Consigli Fox in the forest e Fox in the forest duet

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.487
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Questo gioco di carte facilmente trasportabile e' un gioco che, all'estero, ha fatto straparlare di se.
E' un trick taking game per soli due giocatori (cosa rara) in un'ambientazione da favola. Grafica molto bella e delicata (c'e' anche una favola inventata per questo gioco e raccontata nel regolamento). Ci sono le solite carte numerate con un simbolo che si comportano come in tutti gli altri trick-takings, ma in piu; ci sono alcune carte dotate di un testo che rappresentano poteri speciali da poter applicare durante la partita. Uno di questi poteri ti permette di condurre il turno successivo anche se hai perso i turno precedente (tanto per fare un esempio), etc...,etc...I poteri ce li hanno le carte collegate alla volpe ed alla strega e (a quanto mi ricordo) sono tutti diversi. Chiaramente ottieni punti vincendo i tricks, ma bisogna stare attenti a non vincerne troppi, altrimenti si cominciano ad accumulare punti negativi fino a perdere, quindi bisogna arrivare ad un massimo di vittorie e poi cominciare a far vincere i tuo avversario.

Posseggo il gioco, che e' carino e funziona veramente bene in due. Non ho gridato al miracolo, ma lo si intavola volentieri ed il twist finale di cercare di far vincere l'avversario per farlo sforare il numero massimo di vittorie che danno punti positivi e' divertente.

E' uscito anche il Fox in the forest duet. Il gioco e' un trick-taking game per due giocatori ma collaborativo. In questo caso si collabora nel vincere o perdere tricks per muovere un gettone su delle posizioni fissate su un sentiero di una foresta e raccogliere le gemme associate alla posizione. Se si finisce fuori dal percorso della foresta perche' si vince o si perde troppo si ricopre una posizione del sentiero con un gettone foresta e non la si puo' piu' usare. Se si ricorrono tutte le posizioni si perde. I due giocatori devono collaborare ma non dirsi l'un l'altro le carte possedute.

Questo non lo possiedo ma MarcoOmnigamer ne parla davvero bene. Lo descrive come gioco zen.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.562
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
R: [IMPRESSIONI] Fox in the forest e Fox in the forest duet

Ti ringrazio per la tua recensione: è un titolo al quale sto gettando l'occhio da un po' di tempo, nella mia costante ricerca di giochi con la presenza di volpi, ma ancora non l'avevo comprato principalmente per la difficoltà di reperirlo in Italia, se non a prezzo abbastanza elevato (sulla ventina di euro).

Com'è la dipendenza dalla lingua?

So che lo ha giocato anche il buon [tag]Matthew80[/tag].

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
120
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Re: [IMPRESSIONI] Fox in the forest e Fox in the forest duet

volmay":eummq7k7 ha scritto:
So che lo ha giocato anche il buon @Matthew80.

Chi mi ha chiamato ? :rotfl:

Allora Fox in the Forest è come già detto prima una bella "briscola" da 2 player che offre sempre un buon grado di sfida perché col proseguimento delle partite si instaura un "meta-game" tra i due giocatori frutto delle partite precedenti (le classiche cose tipo "alla partita precedente mi ha fatto sballare e stavolta non ci casco più..." ecc ecc).
Come dipendenza dalla lingua abbiamo 6 carte su 11 con testo ripetuto uguale per i 3 semi; il testo è di un inglese elementare e già dalla seconda partita si è completamente padroni delle meccaniche.

Per quanto riguarda la versione Duet è nel mio radar ma attendo che si posizioni al suo prezzo internazionale di 15 euro circa invece dei 20 e passa che vedo negli store italiani... :ninja:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.562
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

Matthew80":3oyhoclb ha scritto:
Allora Fox in the Forest è come già detto prima una bella "briscola" da 2 player che offre sempre un buon grado di sfida perché col proseguimento delle partite si instaura un "meta-game" tra i due giocatori frutto delle partite precedenti (le classiche cose tipo "alla partita precedente mi ha fatto sballare e stavolta non ci casco più..." ecc ecc).
Come dipendenza dalla lingua abbiamo 6 carte su 11 con testo ripetuto uguale per i 3 semi; il testo è di un inglese elementare e già dalla seconda partita si è completamente padroni delle meccaniche.

