Frenesia d'acquisto? Analizziamoci.. ^^

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
L'hai fatto di nuovo? ?

Ti eri ripromesso di non spendere più soldi in miniature e giochi da tavolo ed invece, non sei riuscito a resistere a quell'ultima novità appena uscita? ?

Quante volte ti sei detto:
"Prima di comprare altre miniature, finisco di dipingere le 200 che ho già"
Ma poi si sa, capiti nel tuo negozietto di fiducia e ti trovi davanti quel personaggio fresco fresco di background fichissimo ed a quel punto inizi con te stesso una lotta psicologica attratto dal mini idolo di piombo ed alla fine, estenuato torni a casa e ti lasci andare ad un imprecazione, di fronte a quelle 201 miniature.. ?

Lo stesso discorso vale per i GdT, armadi pieni di scatole che ormai pesano il doppio dalla polvere depositata su di esse..
"Eh..ma come potevo resistere, hai visto che grafica?!
Gli hanno dato la media del 9 su quel sito mondiale di recensioni!!
Se ci ho giocato? Non ancora..sto finendo di leggere le 60 pagine di regole, tatuarmi sull'avambraccio le eccezioni e poi, dai..appena abbiamo un po' di tempo, una partitella ce la facciamo, alla fine ci vogliono solamente 8 ore per finirla!
"

E poi c'è il buco nero..ciò che risucchia il nostro volere e ci rende come una slot-machine guasta che ad ogni tiro di leva, regala denaro..

Sto parlando dei Giochi di carte Collezionabili! ?

"Ah..ma adesso non mi fregano più!
Hanno inventato il living card game!
Compri solo quello che ti interessa e non devi spendere soldi in buste infinite di carte, per ritrovarti poi con una marea di doppie!
No beh, con solo la scatola base non riesci a saggiare la potenzialità del sistema, devi almeno prendere le prime quattro espansioni..
"

Invito tutti i Goblin che abbiano voglia di esporre in chiave ironica le proprie opinioni ed esperienze su questo tema, a farlo ;)

TRATTATO N°1 ?‍?
Cercasi collaboratori per aprire una clinica sull'isola di Catan per il recupero da sindrome "Devo avere assolutamente quel gioco!"

Attività giornaliere:
- Sveglia ore 6:00
Ci si reca alla propria azienda Agricola per sfamare il bestiame e mungere le mucche, colazione con due token latte.

- Ore 7:00
Lezione in classe sulle classi di prestigio di D&d 3.5 e calcolo quantistico sui gradi delle abilità del proprio personaggio.

- Ore 9:00
Si inizia una partita a Twilight Imperium.

- Ore 9:30

Ci si reca all'officina meccanica a preparare il proprio Bolide per il warm-up, osservando con stupore quanto la forza cinetica simulata, lo porti inesorabilmente fuori ad ogni curva.

- Ore 10:00
Si effettua il secondo turno di Twilight Imperium con passeggiata nel chiostro dell'Abbazia, al fine di scoprire con raccapriccio che uno dei vostri confratelli è stato assassinato. Se siete stati precedentemente nella cripta, effettuate un turno extra.

- Ore 10:30
Seduti ai tavoli nella sala ludica, per sfidare a Magic un nerd che ha speso 500,00 € per farsi il mazzo come quel campione là..

- Ore 10:32
Ci si alza dal tavolo delle Magic dopo che la combo in prima mano del succitato nerd, vi ha mandato a -200 punti vita.

- Libera uscita fino alle ore 11:00
Possibilità di visitare la vicina cittadina di Carcassonne, ma solo se avete con voi un segnalino strada che combaci con quelli presenti.

- Ore 11:45
Aperitivo nella Hall, il colonnello Mustard seduto affianco a voi ha in mano una chiave inglese e vi guarda con un sorriso ambiguo..

- Ore 12:00
E' sparito quello seduto accanto al colonnello Mustard, per gli altri è ora di pranzo, ma mancano all'appello i due Vice, si dice in giro che lo Sceriffo li abbia uccisi anche stavolta. Il Rinnegato continua in un angolo a porsi domande sulla sua esistenza.

