Impressioni Firenze

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Mi pare un bel gioco, anche abbastanza originale. Si sa se qualche editore è interessato a ristamparlo? Sembra esaurito praticamente ovunque.

In caso qualcuno volesse disfarsi di una copia in buono stato mi contatti in mp :D
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Firenze

Confermo, grandissimo gioco. Per me è l'altro capolavoro di Steading dopo Hansa Teutonica.
E la plancia è una delle vette di Michael Menzel. Se lo ristamperanno, non s'azzardino a cambiare grafica.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.295
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
150
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Firenze

Ok cerco una copia.
Già avevo sentito parlar bene tempo fa del gioco.. ippotto:
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Re: Firenze

L'ho preso un mese fa, su "consiglio" :grin: di Acidshampoo. Gran bel gioco, con una bellissima grafica.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: Firenze

Quasi quasi leggo il regolamento e lo provo su yucata.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Firenze

Anche a me piace parecchio. Bastardo bene e regole semplici, se uscisse una ristampa lo farei mio sicuro
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
889
Località
Treviso
Goblons
195
Re: Firenze

Sì, davvero niente male. A volte può girare male, ma in genere tutto dipende dalle scelte che fai. Secondo me vale l'acquisto. Non avevo notato che l'autore è lo stesso di Hansa Teutonica. Gran gioco anche Hansa Teutonica.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato stasera. Sempre un bellissimo gioco, con un design perfetto, il più bello di Andreas Steding dopo il capolavoro globale-totale Hansa Teutonica. In due tra l'altro è ideale, non gli manca davvero nulla. Ho inserito la promo dell'ultima versione (i 3 mattoni jolly) e personalmente la sconsiglio, visto che rende il gioco meno letale e un po' più incline al perdono.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Re: Firenze

acidshampoo":1739vviy ha scritto:
Rigiocato stasera. Sempre un bellissimo gioco, con un design perfetto, il più bello di Andreas Steading dopo il capolavoro globale-totale Hansa Teutonica. In due tra l'altro è ideale, non gli manca davvero nulla. Ho inserito la promo dell'ultima versione (i 3 mattoni jolly) e personalmente la sconsiglio, visto che rende il gioco meno letale e un po' più incline al perdono.

Scusate l'OT, ma oltre ad Hansa Teutonica, un altro capolavoro di Steding quasi sconosciuto è Kogge, se riuscite a passare sopra a materiali a dir poco osceni (è quasi un prototipo, anche se la seconda versione della JKLM è meglio di quella della MOD Games).
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
renard":3l4q5ryi ha scritto:
acidshampoo":3l4q5ryi ha scritto:
Rigiocato stasera. Sempre un bellissimo gioco, con un design perfetto, il più bello di Andreas Steading dopo il capolavoro globale-totale Hansa Teutonica. In due tra l'altro è ideale, non gli manca davvero nulla. Ho inserito la promo dell'ultima versione (i 3 mattoni jolly) e personalmente la sconsiglio, visto che rende il gioco meno letale e un po' più incline al perdono.

Scusate l'OT, ma oltre ad Hansa Teutonica, un altro capolavoro di Steding quasi sconosciuto è Kogge, se riuscite a passare sopra a materiali a dir poco osceni (è quasi un prototipo, anche se la seconda versione della JKLM è meglio di quella della MOD Games).

Kogge mai giocato, mannaggia. E m'incuriosisce da matti. Altro giocone di Steding è anche Power & Weakness. Originalissimo, oltretutto.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
acidshampoo":1hd5v9fd ha scritto:
renard":1hd5v9fd ha scritto:
acidshampoo":1hd5v9fd ha scritto:
Rigiocato stasera. Sempre un bellissimo gioco, con un design perfetto, il più bello di Andreas Steading dopo il capolavoro globale-totale Hansa Teutonica. In due tra l'altro è ideale, non gli manca davvero nulla. Ho inserito la promo dell'ultima versione (i 3 mattoni jolly) e personalmente la sconsiglio, visto che rende il gioco meno letale e un po' più incline al perdono.

