Impressioni Fuji

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.407
Utente Bgg
poldeold
Giocato finalmente alla Play di Modena sabato in 3 (scrivo finalmente perché era già in wishlist da Essen 2018).

Mi è piaciuto. Può rischiare di essere un po' ripetitivo nel susseguirsi dei vari turni, però a me è piaciuta la sfida. Abbiamo vinto non così difficilmente; eravamo al livello 1 con la mappa iniziale.
La varietà è garantita da 6 carte mappa differenti, dal fatto che le carte che compongono la mappa sono piazzate sempre in modo diverso e dalla possibilità di giocare a 4 livelli. Inoltre, in ogni partita, tutti i personaggi hanno una caratteristica differente (una capacità permanente) che aiuta i giocatori ad affrontare la partita in maniera differente.
È un gioco light che può durare anche 30 minuti.

L'ho riprovato in 2 oggi e l'ho trovato più semplice (c'è più spazio). Devo ancora provarlo in 4.

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
193
Provato anche io in fiera.
L'ho trovato divertente, tuttavia non l'ho preso.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.894
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Gioco cooperativo da cui mi aspettavo molto dato che vado pazzo per Giappone e coop.
Deluso. Sia me che mia moglie. Il gioco non è brutto e funziona ma non lo comprerei
Gioco in poche parole : Siete 4 imbranati che scappano dal monte Fuji in fiamme.. le fiamme avanzano e voi dovete scappare dalle caselle che bruciano. Tutti; nessuno può rimanere indietro. Come si scappa? Decindo in anticipo su quale casella andare e tirando dei dadi d6 colorati di giallo , blu e rosa. Poteri personali e oggetti vi aiuteranno nel percorso.
La prova sul campo: La difficoltà del gioco dove sta? Tirando i dadi dietro uno schermo si deciderà dove andare a posizionarsi in anticipo. Le tessere hanno diversi requisiti per poterci "sostare" . Tutte riferite ai dadi: Solo i 6 , i 3-4-5 rosa , solo i 3 blue e i 5 gialli , solo i dispari rosa ecc...
Il problema e che se io voglio andare su quella tessere con quel requisito e ce l'ho non è detto che ci riesca. Perchè il gioco sta qui : i miei vicini toglieranno alla mia somma tutti quei dadi uguali al requisito che devo soddisfare (es: A me servono i rosa. Totale della mia somma 10. I miei vicini hanno 5 dadi rosa... prendo quello che ne ha di più e la sua somma è pari o superiore a 10...io rimango fermo)
Troppo difficile da capire se non si gioca. Alla spiegazione nessuno al tavolo aveva capito. Ci sono voluti un paio di turni per capire il meccanismo delle sottrazioni e delle ferite e tantissimo , troppo tempo a guardare le somme dei dadi di tutti. Il tempo scorre facendo addizzioni e sottrazioni. In più ci vuole affiatamento e gente sveglia al tavolo. La comunicazione non può essere diretta( es. "non andare li perchè io ho i 5 rosa e ti toglieri tutti i punti" non si può dire. Dirò invece :"lascia stare forse è meglio se passi da un altra parte")
Magari gli darò un altra possibilità ma per ora è un grosso No

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.597
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Provato anche io, in tre. Mi ha lasciato freddino.

Il meccanismo di determinazione del requisito mi è sembrato anche troppo legato alla fortuna (ok che si parla di dadi), in un paio di turni uno dei tre giocatori non ha avuto alcuna possibilità di muoversi anche con gli aiuti aggiuntivi. E intanto la lava avanzava inesorabile.
In secondo luogo la realizzazione mi è sembrata un po' troppo al risparmio (dadi così così, tessere percorso spesse un pelino meno del giusto, segnalini ferita dimensione occhio di falco, plancette paravento che il vento lo prendevano eccome).
Abbiamo perso malamente ma ciò non inficia la mia impressione un po' "meh"...

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.407
Utente Bgg
poldeold
Che accusi verosimilmente una certa ripetitività è possibile (l'ho scritto nel primo post), ma a me ha divertito. È vero che ci vuole un turno "di prova" ma poi il gioco scorre liscio. La variabilità penso sia garantita viste le carte percorso differenti e i vari livelli che si possono applicare.

Ieri l'ho riprovato con mio nipote di 12 anni e l'altro mio nipote di 10. Quello di 12 anni ci stava dentro tranquillamente, l'altro ammetto che ha fatto un po' fatica.
Detto ciò non sarà il gioco che consumerò con 50 partite ma per ora ha tenuto botta anche alla riprova che è sempre delicata (anzi mi è piaciuto di più perché ho scoperto come certe carte siano difficili a prescindere).