- Ore 12:30
Terzo turno di Twilight Imperium e poi tutti davanti al televisore a vedere il Giro d'Italia e la MotoGp.

- Ore 14:00

Lezione in classe sui pericoli del Warp e sui bimbiminchia che vi abitano. Procedere al montaggio del vostro Requiem le cui componenti avete acquistato in edicola, con la collana De Agostini in 999 uscite da 9,99 euro l'una.

- Ore 15:30
Dovete recarvi al bagno in pianura, ma tirate: montagna, montagna, foresta, palude..quindi dovrete tenervela. Quarto turno di Twilight Imperium.

- Ore 16:00
In sala riunioni si decide come dispiegare le proprie armate per attaccare la Kamchatka, perché è una questione di principio.

- Ore 17:00
Quinto turno a Twilight Imperium, mentre quel simpaticone di Vlad fa il filo alla vostra compagna di banco Mina..

- Ore 18:00
Passeggiata nella ridente cittadina di Arkham, purtroppo la bottega della magia è chiusa perché il proprietario è in vacanza alle Dreamland..venite avvicinati da un tipo strano che vi urla dietro una cosa incomprensibile quale: Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!

- Ore 19:00
Sesto turno a Twilight Imperium e prime crisi isteriche tra i partecipanti. Dato che alla fine "è un mondo piccolo" decidete di lasciarvi andare in declino, ma avete la combo degli spettri e quindi non potete abbandonare il tavolo da gioco. Giocate la Dinamite e pescate cuori per farvi saltare in aria.

- Ore 20:00
La folta peluria sul viso del vostro compagno di stanza e la luna piena fuori dalla finestra, vi fa sospettare di lui..meglio dormire con il forcone a portata di mano questa notte..

- Ore 21:00
I vostri piagnistei convincono gli inservienti a farvi sospendere la partita di Twilight Imperium, prima di andare a letto però vi propongono un breve gioco di Civilizzazione.

- Ore 22:00

Si apre un portale nella vostra stanza, uno con in mano un polpo ve lo agita in faccia, asserendo qualcosa sulla fine del mondo..viene sbranato da un licantropo saltato improvvisamente giù dal letto sopra il vostro.

- Ore 23:00
Dovete spiegare al sovraintendente Rigor, cosa ci fate ancora in giro per i corridoi a quest'ora..venite rispediti a dormire a seguito di un'occhiataccia.

TRATTATO N°2 ?‍?
Credo che la "Frenesia d'acquisto" di ognuno di noi si possa calcolare secondo alcune variabili, ma andiamo con ordine e vediamo quali sono gli aspetti principali che la portano ad aumentare:

- L'ansia della preview
La nuova straordinaria uscita della casa tal dei tali ci viene mostrata prima solo con l'ombra della scatola, lasciando intuire la grandezza esorbitante della stessa, poi il suo contenuto viene sviscerato un'immagine per volta accompagnato da frasi del tipo: "rivoluzionario sistema di combattimento", "nuova frontiera del gioco da tavolo", "delizioso ripieno di dadi con contorno di miniature troppo fighe" etc..

- La ciliegina sulla torta
"Deluxe Edition!" C'è gente che rinuncia a pagare le bollette, pur di non farsi sfuggire una copia a soli 999,99 € di quel gioco che non verrà "MAI" più ristampato e che poi non userà mai per non rovinarlo, comprando poi lo stesso in versione base.

Poniamo quindi che il valore Ansia = (distanza dall'uscita del gioco + n° preview mostrate x lo stesso) elevato alla terza se si tratta di "Deluxe Edition".

- Numero di volte che si passa davanti ogni giorno ad un negozio ludico
Questo valore va aggiunto alla formula finale, se vogliamo calcolare la Frenesia d'acquisto su base giornaliera/settimanale o mensile.

- Fiera
Vuoi mettere fare 100 Km per andare in una fiera e tornare a casa senza aver comprato niente?! Questo valore è pari a 1 incrementale ogni 10 Km che la fiera dista da casa propria. Il valore finale indica anche il quantitativo di giochi che si acquisteranno alla suddetta fiera.

