Impressioni Fort, deckbuilding family(plus?)

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
4 partite all'attivo ma nella prima sbagliavamo alcune cosette...
il gioco diverte e il suo lavoro lo fà; nello specifico:
la grafica è, per i miei gusti, da paura (l'illustratore è quello di root, se non vi piace quello stile, non amerete nemmeno questo);
i materiali... meh (carte assolutamente da imbustare, risorse in legno serigrafate ma ma microscopiche, plance dual layer belle spesse - molto meglio di quelle di dei per fare un esempio - ma imbarcate già all'apertura...),
le meccaniche di certo già viste, ma non essendo nessuno al tavolo grande conoscitore di deckbuilng (mai giocato a magic, ma neanche a dominion...) a noi risultano cmq abbastanza "fresche" e tuttosomatto abbastanza "ambientate" tanto da non farci percepire l'ambientazione proprio appicicata sopra...

ma....
il problema sta che non siamo riusciti a scendere sotto le due ore in tre.
così, per il gioco che è, la durata è veramente eccessiva.
mi piacerebbe capire se siamo noi poco pratici del meccanismo e particolarmente lenti di conseguenza o è un problema che anche altri hanno sentito?
qualche anima ludica l'ha provato?
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ciao.
Io l'ho giocato due volte. Prima partita in 4 durata 1h30m. Seconda in tre siamo stati sotto l'ora ma eravamo già "navigati" ragazzini...

Il gioco è carino. Certo, se durasse sempre più di 120 minuti il mio giudizio sarebbe molto molto diverso poiché alla fine ci si ritroverebbe a sentire troppo la ripetitività del flusso di gioco.

D'accordo sulla grafica. Molto figa nonostante il lavoro su Root non sia eguagliato.

Scomodi alcuni componenti in legno.
Costo di listino altino.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Io l'ho acquistato e ci ho fatto, per ora, una paio di partite. Difficile per me giudicarlo. Il "deckbuilding" particolare (che è la ragione per cui l'ho preso) in realtà non è così soddisfacente siccome in alcuni casi viene "rovinato" dal fatto che le carte non giocate vengono offerte agli avversari, i quali potrebbero rubarti le carte che hai preso per affinare il tuo mazzo.
Resta un gioco enigmatico. Dovrei giocarlo maggiormente. La prima partita appunto l'ho trovata un po' castrante (non mi era però molto chiaro in che direzione andare). La seconda mi è piaciuta già di più e ho potuto gestire meglio il tutto (infatti il punteggio è notevolmente lievitato).

Credo che sia un gioco che non debba essere preso apposta per il deckbuilding (con questa meccanica ce ne sono una marea, anche più semplici, ma molto più soddisfacenti a mio modo di vedere), ma piuttosto per un gioco di combo piacevole e originale.

Occhio che Magic non è un deckbuilding ma piuttosto un "deck construction" (il mazzo lo costruisci prima di giocare e non durante la partita).

p.s.: io la grafica di Fort non la sopporto proprio :)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.307
Goblons
5.870
Io l'ho acquistato e ci ho fatto, per ora, una paio di partite. Difficile per me giudicarlo. Il "deckbuilding" particolare (che è la ragione per cui l'ho preso) in realtà non è così soddisfacente siccome in alcuni casi viene "rovinato" dal fatto che le carte non giocate vengono offerte agli avversari, i quali potrebbero rubarti le carte che hai preso per affinare il tuo mazzo.
Resta un gioco enigmatico. Dovrei giocarlo maggiormente. La prima partita appunto l'ho trovata un po' castrante (non mi era però molto chiaro in che direzione andare). La seconda mi è piaciuta già di più e ho potuto gestire meglio il tutto (infatti il punteggio è notevolmente lievitato).

Credo che sia un gioco che non debba essere preso apposta per il deckbuilding (con questa meccanica ce ne sono una marea, anche più semplici, ma molto più soddisfacenti a mio modo di vedere), ma piuttosto per un gioco di combo piacevole e originale.

Occhio che Magic non è un deckbuilding ma piuttosto un "deck construction" (il mazzo lo costruisci prima di giocare e non durante la partita).

p.s.: io la grafica di Fort non la sopporto proprio :)
OT: dillo ad un giocatore di Magic che il suo non è deckbuilding. A meno che non sia anche un giocatore di boardgame (e navigato), ti dirà il contrario.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Mi baso su una definizione che (mi sembra) sia condivisa nel mondo dei giochi da tavolo e che è indicata anche nel sito (di riferimento) BGG:

Detto questo non faccio crociate per le definizioni ma mi permetto solo di puntualizzare per completezza di informazioni.
Io gioco a magic da lungo tempo (lungi da me esserne cmq un grande esperto) e non ritengo il gioco un deckbuilding, ma bensì, come lo indica anche BGG nella scheda del gioco, un "Deck construction". ;)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.307
Goblons
5.870
Mi baso su una definizione che (mi sembra) sia condivisa nel mondo dei giochi da tavolo e che è indicata anche nel sito (di riferimento) BGG:

Detto questo non faccio crociate per le definizioni ma mi permetto solo di puntualizzare per completezza di informazioni.
Io gioco a magic da lungo tempo (lungi da me esserne cmq un grande esperto) e non ritengo il gioco un deckbuilding, ma bensì, come lo indica anche BGG nella scheda del gioco, un "Deck construction". ;)
Guarda, se ne sta parlando anche su un altro topic.

