food chain magnate....90euro, ne vale la pena?

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Aggiungo Vanuatu e Keyflower
...
Comunque per me 90€ sono troppe... ma se vendono hanno comunque ragione loro!!!
Il prezzo lo fa sempre chi compra!!!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Tanelorn":3nokn8wi ha scritto:
Me li volete tirare fuori i nomi di questi giochi migliori di FCM e che costano di meno? Li compro tutti immediatamente...
Giusto per limitarci alla classifica di BGG e a Philibert:
- posizione 1: Pandemic Legacy, 70€.
- 2: Twilight Struggle, 59€.
- 3: Terra Mystica, 58€.
- 4: Caverna, 59€.
- 5: Through The Ages, 47.50€.
- 6: Puerto Rico, 36€.
- 7: Agricola, 45€.
- 8: Burgund, 32€.
- 9: Mage Knight, 90€.
- 10: Imperial Assault, 100€.

Proseguendo la classifica i prezzi si abbassano, ad eccezione dei titoli recenti (come Imperial Assault): ci sono capolavori che, personalmente non ho dubbi al riguardo, se fossero pubblicati oggi costerebbe ALMENO il doppio.

nakedape":3nokn8wi ha scritto:
Il prezzo lo fa il mercato. Poi uno lo può giustificare con il playtesting o con la plastica...
Sulla questione del mercato ho già detto. In genere sento dire che "gli Splotter hanno messo quel prezzo, e se ci sono quelli che comprano non sbagliano mica". Ho già provato in altri casi a obiettare che ho trovato tanta gente che avrebbe comprato FCM se fosse costato meno. Siccome la Splotter non è Apple e un gioco non è uno smartphone, il mercato che si sono autoimposti decide che vendano assai meno della metà di quello che potrebbero. A loro sta bene così, mi pare che ai clienti - perfino a quelli che comunque, come me, comprano - non ci sia ragione per cui debba stare bene.

Quanto al playtesting, posso dire che mi fa cadere le braccia? Lo trovo davvero offensivo verso tutti gli altri autori ed editori. Qui se ne parla come se gli Splotter fossero gli unici a playtestare i loro giochi, in un mondo in cui gli autori sono tutti felici di pubblicare ciarpame mai giocato più di due volte.
A dirla tutta, sarei pronto a scommettere che un titolo importante, di un editore importante, abbia un playtesting superiore a quello di FCM. Perché un editore vero ha/paga interi gruppi di giocatori per fare quello che gli Splotter fanno in casa, fra sé e i loro amici.

Tra l'altro anche il parlare di 'plastica' è velatamente offensivo. Prima è stato citato The Gallerist: questo contiene fior di legno e cartone, materiali DAVVERO belli, e costa di meno. Ma certo, non è stato mai playtestato...

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Indianino":3j8wwav5 ha scritto:
Il prezzo lo fa sempre chi compra!!!
Il fatto che esistano automobili vendute a milioni di euro dà ragione a chi le vende, ma non per questo un milione di euro è un prezzo sensato per un'automobile.
Chiunque paga quello che vuole, ma almeno non si neghi che esistono prezzi che semplicemente sono fuori da "il mercato".

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Not again... Ti lascio alle tue convinzioni assolutistiche.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Burgund, Vanuatu, keyflower e caverna non vanno nemmeno vicino a fcm secondo me... Nave knight e Imperial assault vengono 90 e 100 e molto degli altri costano sui 60 (poco lontano da 75).

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
10
ho alzato un polverone con questo post :grin: volevo rispondere ad alcune questioni. non sono UN (è sausan non susan....) hard gamer. mi piace giocare e ho una compagnia che mi segue e gioca con me volentieri. purtroppo però a volte i giochi troppo cervellotici non piacciono (dipende da un sacco di fattori). la mia domanda era se era sensato spendere tanti soldi (io ho trovato su siti online e anche copie usate a 90€, ma a 75 non ho trovato nulla) per un gioco in scatola. e voi giustamente mi avete risposto che il gioco come componenti non li vale, ma come esperienza si. quindi al play (se potrò...) farò le mie valutazioni e deciderò se acquistarlo o no anche grazie ai vostri consigli e commenti

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sausan":226g1lj1 ha scritto:
non sono UN hard gamer. (...) purtroppo però a volte i giochi troppo cervellotici non piacciono (...)
No. Non stare a spendere 90 euro per FCM.
Vieni a Modena Play il 2-3 aprile?

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
mistake89":9t2d3xet ha scritto:
No, protos.
Oltre che dalle vendite, anche il costo del lavoro è diverso.