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.407
Utente Bgg
poldeold
Kobayashi":2yv2jo0y ha scritto:
Il meccanismo di determinazione del requisito mi è sembrato anche troppo legato alla fortuna (ok che si parla di dadi), in un paio di turni uno dei tre giocatori non ha avuto alcuna possibilità di muoversi anche con gli aiuti aggiuntivi. E intanto la lava avanzava inesorabile.

Credo che la combinazione capacità speciale e oggetti vari sia determinante per mitigare la fortuna. È importantissimo saperle ben combinare e soprattutto ricordarsi di averle :pippotto:

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7
Credo che vada considerata la scalabilità del gioco, che per me non è buona.
Dopo la partita di prova fatta con Poldeold, scommetterei che in 4 diventi sensibilmente migliore che in 3, mentre in 2 non lo giocherei proprio - troppo largo, praticamente non c’è più alcuna sfida.
Io l'ho trovato un fillerino dadi carino, 30€ era il valore limite a cui avrei considerato l'acquisto (anche se, non amando i dadi, a mio gusto non l'avrei comunque preso).

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.894
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
MoonElf":3o4r34g7 ha scritto:
Credo che vada considerata la scalabilità del gioco, che per me non è buona.
Dopo la partita di prova fatta con Poldeold, scommetterei che in 4 diventi sensibilmente migliore che in 3, mentre in 2 non lo giocherei proprio - troppo largo, praticamente non c’è più alcuna sfida.
Io l'ho trovato un fillerino dadi carino, 30€ era il valore limite a cui avrei considerato l'acquisto (anche se, non amando i dadi, a mio gusto non l'avrei comunque preso).
esatto.Forse mi sono dimenticato di scriverlo ma scala solo in 4

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Mah, a me sembrerebbe che il suo sweet spot sia 3p per avere un intreccio di interazione più interessante. Per la difficoltà basta alzare l’asticella da regolamento. Quindi 3, poi 4, sconsigliato in due.

Ah, a me piace.. sarà il disegnatore che adoro :)

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Anche io l'ho provato a Modena. Eravamo in 3. A me piacciono molto i cooperativi, ma questo proprio no.
Anche a noi è stato spiegato molto male.
La regola della "differenza di punteggio" l'ho trovata fastidiosa (anche a me è sembrato che si facessero continuamente somme e sottrazioni), ma quello che ho trovato impossibile da gestire è stato l'intreccio di colori e numeri dei dadi con cui inevitabilmente rischi di dare fastidio ai tuoi compagni. Rolli e cerchi di farti una idea su dove andare, non puoi dire i tuoi risultati, non puoi sapere se sono più o meno buoni confronto agli altri e quindi cerchi di intuire la situazione. Dopo di che rilanci e... visto che il dado è casualità può andarti molto bene o molto male (e questo ci sta), ma non sai (nè puoi sapere) quale danno hai fatto ai tuoi compagni. Tra l'altro un risultato ottimo per te potrebbe essere devastante per qualcun altro. Chi sta meglio potrebbe decidere di non muoversi, ma già il fatto che lanci i dadi intralcia gli altri.
Se ci fosse una regola per cui puoi "togliere" (e quindi non conteggiare) i dadi che non ti sono utili oppure la possibilità di cedere in qualche modo i dadi a te non utili ad altri compagni avrebbe aiutato il gioco.
Per adesso per me sonoramente bocciato.

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Ci sono degli oggetti (o skill non ricordo) che consentono di non conteggiare un dado, o di assegnare temporaneamente un dado del tuo pool ad un altro giocatore.

Ma chiaramente è un gioco di dadi. Se non va giù la sfiga che rollo male, allora forse ci si aspettava altro..

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
C'è un errore di traduzione sulle carte villaggio nel regolamento. In italiano dice che l'omino va rimosso, mentre in inglese dice che non va rimosso

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
eurek":3l8ulwbz ha scritto:
Ci sono degli oggetti (o skill non ricordo) che consentono di non conteggiare un dado, o di assegnare temporaneamente un dado del tuo pool ad un altro giocatore.

Ma chiaramente è un gioco di dadi. Se non va giù la sfiga che rollo male, allora forse ci si aspettava altro..