Ma vi sono anche delle variabili che la fanno diminuire:

- La propria fidanzata non ama i giochi da tavolo
Solitamente questo valore decrementa momentaneamente la Frenesia d'acquisto, poi si cambia fidanzata.

- Si scopre dai forum che vi sono errori di traduzione
Questo forse è lo stop più importante per molti a meno che, ovviamente la casa distributrice dopo aver pagato 100,00 € il gioco, non fornisca un adesivo da appiccicare sul tabellone per ovviare ad uno degli innumerevoli problemi ed uno per la fronte del giocatore con la scritta Donkey.

A questo punto, fate i dovuti calcoli che io purtroppo non ho tempo, perché sono gli ultimi minuti di un'asta su e-bay per la quale ho offerto 300,00 € per un gioco di 20 anni fa, che allora costava 10.000 lire..ma che ora "non si trova più" ;)

TRATTATO N°3 ?‍?
Oggi mentre consultavo l'archivio qui negli uffici della Clinica mi è capitata in mano la cartella di un "ospite" arrivato di recente..tale "Pastrunio Ubaldo"

E' uno dei primi casi di vittima della nuova tendenza di un filone di Gdt.

Ha acquistato un gioco da tavolo che costava solo 99,99,99,99 € e che conteneva ben 4 miniature storte, qualche carta, delle tiles monocolore, dei dadi che rotolano male e delle schede riassuntive che non riassumono in maniera chiara..

E che è l'eccellenza del bilanciamento tra i vari personaggi..ognuno dettagliato in maniera incredibile, con 10 caratteristiche almeno e per le quali gli ideatori hanno creato un apposito algoritmo per non avvantaggiare nessuno: tutti i valori uguali!! :Straeyes: Che cosa incredibile..un elfa che ha la stessa forza di un Orco..un barbaro con la stessa intelligenza di un mago..un nano con la stessa velocità di un drago!! Viva i pari diritti!! ;)

Come consuetudine, al momento del lancio del gioco erano già presenti 3/4 espansioni..anzi a momenti usciranno prima queste del gioco base!

Il nostro Pastrunio è inutile dire che le ha acquistate tutte, perché si sa, il gioco non sarebbe stato completo :snob:

Ora lo stiamo curando con sedute di Domino, è felice..dice che la varietà gli piace! ;)
 
Ultima modifica:

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
653
Località
Olgiate Olona (VA)
Goblons
0
Lleyenor":3l20zwyd ha scritto:
L'hai fatto di nuovo? :-(

Ti eri ripromesso di non spendere più soldi in miniature e giochi da tavolo, ed invece, non sei riuscito a resistere a quell'ultima novità appena uscita? :-(

Quante volte, ci siamo detti.."Prima di comprare altre miniature, finisco di dipingere quelle 200 che ho da parte
Lo stesso discorso vale per i GdT ..armadi pieni di scatole che ormai pesano il doppio dalla polvere depositata su di essi..
Ma che, mi hai messo una telecamera in casa? 8-O
Proprio ieri stavo curiosando per un wargame light con miniature, andando a sbirciare le liste di gioche di altri Goblin che, credo, abbiano i miei stessi gusti (giochi con miniature... Vecchio Unno, ti riconosci? ;) ), mentre ho le miniature di Age of Empires III mezze colorate, quelle di Palio colorate ad un quarto e quelle di Warrior knights in lista d'attesa...
Aggiungi che poi sono costretto a massacrare le regole per poterci giocare da solo...
A volte mi viene da darmi del Pirla... ma con la P di Pirelli... :stupid:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
<<Salve mi chiamo Anatra e compero giochi da tavolo>>

