...
Elianto":9b562n6q ha scritto:
il problema è che sono divenuto allergico ai giochi che alla fin fine non sono altro che un sistema per spingere le persone a spendere in continuazione ad ogni revisione (vedi wh e wh40k)
Questo no. I mezzi della 2a GM sono sempre quelli e c'è una realtà storica con la quale fare i conti.
Un Panther è sempre un Panther... potranno modificarsi (un pò) il costo o certe modalità di impiego, ma la sostanza sarà sempre quella (idem per tutto il resto).
Fermo restando che tra periodi diversi (i periodi son tre: Early, sino al '41, Medium, '42 e '43, e Late, '44 e '45), fronti diversi, nazionalità diverse e tipi diversi di scenari, la scelta è davvero immensa...
Elianto":9b562n6q ha scritto:
e che hanno [i giochi GW] regolamenti cosi malformi (almeno ai miei tempi) da permettere la creazione di cose mostruose e poco divertenti che ammazzano anche il divertimento di chi gioca per giocare...
Guarda il gioco è nuovo (roba del 2002, se non erro) ed il sistema di regole lo vedo in netta evoluzione causa assestamento. Al momento vedo un pò di casino, ma credo che sia normale (son quelli che gli inglesi chiamano "teething problems").
Comunque, ripeto, l'aderenza storica evita le svaccate o cose bislacche (del tipo: nuova razza con nuove regole che, di colpo, fa il panico costringendoti a fare un nuovo esercito, o a modificarlo in modo assolutamente radicale; soldi, tempo e rosicamento...).
Guarda, io dovrei essere una cavia interessante.
Mai giocato a giochi di mini e quasi totalmente digiuno di board games. La forte passione per la Storia della 2a GM mi ha portato (dall'oggi al domani ed a 32 anni suonati) a provare FoW.
Un paio di mesi fa mi sono lanciato nella cosa ('sto pittando un "esercito" inglese e credo che verrò battezzato dai tritacarne dell'Asse guidati da Wolfy).
Se piacerà a me... vorrà dire che la cosa è a prova di scimmia...
Una cosa è certa: le mini di FoW (quelle della Battlefront, intendo) sono talmente belle e realistiche - considerata la scala - che vale la pena, per chi ama la Storia di quel periodo, anche a prescindere dal gioco...