Io e un tizio famoso x facciamo concerti. Lui è più bravo di me.
Tizio x farà molti più concerti di me, ma lavorando meglio, guadagnerà, sulla singola perfomance, anche più di me.
E comunque, in lavoro artistico, non è il mercato che fa il prezzo, ma semmai lo avalla.

Il costo di un mio concerto, che è un bene intangibile, lo faccio io. Se ti sta bene mi chiami, sennò pazienza. Io non vengo a suonare per due spicci.

Poi, se le mie richieste sono assurde o no lo dirà il mercato, ma non campando di concerti, potrebbe la cosa interessarmi il giusto.

Guarda non esiste che un musicista, cantante o quello che vuoi parte e stabilisce un prezzo elevato per la propria produzione artistica perché ritiene il proprio lavoro superiore a quello degli altri. È la fama in quel contesto che fa la differenza, ovvero il riconoscimento della platea e la famosa legge di mercato secondo cui il prezzo lo fa il consumatore, cosa che va contro il partito che stai difendendo e che io stesso ho ribadito. Un cantante soltanto quando raggiunge una certa notorietà si permette di strappare prezzi migliori e per arrivare a quello si affida alla diffusione del proprio prodotto artistico, non a priori sulla scelta del prezzo. Quella è solo una conseguenza, è la diffusione che dipende primariamente dalla qualità (concetto volutamente fumoso). Infatti in questo caso il prezzo o viene dopo, perché il prodotto è già noto, oppure si basa sulla fama dell'autore. Inoltre il guadagno dipende principalmente dal numero di vendite dei dischi, dall'affluenza nei concerti, dalle visualizzazioni sul web che poi sanciscono anche il prezzo dei diritti. Tutti questo senza contare la sostanziale differenza tra i costi e i processi produttivi di un gdt rispetto a quelli del mondo musicale.

Il concetto è semplice semplice, i giochi partono da un costo di partenza oggettivamente diverso e determinato dai costi di produzione, che a loro volta dipendono dai materiali da produrre e dai rapporti di produzione. Da questo non si scappa e questo incide in maniera oggettiva e netta sul costo. Poi oltre al classico margine di guadagno si può applicare un sovrapprezzo ulteriore dovuto alla famosa legge di mercato di cui sopra, ovvero faccio pagare il prodotto di più perché so che il consumatore lo compra lo stesso. Da che dipende questo? Dalla fidelizzazione per esempio, dalla mancanza di un certo prodotto sul mercato e così via, ma niente di tutto ciò riguarda oggettivamente la qualità intrinseca di un prodotto che ha un prezzo ancor prima che venga distribuito al pubblico e quindi che se ne possa discutere qualitativamente.

Poi che il singolo voglia spendere i suoi soldi come gli pare e che sia convinto che quello che ha pagato vale un determinato prezzo perché lo ritiene qualitativamente valido è perfettamente lecito, ma del tutto irrilevante e fuori contesto. Il guaio è quando quel singolo se ne esce dicendo che quello che lui ritiene abbia quel valore economico ce l'abbia oggettivamente alla base, perché il prezzo determina la qualità e perché la qualità può essere stabilita aprioristicamente e oggettivamente dal produttore. È questa la str*onzata colossale

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
10
Agzaroth":1e8enayc ha scritto:
No. Non stare a spendere 90 euro per FCM.
Vieni a Modena Play il 2-3 aprile?

si. solo il 2 verrò

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Agzaroth":1yojjdup ha scritto:
yon":1yojjdup ha scritto:
Nel topic c'è scritto 90 euro.
Su uplay sta a 100. http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-Foo ... nate_.html

Ma anche a 75 euro, personalmente, mi sembra tanto.
allora, nel topic ci può esser scritto anche 200 euro, se uno lo vuol pagare 200 euro. E i vari negozi online lo possono fare quanto vogliono, però: https://www.splottershop.com/ProductDet ... ctCode=FCM
http://www.philibertnet.com/en/splotter ... 11944.html

Nello specifico, alla prima domanda del topic, ovvero se val la pena prendere FCM a 90 euro, risponderei: no, non ne vale la pena, visto che lo trovi a 75 ;)
Vedi risposta di MoonElf sulle spese di spedizione.
Avevo comunque scritto pure che a 75 € mi sembrava tanto uguale :)
Mik":1yojjdup ha scritto:
90€ non sono troppi per qualunque gioco.
Mentre per la qualità del gameplay in un gioco possiamo discuterne all'infinito, la componentistica si paga. E ci sono molti giochi in cui il solo materiale porta i costi a prezzi elevati.
Io infatti stavo considerando più quell'aspetto.Diciamo che personalmente se mi decido a comperare un gioco do un po' per scontato che per me sarà longevo e fatto bene, quindi il discorso passa ai materiali.

