Consigli Fix per D&D 5e

giovanni81

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Problema:
cosi com'è D&D 5e prevede 4 o 5 scontri tra un riposo lungo e un altro: questo non è desiderabile.
Infatti trovare il luogo e il momento per fare un riposo lungo è una cosa tutto sommato facile e la frequenza di tali momenti di riposo è alta.
Se si dovesse giocare solo con incontri di media difficoltà non ci sarebbe spazio per interpretazione ed esplorazione.
Il gioco procederebbe invece come una pesante serie di scontri:
1) 4 o 5 scontri (cioè un'intera sessione passata a tirare dadi)
2) riposo lungo
3) ritorna al punto 1

Si può naturalmente diminuire il numero di scontri mettendo mostri più forti ma, con i punti ferita, aumentano anche le capacità offensive dei mostri e si rischia, ad ogni scontro, di spazzare via il gruppo.

Secondo me l'unica soluzione è mettere incontri 'medi' ma renderli artificialmente 'difficili' aumentando i punti ferita (e solo i punti ferita) dei mostri.
Altra possibilità: mettere mostri medi ma aumentarne il numero.

Che ve ne pare?
Vi è mai parso che il gioco vi forzasse a consumare le risorse del gruppo con un gran numero di scontri?
Come avete risolto?
Inserendo meno mostri ma di livello più alto?
 
Ultima modifica:

Jibril

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Secondo me è un non problema. Ovvero, ammesso che a livello matematico sia vero che i riposi lunghi possono essere frequenti, qual è il problema? Per mia esperienza 4-5 incontri per riposo lungo spazzano via il gruppo a prescindere: nemici che superano il ts di un incantesimo, resistenze varie non pienamente superabili, consumabili usati a sproposito, un critico o in generale un danno più deciso ad uno o più pg rendono il recupero ben più lungo.
Gli incontri devono avvenire se significativi e, ricordati, che i mostri sono lì per perdere.
Inoltre, per come è posto il problema, più che dnd (aka un gdr) ci leggo più un dungeon crawl. Poi nulla toglie di tenere una tensione costante, più incontri piccoli-medi ed uno più grande (il classico cammino verso il boss), ma non è il riposo, a mio avviso, a sbilanciare le dinamiche.
 

giovanni81

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Mettendo come paletto: uno o due incontri tra un riposo lungo e il successivo.

con uno o due incontri medi non metto in difficoltà il gruppo.
con uno o due incontri difficili rischio di spazzarlo via.
 

namtar

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I riposi lunghi sono facili se il master li rende tali, altrimenti ci sono mille ragioni per cui un gruppo non riesce a recuperare. Poi i riposi lunghi si possono fare ogni otto ore. Inoltre se non vuoi passare una intera sessione a tirare dadi hai sbagliato gioco. Anche per la parte di "ruolo" si tirano dadi(intimidazione, intuito, inganno...)
 

giovanni81

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Eppure quelli che riporto sono problemi comuni....

Encounters / long rest

"We all know the 5e was designed around the party have 6-8 encounters per long rest. Many of the game balance issues stem from the fact that DMs are not able to stop their party resting frequently enough."

Come si vede dal sondaggio in media la maggioranza fa fare 2 incontri tra un riposo lungo e il successivo.
 

Maxwell

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io preparo sempre un pò di PNG\Mostri che potrebbero incontrare in una sessione ,
4\5 , metti mai ...
in un Dungeon è facile che ne affrontino molti ,
cosi come in zone selvagge ,
ma non mi son mai posto la cosa di contarli ,
gestire le risorse PG spetta a loro .
sarà perchè ho giocato ibrido fin dalle vecchie edizioni .
 

Sasha80

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gioca in Brancalonia, dove il riposo lungo equivale ad una settimana di pieno riposo e vedrai che il problema sarà opposto casomai :p
 

giovanni81

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C'è la variante realismo crudo in cui il riposo lungo è di ben due settimane.
 

namtar

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Comunque per incontri non si intendono solo i Combattimenti, ma tutto quello che fa consumare al Party delle risorse
 

Coockhob

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Quando giocavo ad AD&D 2E prima di tutto c'era una regola per cui recuperavi più pf ogni riposo quando eri in taverna o casa e meno quando eri nel dungeon o nelle terre selvagge, poi quando eri nel dungeon o nelle terre selvagge non era detto che facessi un incontro che potenzialmente interrompeva il riposo, una delle competenze che il giocatore, e non il personaggio, doveva acquistare era quella di imparare ad accamparsi, organizzare i turni di guardia e debellare i mostri erranti senza ferirsi o affaticarsi troppo.