Per quanto riguarda la versione Duet è nel mio radar ma attendo che si posizioni al suo prezzo internazione di 15 euro circa invece dei 20 e passa che vedo negli store italiani... :ninja:
Bene, bene... allora me li annoto entrambi e magari inizio col primo, in inglese, se lo trovo a Modena sui quindici euro. :snob: Grazie! :approva:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.487
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Allora su fantasywelt ho trovato Fox in the forest duet a circa 13 euro (un po' meno) pero' dovete fare un gruppone per ammortizzare le spese d'acquisto.E' in preordine al momento in arrivo a marzo o piu' tardi.
Fox in the forest c'e' anche su philibert in versione francese Le renard du bois a 12 euro circa.Il francese e' elementare, per noi italiani e' facile cavarci e gambe.
Su Amazon sono troppo cari al momento.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.562
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

Delia":gjegw44d ha scritto:
Allora su fantasywelt ho trovato Fox in the forest duet a circa 13 euro (un po' meno) pero' dovete fare un gruppone per ammortizzare le spese d'acquisto.E' in preordine al momento in arrivo a marzo o piu' tardi.
Fox in the forest c'e' anche su philibert in versione francese Le renard du bois a 12 euro circa.Il francese e' elementare, per noi italiani e' facile cavarci e gambe.
Mi dispiace, ma in francese non lo voglio in libreria manco se me lo regalano. :snob:
Dubito si riesca a fare un gruppone locale decente per ammortizzare sufficientemente la spesa... se poi bisogna aspettare fino a marzo, tanto vale aspettare aprile e cercarlo alla Play.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.487
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
volmay":1at0z9kf ha scritto:
Delia":1at0z9kf ha scritto:
Mi dispiace, ma in francese non lo voglio in libreria manco se me lo regalano. :snob:
Dubito si riesca a fare un gruppone locale decente per ammortizzare sufficientemente la spesa... se poi bisogna aspettare fino a marzo, tanto vale aspettare aprile e cercarlo alla Play.

Capisco. Ma se e' per difficolta' lingua, in francese e' quasi piu' facile che in italiano. Se e' per altri motivi allora meglio non averlo in libreria.
Si certo se c'e' alla Play meglio aspettare aprile ed averlo appena lo vedi. Io purtroppo mi perdo tutte le fiere e non ho molti altri canali di acquisto. Qui i negozi di gioco ida tavolo sono cari, l'unico negozio da cui mi servo e' in Italia.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.562
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Delia":14e628nh ha scritto:
Capisco. Ma se e' per difficolta' lingua, in francese e' quasi piu' facile che in italiano. Se e' per altri motivi allora meglio non averlo in libreria.
Scherzi a parte: capisco molto meglio l'inglese del francese. ;)

Delia

Super Goblin
Goblons
18.487
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
volmay":2qevpj31 ha scritto:
Delia":2qevpj31 ha scritto:
Scherzi a parte: capisco molto meglio l'inglese del francese. ;)

In realta' e' un typo non volevo fare battute...volevo scrivere che, in caso di gruppi di giocatori con difficolta' in lingua inglese, un gioco in francese risulta piu' facile di un gioco in inglese per la somiglianza fra le due lingue neo-latine...poi mi sono rintronata ed e' venuta una battuta :D
Non so se uscira' in italiano. Purtroppo noto, nelle traduzioni italiane, degli errori anche gravi alle volte. Non parliamo di Set a watch che ho trovato solo in italiano (in Italia) perche' la versione inglese era esaurita...traduzione ridicola...non capisco se l'hanno fatta con google translate. Credo chiunque fra noi l'avrebbe fatta 100 volte meglio, che vergogna.

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Fox in the Forest è un gran bel giochino per un semplice motivo: è un gioco di prese che funziona benissimo in 2. Non so se ce ne sono altri.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.487
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
mastromike":29paezy9 ha scritto:
Fox in the Forest è un gran bel giochino per un semplice motivo: è un gioco di prese che funziona benissimo in 2. Non so se ce ne sono altri.

