[Folk-Rock/Progressive Rock] Jethro Tull

Falkor

Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Ieri riascoltavo dopo anni questo CD Aqualung 1971, (ce l'avevo in vinile ma nel tempo e nel riascoltarlo mille volte si è rovinato) è magnifico, un tuffo nel passato alle radici del rock, consigliato a tutte le generazioni.

In particolare Locomotive Breath, l'ho sempre apprezzata più delle altre.

Ci sono nella Tana estimatori dei Jethro Tull?

P.S.: Professore, lo vogliamo mettere o no un forum per la musica? ;)

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Ascolto un po' di tutto, tra cui anche i Jethro Tull. Non ho cd completi loro ma alcuni pezzi che ascolto volentieri. Sicuramente Aqualung è uno dei loro album più riusciti assieme anche all'omonimo singolo. Altro pezzo che mi piace molto è cross-eyed Mary.
Per i più appassionati credo che la perla si Thick as a brick, un bel pezzettone da circa 40 minuti :D

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Re: [Musica] Jethro Tull

Falkor":27j4pnu5 ha scritto:
Puoi giurarci! Sono un amante sia del progressive sia del folk. Ora, Aqualung è, a mio modesto parere, uno dei 20 dischi più importanti della storia del Rock, dico 20 per tenermi largo. Sicuramente è l'album migliore dei Jethro Tull, che il trascinante flauto di Anderson conduce quasi mai senza cadute di tono, attraverso un'originale rivisitazione di arie classiche in chiave folk. Il mio brano preferito è l'omonima Aqualung.

Caro Falkor, a questo punto mi permetto di suggerire l'ascolto dell'album di un gruppo progressive/ folk-rock ,dalle arie molto cupe ed inquietanti, che usciva proprio nel 1971 (l'anno di Aqualung). Si tratta di First Utterance dei Comus. Alcuni brani, non fosse per la contemporaneità degli album, potrebbero far pensare ad un'influenza dei Jethro Tull sulla loro musica. In realtà ciò è ben possibile, dato che Anderson & Co. producevano dischi già alla fine dei '60

Se hai problemi a trovarlo, contattami per mp :grin:

Falkor":27j4pnu5 ha scritto:

Io direi che nella riforma del forum potrebbe essere incluso, del resto da quant'è che lo chiediamo? Ma dubito fortemente di concessioni in tal senso :cry:

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0

Falkor":xzfwnx4u ha scritto:
Ieri riascoltavo dopo anni questo CD Aqualung 1971, (ce l'avevo in vinile ma nel tempo e nel riascoltarlo mille volte si è rovinato) è magnifico, un tuffo nel passato alle radici del rock, consigliato a tutte le generazioni.

In particolare Locomotive Breath, l'ho sempre apprezzata più delle altre.

Mio padre va matto per questo gruppo ha tutti i cd mi sembra che questo sia il migliore cd e la 1 canzone è la più bella vero?

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Apprezzo i Jethro Tull, di cui ho qualcosa, ma non mi entusiasmano.
L'album che preferisco è "Thick as a Brick".

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Il mio professore di musica del liceo si era messo in testa di insegnarmi il flauto traverso.

Fallì miseramente, ma il mio mito continua ad essere Jan Anderson.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Eccolo in una delle sue eccentriche pose

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0

IlProfessore":368fcrdd ha scritto:
Falkor":368fcrdd ha scritto:

Io direi che nella riforma del forum potrebbe essere incluso, del resto da quant'è che lo chiediamo? Ma dubito fortemente di concessioni in tal senso :cry:
La "riforma in corso" punta a ridurre il numero di forum, oltre che razionalizzarli.
Comunque, un forum musicale mi sembra sensato. Proporrò di creare il forum "Musica" al posto del forum chiuso "Film e libri", che stando alla "riforma in corso" verrà eliminato ed i suoi topic ripartiti in "Film" e "Libri": così facendo, non si aumenterà il numero di forum.
Però mi promettete che, se si fa, mi mandate un elenco con i link di tutti i topic musicofili sparsi nella Tana in modo che potrò spostarli nel nuovo forum! :naughty:

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0

Cippacometa":209loet1 ha scritto:
Però mi promettete che, se si fa, mi mandate un elenco con i link di tutti i topic musicofili sparsi nella Tana in modo che potrò spostarli nel nuovo forum! :naughty:
:eek:hmy_sm: E' la prima volta che si accenna alla possibilità concreta di crearne uno, sono. Ti faccio avere tutti i link! Molti li ho introdotti per semplificare la ricerca con "[musica]"...te li faccio avere...te li faccio avere...hai la mia parola! :grin:

