Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome light ?

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2004
Messaggi
43
Località
Caserta (S. Maria C.V.)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
E' disponibile da inizio luglio la nuova edizione di questo gioco. Da notare che è un altro gioco rispetto al Founding Father della Jolly Roger ed è simile invece a Republic of Rome che personalmente ho sempre trovato unico e insuperabile capolavoro. Il limite di Republic è sempre stato ,almeno per me, innanzitutto la lunghezza di gioco e non secondariamente la curva di apprendimento che lo faceva essere davvero per hard core gamer, per cui scoraggiava l'avvicinamento dei non appassionatissimi.
Chi lo vende "pubblicizza" invece Founding Fathers come un RoR ovviamente contestualizzato diversamente, l'epoca storica è diversa, con un sostanziale alleggerimento delle regole ma con le stesse caratteristiche di "cattiveria" e "cazzimma".
Devo dire che mi stuzzica l'idea di acquistarlo per provarlo ... il problema principale ,almeno per le mie tasche, è che al momento lo vende solo il produttore con costi per la spedizione in Italia che arrivano a farlo costare nella versione completa circa 120 dollari (circa 50$ di shipping su 70 di costo) , non includendo ovviamente le tasse doganali.
Ho visto che hanno proposto anche una versione light che costa 46$ ma non contiene parte del contenuto cartaceo.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.290
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
145
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Interesting.. :pippotto:
Un link?
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

slivers":2rtf9vnx ha scritto:
Il limite di Republic è sempre stato ,almeno per me, innanzitutto la lunghezza di gioco e non secondariamente la curva di apprendimento che lo faceva essere davvero per hard core gamer, per cui scoraggiava l'avvicinamento dei non appassionatissimi.
E' vero. E le risposte sarebbero due 1) non è un difetto 2) i non appassionatissimi? cazzi loro! :D :D

Scherzi a parte, vediamo come sarà questo gioco, ogni link è bene accetto!!! :approva:
 

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2004
Messaggi
43
Località
Caserta (S. Maria C.V.)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Grazie per l'informazione ;)
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

ottimo, magari un bel acquistone di gruppo........
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Le PRE-premesse ci sono, l'ambientazione ci perde, per i miei gusti.
Il Senato Romano è tutta un'altra cosa.
 

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2004
Messaggi
43
Località
Caserta (S. Maria C.V.)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Sono daccordo l'ambientazione "Antica Roma" da a RoR un feeling molto particolare : unico. Devo dire però che al di là della ambientazione a me è sempre piaciuto molto la meccanica "politica" di Republic. Un misto ,molto in anticipo sui tempi devo dire l'originale l'ho comprato nel 1990 !, di cooperativo (fino ad un certo punto per non finire male tutti assieme) e di gioco da tavolo che sfociava nel wargame. Ma all'epoca di giochi "tosti" ce ne erano davvero tanti, forse i boardgame davvero erano per "pochi". Oggi che i giochi da tavolo alla tedesca hanno alleggerito di molto i regolamenti sono davvero curioso di vedere cosa si possa fare con un set di regole così particolare. Ho spesso pensato che da una idea di gioco "politico" così complesso e affascinante si potevano estrarre molti giochi "simpatici". Ma seppure copie di RoR con altri nomi ne ho viste Republic fino ad ora rimane indiscutibilmente davvero unico. Sarei curioso di verificare questo ... sia il regolamento che la componentistica mi sembrano di ottimo livello.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Ciao a tutti, sono il co-autore del gioco (o meglio quello che ha realizzato la grafica, per intenderci).
Sto facendo delle simulazioni e varie ipotesi per la gestione di un sistema di pre-ordini per l'Europa e l'Italia, allo scopo di venire incontro alle vostre richieste.
Al momento attuale una sorta di P25 (ordini emessi a TheGameCrafter al 25° pre-ordine) comporterebbe un costo pari a circa Euro 80,00 (spedizione compresa).
Arrivato il pacco, dovreste poi pagare l'IVA 22% (Euro 17,60) ed i dazi doganali 4% (Euro 3,20). Il costo finale dovrebbe quindi aggirarsi intorno ai 101 Euro.
Che ne dite?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Apperó...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Diciamo che per quella cifra dovrebbe essere un piccolo (?) capolavoro...
...puoi dirci qualcosa in più sulle meccaniche, sui twist, insomma scendere nel dettaglio?
Grazie.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Agzaroth":1q1z19lh ha scritto:
Diciamo che per quella cifra dovrebbe essere un piccolo (?) capolavoro...
...puoi dirci qualcosa in più sulle meccaniche, sui twist, insomma scendere nel dettaglio?
Grazie.