Scusate l'OT, ma oltre ad Hansa Teutonica, un altro capolavoro di Steding quasi sconosciuto è Kogge, se riuscite a passare sopra a materiali a dir poco osceni (è quasi un prototipo, anche se la seconda versione della JKLM è meglio di quella della MOD Games).

Kogge mai giocato, mannaggia. E m'incuriosisce da matti. Altro giocone di Steding è anche Power & Weakness. Originalissimo, oltretutto.
altro gran bel gioco di steding, power and weakness, confermo. molto originale, peccato riesca a intavolarlo quasi mai.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.505
Goblons
1.995
Ho letto che può ricordare vagamente Finca. Tra i due, quale vi sembra più piacevole da intavolare?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
LordBalod":3eq6gc5k ha scritto:
Ho letto che può ricordare vagamente Finca. Tra i due, quale vi sembra più piacevole da intavolare?
Per me non lo ricorda in alcun modo.
Io tra i due preferisco di gran lunga Firenze, più teso e punitivo. Finca è piacevole ma secondo me rimane un po' lì.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Finalmente sono riuscito a portarmi a casa questo gioiello. Dopo un lavoro di traduzione e stampa delle carte, l'ho riprovato stasera (finora lo avevo giocato solo online) in 2.
Esattamente come lo ricordavo: Bastardo al punto giusto, interazione sentita, anche diretta, fastidiosa.
Scelgo una carta che fa del male all'avversario o questa che mi dà una mano per il futuro? Costruisco di più ora per accaparrarmi quel sigillo, con il rischio di rimanere con pochi mattoni per scegliere meglio dopo o meglio aspettare?

Pulito, elegante, rapido e ricco di scelte sofferte, pur avendo un regolamento snello e facile da imparare.
Peccato solo la fase di spostamento delle carte con i mattoni sopra, che è un po' noiosetta.
Anche i materiali di questa prima edizione sono ottimi. So che l'edizione più recente ha anche tolto il testo aggiungendo simboli sulle carte.

In due si riesce a controllare l'avversario (ho giocato con 7 sigilli neutri, anziché 5, ottima scelta per le partite in 2) gira benissimo, ma vorrei provarlo anche in tre, per capire se migliora ulteriormente la tensione nell'anticipo o si perde un po' il controllo delle carte in ingresso e diventa tutto un po' più caotico.

Dello stesso peso di Finca e Santiago de Cuba, tutti ottimi titoli per scannarsi in 2. IMG20220220195603.jpg
 

Allegati

  • IMG20220220195612.jpg
    IMG20220220195612.jpg
    139,1 KB · Visite: 12

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.784
Località
Chiasso
Goblons
1.927
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Finalmente sono riuscito a portarmi a casa questo gioiello. Dopo un lavoro di traduzione e stampa delle carte, l'ho riprovato stasera (finora lo avevo giocato solo online) in 2.
Esattamente come lo ricordavo: Bastardo al punto giusto, interazione sentita, anche diretta, fastidiosa.
Scelgo una carta che fa del male all'avversario o questa che mi dà una mano per il futuro? Costruisco di più ora per accaparrarmi quel sigillo, con il rischio di rimanere con pochi mattoni per scegliere meglio dopo o meglio aspettare?

Pulito, elegante, rapido e ricco di scelte sofferte, pur avendo un regolamento snello e facile da imparare.
Peccato solo la fase di spostamento delle carte con i mattoni sopra, che è un po' noiosetta.
Anche i materiali di questa prima edizione sono ottimi. So che l'edizione più recente ha anche tolto il testo aggiungendo simboli sulle carte.

In due si riesce a controllare l'avversario (ho giocato con 7 sigilli neutri, anziché 5, ottima scelta per le partite in 2) gira benissimo, ma vorrei provarlo anche in tre, per capire se migliora ulteriormente la tensione nell'anticipo o si perde un po' il controllo delle carte in ingresso e diventa tutto un po' più caotico.

Dello stesso peso di Finca e Santiago de Cuba, tutti ottimi titoli per scannarsi in 2. IMG20220220195603.jpg

In 3 non mi aveva convinto fino in fondo, per me è perfetto nel testa a testa.
 
Alto Basso