(coro) <<ciao Anatra>>

<< Ormai è più di un mese che non compero niente. Ma ancora non riesco ad entrare in un negozio dove vi siano anche solamente delle scatole di cartone... Tipo, quindici giorni fa versandomi i cereali nella ciotola del latte ho commesso l'errore di avvicinare troppo la scatola dei suddetti alla tazza fumante... il vapore venendo a contatto col cartone ne ha esaltato il profumo. Ho iniziato a guardare la scatola con occhi differenti, ammirandone il logo, i colori, il simpatico personaggio ammiccante che mi invita a giocare con lui... così ho iniziato a scegliere i fiocchi di cereali in base alla forma e al colore... la tovaglia quadrettata ha fatto il resto...
Comunque penso di farcela, so di poter resistere un altro mese e...>>

<< Cosè quel rigonfiamento nella camicia?>>

<< Cosa? Dove?... oh questo? Niente è una confezione pillole antistaminiche... sapete sono allergico>>

<<Possiamo vederle?>>

<<Sono solo antistaminici...>>

<< Ma è una bella confezione... sei sicuro che misurino 40 centimetri per 30? le confezioni di antistaminici?>>

<<C'era l'offerta!... non è quello che pensate... giuro c'era l'offerta!>>
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Bellissimo il post di Anatra, sembra la mia ultima visita al G.A. (Giocatori Anonimi)!! :lol:

Che rispondere a Lleyenor??
Penso che tutti i giocatori assiduri di questo sito siano così... per esperienza personale è quasi impossibile limitarsi da soli se non capitano situazioni esterne (vedi mancanza di soldi e/o tempo per gli acquisti, crisi mistiche o traumi gravi).
Personalmente sono riuscito a smettere per quasi 4 mesi quest'anno dopo PLAY, ma devo ammettere che i soldi totalmente mancanti hanno fatto molto... :oops:
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Lo confesso.....ho peccato e continuerò a peccare....credevo di essere il solo a soffrire di "acquisto selvaggio e compulsivo di gdt", ma vedo che sono in ottima compagnia. La mia wish list cresce ogni giorno di più, tra titoli vecchi che scopro o nuovi che punto, ovviamente per la maggior parte di questi non ho nemmeno la certezza di giocarli, almeno assiduamente. Ma in questo caso scatta l' alibi morale del rimando al futuro, magari nuovi amici arriveranno o i vecchi si convinceranno che c'è molto altro oltre a Monopoli o PES. Ma la realtà è un'altra, almeno nel mio caso, sono un inguaribile collezionosta, e tutti i giochi che ho e che avrò li considero opere d'arte che hanno ANCHE la possibilità di essere giocati (e per fortuna c'è la mia ragazza ;) ). Saluti.

dmc977
 
A

Anonymous

Guest
...

Sì sì sì capisco... e ne faccio parte.

Per fortuna non ho mai toccato i giochi di carte e in particolare non mi sono mai cimentato (se non Blood Bo...no non posso dirlo ancora) con le miniature.

Perché?
Perché mi conosco....

E dire che coi gioca in scatola avevo smesso nel 1998...sostituito dal PC e dai lan-party.

Nel 2005 ci sono ricaduto....ed eccomi qua.

Almeno però posso dire di aver giocato a quasi tutti i giochi che ho (devo ancora provarne 3 della mia collezione...appena trovo altri 3 giocatori...) e che negli ultimi tempi la crisi m'ha tagliato le mani...

Ma mi rifarò, domani è un altro giorno!
 
A

Anonymous

Guest
dmc977":2apesvjo ha scritto:
Lo confesso.....ho peccato e continuerò a peccare....credevo di essere il solo a soffrire di "acquisto selvaggio e compulsivo di gdt", ma vedo che sono in ottima compagnia. La mia wish list cresce ogni giorno di più, tra titoli vecchi che scopro o nuovi che punto, ovviamente per la maggior parte di questi non ho nemmeno la certezza di giocarli, almeno assiduamente. Ma in questo caso scatta l' alibi morale del rimando al futuro, magari nuovi amici arriveranno o i vecchi si convinceranno che c'è molto altro oltre a Monopoli o PES. Ma la realtà è un'altra, almeno nel mio caso, sono un inguaribile collezionosta, e tutti i giochi che ho e che avrò li considero opere d'arte che hanno ANCHE la possibilità di essere giocati (e per fortuna c'è la mia ragazza ;) ). Saluti.