Non so se nell'edizione nuova mettere degli incontri anche durante i periodi di riposo sbilancia il gioco, ma visto che tanto per recuperare tutti i pf devi riposare 2 settimane a questo punto potresti mettere degli incontri casuali nei turni di riposo con la possibilità che il turno sia disturbato, magari non incontri casuali quanto quelli dell'OS. In questo modo, almeno in AD&D, ho visto che se ti accampi male o hai sfiga le sere che non recuperi mentre sei in viaggio o nel dungeon capitano, mentre se sei in taverna, in città o a casa tua recuperi senza problemi. ...Quando giocavo OS ai livelli bassi i PG morivano che era un piacere, ai livelli più alti bisognava fare scorte di pozioni di guarigione e far memorizzare ai guaritori del gruppo i vari cura ferite perché la sera che non recuperavi poteva capitare e il giorno dopo avevi comunque delle cose da fare.
 

giovanni81

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Devi riposare 2 settimane con la variante realismo crudo.

Nel gioco base bastano 8 ore di riposo per recuperare tutto.
 

Coockhob

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Una curiosità ma nella 5 edizione quando i PG riposano è vietato far avvenire incontri casuali, è sconsigliato, oppure non lo fanno i giocatori (tipo si sono messi d'accordo così).
 

giovanni81

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In 8 ore (una notte) può esserci benissimo un incontro: soprattutto se dormono in luoghi pericolosi (come spesso avviene).
 
Dal reddit che hai linkato:

In the 4-8 range. I got fed up of balancing being a pain in the arse and just abstracted resting mechanics so that I can have 4-8 encounters between long rests regardless

Chi risponde
I do the same and it’s been great!

stessa risposta di @namtar
I still use « roleplaying » rests to prevent or restore exhaustion levels,

Altra risposte
I’ve started doing this and it’s been pretty great.

As few as 3 and as many as 12. I don't count encounters, I use the daily XP budget.

Non so voi, ma io quando gioco la tratto in maniera piu ruolistica e semplice.
Seguo l'andazzo della giocata. Solitamente sono i giocatori che pensano quando e come riposare, io non mi metto a programmare pure quello, e comunque, mai avuto problemi di sorta.
 

namtar

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In 8 ore (una notte) può esserci benissimo un incontro: soprattutto se dormono in luoghi pericolosi (come spesso avviene).
Dipende da dove stanno riposando, io ho utilizzato degli incontri, specialmente se erano stati incauti accendendo un fuoco etc
 

Jibril

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Una curiosità ma nella 5 edizione quando i PG riposano è vietato far avvenire incontri casuali, è sconsigliato, oppure non lo fanno i giocatori (tipo si sono messi d'accordo così).
di vietato non c'è niente, però se avviene un incontro durante queste 8 ore non hanno i vantaggi del riposo lungo, salvo riprovare ad avere altre 8 ore tranquille.
Va da sè che non è così semplice avere un riposo lungo in zone pericolose, non senza aiuti (magie, nascondigli ecc).
 

soapzero

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In teoria l'obiettivo di un gioco di ruolo sarebbe interpretare personaggi e creare storie. Il manuale suggerisce 4-5 incontri per riposo lungo per dare un qualche riferimento, ma non è un gioco da tavolo, le variabili in campo sono così tante che calcolare la quantità di incontri ideale ha poco senso. Ogni incontro potrebbe essere evitato, affrontato con ingegno oppure in modo disastroso... e quindi che fai? Come master il tuo obiettivo è quello di mantenere i giocatori coinvolti e proporre sfide interessarti. Per fare tutto questo, la preparazione è solo il punto di partenza, la cosa più importante è adattarsi a ciò che avviene in gioco.

Se volessi fare solo dungeon crawling, perché così parrebbe, io ti suggerirei un altro sistema più improntato a quello (la quarta edizione o qualche OSR forse?).
 
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