Tanelorn":3nokn8wi ha scritto:
Me li volete tirare fuori i nomi di questi giochi migliori di FCM e che costano di meno? Li compro tutti immediatamente...
Giusto per limitarci alla classifica di BGG e a Philibert:
- posizione 1: Pandemic Legacy, 70€.
- 2: Twilight Struggle, 59€.
- 3: Terra Mystica, 58€.
- 4: Caverna, 59€.
- 5: Through The Ages, 47.50€.
- 6: Puerto Rico, 36€.
- 7: Agricola, 45€.
- 8: Burgund, 32€.
- 9: Mage Knight, 90€.
- 10: Imperial Assault, 100€.
Proseguendo la classifica i prezzi si abbassano, ad eccezione dei titoli recenti (come Imperial Assault): ci sono capolavori che, personalmente non ho dubbi al riguardo, se fossero pubblicati oggi costerebbe ALMENO il doppio.
nakedape":3nokn8wi ha scritto:
Il prezzo lo fa il mercato. Poi uno lo può giustificare con il playtesting o con la plastica...
Sulla questione del mercato ho già detto. In genere sento dire che "gli Splotter hanno messo quel prezzo, e se ci sono quelli che comprano non sbagliano mica". Ho già provato in altri casi a obiettare che ho trovato tanta gente che avrebbe comprato FCM se fosse costato meno. Siccome la Splotter non è Apple e un gioco non è uno smartphone, il mercato che si sono autoimposti decide che vendano assai meno della metà di quello che potrebbero. A loro sta bene così, mi pare che ai clienti - perfino a quelli che comunque, come me, comprano - non ci sia ragione per cui debba stare bene.
Quanto al playtesting, posso dire che mi fa cadere le braccia? Lo trovo davvero offensivo verso tutti gli altri autori ed editori. Qui se ne parla come se gli Splotter fossero gli unici a playtestare i loro giochi, in un mondo in cui gli autori sono tutti felici di pubblicare ciarpame mai giocato più di due volte.
A dirla tutta, sarei pronto a scommettere che un titolo importante, di un editore importante, abbia un playtesting superiore a quello di FCM. Perché un editore vero ha/paga interi gruppi di giocatori per fare quello che gli Splotter fanno in casa, fra sé e i loro amici.
Tra l'altro anche il parlare di 'plastica' è velatamente offensivo. Prima è stato citato The Gallerist: questo contiene fior di legno e cartone, materiali DAVVERO belli, e costa di meno. Ma certo, non è stato mai playtestato...