Impressioni Frutticola

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.146
Goblons
2.793
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Vorrei dare al gioco un topic di impressioni apposito dato che stiamo ancora tutti scrivendo sulla pagina del crowdfunding.
Non vorrei partire subito dalle critiche ma purtroppo anche io ho avuto non pochi problemi con i materiali....
Ne hanno già parlato in molti e c'è poco altro da aggiungere. I materiali sono forse tra i peggiori mai visti.
Il mio segna turni non sta in piedi. Non si incastra nei piedini.... Ho dovuto mettere dello scotch.
Le fustelle si sfogliano e rompono solo a guardarle. La frutta è talmente piccola che si fa fatica a prenderla(e io ho una mano piccola). Già mi immagino il signor Shaquille O'neal che maneggia questo gioco...
DgKsuQV.jpg

Le carte, le tessere e i piccoli token sono piccoli come la frutta. È tutto piccolo. Sembra un gioco per lillipuziani.
Anche le scritte sono così piccole da fare fatica a leggerle. Soprattutto i numeri per la legenda di riferimento. Io, senza aiuti, non li vedo proprio.
Gli alberi una volta montanti non creano grossi problemi. Ma anche qui la leggibilità non è delle migliori.
IL GIOCO, dove c'è la sostanza... ovvero la marmellata!
A me è piaciuto tanto. Piazzamento lavoratori ma con tante variabili. Le carte per decidere l'ordine di turno, il bonus/malus ma anche la quantità e l'ordine di utilizzo dei lavoratori. Non capisco dove sia il problema della longevità. Ogni partita è diversa. Le carte, i turni, le tessere mercato, le strategie per fare soldi. Tutto cambia da partita a partita. Sarà impossibile emulare due partite uguali.
Puoi percorrere la strada che vuoi adattandola al mercato.
Poi c'è il mercato della frutta che diminuisce il suo valore tanto più vendiamo. (Alla navegador).
Anche in due giocatori il gioco risulta stretto. Alcune azioni sono esclusive, altre vanno a costare di più o essere meno performanti.
In 3 partite ho sempre trovato modi diversi per portare a casa tanti marmelldollari. Appena sbagli o fai una mossa errata te ne accorgi. E sai già che hai buttato tanti soldi nel calderone....
A me ha lasciato tanta voglia di giocarlo ancora. Massimizzare le mosse è sempre necessario.
Forse pecca leggermente di profondità, ma ci sono giochi in cui hai già esplorato tutto dopo prima partita. E non è questo il caso a parer mio.
Una meccanica già vista con tanti twist interessanti. Elegante, senza fronzoli ma una piccola perla ludica; oscurata da una pessima gestione del ks , da promesse di una Deluxe non rispettate e da materiali che farebbero inorridire i prototipi....
Un vero peccato. Meriterebbe di più. Mi spiace per gli autori...
 
Ultima modifica:

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.158
Località
Genova
Goblons
673
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Io ho avuto qualche problema col montaggio degli alberi (qualche fustella s’è piegata) e ciò mi ha lasciato perplesso visto che per scalare il gioco li devi smontare, girare e rimontare.
È vero che la frutta è piccola, ma la cosa non mi ha creato grossi problemi.
La grafica in generale non mi è dispiaciuta, anche se non ho ben capito in cosa consisterebbe il fattore deluxe… comunque avendolo pagato poco grazie a una combo di vari sconti la cosa non mi ha dato granché fastidio.

Il gioco sotto c’è e l’ho trovato divertente… Non un miracolo, ma lo reintavolerei volentieri.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
rivenduto dopo un po’ di partite…. Mi ha fortemente deluso , l’idea delle carte interessante, ma nulla di più, non è piaciuto a nessuno del mio gruppo….
 

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
129
Località
Amburgo (DE)
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
Vorrei riprendere questo post per chiedere se qualcun altro ha provato questo gioco e quali impressioni ne ha tratto?

Io l'ho preso la scorsa Essen ad un buon prezzo ma non l'ho ancora provato.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.146
Goblons
2.793
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Vorrei riprendere questo post per chiedere se qualcun altro ha provato questo gioco e quali impressioni ne ha tratto?

Io l'ho preso la scorsa Essen ad un buon prezzo ma non l'ho ancora provato.
Io ti posso dire che continuo a giocarlo. A me piace molto, e non trovo giochi con le stesse caratteristiche in giro.
Purtroppo il difetto dei materiali si fa fatica digerire. Ma se cerchi un piazzamento lavoratori veloce, stretto, turni sempre diversi e mercato variabile (al prezzo a cui lo tirano dietro) non troverai MAI niente di simile.
Se posso esserti utile per qualsiasi dubbio ulteriore sono qui :)
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
751
Goblons
469
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Gioco molto valido, peccato per i materiali. Una versione deluxe che è poco più di una retail
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.158
Località
Genova
Goblons
673
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Anche a me è piaciuto quando l’ho giocato: la meccanica delle carte che più sono forti più tardi ti fanno fare l’azione mi piace molto. I fruttini sono davvero piccoli, ma alla fine i materiali non mi sono nemmeno dispiaciuti troppo.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.053
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
179
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Peso medio dalla durata contenuta che permette sia scelte strategiche che tattiche. Classico piazzamento lavoratori (di due tipologie) con qualche twist "originale". Tutto sommato risulta piacevole da giocare.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Boooo
Io l’ho giocato 4/5 volte, noioso e abbastanza inutile Come gioco, la meccanica sembra interessante,ma poi il gioco non mi ha proprio colpito per niente… venduto subito
 
Alto Basso