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Gioco di costruzione rete e movimento punto a punto dove l’obiettivo è quello di risolvere quante più tratte possibili, facendo percorrere al proprio treno il percorso dalla città A alla città B.
Una particolarità sta nella formazione delle tratte-obiettivi. Si forma un display di carte-città da un mazzo che contiene tutte le 45 città presenti sul tabellone, a formare una griglia base 6 x 3 carte in altezza. Uno “slot” da tre carte si “legge” dall’alto al basso così: partenza da città 1 e arrivo a città 2 oppure partenza da città 2 e arrivo a città 3. In sostanza il display mostrerà sempre 12 coppie, che si formano random e vanno a costituire gli obiettivi-tratte disponibili.
Per prendere una coppia-obiettivo il nostro treno si deve trovare in città 1 o 2 (partenza) e dovrà arrivare rispettivamente a città 2 o città 3 (arrivo). Quando ci arriva si archiviano entrambe le carte, che valgono 5 punti l’una a fine partita.
Esaurito il primo mazzo, ne arriva un secondo e poi un terzo identici, dopodichè la partita termina.
Le azioni possibili sono 3:
Questo sistema di rete condivisa, con i 2 punti costruzione, riprende Trans America (2001). Lo ricorda anche l’obiettivo dei giocatori, quello di completare tratte – alla Ticket to Ride se vogliamo. Tanto che il gioco si potrebbe considerare un Trans America per gamers. A cui, in sintesi, Friese aggiunge questi elementi:
Una particolarità sta nella formazione delle tratte-obiettivi. Si forma un display di carte-città da un mazzo che contiene tutte le 45 città presenti sul tabellone, a formare una griglia base 6 x 3 carte in altezza. Uno “slot” da tre carte si “legge” dall’alto al basso così: partenza da città 1 e arrivo a città 2 oppure partenza da città 2 e arrivo a città 3. In sostanza il display mostrerà sempre 12 coppie, che si formano random e vanno a costituire gli obiettivi-tratte disponibili.
Per prendere una coppia-obiettivo il nostro treno si deve trovare in città 1 o 2 (partenza) e dovrà arrivare rispettivamente a città 2 o città 3 (arrivo). Quando ci arriva si archiviano entrambe le carte, che valgono 5 punti l’una a fine partita.
Esaurito il primo mazzo, ne arriva un secondo e poi un terzo identici, dopodichè la partita termina.
Le azioni possibili sono 3:
- spendere 2 punti costruzione per piazzare binari, presi dalla propria riserva personale
- muovere il proprio treno fino a due città consecutive, se connesse da binari
- prendere 5 binari e aggiungerli alla propria riserva personale, questa azione si può fare anche come parte dell’azione A ma al costo di 1 denaro
Questo sistema di rete condivisa, con i 2 punti costruzione, riprende Trans America (2001). Lo ricorda anche l’obiettivo dei giocatori, quello di completare tratte – alla Ticket to Ride se vogliamo. Tanto che il gioco si potrebbe considerare un Trans America per gamers. A cui, in sintesi, Friese aggiunge questi elementi:
- gli obiettivi-tratte randomizzati presi da un display comune
- il movimento del proprio treno per risolvere le tratte
- la meccanica dei binari statali
- una struttura di gioco a 3 fasi, che restituisce senso di crescita
- l’introduzione della risorsa denaro (dove ogni moneta vale 3 punti a fine partita) in un economia chiusa