Il problema è che pensi che delle definizioni nate in ambito boardgame possano valere al di fuori dell’ambiente.

Peccato che Magic è precedente a dominion.

Quindi è chi ha definitivo dominion un deckbuilding che ha attinto da una nomenclatura che indicava altro.
Poi nel mondo dei gdt si è voluto definire meglio le varietipologie.

È un po’ come il draft che si è dovuto distinguere fra i vari tipi (alla 7 wonder o a qualsiasi altro tipo).

Ciò non toglie che nessuno può andare dai giocatori di magic a dirgli, cambiate nome alla vostra meccanica.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Guarda, se ne sta parlando anche su un altro topic.
Mi indichi quale così me lo leggo.

È una questione di intendimenti. Da che mondo e mondo la "sistematica", cioè la classificazione e nomenclatura delle specie (in questo caso delle meccaniche), ha sempre creato problemi tra la comunità scientifica. Penso che nel nostro piccolo ambito ci sia lo stesso problema. Chi assurge a "giudice unico"? Difficile dirlo ovviamente.

Ammetto cmq che preferirei separare le due meccaniche che secondo me hanno importanti differenze (deckbuilding vs Deck construction). Poi capisco benissimo il tuo punto di vista legato proprio alla semantica del termine. Effettivamente deckbuilding va benissimo sia per una meccanica alla Dominion sia per ciò che concerne la costruzione del mazzo a priori in Magic.
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
ribadisco che è la meccanica che "capisco" meno quindi magari mi sbaglio (in realtà ho giocato in questo senso sempre "ibridi": arnak, dune:imperium, blackout hongkong) ma, aldilà dela costruzione pre o durante partita, il fulcro del ragionamento era sull'abiltà necessaria a far ciclare il mazzo (visto che gli acquiti si mettono negli scarti) rendendo efficace il motore che hai costruito solo in potenza comprando le carte. ieri altra partita un pò più berve ma siamo ancora sull'ora e mezzo piena, sempre in tre: però c'è il pessimo vizio di commentare un sacco durante la partita...
sui punti eravamo lalà (e chi è arrivata seconda ha puntato sulla missione mini forte che imopne di rushare ai punti per aver senso...) ma sono arrivato ultimo, nonostante sia riuscito a gestire delle combo blu "difendendo" le carte dei punti, usate nelle prime pescate come simbolo e poi "capitalizzate". l'idea credo sia giusta, l'esecuzione meno...
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
in ogni caso quello che volevo dire - ma mi sono èerso - è che a me viene complesso. più di quello che pensavo sentendolo definire molto semplice...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
o è un problema che anche altri hanno sentito?
qualche anima ludica l'ha provato?
Partiamo dal fatto che non mi è piaciuto proprio perché troppo lungo e veramente difficile da controllare. A mia moglie invece è piaciuto tanto: grafica e ambientazione ma anche combo e deckbuilding. Per me la parte interessante è stata proprio l'alta interazione, che impedisce ad un giocarore di ingranare così bene da diventare imprendibile. Questo però è anche il motivo per cui il gioco si allunga: puoi prendere tutte le carte che vuoi, ma non potrai mai usarle tutte e l'avversario ti ruberà sempre le migliori. Onestamente non lo giocherei se non in due. E forse aggiungerei qualche regola per accorciare il gioco. So di qualcuno che addirittura riesce a chiudere subito rushando solo il forte. Magari voi fate esattamente il contrario
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
eh...a me ha comunque lasciato voglia di rigiocarlo, forse solo per decidere se mi piace o no...
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
allora, fatte altre 4 partite, stavolta in due. piaciuto abbastanza, lo dico subito. in queste partite ho provato a fare catene più corte, senza ad esempio aspettare di accumulare chissà quanti simboli per usare le carte che vengono scartate per fare i punti coi suddetti simboli. ci siamo fregati di continuo i bambini dal cortile, tanto che il cortile comune è girato pochissimo. inoltre pescavamo alla cieca, se non si poteva fregare dall'avversario. a regime adesso (ma in 2...) le partite sono state sotto l'ora. che è la sua durata giusta. ho vinto di parecchio chiudendo ai punti una volta e una volta col forte. cercavo di ottimizzare round per round, elininando le carte che fanno fare il forte con l'azione personale, facendo punti con ogni carta disponibile turno per turno. ho fatto combo con zaino xxl (mi sembra tra i migliori poteri) e carte punti o copiare risorse del proprio zaiono e/o carte sui forti quando mi sono accontentato di grancopione. divertente, devo capire se regge in 3 e in 4.
 
Alto Basso