Impressioni Fractal: Beyond the Void - Com'è?

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Qualcuno è già riuscito a metterci le mani sopra?
Sapete se gira bene?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Riporto quanto scritto in un altro thread:

Giocato ieri e mi è piaciuto molto.
La prima parte è stata tutto fuorché scorrevole, considerata la mole di simboli non proprio intuitivi e il tantissimo testo da leggere.
Ma una volta ingranato, il gioco è scorrevole, veloce e molto dinamico.

Ce le siamo dati di santa ragione e il sistema di combattimento è davvero brillante; inoltre è essenziale, per strappare location importanti dal punto di vista strategico.
La parte di diplomazia è stata sacrificata, ma nel complesso non se ne sente troppo la mancanza.
L'asimmetria è piuttosto marcata e ne son venuti fuori stili di gioco piuttosto divergenti.
Mi è parso stretto e con non tante azioni, ma con un costante senso di crescita.

Non è un gioco epico, ovviamente, ma mi sembra possa restituire ottime sensazioni e, personalmente, divertimento in abbondanza.

Sono sensazioni da prima partita, ma mi è rimasta moltissima voglia di rigiocarlo.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.439
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.466
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Noi alla prima partita, in 4, abbiamo rilevato pesanti problemi sia di ergonomia, che di game design. Tanto che dovrò insistere un po' per farlo rigiocare. Ma voglio rigiocarlo sicuro perché spero sia stato tutto un po' un caso e una sfortunata serie di eventi, ciò che ha portato al disastro della prima partita.
Anche perché un gioco su cui avevo puntato un sacco e francamente mi scoccerebbe proprio fosse un bidone simile.
Anche perché la campagna sembra molto bella come ambientazione e il sistema di combattimento è fatto molto bene (derivativo, ma comunque ben fatto).
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Noi alla prima partita, in 4, abbiamo rilevato pesanti problemi sia di ergonomia, che di game design. Tanto che dovrò insistere un po' per farlo rigiocare. Ma voglio rigiocarlo sicuro perché spero sia stato tutto un po' un caso e una sfortunata serie di eventi, ciò che ha portato al disastro della prima partita.
Anche perché un gioco su cui avevo puntato un sacco e francamente mi scoccerebbe proprio fosse un bidone simile.
Anche perché la campagna sembra molto bella come ambientazione e il sistema di combattimento è fatto molto bene (derivativo, ma comunque ben fatto).
Cosi tanto male da non meritare una seconda partita??? o_O
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.439
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.466
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
No no, lo reintavolo venerdì. Però devo ammettere che se non fosse per amor di recensione non lo farei.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
No no, lo reintavolo venerdì. Però devo ammettere che se non fosse per amor di recensione non lo farei.
Questo commento mi ammazza la scimmia, però bene cosi una spesa in meno
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
590
Località
Verona
Goblons
586
Utente Bgg
Winternights