La lista è pronta, comprende tutti i risultati di ricerche effettuate inserendo i termini musica, musiche, musico, musicista, musicisti, canzone, canzoni, ecc...dovremmo esserci, insomma. Tienimi aggiornato; se capiterà davvero l'occasione di creare il thread, te le manderò via mp. In alternativa, sono già disponibili in una pagina del mio blocco appunti resa appositamente pubblica

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Goblons
0

IlProfessore":ghrurx1p ha scritto:
La lista è pronta, comprende tutti i risultati di ricerche effettuate inserendo i termini musica, musiche, musico, musicista, musicisti, canzone, canzoni, ecc...
:lol:
Miiiii!! Che efficienza!!
Ti terrò aggiornato, ma sappi che non ho idea su che tempi di esecuzione siamo.
Il resto via MP.

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
OT Vai Prof, forse ce la facciamo. Incrociamo le dita...
Fate sapere anche a me qualche notizia, anche via mp riguardo alla possibilità di una sezione musicale del forum. OT

Direi che i Jethro Tull sembrano portare fortuna!!!

Falkor

Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2

IlProfessore":23118mkc ha scritto:
Caro Falkor, a questo punto mi permetto di suggerire l'ascolto dell'album di un gruppo progressive/ folk-rock ,dalle arie molto cupe ed inquietanti, che usciva proprio nel 1971 (l'anno di Aqualung). Si tratta di First Utterance dei Comus. Alcuni brani, non fosse per la contemporaneità degli album, potrebbero far pensare ad un'influenza dei Jethro Tull sulla loro musica. In realtà ciò è ben possibile, dato che Anderson & Co. producevano dischi già alla fine dei '60

Ora vedo se il mio amico somarello me lo può "prestare", la tua descrizione mi intriga molto.

Juda":23118mkc ha scritto:
Direi che i Jethro Tull sembrano portare fortuna!!!

:lol: Direi proprio di si.

Falkor

Maestro
Goblons
2
Cippacometa":9cew8ya7 ha scritto:
L'album che preferisco è "Thick as a Brick".

Ce l'avevo in cassetta, ora andata persa, ne ho un buon ricordo, bellissima la copertina.

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0

Falkor":2loljjy7 ha scritto:
Ora vedo se il mio amico somarello me lo può "prestare", la tua descrizione mi intriga molto.
Son contento di averti incuriosito, tra le altre cose,forse, non cadi male: mi pare che il nostro amico somarello sia un discreto esperto di rock progressivo ;).

Per quanto riguarda Thick as a brick, secondo me è un buon concept album, ma un po' pretenzioso (certo, non ai livelli del barocchissimo A passion play). E' da un po' che non lo ascolto, quasi quasi ne approfitto adesso per farlo.

Amon

Maestro
Goblons
0
Conosco poco i Jethro Tull e, in generale, il prog non mi entusiasma. Mi permetto però di consiglare Benefit (1970), l'unico loro album in mio possesso.
In quegli anni, comunque, la produzione di gente come David Bowie, Tim Buckley e Pink Floyd, tanto per citarne tre, è di un altro pianeta...

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Posseggo Aqualung e mi piace moltissimo. Vai "Pifferaio Magico"!

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Di cosa stavamo parlando?

1/7 al Teramo Festival - Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto (TE) concerto dei Jethro Tull.

Per chi può...

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Ahimé, non sono piaciuti molto nelle ultime esibizioni live...

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
paradossalmente Aqualung è tra i dischi dei JT che amo di meno, con l'eccezione di tre canzoni... preferisco Songs from the Wood, Thick as a Brick, Broadsword and the Beast e così via (ed avrei preferito che non avessero MAI fatto a Passion Play).

Per Professore... dovevano per forza calare, dato che il buon Ian ha problemi gravi di cuore...

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Normanno":jin7d3mv ha scritto:
Per Professore... dovevano per forza calare, dato che il buon Ian ha problemi gravi di cuore...

Questo non lo sapevo, eppure come flautista rimane ancora eccelso...nella sua ultima esibizione, a parte l'evidente calo vocale, Ian mi è parso in splendida forma fisica...

Alto Basso