dmc977
esatto, quoto dmc977 alla grandissima. Opere d'arte, con grande valore artistico ed estetico. Un tempo acquistavo libri di illustrazione , oggi acquisto giochi :)

Ora come ora, oltre al solito acquisto compulsivo in cui credo che ognuno si riconoscerà in questo thead, sto cercando anche di creare una piccola collezione di giochi con grafica stravagante, o particolare ... una piccola collezone di meraviglie artistiche, che in alcuni casi vanno aldilà della giocabilità.

Sto fuori, lo so... :cry:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
mocs":2iumggtl ha scritto:
Sto fuori, lo so... :cry:

Riconoscerlo pubblicamente è il primo passo... per non vergognarsene più e peggiorare!!! :lol:

L'unica cosa di cui mi vanto è di avere un to-play-list abbastanza scarna che comprende, da anni ormai, i soliti 5 giochi troppo lunghi e un paio di aggiunte che vanno e vengono.... :roll:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Nonostante l'immobilità degli amici, e la scarsità di appassionati in questa ridente cittadina, il mio soppalco è stracarico di scatole colorate e di pupazzetti in plastica o metallo semicolorati.
Perchè?
PERCHE'?

Perchè tu sai che non puoi spendere tanto. Sai benissimo che Twilight Imperium III non lo giocherai mai con il tuo gruppo. Lo sai. Ma come puoi resistere agli occhi del leone sull'enorme scatola? La vedi per caso, la soppesi (slogandoti un polso data la massa), adocchi il prezzo, e finalmente ti dirigi verso l'uscita SENZA acquistarlo.
Torni a casa, ci rimugini. Apri Boardgamegeek, apri la Tana, leggi le recensioni, guardi le foto, cerchi disperatamente un pazzo più pazzo di te che abbia sviluppato le regole in solitario.
Alla prima occasione ci caschi e torni a casa con TI 3.

E questo vale per tutto. Giochi di miniature? No! Sono una spesa inutile. Però magari lo starter... ehi guarda su ebay le vendono a 50 centesimi l'una. Si compra, tanto che vuoi che siano 10 euro di spesa?
Ed ecco altri oggetti in camera.

E' uscito il manuale del perfetto Pulitore di Stivali per la sesta edizione del tuo gioco di ruolo preferito che avevi giurato non avresti mai più comprato dopo la quinta! Mi comporterò disonestamente e me lo scaricherò da un P2P.
Si, però... ecco... si, il pdf... ma vuoi mettere poterlo rimirare sullo scaffale, poterne girare le pagine, l'odore di libro nuovo... et voilà, un altro chiodo nella bara del giocatore incallito.

Io personalmente sono riuscito a staccarmi soltanto da due tipi di giochi: carte collezionabili e tridimensionali "collezionabili" (tipo warhammer etc.), e giusto per la mancanza di spazio dove giocarli. Ho troppe miniature, metà delle quali non le ho dipinte. Ma con le centinaia di scatole che ho, quasi tutti giochi giocati almeno una volta, vado ad una convention APPOSTA senza soldi... ed eccolo lì, il gioco che TI CONVINCI di aver cercato per anni (è uscito l'anno scorso...), è proprio lui, non puoi esimerti dal prenderlo... e poi è in offerta fiera!

Certamente molti di voi ricordano le considerazioni che Tolkien fa sui draghi parlando di Smaug the Golden ne Lo Hobbit. Io ho sempre pensato che la necessità di fare "hoarding", cioè di ammassare i nostri "tesssori" ehm... tesori, sia connaturata con la condizione di giocatore. E' un problema di attivazione a cascata di geni. Nel nostro DNA c'è scritto:

- tu amerai il dado e le pedine molto più delle moto da corsa o del campionato di calcio.

questa cosa ti attiva un comando successivo che recita:

- tu verrai automaticamente attirato da una scatola variopinta.

