Impressioni Flamme Rouge

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Del gioco in oggetto ho visto solo un primo parere de [tag]IGiullari[/tag] nel report da Essen.

Qualcuno l'ha preso o l'ha rigiocato? Pareri e magari anche un confronto con Giro d'Italia/Leader 1 (non conosco altri giochi validi sul genere)?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Flamme Rouge è un gioco molto family, il meccanismo della gestione mazzo è molto semplice, ma funziona bene. Parlando con l'autore era nelle sue intenzioni fare un gioco semplice per tutta la famiglia, ecco perché non si trovano regole particolari per affrontare le curve, è l'unica variabilità nelle piste è data dalle tessere montagna che introducono il concetto di salita e di discesa. L'autore ci ha fornito anche i file disponibili per il download su BGG del gran Tour, che introducono regole opzionali e poteri variabili.
Un buon gioco (lo ha anche Aibindrye se cerchi altri pareri), rispetto ad altri titoli ciclistici però non sappiamo farti il paragone.

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Allora evoco anche [tag]Aibindrye[/tag] per un suo parere.

Certo è strano l'approccio family vista l'ambientazione, delle due o hanno ormai utilizzato tutte le idee o nei paesi bassi il ciclismo è più popolare che da noi...

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Conto di giocarlo alla giornata di giochi esseniani che abbiamo in programma qui.

Ti posterò i miei pareri :approva:

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
IGiullari":11lsc2v0 ha scritto:
ecco perché non si trovano regole particolari per affrontare le curve

Mi sfugge perchè un dovrebbe esserci una regola particolare per le curve.
In una singola corsa ciclistica di curve se ne affronteranno centinaia.
Non son un esperto di ciclismo ma a meno che la curva non stia a 100-150 metri dal traguardo e ci sta preparando per un arrivo in volata non credo incidano....

Edit: il gioco mi sembra carino, mi piace che si giochi in contemporanea tutti e poi si risolvono le azioni. Anche la gestione del mazzo del ciclista non è malvagia. Aspetterò qualche resoconto ma è un gioco che potrei anche mettere in wish list.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Non siamo esperti di ciclismo o giochi sul ciclismo, ma che si possa affrontare una curva in modo identico ad un rettilineo.. boh.. a noi ha stonato.

L'autore ha lavorato su regole per le curve,rotonde, pavé e centro città... speriamo nell'espansione

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ma secondo voi il gioco può restare valido e divertente anche da giocare in due giocatori? Ci sono regole apposite? Si utilizzano sempre due ciclisti ciascuno?
Ho notato che ci sono anche le regole per giocare in solitario :Straeyes: come funziona?
Grazie per le info.

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Per il solitario non sappiamo. il gioco a due funziona benissimo, consigliamo le regole del gran tour che abbiamo tradotto e caricato tra i dl

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
328
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
E rispetto ad altri titoli di corse con regole semplici tipo Snow Tails, Rush & Bash, come si posiziona?
Ho visto un video al volo e mi è sembrato che non portasse molto di nuovo...

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Peccato che questo gioco.....appena uscito.....sia già introvabile! :piange: :piange:

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
badiolik":3h95y4ua ha scritto:
E rispetto ad altri titoli di corse con regole semplici tipo Snow Tails, Rush & Bash, come si posiziona?
Ho visto un video al volo e mi è sembrato che non portasse molto di nuovo...