Purtroppo lo sconto che si ottiene per un semplice P25 non consente di far scendere di molto il costo di produzione, che con TGC è sensibilmente più alto rispetto agli altri produttori, credo per via del fatto che si parla di print-on-demand. Se poi consideri che la spedizione dagli USA è circa 46 dollari, allora ti rendi conto che si arriva presto agli 80 Euro.

Il gioco è basato essenzialmente sul negoziato. I giocatori cercano di accaparrarsi i seggi più remunerativi all'interno del governo, contrattando col Presidente punti influenza, favori, carte, promesse...
Ogni turno il Presidente deve rivelare e risolvere quattro carte "Issue", ognuna delle quali ha un "responsible Officer" (Segretario di Stato, Ministro del Tesoro, Ministro della Guerra, etc. etc., o lo stesso Presidente per le cose più importanti), insomma uno di quei seggi di cui dicevo prima. Se la "Issue" è risolta, sia il Presidente che il "responsible Officer" guadagnano popolarità, praticamente punti vittoria che vengono accreditati poi alla morte del senatore. Poi ci sono altre conseguenze ovviamente, che a seconda della "Issue" determinano effetti sull'economia della nazione, sull'opinione pubblica, sull'influenza dei vari senatori e capi partito, etc. etc. Se la carta "Issue" viene ignorata o non viene risolta con successo, allora ci sono magagne varie e perdita più o meno consistente di popolarità.
La popolarità si guadagna anche ottenendo le cariche nel governo, ovviamente.
Segue poi la fase della campagna elettorale, i candidati presidente e vicepresidente vanno in lungo e in largo per gli states per accaparrarsi voti e alla fine si fa la conta. Qui gioca un ruolo fondamentale l'opinione pubblica, se un partito domina la scena, l'avversario può arrivare ad esser del tutto fuori dalla corsa. Ci sono poi carte che cambiano a sorpresa il voto in alcuni stati, partiti minori che cambiano le regole del gioco. Inoltre è importante scegliersi i compagni giusti nella corsa per la presidenza, per non concentrare tutto il proprio elettorato in una sola zona geografica...
Dopo le elezioni c'è la fase delle azioni, un pò come in RoR, i giocatori pescano le carte, spendono la propria influenza per cambiare l'orientamento dell'opinione pubblica tramite i giornali, fanno discorsi pubblici per guadagnare popolarità, etc. etc.
Ci sono diverse regole opzionali per arricchire la profondità di gioco, per gestire in maniera meno negoziale lo spoil system, per aggravare la posizione dei "puzzoni" quando la partita finisce con il collasso del sistema monetario o con lo scoppio della guerra civile, etc. etc.
Il gioco contiene anche due scenari aggiuntivi, uno che inizia negli anni '20 del 1800 e uno negli anni '40, insomma via via sempre più vicino allo scoppio della guerra civile.
 

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2004
Messaggi
43
Località
Caserta (S. Maria C.V.)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

