Allora come potete immaginare nel video abbiamo fatto una panoramica delle meccaniche principali del gioco, omettendo di parlare di diverse cose, tipo i bot, la gestione del meteo, ecc. L'autore ha pubblicato una serie di tutorial dove spiega ogni singolo elemento del gioco nel dettaglio (e io mi son visti tutti oltre a due riunioni con lui online e l'aver studiato il regolamento, poi dicono che fare anteprime è facile
).
Prima di tutto la domanda base: questo o Race! Formula 90? In questo caso mi dispiace deludervi con la più democristiana delle risposte ma sono sincero, io li voglio entrambi (infatti sarò in entrambi i kickstarter). Sono semplicemente diversi, hanno in comune il tema ma l'approccio alla partita mi è parso molto differente.
In F21GP hai una mano di quattro carte, più l'eventuale carta messa nell'ERS, nella quale magari ti ritrovi pure una carta Evento e stop. Ogni turno bisogna gestire quest'aspetto cercando di arrivare nei punti di pista dove la marcia è più alta, o perlomeno dove si ha il bonus aggiuntivo della gomma.
In RF90 invece si ha una maggiore gestione e pianificazione della mano di carte, si cercano delle combo più complesse, variabili in base al tracciato e si deve sempre tener conto dei check.
F21GP usando un termine brutto è più "caciarone" di RF90, qui si devono accettare che un pilota avversario ti spinga fuori corsia o fuori pista (ovviamente rischiando la penalità), che un evento ti faccia perdere un punto gomma o che magari si prenda un rischio in più e si faccia attivare il check dei commissari per magari danneggiare qualche avversario che si era tenuto le carte evento in mano. Ovviamente non è Formula D, dove invece è tutta un'altra storia e si va di dado in allegria. Diciamo che se RF90 lo ritengo un gioco per hard-gamers, F21GP è più a livello medio di difficoltà (tenendo conto che la modalità Sprint lo rende difatti giocabile da chiunque). Questo si trasmette anche nella durata, RF90 difficilmente dura meno di due/tre ore (ho fatto partite anche da quattro ore e me lo son godute tutte) questo nelle intenzioni nasce per restare nelle due al massimo.
RF90 spinge molto sulla gestione della gara, considerando la skill del pilota, la strategia di gara e delle soste ai box, che sono decisive, tenendo conto che rispettano maggiormente l'idea di rifornimento delle gare anni '90, in cui si gestiva il carico di benzina.
Poi ovviamente F21GP è più un simulativo dei giorni nostri, quindi con la VSC, le zone DRS (dove ci si mette letteralmente a culo dell'avversario) l'uso dell'ERS come buffer (similmente all'idea della batteria del motore elettrico) e soprattutto ha di base l'idea di essere sempre nelle condizioni di andare il più veloce possibile, mentre RF90 riporta a condizioni, tipo la già citata gestione del carico di benzina, relative agli anni in cui è ambientato. Ecco forse F21GP è un po' più adatto per essere giocato anche con non appassionati di F1 (vedi me con Canopus, ho passato più tempo a spiegargli le regole della vera F1 che il resto), visto che è un po' più immediato.
Per quanto riguarda il solitario qui purtroppo non ho provato nessuno dei due giochi in questa modalità e non saprei.
Quindi risparmiate di comprare l'ennesimo fillerino o gioco puccioso e buttatevi nel mondo delle corse di F1 con questi titoli
ps: ovviamente per quanto riguarda F21GP non so nulla riguardo ai prezzi, spese di spedizione, stretch goal, add-on e menate da KS varie, mi sono occupato esclusivamente del gioco, non della campagna.