Questa seconda istruzione può essere "resistita", finchè non si attiva la subroutine che ti comanda di AMMASSARE.

Devi averli tutti lì, sugli scaffali, divisi per nome, per casa, per argomento, per colore, per forma, non importa con quale ordine. A patto che tu possa soddisfare la tua necessità di catalogare oggetti affascinanti per te e per pochi altri esseri umani. Confessatelo tutti: vi capita di sedervi al centro della vostra collezione di giochi e stare lì semplicemente a guardarli? Dite la verità, vi è mai capitato?

Dopo un po' si cominciano a fare le "liste scremate": questo non lo compro perchè non ci giocherò mai, questo costa troppo, questo non è ciò che speravo. E poi ti imbatti nel gioco che non avevi mai sentito prima ma che ti ingrippa, e lo compri.

Non c'è nulla da fare, è genetica... e non ci si può opporre alla genetica.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Normanno":ezyiful6 ha scritto:
Devi averli tutti lì, sugli scaffali, divisi per nome, per casa, per argomento, per colore, per forma, non importa con quale ordine. A patto che tu possa soddisfare la tua necessità di catalogare oggetti affascinanti per te e per pochi altri esseri umani. Confessatelo tutti: vi capita di sedervi al centro della vostra collezione di giochi e stare lì semplicemente a guardarli? Dite la verità, vi è mai capitato?

Colpito e affondato 8)
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Normanno":1qqgwi6x ha scritto:
Confessatelo tutti: vi capita di sedervi al centro della vostra collezione di giochi e stare lì semplicemente a guardarli? Dite la verità, vi è mai capitato?

B5?? azz.. colpito e affondato... :oops:

Normanno":1qqgwi6x ha scritto:
Dopo un po' si cominciano a fare le "liste scremate": questo non lo compro perchè non ci giocherò mai, questo costa troppo, questo non è ciò che speravo. E poi ti imbatti nel gioco che non avevi mai sentito prima ma che ti ingrippa, e lo compri.

Anzi: proprio perché non lo hai mai sentito prima LO DEVI comprare all'istante!!! Vuoi mettere la soddisfazione di arrivare sulla Tana e fare un thread sul gioco dove ti rispondono "Ma non l'ho mai sentito!", "Ma dove l'hai preso?", "Ah, cavolo, sì, quel medium indiano ne aveva previsto l'uscita e lo volevo anch'io, che invidia!" :verysmile:
... e poi scatta subito la ricerca su BGG che ti conferma che non ci sono nemmeno le regole in tedesco del tuo manuale in aramaico antico quindi sì: è appena uscito!!!! :happy_sm:

Normanno":1qqgwi6x ha scritto:
Non c'è nulla da fare, è genetica... e non ci si può opporre alla genetica.

Verità assoluta :approve:
 
A

Anonymous

Guest
Normanno":3byyu1qa ha scritto:
Confessatelo tutti: vi capita di sedervi al centro della vostra collezione di giochi e stare lì semplicemente a guardarli? Dite la verità, vi è mai capitato?
io ho comprato una libreria ikea a parete che fa la sua tronfia figura, carica di scatole e scatolotti.
Ogni tanto mi ci pianto davanti e cado in ginocchio in estasi come santa teresa.
Jones":3byyu1qa ha scritto:
Vuoi mettere la soddisfazione di arrivare sulla Tana e fare un thread sul gioco dove ti rispondono "Ma non l'ho mai sentito!", "Ma dove l'hai preso?", "Ah, cavolo, sì, quel medium indiano ne aveva previsto l'uscita e lo volevo anch'io, che invidia!" :verysmile:
...a tal proposito: piccolo OT.
Ho preso - e mi è arrivato - un giochino di carte dal titolo "FZZZT!"
Una piccola gemma graficamente , con una meccanica molto divertente. Una sorta di mini dominion in cui si deve crerare il proprio deck di carte-robot e utilizzarle per acquistarne altre dal nastro trasportatore.
il gioco , spedizione compresa è di circa 11 euro (per una sterlina e 62 di spedizione !)