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Tanelorn":2sz3ciaz ha scritto:
Me li volete tirare fuori i nomi di questi giochi migliori di FCM e che costano di meno? Li compro tutti immediatamente...
Non ho capito quali sono i parametri, (profondità, bilanciamento...) e le categorie (solo german, german e american per gamers?) e se vuoi giochi che riteniamo superiori in base al nostro gusto, se vuoi imbastire una discussione sulla qualità oggettiva di questi giochi, o se dobbiamo citare quelli che possano soddisfare il tuo

Nel dubbio e poiché vado di fretta faccio una piccola lista mista:

-Starcraft
-Agricola
-TTA
-Earth Reborn
-Mage Wars
-Mage Knight
-Le Havre
-Twilight Struggle

Questi per me sono tutti nettamente superiori e con un rapporto qualità/prezzo migliore.

-Caylus
-PR
-GoW
-TM
-Imperial
-Argent
-LotR lcg
-Runewars
-Battlecon
-Race! Formula 90
-Tzolk'in
-Tigris & Euphrates
-Archipelago

Tra questi alcuni li metto sopra e altri leggermente sotto, ma tutti hanno rapporto qualità prezzo migliore.

Ovviamente ora ne dimentico tantissimi

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Mik":gbdek0pw ha scritto:
Non parlavo di cosa TU preferisci pagare.
Parlavo di costi oggettivi.

Seriamente?
No dai...io ho comprato 30 minia di plastica a 5 Euro alla COOP.
E sono pure fatte bene.
Quindi il ricarico sugli american con miniature cosa dovrebbe essere? 5 Euro?
Qui vedo passare per "oggettive" delle valutazioni che sono parte della soggettività del mercato. Quanto costi il playtest, il costo di stoccaggio, l'uso o meno di una filiera, il rischio di impresa...tutto questo in un mercato che fa volumi ridicoli, nel quale per anni abbiamo visto un booster di magic venduto a 4 Euro, dove si vendono pezzi da 250 Euro (come MegaCivilization) e da 12 Euro...
I giochi della Splotter sono cari e costano più o meno quello che costano i GMT.
Vi sembrano troppi?
Perfetto. Ognuno tragga le proprie valutazioni, ma l'oggettività no. Vi prego: un minimo di economia.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Allora:

-Starcraft
-TTA
-Mage Wars
-Mage Knight
-TM

questi costano tutti pià di 75 euro (la nuova edizione di TTA forse è pià economica), quindi non vedo questa differenza di prezzo.

-Agricola
-Le Havre
-Twilight Struggle
-Caylus
-PR
-Imperial

sono bei giochi (tra i miei preferiti, per intenderci), ma non sono mica tanti. E comunque personalmente preferisco di gran lunga FCM a qualsiasi gioco di Rosenberg.

Sotto non sto nemmeno a discutere, c'è una lista su cui non sono minimamente d'accordo (Archipelago/Tzolkin/Runewars/Race! supeiori a FCM?)...

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
nakedape":39kp5n6i ha scritto:
Mik":39kp5n6i ha scritto:
Non parlavo di cosa TU preferisci pagare.
Parlavo di costi oggettivi.

Seriamente?
No dai...io ho comprato 30 minia di plastica a 5 Euro alla COOP.

Seriamente te lo direi io. Cioè tu confronti la qualità delle minia coop con quelle di molti giochi con miniature?! :facepalm:

E siamo noi che spariamo cavolate economiche?!

Vatti a far un giro sul ks di Darklight e digli che gli bastano 5€ per 30 minia perchè tanto tu lei hai prese alla coop, visto che ti piace fare il figo sparando cavolate sensazionalistiche che manco i giornali nostrani.

Il singolo stampo di una miniatura per quei giochi costa migliaia di dollari. Poi li devi ammortizzare con la quantità, se ci riesci. E alcuni vanno avanti pure a testarli per più di 3 anni i loro giochi (poi magari fanno schifo, ma il tempo è tempo visto che si era fatto anche il cavolo di paragone della fabbrica).

Quello è un costo oggettivo che i tuoi amici della Splotter con materiali da carta e forbici non hanno.

E ripeto, non entro in merito se FCM valga o no il suo prezzo nel complesso.
Ma parlo solo dell'unica parte più facilmente valutabile che sono il costo dei componenti.
Alcuni giochi partono di base avendo un costo intrinseco di componentistica maggiore, anche poi fossero delle ciofeche di giochi.

