Impressioni Five leagues from the borderlands - in Italiano

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Apro direttamente il topic impressioni perché il gioco è uscito nel 2023 quindi c'è già gente che ci gioca.

Il motivo del post è che la Need games ha pubblicato la notizia che il gioco localizzato in Italiano Cinque leghe dal confine è finalmente pronto, preordinabile (se ho letto bene pure con ritiro alla Play) e al preordine danno subito pure il PDF, così si può iniziare a giocare
Qui il loro annuncio: https://www.needgames.it/blog/cinqu...e-con-lunione-tra-gioco-di-ruolo-e-miniature/

Che dire, molto felice della cosa. È un bellissimo modo per sfruttare le miniature Fantasy che si hanno. Io ho letto un sacco di regole già in inglese per capire come giri.

A voi.

Kevin Pancetta

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Avevo letto anche io l'articolo con curiosità.
Che livello di difficoltà è?
cosa intendi con difficoltà? regolisticamente?

Personalmente avrei preferito traducessero prima Five Parsec, gioco mooolto superiore a five League.
Vabbè arriverà...io ho il pdf stampato in inglese, mi piacerebbe un bel libro con copertina rigida.

Kevin Pancetta

Babbano
Goblons
26
Sì, regolistico.
Ci potrei giocare con i figli di 7 e 10 anni?
mmm direi di no.

fra tiri per colpire, per passare l'armatura con casi in cui pareggi l'armatura e stordisci, tiri per ferire...

secondo me li manderesti in confusione:confused:

oltretutto spesso allestire lo scenario di battaglia (inteso come regole) è come compilare un 730, meglio un Rangers of shadowdeep che ha un approccio molto piu' lineare

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
924
Io ho spolpato Five Parsec, prima di abbandonarlo, perchè secondo me è un sistema troppo complesso per la profondità sia strategia che narrativa che offre. Five Leagues è sostanzialmente lo stesso, anche se anch'io ne preferisco la versione Sci-Fi, per varietà di situazioni e relativa profondità tattica. Detto questo sono sicuramente giochi validi, personalmente preferisco regolamenti con meccaniche un po' più personali e specifiche... e ottima cosa che qualcuno inizi a tradurli.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Quindi?
Che faccio lo prendo?
Mi ispira anche perché il solo mi piace e mi pare prenda ispirazione dai Journaling game!

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.339
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Giocatore della seconda edizione! Preordinato ieri sul sito della Need Games, in attesa che arrivi l'edizione (3 ED ) cartonata, che per ragioni editoriali non può essere inviata prima del 14 di questo mese, doppia attesa visto che ne ho approfittato per acquistare anche la 2ED del Mythic Game Master Emulator in italico idioma, ho già iniziato la lettura del PDF, che viene immediatamente consegnato!

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Giocatore della seconda edizione! Preordinato ieri sul sito della Need Games, in attesa che arrivi l'edizione (3 ED ) cartonata, che per ragioni editoriali non può essere inviata prima del 14 di questo mese, doppia attesa visto che ne ho approfittato per acquistare anche la 2ED del Mythic Game Master Emulator in italico idioma, ho già iniziato la lettura del PDF, che viene immediatamente consegnato!

Rimango in attesa di un opinione!

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Nel senso che capisco bene come possa funzionare la parte narrativa: come un Journaling game (che mi piacciono).
Fatico a capire come possano funzionare gli scontri con le miniature, non avendo carte come KDM, con comportamenti fissi, troppo automatizzati riusciresti a venirne sempre a capo.

Kevin Pancetta

Babbano
Goblons
26
Nel senso che capisco bene come possa funzionare la parte narrativa: come un Journaling game (che mi piacciono).
Fatico a capire come possano funzionare gli scontri con le miniature, non avendo carte come KDM, con comportamenti fissi, troppo automatizzati riusciresti a venirne sempre a capo.
i nemici hanno una sorta di intelligenza artificiale che ne comanda il comportamento, ed è sempre quella. L'imprevedibilità è data dal risultato del lancio dei dadi. A livello tattico non è un gioco particolarmente brillante.

• Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
i nemici hanno una sorta di intelligenza artificiale che ne comanda il comportamento, ed è sempre quella. L'imprevedibilità è data dal risultato del lancio dei dadi. A livello tattico non è un gioco particolarmente brillante.

Lo hai provato?
Sai dirmi un npò come funziona questa intelligenza, giusto per capire...
Grazie!

Kevin Pancetta

Babbano
Goblons
26
Lo hai provato?
Sai dirmi un npò come funziona questa intelligenza, giusto per capire...
Grazie!
ho giocato 18 turni di campagna lo scorso anno, poi ho abbandonato (ovviamente versione in inglese)
ho in programma di farne una futura, la prima è stata per prendere confidenza con le regole.

Per il discorso intelligenza artificiale dei nemici, a grandi linee:

- prima agiscono i nemici con armi a distanza (al massimo 2 di solito) che tentano di mettersi in copertura e poi "spararti"
- poi i nemici con armi da mischia, tentano di avvicinarsi restando in copertura, fino a quando non possono saltarti addosso
- mostri e non morti semplicemente muovono verso il bersaglio più vicino senza badare alle coperture

tutto questo partendo dal nemico piu' vicino e poi quelli più a distanza

è passato un pò di tempo ma ricordo questi dettagli abbastanza bene, non dovrei aver detto castronerie (poi magari controllo :p)

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Grazie!
In effetti non si può pretendere troppo... ma allo stesso tempo semplifica e velocizza il gioco.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
...lo prendo?
Sono andato in fissa... 🤷🏻‍♂️

Alith

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
835
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Io l’ho preso in pre ordine, ma ancora niente spedizione. Che poi a dirla tutta non so manco quando riuscirò a provarlo 🤦🏻‍♂️

• Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io l’ho preso in pre ordine, ma ancora niente spedizione. Che poi a dirla tutta non so manco quando riuscirò a provarlo 🤦🏻‍♂️

È inutile che prendo altri giochi che compro solo altra plastica... compro regolamenti che così uso le miniature che ho!
Così... il mio pensiero.

Alto Basso