FUTURO Formula'21 GP [Aprile 2023]

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Mi associo anch'io al domandone perché le opinioni dei Gioconauti su Race! Formula 90 sono state piuttosto tiepide.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Per Race! rimando alla mia recensione (sempre su Gioconauta): https://www.gioconauta.it/2015/02/race-formula-90-recensione-92/
È vecchiotta ma ci avevo speso molto per farla :sava:

Un confronto tra i due giochi mi è impossibile al momento, Formula'21GP in pratica devo ancora provarlo e non ho il gioco definitivo, Race! ci ho fatto non so quante partite. Io sono cmq della politica del avere entrambi, da appassionato di F1 :ninja:
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.278
Località
BOLOGNA
Goblons
1.990
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Per Race! rimando alla mia recensione (sempre su Gioconauta): https://www.gioconauta.it/2015/02/race-formula-90-recensione-92/
È vecchiotta ma ci avevo speso molto per farla :sava:

Un confronto tra i due giochi mi è impossibile al momento, io sono della politica del avere entrambi, da appassionato di F1 :ninja:
Però Ren rispetto a quella versione potrebbero essere state limate alcune problematiche che dovrebbero rendere il gioco più "fruibile"... cmq attendiamo il tuo feedback su questo. Io rimango più per Race! formula '90 anche solo per premiare l'italianità ahaha
 

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
192
Goblons
4.505
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
Però Ren rispetto a quella versione potrebbero essere state limate alcune problematiche che dovrebbero rendere il gioco più "fruibile"... cmq attendiamo il tuo feedback su questo. Io rimango più per Race! formula '90 anche solo per premiare l'italianità ahaha
in effetti hanno uniformato tutti i check, ad esempio.
 

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.521
Località
Benevento
Goblons
2.848
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
@renberche
Si ha una data di pubblicazione del video (si vede che fremo? :p), voglio raccogliere quanto più notizie possibili su questo, che la campagna di Race! Formula '90 mi stà deludendo abbastanza, e lo dico con dispiacere :(.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
@renberche
Si ha una data di pubblicazione del video (si vede che fremo? :p), voglio raccogliere quanto più notizie possibili su questo, che la campagna di Race! Formula '90 mi stà deludendo abbastanza, e lo dico con dispiacere :(.
stasera famo le riprese, se tutto va bene per martedì carichiamo il video
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
La domanda è d'obbligo: come lo compareresti con Race! F90? Non voglio decretare un migliore, ma volevo chiedere giusto una idea ad alto livello delle differenze che hai trovato. Thanks
 

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.521
Località
Benevento
Goblons
2.848
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Alla fine ce l'abbiamo fatta: anteprima Formula'21GP
appena visto, e ora ti riporto la mia domanda iniziale : Quale tra questo e e Race F90 ti fa sentire più pilota? A me sembra che questo con la gestione della marce, la gestione delle gomme e della parte elettrica sia un passettino avanti in questo senso. Altro punto di vantaggio sembra la durata. Sarebbe bello se potessi fare un paragone tra i due per il gioco in solitario che, al momento in Race mi pare superiore.
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma
Goblons
152
a me sembra molto + simultativo questo che rf90, c'e' anche la gestione del DRS , la safety car...
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
555
Goblons
562
a me sembra molto + simultativo questo che rf90, c'e' anche la gestione del DRS , la safety car...
Beh, in race il drs non può esserci per ovvi motivi. E la safety car c'è su Race90.

Detto questo mi sembrano giochi abbastanza diversi.
 
Ultima modifica:

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Senza andare offTopic, in Race c'è anche la safety car, la gestione delle gomme (che si consumano in base al tipo di carte giocate). Sinceramente dal video a grandi livelli mi sembra che F21GP abbia ottime idee (come la gestione del motore elettrico) ma mi sembra piu' simulativo Race!F90.

Non mi piace molto di F21GP che il circuito si costruisca. Avrei preferito dei circuiti reali...ma comunque sono gusti :)
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
a me sembra molto + simultativo questo che rf90, c'e' anche la gestione del DRS , la safety car...

La safety c'è anche in Race.
Riguardo alle marce, ci sono in Formula D, eppure come simulazione non è neanche paragonabile a Race...
Bisogna vedere come le meccaniche si integrano tra loro...
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma
Goblons
152
si scusate la SC c'e' anche in RF90, quando lo scrivevo il dubbio mi è venuto.
Al di la della diversità, mi sembra che il gioco cerchi di simulare una F1 moderna con motori ibridi, ad oggi nessuno lo fa, che io sappia.
 
Ultima modifica:

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Allora come potete immaginare nel video abbiamo fatto una panoramica delle meccaniche principali del gioco, omettendo di parlare di diverse cose, tipo i bot, la gestione del meteo, ecc. L'autore ha pubblicato una serie di tutorial dove spiega ogni singolo elemento del gioco nel dettaglio (e io mi son visti tutti oltre a due riunioni con lui online e l'aver studiato il regolamento, poi dicono che fare anteprime è facile :consola:).

Prima di tutto la domanda base: questo o Race! Formula 90? In questo caso mi dispiace deludervi con la più democristiana delle risposte ma sono sincero, io li voglio entrambi (infatti sarò in entrambi i kickstarter). Sono semplicemente diversi, hanno in comune il tema ma l'approccio alla partita mi è parso molto differente.

In F21GP hai una mano di quattro carte, più l'eventuale carta messa nell'ERS, nella quale magari ti ritrovi pure una carta Evento e stop. Ogni turno bisogna gestire quest'aspetto cercando di arrivare nei punti di pista dove la marcia è più alta, o perlomeno dove si ha il bonus aggiuntivo della gomma.
In RF90 invece si ha una maggiore gestione e pianificazione della mano di carte, si cercano delle combo più complesse, variabili in base al tracciato e si deve sempre tener conto dei check.

F21GP usando un termine brutto è più "caciarone" di RF90, qui si devono accettare che un pilota avversario ti spinga fuori corsia o fuori pista (ovviamente rischiando la penalità), che un evento ti faccia perdere un punto gomma o che magari si prenda un rischio in più e si faccia attivare il check dei commissari per magari danneggiare qualche avversario che si era tenuto le carte evento in mano. Ovviamente non è Formula D, dove invece è tutta un'altra storia e si va di dado in allegria. Diciamo che se RF90 lo ritengo un gioco per hard-gamers, F21GP è più a livello medio di difficoltà (tenendo conto che la modalità Sprint lo rende difatti giocabile da chiunque). Questo si trasmette anche nella durata, RF90 difficilmente dura meno di due/tre ore (ho fatto partite anche da quattro ore e me lo son godute tutte) questo nelle intenzioni nasce per restare nelle due al massimo.

RF90 spinge molto sulla gestione della gara, considerando la skill del pilota, la strategia di gara e delle soste ai box, che sono decisive, tenendo conto che rispettano maggiormente l'idea di rifornimento delle gare anni '90, in cui si gestiva il carico di benzina.

Poi ovviamente F21GP è più un simulativo dei giorni nostri, quindi con la VSC, le zone DRS (dove ci si mette letteralmente a culo dell'avversario) l'uso dell'ERS come buffer (similmente all'idea della batteria del motore elettrico) e soprattutto ha di base l'idea di essere sempre nelle condizioni di andare il più veloce possibile, mentre RF90 riporta a condizioni, tipo la già citata gestione del carico di benzina, relative agli anni in cui è ambientato. Ecco forse F21GP è un po' più adatto per essere giocato anche con non appassionati di F1 (vedi me con Canopus, ho passato più tempo a spiegargli le regole della vera F1 che il resto), visto che è un po' più immediato.

Per quanto riguarda il solitario qui purtroppo non ho provato nessuno dei due giochi in questa modalità e non saprei.

Quindi risparmiate di comprare l'ennesimo fillerino o gioco puccioso e buttatevi nel mondo delle corse di F1 con questi titoli :biggun:

ps: ovviamente per quanto riguarda F21GP non so nulla riguardo ai prezzi, spese di spedizione, stretch goal, add-on e menate da KS varie, mi sono occupato esclusivamente del gioco, non della campagna.
 
Ultima modifica:

Colo17

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2020
Messaggi
192
Goblons
4.505
Race Formula 90
Daisuke Jigen
Io gioco German
Alien
Nemesis
Terraforming Mars
Specie Dominanti
Brass Birmingham
Io gioco coll'Arancione!
In F21GP hai una mano di quattro carte, più l'eventuale carta messa nell'ERS, nella quale magari ti ritrovi pure una carta Evento e stop. Ogni turno bisogna gestire quest'aspetto cercando di arrivare nei punti di pista dove la marcia è più alta,

grazie per la comparazione del post precedente.
RIguardo al punto che qui sopra ho evidenziato, non è "noioso" risparmiare punti movimento per non finire il turno in curva e partire con una marcia bassa? Ho visto il tutorial #1 e il tizio evita proprio di fermarsi in curva. Nel forum di BGG c'è un utente che glielo fa notare: tu come l'hai visssuta questa cosa?

Altra questione che vorrei approfonsire, se posso: l'uso delle carte. Premesso che a RF90 non ho mai giocato, le carte di quest' ultimo le trovo "semplificate" rispetto a F21GP. In questo gioco vedo un sacco di siboli su di esse: cambio traiettoria, ricarica sistema elettrico ecc ecc: ecco, chi ti restituisce maggior appagamento tra i due sistemi? A occhio mi sembra che il primo sia, appunto, più semplice; il secondo sembra più complesso (ma forse anche più farraginoso).

Grazie :brindisi:
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Allora come potete immaginare nel video abbiamo fatto una panoramica delle meccaniche principali del gioco, omettendo di parlare di diverse cose, tipo i bot, la gestione del meteo, ecc. L'autore ha pubblicato una serie di tutorial dove spiega ogni singolo elemento del gioco nel dettaglio (e io mi son visti tutti oltre a due riunioni con lui online e l'aver studiato il regolamento, poi dicono che fare anteprime è facile :consola:).

Prima di tutto la domanda base: questo o Race! Formula 90? In questo caso mi dispiace deludervi con la più democristiana delle risposte ma sono sincero, io li voglio entrambi (infatti sarò in entrambi i kickstarter). Sono semplicemente diversi, hanno in comune il tema ma l'approccio alla partita mi è parso molto differente.

In F21GP hai una mano di quattro carte, più l'eventuale carta messa nell'ERS, nella quale magari ti ritrovi pure una carta Evento e stop. Ogni turno bisogna gestire quest'aspetto cercando di arrivare nei punti di pista dove la marcia è più alta, o perlomeno dove si ha il bonus aggiuntivo della gomma.
In RF90 invece si ha una maggiore gestione e pianificazione della mano di carte, si cercano delle combo più complesse, variabili in base al tracciato e si deve sempre tener conto dei check.

F21GP usando un termine brutto è più "caciarone" di RF90, qui si devono accettare che un pilota avversario ti spinga fuori corsia o fuori pista (ovviamente rischiando la penalità), che un evento ti faccia perdere un punto gomma o che magari si prenda un rischio in più e si faccia attivare il check dei commissari per magari danneggiare qualche avversario che si era tenuto le carte evento in mano. Ovviamente non è Formula D, dove invece è tutta un'altra storia e si va di dado in allegria. Diciamo che se RF90 lo ritengo un gioco per hard-gamers, F21GP è più a livello medio di difficoltà (tenendo conto che la modalità Sprint lo rende difatti giocabile da chiunque). Questo si trasmette anche nella durata, RF90 difficilmente dura meno di due/tre ore (ho fatto partite anche da quattro ore e me lo son godute tutte) questo nelle intenzioni nasce per restare nelle due al massimo.

RF90 spinge molto sulla gestione della gara, considerando la skill del pilota, la strategia di gara e delle soste ai box, che sono decisive, tenendo conto che rispettano maggiormente l'idea di rifornimento delle gare anni '90, in cui si gestiva il carico di benzina.

Poi ovviamente F21GP è più un simulativo dei giorni nostri, quindi con la VSC, le zone DRS (dove ci si mette letteralmente a culo dell'avversario) l'uso dell'ERS come buffer (similmente all'idea della batteria del motore elettrico) e soprattutto ha di base l'idea di essere sempre nelle condizioni di andare il più veloce possibile, mentre RF90 riporta a condizioni, tipo la già citata gestione del carico di benzina, relative agli anni in cui è ambientato. Ecco forse F21GP è un po' più adatto per essere giocato anche con non appassionati di F1 (vedi me con Canopus, ho passato più tempo a spiegargli le regole della vera F1 che il resto), visto che è un po' più immediato.

Per quanto riguarda il solitario qui purtroppo non ho provato nessuno dei due giochi in questa modalità e non saprei.

Quindi risparmiate di comprare l'ennesimo fillerino o gioco puccioso e buttatevi nel mondo delle corse di F1 con questi titoli :biggun:

ps: ovviamente per quanto riguarda F21GP non so nulla riguardo ai prezzi, spese di spedizione, stretch goal, add-on e menate da KS varie, mi sono occupato esclusivamente del gioco, non della campagna.
Grazie mille per aver condiviso le tue impressioni! :)
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Intanto falsa partenza per la campagna...doveva partire alle 15 invece pare abbiano problemi tecnici, per ora niente :pippotto:
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Kickstarter partito.
Io ho lanciato la proposta su Weega... ;)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.910
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.596
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Aggiornato primo post con link e vedo la bandierina 🇮🇹 nella pagina del progetto. 🙂
 
Alto Basso