L'autore è molto gentile e cordiale, mi ha risposto subito ed il pacchetto è arrivato in 3 (dico TRE) giorni.
il sito: http://www.surprisedstaregames.co.uk
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ne sono uscito, tranquilli. E' vero, un tempo compravo un sacco di libri che non leggevo. Ogni volta che entravo in libreria uscivo con qualcosa. Ogni volta che passavo davanti a una bancarella di libri a metà prezzo la tentazione era troppo forte. Certi libri, poi, li ho cercati apposta, tra eBay e i negozi specializzati in libri vecchi ("antichi" è troppo). Facevo molto più in fretta a comprare libri che a leggerli, il tempo è tiranno. Gli scaffali si riempivano. Ogni trasloco è diventato un dramma: quanto pesa la carta! E poi, a trovare sul pavimento un pesciolino d'argento, quanti patemi... Si mangeranno la mia collezione, le bestiacce infami?

Ora di libri che non vengono letti non ne compro praticamente più. Si, ok, certo, continuo a comprarne parecchi e a leggerne molti meno meno ma... C'è la mia compagna che li legge lei. Non restano intonsi. La coscienza è salva, il problema è risolto.

Cosa dite? Cosa sono quelle scatole cellofanate, o comunque ferme a prendere polvere là sopra? Beh... Giochi imperdibili di quel negozio... di quella bancarella in fiera... di quel mercatino delle pulci... di quell'asta su eBay... Dite che al prossimo trasloco me ne pentirò? Mi spiace, la mia compagna non gioca quasi a nulla. Il trucco dei libri non lo posso applicare.

Però, pensa che ti ripensa, un rimedio l'ho trovato. Qualche mese fa abbiamo avuto un figlio. Anzi una figlia, per l'esattezza. Per il momento in effetti compro più giochi di prima, anche quelli con uova e galline e maialini che prima mi risparmiavo. Ma è per una buona casua: vedrete, li giocherò con lei. E il problema è di nuovo risolto, è solo questione di pochi anni e il cellofan sparirà, la polvere non si depositerà più.

Speriamo solo che la diverta anche bombardare le industrie tedesche e lanciare alla carica la divisione Ariete, perché se no qualcuno di questi acquisti si rivelerà un po' troppo azzardato...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
mocs":vclbmel0 ha scritto:
a tal proposito: piccolo OT.
Ho preso - e mi è arrivato - un giochino di carte dal titolo "FZZZT!"
Una piccola gemma graficamente , con una meccanica molto divertente. Una sorta di mini dominion in cui si deve crerare il proprio deck di carte-robot e utilizzarle per acquistarne altre dal nastro trasportatore.
il gioco , spedizione compresa è di circa 11 euro (per una sterlina e 62 di spedizione !)

L'autore è molto gentile e cordiale, mi ha risposto subito ed il pacchetto è arrivato in 3 (dico TRE) giorni.
il sito: http://www.surprisedstaregames.co.uk

NOOOO! Ma allora lo fai apposta! Già lo sto ordinando!
Mi correggo... l'ho GIA' ordinato!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Angiolillo":1kueq0si ha scritto:
Però, pensa che ti ripensa, un rimedio l'ho trovato. Qualche mese fa abbiamo avuto un figlio. Anzi una figlia, per l'esattezza. Per il momento in effetti compro più giochi di prima, anche quelli con uova e galline e maialini che prima mi risparmiavo. Ma è per una buona casua: vedrete, li giocherò con lei. E il problema è di nuovo risolto, è solo questione di pochi anni e il cellofan sparirà, la polvere non si depositerà più.

Speriamo solo che la diverta anche bombardare le industrie tedesche e lanciare alla carica la divisione Ariete, perché se no qualcuno di questi acquisti si rivelerà un po' troppo azzardato...