La spedizione è quella tracciata ? Da quanto dici dovrebbe esserlo.
Sicuramente non sarei interessato se fosse la spedizione via terra che ci impiega un mese ed è affidata qui alle Poste con purtroppo non limitate possibilità di non ricezione del pacco.
Hai già o pensi eventualmente di realizzare una traduzione in italiano del regolamento, magari da inviare agli acquirenti o da poter scaricare ?
Immagino che però ci sia un largo uso di testo al di là del regolamento anche nelle carte, di cui ho impressione si faccia largo uso.
Nel mio gruppo non tutti hanno una conoscenza approfondita dell'inglese ritieni un inglese "basico" sia sufficiente ?
Su boardgamegeek ho visto ci sono delle sessioni di gioco commentate in inglese magari se ce ne fossero in italiano l'appeal del gioco cui ovviamente sono interessato potrebbe crescere anche nel pubblico di appassionati italiano qui sulla Tana. Se avete fatto delle sessioni di playtest potrebbe essere interessante saperne di più.
Cmq grazie per le info
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

slivers":24z8735c ha scritto:
La spedizione è quella tracciata ? Da quanto dici dovrebbe esserlo.
Sicuramente non sarei interessato se fosse la spedizione via terra che ci impiega un mese ed è affidata qui alle Poste con purtroppo non limitate possibilità di non ricezione del pacco.

Si, la spedizione è per via aerea e tracciata sia nel territorio USA che in quello italiano.

slivers":24z8735c ha scritto:
Hai già o pensi eventualmente di realizzare una traduzione in italiano del regolamento, magari da inviare agli acquirenti o da poter scaricare ?
Immagino che però ci sia un largo uso di testo al di là del regolamento anche nelle carte, di cui ho impressione si faccia largo uso. Nel mio gruppo non tutti hanno una conoscenza approfondita dell'inglese ritieni un inglese "basico" sia sufficiente ?

Nessuna traduzione è schedulata per adesso. A parte le note storiche presenti in (quasi) tutte le carte, la parte di regole sulle carte è abbastanza semplice. Gli elementi chiave sono gli stessi: public support, influence, popularity, revenues, reserves, tension, e pochi altri. Quindi, capiti gli asset principali, anche un giocatore con conoscenza dell'inglese "basic" potrebbe ambientarsi velocemente, a mio avviso.

slivers":24z8735c ha scritto:
Su boardgamegeek ho visto ci sono delle sessioni di gioco commentate in inglese magari se ce ne fossero in italiano l'appeal del gioco cui ovviamente sono interessato potrebbe crescere anche nel pubblico di appassionati italiano qui sulla Tana. Se avete fatto delle sessioni di playtest potrebbe essere interessante saperne di più.

Il gioco è del 2007 ed è stato testato dall'autore e dal suo gruppo. Prima di pubblicare questa versione, sia io che lui abbiamo fatto delle sessioni di play-testing, che hanno evidenziato alcuni punti che richiedevano una revisione delle regole e l'introduzione di alcuni elementi per aumentare il livello di interazione e negoziazione tra i giocatori. Tutti punti che sono stati discussi, affrontati e rivisti. L'autore ha successivamente eseguito diversi test, con giocatori di diverse fasce d'età.
Nelle prossime settimane organizzerò un'altra partita. Coglierò quindi l'occasione per fare alcune foto, scrivere un session report e raccogliere le impressioni dei giocatori.

Infine, faccio presente che stiamo già lavorando alla prima espansione del gioco, che introdurrà diverse nuove carte (senatore, azione, e cariche di governo) e le varianti al regolamento per giocare in due o in solitario.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Ciao a tutti, la campagna di pre-ordini è aperta.

Effettuare il pre-ordine è gratuito. Ci si mette semplicemente in lista. Sono ammessi solo ordini all'interno dell'Euro-zona, tutti gli altri (come anche quelli fasulli, ovviamente) verranno eliminati.

Quando la lista è completa (25 pre-ordini), calcolo il prezzo finale ed invio le richieste di acquisto tramite PayPal. Pertanto, quando si fa il checkout del pre-ordine, bisogna star attenti ad inserire l'idirizzo e-mail collegato a PayPal.

Il prezzo finale varierà a seconda del numero di copie richieste da ogni acquirente. Quindi, i "gruppi di acquisto" potrebbero beneficiare di uno sconto sulle spese di spedizione. Inoltre, dal momento che il prezzo comprenderà parte della tariffa di PayPal, se si effettuerà il pagamento tramite bonifico bancario, si potrà ottenere un ulteriore risparmio.