Riguardo Leader 1 riporto il mio commento alla recensione di Pinco:"
Secondo me il gioco merita molto, perchè ha il pregio di unire semplicità e profondità. Paragonato a Leader 1, credo che quest'ultimo abbia il difetto di essere troppo calcoloso, nel senso che non avendo elementi di imprevedibilità/casualità, a parte il dado gruppo ma cmq poco infuente, è possibile programmare tutti gli spostamenti e le relative fatiche.
Flamme rouge invece usa regole semplici, quindi è giocabile con tutti, ma simula scia e fatica in maniera semplice ma geniale, aggiungendo una buona profondità e dando ai giocatori possibilità di pensare ad una strategia"

Riguardo gli altri giochi citati, ritengo Snow Tails il più valido. Rispetto a Rush and Bash, di simile ha il fatto che la carta riporta il numero di spazi che muovi, però in Flamme Rouge peschi sempre 5 carte tra cui scegliere ed andando avanti nella gara aumentano le carte fatica nel mazzo, e quindi la scelta si riduce. Credo che il meglio sia provare la modalità Gran Tour

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
432
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato stasera e piaciuto molto.
Due regole in croce, una sufficiente profondità e una gara molto ben ambientata. Si lascia giocare davvero in velocità e questo contribuisce ancor di più a far sentire la gara. Una piacevolissima sorpresa.

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.676
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche
Giocato a Lucca e piaciuto molto. L'abbiamo provato in 4, la partita è andata via liscia ed è stata combattuta e divertente, Leader 1 è più tosto come gioco più simulativo ma devo dire che una sua parte di percezione ciclistica l'ha data.

A

Anonymous

Guest
Secondo voi è giocabile da 5 a 8 giocatori se ognuno tiene un ciclista e il relativo mazzo, sedendosi accanto al compagno e gestendo insieme la gara? Perde molto? Il numero limitato di giocatori lo rende un acquisto non certo... la tematica mi schifa alquanto, ma essendo un gioco "storico" e ben realizzato potrebbe essere interessante vista anche la semplicità.
Un'altra domanda per le meccaniche/tematiche: è possibile andare/organizzare una fuga? Nel senso... le gare finiscono tutte "in volata" o l'arrivo solitario/a piccolo gruppo è possibile?

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
38
Mi sapete dire le dimensioni delle carte, per cortesia?

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Provato un paio di giorni fa: davvero molto, molto bello.
Adesso comincia anche il gioco nel gioco: ricreare le classiche.

Chilavert":t6bzx1e6 ha scritto:
Secondo voi è giocabile da 5 a 8 giocatori se ognuno tiene un ciclista e il relativo mazzo, sedendosi accanto al compagno e gestendo insieme la gara? Perde molto?
Secondo me (ma a intuito) non solo si può, ma viene anche una figata (a patto di parlarsi solo prima della corsa).

Chilavert":t6bzx1e6 ha scritto:
la tematica mi schifa alquanto
Male. :asd:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
chaffee79":1fk6y8vr ha scritto:
Certo che le miniature dei ciclisti sembrano molto fragili
Lo sono abbastanza. Però sono molto belle (e dipinte sono da bava alla bocca).

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Vorrei più miniature - e le vorrei dipinte.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
364
arrivato venerdì e già provato. (edizione inglese)
i ciclisti si staccano dalle bici, ma penso che sia fatto per chi voglia colorarli... penserò se andare di attack o meno dato che non ho capacità nè velleità "dipingitorie" :asd: :asd:

giocato in 3 e piaciuto abbastanza a tutti. all'inizio partenza sparata di uno, che però poi si è ovviamente trovato ingolfato di fatica e con le carte migliori già usate. poco dopo metà percorso è stato ripreso. io ho sbagliato un paio di mosse e mi sono trovato indietro rispetto al gruppo di testa. e qui mi è scattata la scintilla per il gioco, perchè a quel punto ho capito che dovevo far collaborare meglio la mia squadra e ho usato il rouler per trascinare avanti lo sprinteur senza fargli prendere fatica, ho raggiunto il gruppo, che era impegnato a controllarsi a vicenda, e a quel punto ho lanciato lo sprinteur che ha tagliato il traguardo.
due regole in croce, due tipi di carte a testa, eppure secondo me un gioco ben pensato e ben calibrato nel rapporto semplicità/strategia/soddisfazione.
già fatti i piani per un campionato appena arriva l'espansione... :clap: :clap:

Alto Basso