Ahahahh :lol:
Anche io ho cominciato a comprare quelli stupidi con maiali e galline varie!
Ma la motivazione è quasi opposta.
Il mio ultimo figlio è tutto fuorchè ordinato (per ora) e ha pure influenzato in peggio la prima ordinata sorella maggiore. Comincio ad avere troppi pezzi vaganti per casa di giochi che mi piacerebbe tenere abbastanza sani. Ma la loro fame di "giochi grandi" (così li chiamano) è troppo forte e mi serve qualcosa da dare loro in pasto per tenerli buoni e lontani dal mio armadio con le preziosità.

Non voglio arrivare ad averli inutilizzabili quando saranno abbastanza grandi per sfruttarli nel giusto modo! :cry:

----------------

Comunque non è bello che su un topic per Anonimi Accumulatori di Giochi Polverosi cominciate a VANTARVI della quantità di roba inutile che avete da parte.
Il primo passo è il riconoscere di avere un problema, ma il secondo è risolverlo, non trascinare altre persone nell'abisso! ;)
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Per fortuna il pericolo maggiore: miniature e giochi di carte collezionabili non mi hanno mai toccato pesante.
Non ho mai avuto quel brivido del collezionare miniature (probabilmente l'idea di pitturarli mi ha sempre distolto dal prenderli) e per i giochi di carte, mi sono accorto in tempo che erano un pericolo.
Ma i giochi da tavolo... quelli sì che sono diavoli tentatori, però mi onoro di aver giocato a tutti i miei giochi, quindi almeno la spesa è giustificata.
Ma quando mi dico... bè ma ora potrei fermarmi... ecco che Wallace fa il suo nuovo giocone, ecco che c'è la gran novità da Essen e a quel punto perchè non prendo anche quello?
Solo che lo spazio è quello che è (alla fine è lo spazio la vera variabile critica) ed ormai sono molto più selettivo!
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Mannaggia a voi (e soprattutto a te JONES che ogni volta dici che non hai i soldi e poi in due o tre volte che ti ho visto a Modena ti sei comprato CENTO GIOCHI! :p)..

...a leggere questa discussione...


..MI E VENUTA LA SMANIA DI COMPRARE UN GIOCO NUOVOOOOO!!!! :grin:

E ancora ne ho una decina che ho solo aperto..sistemato..studiato e ristudiato..ma anche se ce ne sono sempre TROPPI da fare..e così poco tempo...NE VOGLIO ANCORAAAA!!! :grin:

Sono grave? :))
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
randallmcmurphy":2m1o0p6g ha scritto:
Mannaggia a voi (e soprattutto a te JONES che ogni volta dici che non hai i soldi e poi in due o tre volte che ti ho visto a Modena ti sei comprato CENTO GIOCHI! :p)..

Ma non dire corbellerie bestiaccia!!!! :))
Quando mai mi avresti visto che non ti fai vedere dalla presa della Bastiglia!!! :evil:
Miseriaccia se mi manca una partita con te!! :-(
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Aggiungo un pò di domande per testare quanto si è "acquirenti compulsivi" (tra parentesi le mie risposte):

1) Leggete il regolamento prima di acquistare un gioco ?
(Mai fatto fino ad ora, ma dopo un paio di giochi che ho dovuto vendere perchè proprio non li digerivo credo che inizierò)

2) Nel caso il regolamento del gioco non vi convince, lo acquistate lo stesso?
(Mai fatto.Per adesso...)

3) Comprate le eventuali espansioni anche senza aver provato il gioco base?
(Di solito no, mi è capitato solo con Bang e Dodge City)

4) Quali giochi preferiscono le ragazze ? Non c'entra niente ma è una mia curiosità ;)
(L'unica giocatrice che conosco è la mia ragazza, lei detesta i wargame e ama i card game, Citadels soprattutto).

5) Evitate a priori l'acquisto di giochi molto simili a quelli che già avete ?
(Tendenzialmente si)

dmc977
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
1) no, non lo leggo quasi mai. Se posso però ci gioco prima.

2) vedi sopra

3) no, se non gioco il gioco base come faccio a sapere se servono le espansioni?

4) la mia fiancée gioca quasi a tutto, inclusi alcuni giochi strategici. Non le ho ancora proposto un wargame perchè ne ho pochi.

5) no, anzi...
 
Alto Basso