Quando tutte le copie saranno pagate, potrò effettuare l'ordine vero e proprio su TheGameCrafter, che invierà ad ogni singolo acquirente una mail contenente il numero dell'ordine all'atto della spedizione, numero che potrà essere usato per qualsiasi reclamo o richiesta di alcun genere.

Potete trovare tutti i dettagli nel mio sito https://sites.google.com/site/calvinuslab/.
Il link diretto alla pagina dei pre-ordini è questo: https://sites.google.com/site/calvinuslab/pre-orders.
 

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2004
Messaggi
43
Località
Caserta (S. Maria C.V.)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Grazie per l'informazione.
Eventualmente qualcuno si orientasse sul bonifico nn ho capito se si trattasse di un bonifico in italia ?
Ci sarebbe cioè qualcuno che fa da tramite (tu) ?
Sarebbe interessante il discorso "gruppo di acquisto".
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

slivers":b99d8n1q ha scritto:
Grazie per l'informazione.
Eventualmente qualcuno si orientasse sul bonifico nn ho capito se si trattasse di un bonifico in italia ?
Ci sarebbe cioè qualcuno che fa da tramite (tu) ?
Sarebbe interessante il discorso "gruppo di acquisto".

I bonifici andrebbero a me, quindi in Italia soltanto.
Poi io effettuerò un unico pagamento a TheGameCrafter per conto di tutti, nel momento in cui tutti e 25 ordini sono pagati.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Come promesso, pubblico il resoconto dell'ultima partita svoltasi ieri sera.

Turno 1

La partita inizia con George Washington presidente e John Adams suo vice, il primo controllato da Luca G. e il secondo da Alessandro. Washington è al tempo stesso il leader dei conservatori.
Washington e Adams devono subito affrontare un tema scottante, argomento di scherno e fonte di facili battute: le donne chiedono il diritto al voto (Suffrage for Women, difficoltà 5). Il Vice Presidente viene delegato da Washington, che nel frattempo cerca il sostegno degli altri giocatori per la votazione che seguirà nel Congresso. Adams riesce a proporre la mozione al Congresso spendendo un punto di influenza politica e il voto passa, essenzialmente grazie al mio supporto, in cambio del quale ho ottenuto la promessa, mai mantenuta (!), di avere la carica di ministro del tesoro assegnata al mio Alexander Hamilton. Forse folgorata dal carisma politico di Hamilton, Dolley Todd sposa il mio Alexander, la cui popolarità inizia così a crescere… l’inizio di una grande ascesa!

Risolto il problema suffragette :asd: , gli schiavi della Virginia si ribellano (Virginia Slave Revolt, difficoltà 3). E’ subito emergenza, il Tesoro può attendere (sigh!), e Washington nomina Andrew Jackson alla carica di Generale. Jackson, controllato da Gino, seda la rivolta senza grosse difficoltà (spendendo solo un punto di influenza politica), senza però ottenere alcun guadagno di popolarità, se non per la sola carica di governo. Diciamo che la scelta di Luca G. di nominare Jackson alla carica di Generale è una mossa politica per indebolire da subito il suo principale rivale politico potenziale, Thomas Jefferson, il capo dei liberali, anch’esso controllato da Gino. Fallire questa carta Issue per Jackson avrebbe significato, infatti, la perdita di ben 2 punti popolarità, e l’opinione pubblica sarebbe andata verso i conservatori di ben tre punti (Gino controlla solo senatori liberali :tsk: ).

Segue un’altra patata bollente: Quasi-War with France (difficoltà 5). Andare alla guerra significherebbe guadagnare 2 punti di popolarità, ma questo aumenterebbe considerevolmente il debito pubblico. Scegliere la via del negoziato non porterebbe alcun vantaggio in popolarità, ma l’opinione pubblica si schiererebbe con il partito del presidente (i conservatori) per ben altri due punti! Washington decide quindi per il negoziato, e sceglie come Inviato Speciale John Quincy Adams (abilità 4), controllato da Mauro. Ad Adams basta quindi spendere un punto di influenza per proporre la mozione al Congresso, segue una votazione unanime, tutti si rendono conto dell’emergenza… Il debito pubblico aumenta di soli 10 punti.

