fotografare la miniatura

andrewar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
247
Località
salerno
Goblons
0
ragazzi invoco il vostro aiuto...non riesco a fare una foto decente del mio Gandalf con la digitale...si sfoca e si perdono tutti i dettagli e le sfumature(ci tengo a dire che punto all'ultimo posto del golden goblin ma non vorrei fare una brutta figura...ormai non so più dove sbattere la testa!!! :mad_sm:
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
prova ad appoggiarla sul tavolo,o sul cavalletto.poi ricorda che la luca è fondamentale e devi anche trovare la giusta distanza per cui di vedono chiaramente tutti i dettagli
 

Uriel_87

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Febbraio 2007
Messaggi
926
Località
Ventimiglia
Goblons
0
Prova ad avvicinarti e fare le foto in modalita Macro cosi non dovresti perdere nulla ;)
 

fish

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
542
Località
firenze
Goblons
0
anche a me sono venute sfuocate molte foto, comunque cerca di non zoommare ma di andare il più vicino possibile con la macchina fotografica,
se ce l'hai usa la modalità macro
 

andrewar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
247
Località
salerno
Goblons
0
la macchina è una fujifilm da 8 megapixel e con tutta la modalità macro non riescoa ottenere i risultati desiderati...comincio a dubitare che la macchina non sia delle migliori(sinceramente non ne capisco un bel niente).fish ho visto nell'altro topic e sono semplicemente perfette...ps complimenti per le miniature
 

fish

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
542
Località
firenze
Goblons
0
azz 8 megapixel...
forse c'è un tasto con un fiorellino (su alcune c'è) che simboleggia l'immagine ravvicinata, casomai dimmi che tasti ci sono...
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
suggerisco come gli atri:
macro
fondo chiaro (un foglio messo ad L dietro)
luce da 3/4 sinistra , non flash attenzione
disabilita l'automatico dalla macchinetta
e se puoi metti a fuoco con la pressione del pulsante di scatto
sarebbe ottimo avere un otturatore a distanza,

calcola che questa che provo a postare e' stata fatta senza la giusta luce
non commentate la minia grazie:

vecchio link
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
Bluto_Blutarsky":37e65cr7 ha scritto:
suggerisco come gli atri:
macro
fondo chiaro (un foglio messo ad L dietro)
luce da 3/4 sinistra , non flash attenzione
disabilita l'automatico dalla macchinetta
e se puoi metti a fuoco con la pressione del pulsante di scatto
sarebbe ottimo avere un otturatore a distanza,

calcola che questa che provo a postare e' stata fatta senza la giusta luce
non commentate la minia grazie:



Più chiaro di cosi' ;)
 

andrewar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
247
Località
salerno
Goblons
0
ho messo a fuoco,ho attivato il macro(o fiorellino)ho tolto il flash ma niente...devo provare con il fondo chiaro dietro.qella della luce a 3/4 da sinistra proprio non l'ho capita
 

andrewar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
247
Località
salerno
Goblons
0
non potevi essere più chiaro...grazie
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
bella domanda:

obiettivo (macro) - oggetto: 10 cm

fonte luminosa -oggetto: ...dipende dalla sua intensità naturalmente,
poi naturalmente, se voleste evitare del tutto le ombre,

dovreste :

pianta

Bluto_Blutarsky":3vybgqpb ha scritto:
pianta

................x



o .............V ............./


x: oggetto da illuminare
o: fonte luminosa
v: obiettivo fotografico
/: fonte luminosa riflessa


dove per fonte luminosa riflessa si intende un supporto opaco molto chiaro, un foglio di cartoncino bianco va benissimo, posizionato in modo da riflettere la fonte luminosa principale e da "sfumare" alcune delle ombre portate, quindi circa sullo stesso orizzonte dell'oggetto da ritrarre

cosi':
sezione

.....................o




...................../
x ...................>
------------------------------
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
SIGMAR":5f34qhy8 ha scritto:
Ma per le distanze dei segni come hai fatto? :-o

prova a chiederti.... perche' mi sto quotando.. ;) :twisted: :lol:
 
Alto Basso