Hai ragione il punto e' proprio quello. Personalmente in due giocatori non ne conosco altri, ma forse ce ne sono...

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
432
Utente Bgg
acidshampoo
Altro bel gioco di prese da 2 è Potato Man.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Goblons
18.487
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
acidshampoo":1c0r8nd5 ha scritto:
Altro bel gioco di prese da 2 è Potato Man.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Me lo ero annotato ma non si trova

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
432
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato Fox In The Forest Duet.
Non male come idea in generale. Solo che il primo livello di difficoltà (sono tre) è veramente blando, tanto che l'abbiamo vinto alla prima partita facendo pure qualche mossa subottimale. Fra le briscole cooperative, The Crew mi è sembrato più avvincente (ma va dai tre in su). E il primo Fox in the Forest, ad occhio, ha generato una partita più interessante. Ma riproverò questo Duet quanto prima ad un livello di difficoltà maggiore.

Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.562
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Giocato Fox In The Forest Duet.
Non male come idea in generale, ma nemmeno esaltante. Solo che il primo livello di difficoltà (sono tre) è veramente blando, tanto che l'abbiamo vinto alla prima partita facendo pure qualche mossa subottimale. Fra le briscole cooperative, The Crew mi sembra sicuramente più avvincente (ma va dai tre in su). E il primo Fox in the Forest, ad occhio, mi pare più interessante. Ma riproverà questo Duet quanto prima.
Sto preparando un piccolo testo di regolette per Fox in the forest per poterlo giocare con un qualsiasi mazzo francese, così da poterlo provare e decidere se vale la pena acquistarlo... può interessare?

Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: CoB

Delia

Super Goblin
Goblons
18.487
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io l'ho preordinato, in realta' per un regalo, ma lo devo testare prima per essere sicura sia adatto alla persona. A me sembra molto leggero. Sinceramente neanche fox in the forest normale mi aveva fatto gridare al miracolo. Gli preferisco Claim. The crew e' in arrivo.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
432
Utente Bgg
acidshampoo
Riprovato al secondo dei tre livelli di difficoltà. Qua il gioco si sente di più e la dinamica appare più interessante, viva e soprattutto divertente, con diversi aspetti su cui ragionare. Va detto che pure qua l'abbiamo superato alla seconda partita.

Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Sto preparando un piccolo testo di regolette per Fox in the forest per poterlo giocare con un qualsiasi mazzo francese, così da poterlo provare e decidere se vale la pena acquistarlo... può interessare?
Anche io ho fatto così prima di acquistarlo. E non mi sono pentito di averlo acquistato successivamente anche se un mazzo di carte francesi basta e avanza(infatti non si usano nemmeno tutte le carte).

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.562
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Anche io ho fatto così prima di acquistarlo. E non mi sono pentito di averlo acquistato successivamente anche se un mazzo di carte francesi basta e avanza(infatti non si usano nemmeno tutte le carte).
Essendo a tema volpi, l'ho comprato volentieri anche io... nonostante il prezzo, a mio parere, sia leggermente troppo elevato per il contenuto. Le carte non sono ottime e le ho imbustate... ma si ruotano sempre in modo casuale e le bustine diventano fastidiose quando il lato aperto non è per tutto il mazzo dalla stessa parte.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Essendo a tema volpi, l'ho comprato volentieri anche io... nonostante il prezzo, a mio parere, sia leggermente troppo elevato per il contenuto. Le carte non sono ottime e le ho imbustate... ma si ruotano sempre in modo casuale e le bustine diventano fastidiose quando il lato aperto non è per tutto il mazzo dalla stessa parte.
Verissimo. Infatti mia moglie mi ha odiato ogni volta che le giravo le prese per mettere le carte tutte allo stesso verso?.
Il gioco è costosetto rispetto ai materiali ma graficamente è veramente appagante, almeno per i miei gusti. Eppoi è un gioco che nella sua semplicità e meccanica principale, riesce a creare delle partite assurde per tensione e divertimento, nonché appagamento nell'aver vinto.

Alto Basso