Impressioni Furnace

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.558
In questa categoria è difficile sopravvivere a giochi come Race for the Galaxy, Res Arcana o 51st state master set
Premesso che Race For The Galaxy è il mio gioco preferito (insieme ad Alta tensione) e apprezzo molto sia Res Arcana che 51st state, il problema non è il paragone con questi giochi, ci sono centinaia di giochi in quella fascia che anche se magari non al livello di RFTG mi divertono un sacco. Il problema è che Furnace mi ha lasciato un senso di piattezza che raramente provo, quest'anno mi è successo forse solo giocando ad Among The Stars ad esempio. Entrambi i giochi funzionano meccanicamente, ma come dinamiche non mi hanno restituito veramente nulla. Non è che li schifo, se me li propongono li gioco per carità però sarà che gli engine building modello fiera dell'est non mi piacciono particolarmente ma mi ha piuttosto deluso. Venduto alla velocità della luce😅

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
(...) gli engine building modello fiera dell'est (...)
Questa è carina :)

Cmq ci sta. È interessante vedere come Furnace sia un gioco che "spezza" i giudizi. Peraltro capisco perfettamente le vostre critiche. Io sono anche di bocca buona, quindi spesso mi entusiasmo per poca roba. Sarà che la prima partita l'ho giocata molto bene e ciò mi ha particolarmente galvanizzato, sarà che i miei giochi toccano raramente il tavolo tante volte, ma io sono felice di possedere Furnace e poterlo proporre qualche volta in associazione.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.061
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
@Aluccio mi hai fatto un po' male al cuoricino.
(...ma concordo su Little Town, una bomba!)

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127
Giocato ieri per la prima volta in 3
Non posso che essere daccordo con chi dice che il cuore del gioco è l'asta perchè li decidi la partita
Puntare alla carta che vuoi è facile perchè se non te la soffiano prima, piazzi un 4 e via
Il difficile e massimizzare i bonus perchè spesso è capitato che con un 3 o addirittura un 2 finissi per prendermi una carta che non mi interessava ma mi interessavano semmai i suoi bonus
Il timing (e non scoprirsi troppo presto) sono fondamentali
Fatico a capire come poter giocare la versione pro dove va stabilito un ordine fisso di attivazione delle carte perchè a fine partita con circa una decina di carte sul tavolo diventa a dir poco cervellotico
Ecco già la versione base, senza personaggi e senza regola del piazzamento mi è parsa molto impegnativa nel ragionamento
Forse anche troppo perchè a conti fatti non mi sono molto divertito, un pò per la parecchia pda al tavolo un pò per la grafica spenta (anche se il tema industriale è azzeccato va detto) un pò perchè diventa un continuo fare conti dove ti ritrovi semmai con tanta risorse da gestire.
Gli ho preferito di gran lunga la strettezza (oltre che la grafica) di Res Arcana che me lo ha ricordato molto, fase d'asta eclusa, che è ripeto la parte migliore del gioco
Interazione non pervenuta se non in maniera super indiretta perchè alla fine ognuno pensa a se e se i suoi piani convergono con i tuoi ti dai fastidio altrimenti praticamente ognuno ha ragionato per tutto il tempo chino sulla propria plancia
E' un buon gioco ma per ora sono contento di non averlo preso, credo mi avrebbe stufato presto

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.182
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mi era tornata la scimmia e sono venuto a leggere i nuovi pareri ..
Direi che ho fatto bene a farmela passare e voi l'avete uccisa mentre tentava di riemergere...

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Francamente lo trovo un bel gioco se giocato con la regola "avanzata" che obbliga a piazzare la carta acquisita decidendo immediatamente dove metterla nella catena produttiva (che tematicamente ha anche senso). Inoltre per me è un gioco da 3/4 (meglio 4). In due perde molto e il "bot" non è particolarmente entusiasmante (la partita è soggetta ad una casualità in più che non ci sta).

Non mi sembra un brain burner anche se capisco che bisogna sicuramente spremersi di più che per altri giochi similari.

Al di là della produzione risorse, che peraltro non è nemmeno poi così uguale a Res Arcana, vedo poche analogie tra i due giochi sia a livello di meccaniche sia a livello di "sensazioni al tavolo" (ma questo è un aspetto molto personale).

Furnace sintetizza in modo molto efficace e asciutto il concetto di trasformazione risorse. Inoltre aggiunge la fase "d'asta" che lo impreziosisce ed è una delle meccaniche cardine del gioco.

Per me promosso!

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Rigiocato e l'ho trovato più piatto della prima volta.
Riesci sempre a ottenere qualcosa, nn rimani mai a mani vuote, se però qualcuno prende 1-2 carte chiave e mette su una combo forte hai voglia a provare a fermarlo è inutile
Faccio fatica davvero a capire i pareri entusiasti qui si è scomodato persino un capolavoro come spyrium...

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Credo che l'aridità del tema si rispecchi anche nel gioco. :)

In ogni caso è ben ambientato da questo punto di vista.

Secondo me è un gioco dove conta moltissimo il mix tra asta (ben studiata) e costruzione di motore produttivo (giocata ovviamente con la variante per esperti). Questo mix è la cosa che me lo fa piacere un sacco.

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
884
Utente Bgg
v.cecca85
Provato! Meccanica dell'asta decisamente ben fatta; ho paura per la longevità del titolo

Alto Basso