non può usare il treno. Quindi, nella versione GW Dracula poteva fare avanti e indietro fra le stesse due città infinite volte, casomai avesse voluto, mentre nell'edizione FFG questo non è possibile.

Anche se io non li considero dei bug ma come ha detto giustamente Zuppa sono più errori tattici di Dracula, tutti i casi limite qui proposti non si potevano verificare nel gioco originale. Il movimento di Dracula è infatti il cambiamento più significativo che è stato introdotto nel gioco dalla vecchia alla nuova edizione. Conoscendo la filosofia FFG e la maniacale attenzione che c'è oggi al bilanciamento ed alla trasparenza, credo che questo sistema sia stato ideato principalmente per impedire al giocatore Dracula di barare, dato che nella versione GW avrebbe potuto imbrogliare alla grande per non farsi prendere senza essere scoperto. Personalmente non condivido queste cose perché se ho anche solo il sospetto che uno dei giocatori al mio tavolo non sia corretto non ci gioco affatto, e non mi serve che siano i giochi a impedire l'imbroglio.

Di fatto, anche parlando solo di questa differenza capite che i due giochi hanno delle differenze molto marcate, e Fury of Dracula è forse la conversione meno fedele fra tutte quelle che ha fatto FFG. A me piace l'uno e l'altro, comunque, trovo pregi e difetti in entrambi e se li considero due cose diverse mi piacciono entrambi. Semplicemente, con il nuovo è diventato molto più difficile fare Dracula (il solito buonismo e politicallycorrettismo imperante dei nostri giorni) e quindi c'è molta più soddisfazione a vincere come vampiro, quando ci si riesce.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm, grazie per il prezioso intervento, The Goblin.
Non so perchè, ma sospettavo grandemente qualcosa del genere. Non per fare il solito attaccabrighe nei confronti della FFG, ovviamente. Oltretutto trovo l'idea della track molto sensata (non per i motivi di cheating, sui quali concordo con te: non deve servire per evitare imbrogli da parte di giocatori 'furbetti' che nemmeno al mio tavolo sussistono), bilanciante e un minimo limitante nel movimento del vampiro costringendolo a continue scelte tattiche. Non immagino quanto difficile sia beccare Dracula nel vecchio gioco AH! Direi fin troppo esagerato, ma probabilmente vi saranno altre componenti atte a ribilanciarlo immagino.
Trovo però davvero un peccato che la track di movimento della versione FFG sia stata ben studiata ma mal rifinita; credo si sarebbero potuti evitare tranquillamente quelli che per me continuano ad essere dei bug belli e buoni.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Personalmente preferisco la Nuova versione alla Vecchia: nella Nuova il movimento è più razionale, meno libero e da la possibilità di introdurre una cosa molto carina come i Poteri di Dracula! :twisted:

A proposito dei Poteri di Dracula non so come risolvere una questione relativa alla Forma di Lupo: secondo voi è possibile usare la Forma di Lupo per sbarcare e fare un ulteriore movimento via terra?
Esempio: Dracula è nel Mediterraneo; usa la Forma di Lupo per sbarcare a Marsiglia e raggiungere Tolosa.

Il regolamento dice che i Poteri non si possono usare nel Movimento via-Mare, ma il Movimento via-Mare avviene quando si passa da un Mare ad un altro (insomma: da una carta blu ad un'altra)...no? :?:

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
Galdor":3lxrpz0h ha scritto:
A proposito dei Poteri di Dracula non so come risolvere una questione relativa alla Forma di Lupo: secondo voi è possibile usare la Forma di Lupo per sbarcare e fare un ulteriore movimento via terra?
Esempio: Dracula è nel Mediterraneo; usa la Forma di Lupo per sbarcare a Marsiglia e raggiungere Tolosa.

Il regolamento dice che i Poteri non si possono usare nel Movimento via-Mare, ma il Movimento via-Mare avviene quando si passa da un Mare ad un altro (insomma: da una carta blu ad un'altra)...no? :?:

pag.10 del regolamento:
"Quando è in mare, Dracula non può utilizzare i suoi Poteri."

nell'esempio da te citato all'inizio della tua fase movimento ti trovi
ancora su una nave nel Mediterraneo, perciò non puoi usare il tuo
potere di trasformarti in lupo, visto che sei circondato dall'acqua e
l'acqua ti indebolisce.

dura la vita del vampiro... ;)

Amon

Maestro
Goblons
0
chris666":3cuo6o1n ha scritto:
kery":3cuo6o1n ha scritto:

Anch'io l'ho interpretato come te, infatti il regolamento specifica (se non sbaglio in neretto) che la carta permette di spostarsi di 2 città...quindi niente imbarco.

La vostra intepretazione è corretta ma, in verità, non c'è nulla da interpretare. Il regolamento, infatti, dice: "Si considera che Dracula si sia spostato nel luogo coperto, che può essere fino a due città di distanza viaggiando su strada". (p. 22)

chris666":3cuo6o1n ha scritto:
kery":3cuo6o1n ha scritto:
noi lo permettiamo...

Nel regolamento non fa distinzione tra percorso via terra o via mare, quindi puoi imbarcarti nuovamente...devi avere un bel po' di sangue però ;)

Esatto. :grin:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso