Dubbi Food Chain Magnate

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.317
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ciao ragazzi,
finalmente dopo due anni (!) intavolo con mia moglie FCM (e sabato dovremmo fare una partita a 4). Game in progress e primi dubbi.
1. Sono il primo a intraprendere una campagna pubblicitaria con un billboard. Quindi prendo la milestone "First Billboard Placed" ed avrò marketing infiniti ogni qualvolta giocherò qualsiasi tipo di campagna pubblicitaria, non solo cartelloni pubblicitari, giusto? Ed i relativi segnalini pubblicitari non torneranno mai nella riserva.
2. Ma se nessun giocatore dovesse mai utilizzare il marketing trainee - quindi non piazzare mai un cartellone pubblicitario - si eviterebbe di prendere la suddetta milestone, corretto?
3. Un casa può tenere tre tokens cibo/bevanda (cinque con il giardino). Se sulla casa ci sono già 3/5 tokens, quelli che devo piazzare nella fase 6 sono scartati nella riserva?
4. Per conferma di aver ben compreso: una casa è raggiunta da due pubblicità differenti: pizza e hamburger, ed ha sopra entrambi i segnalini. Se nessun giocatore ha sia pizza sia hamburger nella propria riserva, gli abitanti della casa non usciranno e nessuno di noi due vende nulla, né hamburger né pizza, giusto?
5. Mia moglie gioca il local manager e piazza un nuovo ristorante, quello cerchiato in rosso nella fotografia. Avendo l'entrata sulla strada a destra, avrà accesso alle strade con la freccia rossa. Però - mi sembra di aver capito - finché avrà il local manager nell'organigramma, sarà attivo il drive-in e potrà aver accesso anche alla strada a sinistra (freccia verde) e quindi potrà raggiungere anche le case 5 e 18 ed il distributore di cocacola tra le due case.

6. Se il ristorante è piazzato come in foto (cerchio rosso), raggiunge la casa 18 mai, sempre, o solo se ha in organigramma il local manager? Non raggiungerà mai la casa 5 non essendo adiacente alla strada che gira intorno alla casa 18?

7. In questa foto, sempre giocando il local manager, il piazzamento è legale? L'entrata si può considerare adiacente alla strada (secondo me no)? Avrebbe invece potuto piazzare il ristorante nella stessa posizione ma con l'entrata sulla strada accanto alla casa 18? In altri termini, se piazzo un nuovo risotrante, oltre il range, devo far sì che l'entrata sia collegata alla strada che mi collega al ritsorante di partenza, o posso non tenerne conto rispettando solo il range?

Grazie a tutti anticipatamente!
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
1. Giusto (e non pagherai i tuoi pubblicitari)
2. Giusto
3. Giusto
4. Giusto, i clienti escono solo se un locale è in grado di soddisfare tutte le richieste
5. Giusto
6. Mai, l'adiacenza deve essere con la strada e non con la casa. Se il ristorante invece fosse stato collegato alla strada retrostante, con il local manager avrebbe raggiunto la 18 e la 5
7. Non devi tenere conto della strada del locale di partenza per piazzare un nuovo ristorante, ma solo del range. Il piazzamento in questione sarebbe stato opportuno con l'entrata rivolta verso la strada della casa 18, perché nella situazione della foto si dovrà sempre occupare uno slot con il local manager per avere il ristorante operativo.
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.317
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.527
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ringraziando ancora MichyLo, chiedo gentilmente una conferma.
Nella fase due, le azioni dei lavoratori nell'organigramma sono obbligatorie o meno?
Nelle istruzioni in italiano scaricate dalla tana, si dice che "Ogni giocatore può eseguire un’azione per ogni carta che ha al lavoro". Quindi se "può", non è obbligatoria.
Senonché nelle faq su bgg:
Question: Can a working card be skipped, or do we have to play all the cards we have in front of us? Answer by Jeroen Doumen: No, if you can do their action, you have to do it (no skipping on offered discounts...).
Quindi in base alla risposta di Jeroen, le azioni dei lavoratori in organigramma sembrano obbligatorie.
Ma se prendo le istruzioni in inglese della mia copia (terza ristampa):
Each player may perform one action for each card he has at work. The actions of the pricing manager, discount manager, luxury manager, CFO, recruiting manager, HR director and waitress are mandatory; the actions of all other employees are optional.
Quindi solo alcune sono obbligatorie (pricing manager, discount manager, luxury manager, CFO, recruiting manager, HR director and waitress), le altre no.
Devo tenere valide queste ultime istruzioni(e quindi fare riferimento sempre al regolamento in inglese della scatola e non a quello in italiano in tana o alle faq)?
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Ciao Naftalino.
In realtà la questione è molto semplice: i giocatori fanno le loro scelte nelle fasi 1, 2 e 3. Viceversa dalla fase 4 in poi "subiscono" le scelte effettuate nelle 3 fasi precedenti, non avendo più possibilità di intervenire (si fa tutto in automatico, con la sola eccezione di poter scegliere se licenziare qualcuno all'inizio della fase 5, o, per chi ha il "freezer", di quali cibi o bevande conservare nella fase 7).
Di conseguenza, per rispondere alla tua domanda, nella fase 3 Working Time (che, anche se tu hai scritto fase 2, é quella a cui immagino tu ti riferissi) non sei obbligato ad effettuare le azioni degli impiegati inseriti nell'organigramma. Quindi le azioni di recruit, train, initiate marketing campaigns, get food & drinks, place new house & gardens e place or move restaurants, sono tutte facoltative anche se ci sono gli impiegati dedicati nell'organigramma. Invece dalla fase 4 in poi (dinnertime) le azioni presenti sulle carte giocate sono tutte obbligatorie: cioè quelle dei vari manager relativi ai prezzi (pricing, luxuries, discount), i drive-in, il CFO, le cameriere e ovviamente tutte le milestone che hanno impatto in queste fasi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

skafaz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
52
Località
Valmontone
Goblons
13
Ciao
Mi inserisco anch'io per un dubbio... il traguardo del primo cartellone pubblicitario ti costringe ad avere un addetto alla pubblicità perenne? e cioè non ho capito se i pubblicitari impegnati occupino uno slot nell'organigramma oppure vengono messi fuori da questa?
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.029
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.369
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
skafaz":u2ka1do3 ha scritto:
Ciao
Mi inserisco anch'io per un dubbio... il traguardo del primo cartellone pubblicitario ti costringe ad avere un addetto alla pubblicità perenne? e cioè non ho capito se i pubblicitari impegnati occupino uno slot nell'organigramma oppure vengono messi fuori da questa?

I pubblicitari impegnati in una campagna vanno fuori, non stanno nell'organigramma.
Quelli impegnati nelle campagne perenni saranno per sempre fuori.
 

skafaz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
52
Località
Valmontone
Goblons
13
Grazie
Ma visto che ci sto ne faccio un'altra: Le case ed i ristoranti si possono costruire a cavallo tra un tassello e l'altro?
 

skafaz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
52
Località
Valmontone
Goblons
13
SE sì come si calcolano le distanze?
 

CRISSONE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
619
Località
Giulianova (TE)
Goblons
5
Utente Bgg
CRISSONE
Board Game Arena
CRISSONE
I ristoranti dal punto di ingresso, c’è un segno sul token che indica dov’è e prende due lati mentre se non sbaglio per le case non c’è un punto di ingresso e quindi dovrebbe valere qualsiasi punto tocchi la strada


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

skafaz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
52
Località
Valmontone
Goblons
13
CRISSONE":1ggggwdy ha scritto:
I ristoranti dal punto di ingresso, c’è un segno sul token che indica dov’è e prende due lati mentre se non sbaglio per le case non c’è un punto di ingresso e quindi dovrebbe valere qualsiasi punto tocchi la strada

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E quindi in questa situazione la casa ed il drive-in avrebbe 2 tasselli punto zero nel calcolo delle distanze?
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Piccolo dubbio dalla sola lettura del regolamento.
Ma nella fase 3 a turno ogni giocatore fa tutte le mosse delle varie carte che ha messo giù e poi tocca al giocatore successivo giusto? E quando L ultimo fa le sue mosse si passa alla fase 4
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
jahunterr":3lom01y9 ha scritto:
Piccolo dubbio dalla sola lettura del regolamento.
Ma nella fase 3 a turno ogni giocatore fa tutte le mosse delle varie carte che ha messo giù e poi tocca al giocatore successivo giusto? E quando L ultimo fa le sue mosse si passa alla fase 4
Ricorda anche che, a differenza della fase quattro (la cena), le azioni non sono obbligatorie.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Grazie per i chiarimenti
Che abbiamo fatto una mezza partita di prova e si erano levati già quasi da soli... scusate ma avevo fretta di sapere.
Comunque altro dubbio:
:pippotto: che soluzione si può adottare per limare il setup e delle carte ed ottimizzare lo spazio sul tavolo senza spendere altri 30€ per un organizer????
Cioè eravamo in 3 e abbiamo occupato tutto il tavolo senza mettere le mailestone, non le abbiamo usate alla prima partita.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
jahunterr":19fjjavw ha scritto:
che soluzione si può adottare per limare il setup e delle carte ed ottimizzare lo spazio sul tavolo senza spendere altri 30€ per un organizer????
Cioè eravamo in 3 e abbiamo occupato tutto il tavolo senza mettere le mailestone, non le abbiamo usate alla prima partita.
Per le milestone credo basti stamparsi un foglio A4 con l'elenco ed evidenziarle/depennarle man mano che passano.
Per le carte personaggio dipende: io quelle disponibili le tengo in due o tre mazzi, senza disporle tutte, tanto c'è l'elenco nel menù. Gli organigrammi al limite puoi organizzarteli in mano, tanto non sono mai troppo articolati.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Lasciamo pulito questo topic per i soli dubbi circa le regole.
Per soluzioni alternative per lo stipaggio dei materiali... C'è la sezione chiacchiere. ;)
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Altro piccolo dubbio sul calcolo della distanza di chi vende o no ad una casa:
Se un ristorante ha L entrata su una strada di un tassello adiacente, è un quel tassello ci sta la suddetta casa, il range è 0? Dato che partendo dalla casa non supero nessun tassello... mentre se calcolo il gioco range di pubblicità o andar a prendere bevande, anche se il ristorante da L entrata nella strada di un altro casello il range 0 è dov’è il ristorante sulla strada siamo già a range 1, giusto? Spero d’essere stato chiaro
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.785
Località
Roma
Goblons
273
Board Game Arena
Master Alex
Non ho capito al 100% la domanda, ma a me - sinora - è sempre sembrato (ma potrei sbagliarmi, è uno dei punti del regolamento che mi sono purtroppo meno chiari...) che la distanza, in sostanza, vada sempre calcolata con il numero di tasselli che devi attraversare... Se devi entrare in un nuovo tassello, è un +1 di distanza...

Ma potrei sbagliarmi e attendo volentieri dei chiarimenti anche io, non foss'altro perchè venerdì devo giocarlo :D

Ti consiglio cmq di fare una foto alla tua situazione o di spiegarla meglio, perchè si capisce a fatica...
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Difatti, immaginavo di non essere riuscito a spiegarmi.
Guardando la seconda foto sulla pagina precedente
Il ristorante dalla casa 8 quanto è distante per vendere?
2 o 1?
L entrata del ristorante cerchiata in rosso è direttamente collegata alla strada di un altro tassello... il dubbio nasce li...
 
Alto Basso