L’amministrazione Washington si chiude con il Bill of Rights (difficoltà 3). Il presidente in persona propone la nuova legge al voto del Congresso. Ci sono in ballo ben 3 punti di popolarità e il rischio che i conservatori perdano altrettanti punti di sostegno dell’opinione pubblica. Luca G. riesce pertanto a costruire una larga coalizione con Alessandro e Mauro. A quest’ultimo concede la carica di Segretario di Stato, nella persona di Aaron Burr, che gli porta ben 2 punti di popolarità :sisi: . Il voto è dunque favorevole, e Washington incassa la sua popolarià.

Dopo la fase del Tesoro, durante la quale il debito pubblico sale di qualche punto (la presidenza Washington non si è presa carico di introdurre nessuna tassa o tariffa per arginarlo), si passa subito alla campagna elettorale. I due candidati alla presidenza sono Washington per i conservatori e Jefferson per i liberali. I due scelgono rispettivamente John Adams e Aaron Burr come vice. Io rimango fuori dalla corsa, il mio Hamilton è ancora politicamente immaturo. :consola:

Alla fine della campagna elettorale Alessandro gioca due carte voto che stravolgono il risultato elettorale. Il Maryland e la Carolina del Nord dividono il loro voto, dando parte della preferenza a John Adams. Adams viene eletto presidente con grande sorpresa di tutti i giocatori. Il suo vice è Aaron Burr, liberale. Il vecchio George Washington si ritira a vita privata.

Durante la fase del Popolo Albert Gallatin e Rufus King appaiono sulla scena politica, Adams e Burr fanno discorsi pubblici guadagnando popolarità. Franklin e Jefferson tentano la stessa via, ma senza successo. I conservatori iniziano ad influenzare i giornali.

Turno 2

Il neo-eletto presidente Adams deve subito affrontare la prima emergenza: gli inglesi attaccano le navi mercantili americane (British attacks on Shipping, difficoltà 5). Alessandro tentenna subito, non sa se andare per la guerra (guadagno di due punti di popolarità, 2 punti di opinione pubblica verso i liberali, debito pubblico +20 e un punto influenza ad Adams, leader del conservatori), oppure optare per il negoziato (popolarità -2 e 2 punti di opinione pubblica verso i liberali, ma 4 punti influenza ad Adams). L’indecisione prende presto il sopravvento, ed alla fine delega il vice-presidente Burr. Mauro prende in pugno la situazione, convince me a prendermi carico degli oneri ed onori della carica di ministro della guerra, che viene concessa al mio Hamilton. E come un fesso vado alla guerra, portando però a casa due punti di popolarità!

Seguono due Issue Card a cui il congresso fa il dito medio: la Francia chiede aiuti e l’entrata del Tennessee nell’Unione. Il neo Presidente si è fatto il vuoto politico per la sua incapacità ad affrontare il primo problema e il suo favore politico è in discesa.

Giunge a questo punto una richiesta di aiuti dalla Francia (Napoleon seeks help, difficoltà 5 se onorata, 4 se rifiutata). Onorare la richiesta costerebbe un botto di danari pubblici e darebbe vantaggi ai liberali nell’opinione pubblica in cambio di un solo punto di popolarità. Rifiutarla avrebbe un costo minore sul debito pubblico e un guadagno considerevolmente maggiore di popolarità. In ambedue i casi va nominato un Inviato Speciale. Alessandro assegna quindi la carica a John Quincy Adams, controllato da Mauro. L’asse tra i due giocatori così si rinsalda. I due Adams incassano pertanto i tre punti di popolarità ciascuno e danno un due di picche al povero Bonaparte, che, per far fronte alle guerre in Europa, è costretto a vendere la Louisiana agli USA…

Si incomincia a discutere di tasse, il debito pubblico incomincia a preoccupare i giocatori intorno al tavolo, ma la discussione finisce presto in un nulla di fatto. Sono tutti ansiosi di iniziare la campagna elettorale. Alessandro piazza il suo John Adams come candidato presidente dei conservatori e sceglie il mio Hamilton, facendo un grande errore. I liberali schierano invece Jefferson e Burr.

