Impressioni Free Ride di Friese

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Gioco di costruzione rete e movimento punto a punto dove l’obiettivo è quello di risolvere quante più tratte possibili, facendo percorrere al proprio treno il percorso dalla città A alla città B.

Una particolarità sta nella formazione delle tratte-obiettivi. Si forma un display di carte-città da un mazzo che contiene tutte le 45 città presenti sul tabellone, a formare una griglia base 6 x 3 carte in altezza. Uno “slot” da tre carte si “legge” dall’alto al basso così: partenza da città 1 e arrivo a città 2 oppure partenza da città 2 e arrivo a città 3. In sostanza il display mostrerà sempre 12 coppie, che si formano random e vanno a costituire gli obiettivi-tratte disponibili.
Per prendere una coppia-obiettivo il nostro treno si deve trovare in città 1 o 2 (partenza) e dovrà arrivare rispettivamente a città 2 o città 3 (arrivo). Quando ci arriva si archiviano entrambe le carte, che valgono 5 punti l’una a fine partita.
Esaurito il primo mazzo, ne arriva un secondo e poi un terzo identici, dopodichè la partita termina.

Le azioni possibili sono 3:
  • spendere 2 punti costruzione per piazzare binari, presi dalla propria riserva personale
  • muovere il proprio treno fino a due città consecutive, se connesse da binari
  • prendere 5 binari e aggiungerli alla propria riserva personale, questa azione si può fare anche come parte dell’azione A ma al costo di 1 denaro
All’inizio la costruzione è piuttosto isolata per ogni giocatore, ma ben presto tutta la rete tende a interconnettersi. Si possono infatti usare anche tratte di avversari per muovere il treno, pagando 1 denaro al proprietario che rimuove il segnalino di proprietà. Da quel momento la tratta diventa statale, ovvero chiunque potrà usarla gratis.
Questo sistema di rete condivisa, con i 2 punti costruzione, riprende Trans America (2001). Lo ricorda anche l’obiettivo dei giocatori, quello di completare tratte – alla Ticket to Ride se vogliamo. Tanto che il gioco si potrebbe considerare un Trans America per gamers. A cui, in sintesi, Friese aggiunge questi elementi:
  • gli obiettivi-tratte randomizzati presi da un display comune
  • il movimento del proprio treno per risolvere le tratte
  • la meccanica dei binari statali
  • una struttura di gioco a 3 fasi, che restituisce senso di crescita
  • l’introduzione della risorsa denaro (dove ogni moneta vale 3 punti a fine partita) in un economia chiusa
Interessante osservare come inserendo questi pochi elementi, un impianto di gioco – mi riferisco sempre a Trans America – possa acquistare profondità, interazione e tensione, mantenendo estrema eleganza e linearità. Ancora più interessante osservare le dinamiche che compaiono grazie queste poche regole e meccaniche aggiunte.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie per il contributo.
Ultimamente sto rivalutando Friese, ho apprezzato Faiyum e sono andato a recuperarmi Fast Sloths (devo ancora provarlo).
Questo al momento mi dice poco, anche come peso non è esattamente quello che cerco, comunque un minimo di curiosità attorno a questo titolo mi è rimasta.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Molto interessante. Grazie per la descrizione dettagliata.
 
Alto Basso