Fatta ieri la prima partita, eravamo in 3. Durata 4 ore, anche se comunque rallentata da ricerche sulla icone e chiarimenti di alcune regole, diciamo che conoscendo il gioco si può tranquillamente scendere a un'ora a giocatore. Secondo me non è il capolavoro che ho sentito da alcune parti, ma nemmeno un brutto gioco o fatto male. Per il genere dei 4X spaziali è sicuramente meno complesso della norma, ma comunque richiede un pò di partite per un giudizio davvero completo perchè noi abbiamo giocato il base liscio, ma ci sono alcuni moduli che possono essere inseriti (tecnologie avanzate, sistema di legislazione e altre cose che non ho guardato) che magari rendono più divertente l'esperienza. Per come la vedo io, per una vera esperienza da 4X Twilight Imperium è imbattibile, le sensazioni che lascia con almeno 6 persone al tavolo secondo me sono insuperabili. Certo, ci vogliono 6 persone con a disposizione 7-8 ore (se conoscono il gioco una partita non dura mai di più), ma organizzatevi una volta l'anno e fate l'esperienza. Se invece uno cerca botte da orbi senza altre implicazioni, forse The Warp è un titolo più adatto. Fractal lo vedo più per giocatori che cercano esperienze variegate (c'è il competitivo classico con mappa standard e una più ridotta per incentivare da subito il combattimento, ci sono degli scenari cooperativi, gli automi per il solo e la campagna con si evolve in vari scenari). Non so dirvi quale sia la qualità di tutte queste modalità, ma se fosse sufficiente sarebbe un titolo che fa tante cose benino, senza eccellere in nulla. Pro: 1- il combattimento tramite carte (che permette qualche leggero bluff per avere un vantaggio se sei in inferiorità ma senza stravolgere completamente l'esito del combattimento, che quindi non è completamente guidato come in Voidfall ma nemmeno in balia completa del caso come in caso di tiro del dado). 2- Varietà di razze, di carte e di tecnologie da rendere il gioco effettivamente diverso nello svolgimento della partita Difetti: 1- il testo sugli elementi di gioco. Allora, lo stile delle carte mi fa piace tantissimo, ma il testo spesso è talmente piccolo da risultare illeggibile tranne per il giocatore che è vicino a quell'elemento. Quindi per tutta la partita dovrai o prendere carta per carta e leggerne l'effetto o fartelo leggere da chi è vicino. Per carità, si fa (anche se rallenta il flusso di gioco, magari si guadagnavano altri 15 minuti a giocatore lavorandoci di più), ma considerando lo spazio lasciato libero sulle carte è un errore da matita rossa, poteva tranquillamente essere ingrandito anche perchè il testo è poco, non discorsivo e con riferimento a icone quindi era tranquillamente fattibile con un carattere più grande. 2- il regolamento è chiaro nello sviluppo generale della partita, ma sui alcuni casi specifici è completamente assente, lasciandovi decidere in autonomia senza che ci sia alcuna traccia su come procedere in quel caso (anche se spesso è facile concordare con altri giocatori sulla scelta più logica, ma è sicuramente una mancanza). Ho letto che c'è lo stesso problema sul regolamento degli automi. Quindi ecco, lo vedo quasi più come un titolo da giocatore a cui piacerebbe sia giocarlo da solo (così il problema dell'ergonomia sarebbe quasi assente) con la campagna (NB: la campagna NON può essere giocata in solo) una campagna con altri giocatori, o da solo contro gli automi e sia con altri in competitivo per un'esperienza da 4X condensata in 3 orette. Se l'interesse è solo intavolarlo con altri in competitivo, c'è di meglio probabilmente, sia che tu abbia tanto o poco tempo.
 