Anche in questo caso le elezioni sono vinte grazie a una carta voto, la Pennsylvania divide il voto schierandosi con il mio Hamilton, che diventa terzo presidente degli Stati Uniti per un sol voto! :clap: Jefferson è eletto vice presidente.

Completa il turno un giro di discorsi pubblici disastrosi durante la fase del Popolo. Il solo a guadagnare popolarità è Charles C. Pinkney, sceso da poco in campo nella coalizione di Luca G. I liberali incominciano la loro campagna di finanziamento dei giornali. Sempre nella coalizione di Luca G., Franklin sposa Abigail Smith (+1 abilità al vecchio Benjamin).

Turno 3

Hamilton inizia il suo mandato tra lo scetticismo di tutti, forse ancora scontenti della passata amministrazione. La prima proposta è l’ammissione del Kentucky nell’unione, parto subito distribuendo cariche di governo a man bassa per accaparrare voti. La votazione dunque passa nel Congresso.

La seconda Issue Card è bella difficile, si tratta di risolvere il problema della schiavitù (End Slavery, difficoltà 7). Farlo significherebbe incrementare il debito pubblico di 200 punti :Straeyes: , senza avere nessun guadagno di popolarità. Segue un rapido scambio di sguardi tra i giocatori, poche parole… e tutti in coro… n’to cu#o i schiavi!!! :rotfl:

Fin qui tutto liscio, ma ecco subito una gatta da pelare. Il Sedition Act (difficoltà 4) infiamma l’opinione pubblica. Il tentativo di inibire la stampa dal criticare il governo è visto, infatti, come una chiara violazione del primo emendamento. Insomma sono c@##i... Nel frattempo il vecchio Benjamin Franklin e George Clinton ci hanno lasciati, vecchi e malandati sono passati a miglior vita.



Risolvere il Sedition Act darebbe 3 punti di influenza al leader dei liberali (ora è Burr che è diventato più popolare di Jefferson) e ben 4 punti di opinione pubblica a favore dei conservatori, che così passerebbero ad una sorta di dittatura “morale”. La mozione potrebbe però essere poi cancellata dal Capo della Giustizia, Albert Gallatin, controllato da Alessandro, se nel frattempo qualcuno giocasse la carta Theory of Judicial Review. Insomma la strada è tutta in salita!

Hamilton propone alla fine la mozione al Congresso, inizia il voto ed è subito diverbio tra Burr ed Andrew Jackson, controllato da Gino. Gli animi non si placano.




Alla fine Aaron Burr sfida a duello Jackson, che non si tira in dietro. Il duello si tiene nelle ore del primo mattino, non molto lontano dal Congresso. I due puntano le pistole e fanno fuoco, il colpo è fatale per entrambi. Muoiono sul colpo tutt’e due! Zac!



La votazione continua nelle ore successive, come se nulla fosse cambiato. Il voto passa, io mi sfrego le mani. Ho già il successo in tasca, quando ecco che Gino gioca la carta Theory of Judicial Review ed il figlio Alessandro, che controlla il capo della giustizia, rigetta immediatamente il decreto. Alla fine mi devo accontentare di un solo punto influenza ad Hamilton. :-G

L’ultima Issue Card la guerra con gli indiani (Northwest Indian War, difficoltà 4). Corro subito a cercare un possibile Generale per affrontare l’emergenza. L’unico è il mio Thomas Pinckney (abilità 1), ma non posso far nulla per risolvere l’emergenza, e sia Pinckney che Hamilton perdono 2 punti di popolarità, il secondo va persino in negativo con un bel cubetto nero, tsk!



Le cose continuano poi ad andar male nella fase del Tesoro. Anch’io mi sono “dimenticato”, infatti, di proporre tasse. E il debito pubblico incomincia davvero a preoccupare l’opinione pubblica. Alla fine Hamilton perde un altro punto di popolarità.

Nonostante ciò Hamilton vince le elezioni, questa volta è quasi un plebiscito da sud a nord. Il vice è Albert Gallatin (che deve rinunciare alla giustizia), controllato da Alessandro.