Ho cercato di esprimere unicamente questo concetto, e non riferito ad FCM ma ad un osservazione generale che era stata fatta, ma a quanto pare sembra veramente veramente difficile da cogliere.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
onestamente fossi in Suasan SPENDEREI I 90 EURO RICHIESTI per questo gioco.
Da chi non so. Trovandolo a meno ovviamente sarebbe meglio :asd: Oste com'è il vino? :asd:

Sul prezzo non credo ci sia altro che NOI TUTTI si possa aggiungere.
Se ne è discusso (e sempre NOI STESSI) in tutti i topic dove si finisce a parlare di Splotter.

Il prezzo è quello. 75+.
Lo fa il mercato? Il numero delle copie? Gli alimenti dell'ex-moglie? Bho. Pero' è quello. Inutile discuterne e avvelenarci tutti il sangue o pontificare sui perchè. Niente lo farà scendere. Nemmeno se tutti smettessimo di comprare Splotter, e poi perchè farlo se ci regalano simili gioielli?

Perchè comprarlo allora?

Perchè è un ottimo gioco, il migliore degli ultimi anni (cito Agz), perchè è proponibile a tutti (io ci ho giocato coi miei figli! 11 e 12 anni!), perchè è divertente e vario.
Se amo questo hobby e se alla fine ho quasi tutti i classici, di meglio c'è davvero ben poco! (Senza contare che potrei scoprie mi piaccia fra qualche mese quando per davvero sarà irreperibile).

Suasan pijalo al volo! Fidati di sava :asd:

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Io per fugare ogni dubbio in merito alla qualità dei materiali ho Francis Drake ed Empire: age of discovery, giochi tutti della eagles game, giochi che oggettivamente hanno una qualità dei materiali mostruosa.
Sarò pure infantile ma io quando vedo giochi con componenti tristi nemmeno mi avvicino al tavolo.
Comunque FCM mi tenta anche con la sua grafica spartana e quelle strade tipo tabellone della scuola materna.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Gerald":3e1zla99 ha scritto:
[...]Comunque FCM mi tenta anche con la sua grafica spartana [...]

:pippotto:
spartana? FCM ha una grafica stile anni '50 che mi fa impazzire, capisco possa non piacere.. ma spartana no dai! :) Anzi! Graficamente è davvero bel fatta e congeniata!
(Senza contare che siamo lontani anni luce da Bus o R&B quella si che è spartana!).

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
25
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
sava73":2ynw468e ha scritto:
Gerald":2ynw468e ha scritto:
[...]Comunque FCM mi tenta anche con la sua grafica spartana [...]

:pippotto:
spartana? FCM ha una grafica stile anni '50 che mi fa impazzire, capisco possa non piacere.. ma spartana no dai! :) Anzi! Graficamente è davvero bel fatta e congeniata!
(Senza contare che siamo lontani anni luce da Bus o R&B quella si che è spartana!).

La scatola e le carte sono belle, il tabellone è inguardabile. Sarà sicuramente facile avere un colpo d'occhio, ma non ci voleva molto a farlo meglio (IMHO)...

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Mik":2dp1oxwo ha scritto:
Seriamente te lo direi io. Cioè tu confronti la qualità delle minia coop con quelle di molti giochi con miniature?! :facepalm:

Sì, seriamente.
Puoi quantificare il tempo in ore che è stato dedicato al design di FCM? Puoi stabilire anche quale qualifiche avessero i playtesters? Puoi definire le ore dei grafici, il rischio d'impresa, i costi di ammortamento e tutto ciò che gira insieme?
Puoi?
Perchè se PUOI allora parliamo di dati altrimenti NO.
E in mancanza di dati il termine "oggettivo" non è quello del vocabolario.

Tu poi continui a confrontare il prezzo con quello dei kickstarter, gente che:
1) Lavora sul venduto
2) Si fa pagare in anticipo
3) salta completamente la filiera, tagliando quindi i costi di dettaglianti e distributori.

Di che parliamo? Parliamo di prezzi come se fossimo al bar, un tot al chilo. Ed era riferito a questo modo di pensare la mia provocazione sulle miniature.
Il prezzo lo fa IL MERCATO.
Alcuni prodotti hanno un alto valore aggiunto, ad esempio quelli non facilmente replicabili (toh).
Per esempio ci sono gli Iphone da 600 € o gli Xiaomi da 200, o nella ristorazione ci sono dei menu a 12 €, e dei menu a 500 €. La bravura del cuoco, gli ingredienti usati, la posizione del ristorante...concorrono tutti a fare il prezzo. Ma chi decide che sia consono o meno?
News for you: nessuno.
Non c'è un parametro "oggettivo". C'è solo "vende o non vende".
Il resto sono, appunto, opinioni.

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
Alto Basso