Ultima modifica:

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.701
Località
Verona/Roma
Goblons
3.469
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Aggiungo anche le mie considerazioni.

Provato ieri in 3 giocatori (io, @Winter e @Arcoforte). Durato una vita (4 ore) MA era la prima partita per tutti, abbiamo perso molto tempo a prendere confidenza con le icone, a dirimere alcuni dubbi che il regolamento non chiarisce E ammetto candidamente che ho fatto perdere ai miei gentili avversari molto tempo causa AP: sono abbastanza certo che con un po' di pratica e magari senza il sottoscritto una futura partita può in 3 giocatori può attestarsi sulle due ore e mezza.
Premetto che sono un fan di TI, tollero Eclipse (giocato però solo prima edizione), non ho provato The Warp (che a leggere in giro potrebbe essere un "contender" per Fractal nel segmento "streamlined 4x". Ciò detto, vado al sodo: mi è piaciuto? Abbastanza, alcune cose di più, altre molto meno.
Iniziamo a parlare del sistema di selezione azioni, che è interessante: in pratica ogni turno se ne possono svolgere due tra quelle base (reclutamento, ricerca tecnologica, colonizzazione e movimento unità), azione di governo (ma una sola volta per ciclo, che alla fine sarebbe il round di gioco, quattro totali in una partita) e giocare carte azione (queste ultime scandiscono anche la fine del turno, nel senso che una volta giocata la seconda e applicato l'effetto si deve passare e quindi non potremo fare altro nel round). Le azioni base hanno un costo che è regolato dai crediti (che otteniamo in fase di rendita a seconda del numero di colonie produttive installate) e sono sempre pochi, tuttavia è possibile "indebitarsi" svolgendo in un turno un'azione base senza pagare crediti, sapendo che però dovremo saldare il conto a fine ciclo pagando "influenza" che diciamo è l'altra moneta del gioco. Il sistema come detto l'ho trovato interessante di per sé, meno l'esecuzione di alcune azioni.
Reclutamento permette di posizionare nelle nostre colonie un numero di pezzi di un solo tipo a seconda del nostro avanzamento sulla track militare: a parte che di pezzi, soprattutto nella prima metà della partita ne metti molto pochi, ho trovato molto limitante non potete mixare la tipologia. Anche nella seconda parte di gare di pezzi ne cali pochi, certo puoi ripetere l'azione in turni successivi, ma comunque sono azioni che costano o ti obbligano a un debito e non è poca cosa.
Ricerca tecnologica: ti permette di posizionare gettoni ricerca sulle tech disponibili (ci sono due vassoi in cui vengono mostrate 4 tech militari e scientifiche) che hanno un requisito per la realizzazione pari a un certo numero di gettoni posizionati. I vari mazzetti sono composti da 3 carte ciascuno, con tech sempre migliori ma requisiti in gettoni più alti. Nel momento in cui un giocatore pareggia il numero di gettoni necessari tramite l'esecuzione di un'azione di ricerca prende la tech ed eventuali gettoni di un altro giocatore ivi presenti passano sulla carta successiva, che rima coperta fino a fine ciclo. È possibile posizionare gettoni anche su tech non svelate, ma disponibili in quanto la tech sopra è stata acquisita da qualcuno. Tutta sta cosa mi è piaciuta davvero poco, non pretendevo un albero tecnologico alla TI, ma se da un lato l'uscita casuale delle tech ad ogni partita permette certamente di avere una certa variabilità, avrei preferito una componente strategica più marcata e programmabile. Anche il fatto di sopravanzare un avversario anticipandolo, l'ho trovato molto poco ambientato diciamo. La ricerca "progressiva" è anche una bella idea, ma poteva essere declinata in maniera diversa, più razionale diciamo.
Movimento: poco da dire, si muovono un numero di navi per un numero di spazi a seconda dell'avanzamento sui tracciati impero e scientifico, ci sta.
Colonizzazione: anche qui poco da dire, se ho truppe in un sistema non ancora colonizzato, posiziono una mia colonia (di un certo tipo a seconda del sistema) e avanzo di quel tracciato sbloccando in certi casi in bonus.
Le altre due azioni sono:
governo: ogni fazione ha una certa abilità attivabile una volta per ciclo.
Giocare carte azione: c'è un display che mostra quattro carte, ne scelgo una e applico l'effetto (posso anche decidere di giocarla coperta non applicando quindi l'effetto per ricevere un punto influenza e vedere alcuni elementi coperti tra tech, carte azioni, anomalie in mappa). Ovviamente le carte azioni possono essere più o meno forti e situazionali, ovviamente prendere una carta porta al refill del lotto con la possibilità che il giocatore successivo ne abbia a disposizione una migliore. Vabbè, ci sta eh. Certo, come detto, alcune carte sono molto migliori di altre, ma capita in tanti giochi (TI incluso con la pesca di carte azione e soprattutto obiettivi segreti).