Nella fase del Popolo seguono diversi discorsi pubblici, questa volta tutti con successo. Hamilton, Marshall e Jefferson guadagnano così un punto di popolarità ciascuno. I liberali incominciano a sfruttare il supporto dei giornali, i conservatori hanno ora perso il sostegno dell’opinione pubblica.

Turno 4

Hamilton inaugura il suo secondo mandato proponendo il Land Act del 1804 (difficoltà 3). Il ministero del tesoro viene assegnato ad Elbridge Gerry, senatore bi-partisan controllato da Gino. Con una combinazione vincente di carte Coalition Building ed acquisto di voti (1 punto di influenza = 3 voti), la votazione passa. Gerry e Hamilton incassano ben tre punti di popolarità, 1 punto di influenza va ad Hamilton, che incomincia ad accumulare così una certa ricchezza. Dietro questa operazione di facciata, però, si nasconde l’inganno. La legge si rivela, infatti, solo una manovra per far arricchire gli speculatori, anziché una distribuzione di terreni ai coloni. L’opinione pubblica si schiera quindi con i liberali per ben due punti.

A questo punto approfitto del malcontento popolare per accusare Gerry di “tradimento”, giocando la carta Expose a Spy in the Cabinet contro il povero Gerry, che è quindi costretto a dimettersi. Il nuovo ministro del tesoro è John Marshall, controllato da Alessandro. Marshall deve subito risolvere una nuova Issue Card: Create National Bank (difficoltà 4). Alessandro ha poca influenza e mi chiede aiuto. Io gli vengo incontro, dandogli quanto basta, ma lui mi fa l’ennesimo voltafaccia, si tiene i danari e mi fa dito medio. Morale della favola: niente banca centrale, tsk! :piange:

Seguono poi altre due Issue Cards risolte ambedue dal neo Ministro del Tesoro: Assume State Debts (difficoltà 1) e Pay Off War Bonds (difficoltà 4). Questa volta sono tutte risolte con successo, dando a Marshall un guadagno totale di un solo punto di popolarità, ma un notevole aumento del debito pubblico. Hamilton nel frattempo ha accumulato una quantità impressionante di punti di influenza… :)))

Troppo tardi perché si va presto alle elezioni, e dopo il suo secondo mandato Hamilton è costretto a ritirarsi a vita privata, ricco però come nessun altro! La fase del tesoro riserva ad Hamilton l’ultimo schiaffo morale, perde un altro punto di popolarità per la crescita oramai quasi fuori controllo del debito pubblico. Questa volta, però, non è colpa sua, perché Alessandro si è rifiutato categoricamente di proporre qualsiasi tassa o tariffa doganale per rimpolpare le casse dello Stato… :muro:

Si risolvono quindi le ultime elezioni prima della fine della partita. I favoriti sono i liberali, in particolare il candidato di Mauro, ma una mossa sbagliata del suo alleato (Gino), fa sì che Marshall (Alessandro) vinca a sorpresa le elezioni.

La partita si chiude quindi come segue:

  • Alessandro vince con 17 PV
  • Seguo io con 14 PV
  • Mauro con 11 PV
  • Luca G. con 8 PV
  • In coda Gino con 7 PV
La partita è durata circa tre ore, abbiamo completato il primo scenario. Gli altri giocatori hanno intenzione di giocare ancora, esperienza di gioco divertente e abbastanza coinvolgente, chi più chi meno. E’ seguito un lungo dibattito sulle meccaniche di gioco e sulle tematiche, con ampie digressioni sulla politica attuale, che è durate fino a tarda notte. In definitiva, quindi, un gioco “che fa discutere”, ottimo segnale.
 

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2004
Messaggi
43
Località
Caserta (S. Maria C.V.)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Re: Founding Fathers. The Game Crafter: Republic of Rome lig

Grande Luca ottimo resoconto. Bè sicuramente l'ambientazione è assai "immersiva". Il tono di RoR si sente ma c'è un tocco più moderno.
 
Alto Basso