No, non mi aspettavo altro. Mi aspetto, visto che è un collaborativo, che non debba combattere con i dadi altrui. Se rollo male non mi muovo, se rollo bene mi muovo ma probabilmente per mix colore/numero dado blocco un compagno (perchè tutti i dadi vanno in conflitto con quelli degli altri), se rollo così così rischio di non muovermi e di bloccare gli altri...e se non mi muovo rollo comunque e rischio di bloccare gli altri. Per di più (anche qui poca collaborazione) devo tenere nascosto il mio risultato così punto alla ceca e non so se conviene cambiare location o dadi...
.. se già il regolamento fosse stato:
- punto la location
- rollo il dado
- condivido (cioè mostro) il mio risultato con gli altri
- discuto apertamente su quali dadi conviene rollare e quali strumenti utilizzare per modificare i risultati per ottenere un risultato soddisfacente per tutti
- rilancio (e qui mi può dir sfiga e vabbè)

allora vedrei un collaborativo... ma così punto alla ceca, rilancio solo per me, mostro i dadi e che si salvi chi può.... almeno così è stata la sensazione.
Detto da uno che ama i dadi nei giochi....

eurek

Grande Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Boh puoi condividere cose tipo:
- non andare lì
- se vai là mi metti in difficoltà
- sono molto forte con il giallo

E la cosa interessante è proprio districarsi tra i tiri che si intrecciano, a volte sacrificando uno dei giocatori perché l’ultimo sta per essere raggiunto dalla lava. In ogni caso non voglio convincere nessuno, solamente mi sembra che i punti citati siano tutti ostacoli interessanti che consentono le discussioni al tavolo, e non frustrazione. Ho preferito dare un’opinione a favore visto che al momento leggo soltanto pareri negativi.

Di discussioni ne abbiamo sempre avute abbastanza al tavolo e ci hanno guidato alla scelta più corretta - poi ci sono le imprevedibilità dei re-roll: sicuramente non è un gioco che è completamente controllabile anzi. Ai fini statistici, alle 4 persone cui l’ho fatto provare è piaciuto. Forse la realtà è che gioverebbe di un’espansione visto le le carte fornite sono pochine.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.407
Utente Bgg
poldeold
Scusa se mi permetto, ma mi pare che il twist del gioco sia proprio quello: cercare di avere il tiro migliore possibile senza nuocere agli altri (tuoi vicini). E questo lo puoi fare con l'aiuto di alcuni oggetti che spostano dadi, che li modificano, che li annullano o eventualmente con i rilanci, dove ti prendi il rischio di peggiorare la situazione. L'idea del gioco è quella di cercare di capire cosa hanno gli altri senza che le informazioni siano palesi (d'altronde l'autore è quello di "The Mind").

A me è piaciuto perché il twist principale mi ha divertito. Tra l'altro questa modalità ha il vantaggio di limitare molto la presenza dell'alfa player, che a me da piuttosto fastidio nei collaborativi.

Non c'è scritto da nessuna parte che il gioco sia super controllabile. È così. Può non piacere e ci sta, ma trovo che il livello di challenge ci sia, e alcuni aspetti lo rendono divertente (questione di gusti ovviamente).

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Provato in 3 a Play e mi associo a quelli che l'hanno trovato divertente.
Certo che non è completamente controllabile e che puoi ostacolare involontariamente i compagni, il focus del gioco è proprio quello: cercare di andare avanti tentando di aiutare gli altri (magari sacrificando la propria mossa ) in una situazione in cui invece la tentazione è fare il meglio per sé. Il caso dei dadi è forte, certo, ma si può tentare di mitigarlo con la comunicazione.
Sarà che il gruppo era molto collaborativo, senza giocatore alfa che cerca di dirigere le operazioni e insegnare agli altri cosa fare... ma l'ho trovato decisamente piacevole nella sua casualità.
Ah, per la cronaca, abbiamo perso.

Mi spiace solo che la scalabilità in due non sia ottimale, per cui per ora ne ho rimandato l'acquisto.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.407
Utente Bgg
poldeold
Giocato in 4 due partita a livello 2 (tutti gamers). Bello! Sfida appagante e tosta già a livello 2. È piaciuto a tutti.

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Poldeold":252o41hj ha scritto:
Giocato in 4 due partita a livello 2 (tutti gamers). Bello! Sfida appagante e tosta già a livello 2. È piaciuto a tutti.
Ok, mi hai convinto! Nonostante qualche opinione contrastante di altri, l'ho ordinato :)
Sembra strano, amo le cose strane :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.407
Utente Bgg
poldeold
Tacchan":368sufsq ha scritto:
Poldeold":368sufsq ha scritto:
Ok, mi hai convinto! Nonostante qualche opinione contrastante di altri, l'ho ordinato :)
Sembra strano, amo le cose strane :)

Per me hai fatto un buon acquisto. È un gioco che si tira fuori volentieri e che si spiega in pochi minuti. Spero che ti piaccia la meccanica che io trovo sufficientemente sfidante. Resta un gioco di dadi dove la fortuna può avere un certo peso ma non così infastidente: anzi, Fuji è un gioco dove sei tu a definire quando la fortuna possa agire oppure no (ad esempio se si abusa dei rilanci quando non è strettamente necessario).

Facci poi sapere...

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ma non è possibile giocarlo in due giocatori?

Alto Basso