Quando tutti hanno giocato 2 carte azioni si conclude il ciclo e si passa al combattimento nelle aree contese.
Il sistema di combattimento ê interessante, ogni giocatore ha un certo numero di carte combattimento (migliorabili tramite tech o raggiungendo il massimo nel tracciato militare) che hanno un numero di iniziativa e un prerequisito dipendente dalla armate a disposizione nell'esagono conteso. Ne va da sé che non tutte la carte saranno impiegabili (ad esempio quella che richiede l'ammiraglia se non hai l'ammiraglia non la puoi giocare). Ogni giocatore ne sceglie una e la gioca coperta, poi si risolvono in ordine di iniziativa (la.pou bassa ha la precedenza), si applicano gli effetti della prima carta e se questa elimina qualcuno dei requisiti di quella dell'avversario, quest'ultima non si esegue, altrimenti si esegue anche quella. Se ci sono ancora armate di ambedue gli schieramenti significa un'altra carta e così via finché non rimane un unico contendente. Questa metodo mi è piaciuto, prevede anche una certa lettura dell'avversario con anche la possibilità di bluffare un po', resta da capire se alla lunga e con esperienza il tutto non rischi di divenire un po' scriptato finendo con eliminare la componente di bluff... Non credo, ma non so. Quello che mi convince meno è la possibilità di ritirata, che avendo iniziativa zero permette spesso di scappare senza danni, cosa non bella... La cosa assurda veramente è che armate di terra senza supporto di navi possano ritirarsi in un sistema adiacente? Ma come fanno? Terribile sta cosa... A parte questo, al netto di possibili errori da prima partita, il metodo di combattimento mi è piaciuto. Dimenticavo, chi vince un combattimento prende una medaglia, che oltre ad essere uno dei metodi di spareggio alla fine, permette di guadagnare influenza rispetto a chi a meno medaglie di noi (tipo io ho 3 medaglie Tizio 2 Ciccio 1, io ottengo 2 influenze, Tizio 1, Ciccio 0): immagino che possano essere presenti anche in certi obiettivi, ma nella nostra partita non era così quindi hanno avuto un effetto molto limitato, anche perché sarà stata la nostra partita, ma non siamo quasi mai stati a corto di influenza.
Terminati i combattimenti, che prevedono anche la conquista di colonie nemiche se presenti con un adeguato numero di fanterie e ottenere anche PV, si passa alla fase di fine ciclo che è un reset di certe cose, tra cui il pagamento dei debiti tramite influenza pena la non possibilità di eseguire quella determinata azione nel ciclo successivo. Al termine del secondo ciclo si fanno punti per gli obiettivi (sono comuni) realizzati, 1 punto per obiettivo con la possibilità di ottenere massimo un punto in poi qualora l'obiettivo sia soddisfatto poi volte (nel senso che se ad esempio un obiettivo prevede il controllo di un pianeta di tipo X e io ne controllo 3, otterrò comunque al massimo due punti totali). Naturalmente gli obiettivi dettano la strategia della partita visto che sono il modo principale di fare punti. Al termine del secondo ciclo si svela una seconda carta obiettivo che va ad aumentare i requisiti per la realizzazione dello stesso, ma pagherà 2 PV invece che 1 (con la possibilità di ottenere max 1 PV in più qualora sia soddisfatto molteplici volte). Quindi in definitiva il massimo di punti che posso fare sono 5x4 + quelli per la conquista delle colonie avversarie (max 5) e altri (pochi) per effetti particolari da eventi o carte azione.

Prima di chiudere, aggiungo che c'è una certa asimmetria nella fazioni, non marcatissima (almeno nel gioco base), ma che obbliga comunque a cercare di sfruttare al meglio certe caratteristiche di fazione.

Per chiudere, detto ciò che mi è piaciuto di più e ciò che mi è piaciuto di meno, ho trovato Fractal un gioco discreto, che non ha una durata così contenuta come pensavo (che comunque per me non è un problema), ma sicuramente minore rispetto a TI. Lo riproverò volentieri, possibilmente aggiungendo qualche modulo, tipo quello della diplomazia, per farmi un'idea più precisa. Naturalmente posso comunque già dire che TI rimane sovrano incontrastato.
PS: sta pippa è stata scritta di getto, sono certamente presenti errori grammaticali, mi scuso in anticipo.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.457
Località
Bari lecce
Goblons
433
Ulteriori pareri? Ho visto che è tornato disponibile nel loro store e sono indeciso se prenderlo considerando che sono un amante del genere.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso