Informazioni Finalmente un MINIMALE segno di lucidità nei quotidiani...

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
864
Località
BO
Goblons
510
Utente Bgg
Trigaranus
Periodicamente mi arrivano delle notifiche da Google News.
Questa volta sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che in un articolo con delle proposte per giochi di società per il Black Friday, il quotidiano Il Giornale ha messo qualche gioco diverso dai soliti che fanno parte dell'immaginario collettivo delle masse...

Niente di eclatante, è ovvio che nell'articolo SVETTA COME IL MONOLITO DI 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO, il sempiterno e immarcescibilie RISIKO. :piange:

Ricordatevi che quando noi saremo già polvere, lui esisterà ancora negli articoli di giornale pre-natalizi e sugli scaffali dei supermercati.
:inchino::inchino::inchino: RISIKO è IL GRANDE ANTICO del mondo dei giochi.
:inchino::inchino::inchino: Lode a RISIKO...


Però. insieme a LUI, ci sono Ticket to Ride, Villanious, Dixit, Exploding Kittens.
Niente di che, però molto meglio di qualche anno fa.

Per esempio non c'è traccia di MONOPOLI e UNO.....:alesisi::alesisi::alesisi:
Quindi è già una grossa evoluzione...piano piano, con la velocità di un ghiacciaio perenne, il mondo del giornalismo nazionale comincia a mutare la propria sensibilità sull'argomento.


Proporrei di tenere sott'occhio in questo mese gli articoli di giornale, con i consigli Natalizi....e di postarli qui.
Potremmo trarre anche interessanti considerazioni filosofiche...🤔
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
864
Località
BO
Goblons
510
Utente Bgg
Trigaranus
Questo invece era un articolo del natale 2021 (un anno fa, mica tanto in là) di SKY TG24:

Notare che i giochi presentati sono gli stessi identici della mia infanzia, praticamente siamo indietro di almeno 40 anni:
-RISIKO ( :inchino: :inchino: :inchino: Lode a RISIKO...)
-Monopoli in ben due versioni
-L'allegro Chirurgo (!!!:consola:!!!)
-Scrabble
-Pictionary
-Twister

Aspetto al varco SKY TG24 per il Natale 2022.....sperando che cambino il giornalista....🤔
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.778
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.557
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Periodicamente mi arrivano delle notifiche da Google News.
Questa volta sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che in un articolo con delle proposte per giochi di società per il Black Friday, il quotidiano Il Giornale ha messo qualche gioco diverso dai soliti che fanno parte dell'immaginario collettivo delle masse...

Niente di eclatante, è ovvio che nell'articolo SVETTA COME IL MONOLITO DI 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO, il sempiterno e immarcescibilie RISIKO. :piange:

Ricordatevi che quando noi saremo già polvere, lui esisterà ancora negli articoli di giornale pre-natalizi e sugli scaffali dei supermercati.
:inchino::inchino::inchino: RISIKO è IL GRANDE ANTICO del mondo dei giochi.
:inchino::inchino::inchino: Lode a RISIKO...


Però. insieme a LUI, ci sono Ticket to Ride, Villanious, Dixit, Exploding Kittens.
Niente di che, però molto meglio di qualche anno fa.

Per esempio non c'è traccia di MONOPOLI e UNO.....:alesisi::alesisi::alesisi:
Quindi è già una grossa evoluzione...piano piano, con la velocità di un ghiacciaio perenne, il mondo del giornalismo nazionale comincia a mutare la propria sensibilità sull'argomento.


Proporrei di tenere sott'occhio in questo mese gli articoli di giornale, con i consigli Natalizi....e di postarli qui.
Potremmo trarre anche interessanti considerazioni filosofiche...🤔
Risiko è comunque un gioco che merita rispetto
A Monopoly e Cluedo ora non mi sognerei mai di giocare, a Risiko qualche partita di tanto in tanto la faccio e mi diverto ancora come allora
Diciamo che è l'ultimo figlio di un'epoca passata, pieno di difetti (non si può negare) ma può ancora dire qualcosa...
Poi che il giornalismo italiano sia indietro anni luce sull'argomento (con la felice eccezione del Post) è incontestabile 😅
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
849
Goblons
751
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Risiko è comunque un gioco che merita rispetto
A Monopoly e Cluedo ora non mi sognerei mai di giocare, a Risiko qualche partita di tanto in tanto la faccio e mi diverto ancora come allora
Diciamo che è l'ultimo figlio di un'epoca passata, pieno di difetti (non si può negare) ma può ancora dire qualcosa...
Poi che il giornalismo italiano sia indietro anni luce sull'argomento (con la felice eccezione del Post) è incontestabile 😅
Concordo. A me Risiko appassionò tanti anni fa. D'accordo che è un gioco vecchio nella concezione, pieno di difetti. Ma aveva il suo fascino. Era il giocone per famiglie del passato.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Risiko è comunque un gioco che merita rispetto
A Monopoly e Cluedo ora non mi sognerei mai di giocare, a Risiko qualche partita di tanto in tanto la faccio e mi diverto ancora come allora
Diciamo che è l'ultimo figlio di un'epoca passata, pieno di difetti (non si può negare) ma può ancora dire qualcosa...
Poi che il giornalismo italiano sia indietro anni luce sull'argomento (con la felice eccezione del Post) è incontestabile 😅
Lo credevo anch’io, poi ci ho rigiocato ultimamente.
Mi ha fatto lo stesso effetto di giocare a Brivido 30 anni e 1000 giochi dopo.

per fortuna hanno cercato di svecchiarlo, e inevitabilmente quando ci sono riusciti è perché di fatto hanno creato un gioco ben diverso (intendo Risk Star Wars).
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
864
Località
BO
Goblons
510
Utente Bgg
Trigaranus
Risiko è comunque un gioco che merita rispetto
A Monopoly e Cluedo ora non mi sognerei mai di giocare, a Risiko qualche partita di tanto in tanto la faccio e mi diverto ancora come allora
Diciamo che è l'ultimo figlio di un'epoca passata, pieno di difetti (non si può negare) ma può ancora dire qualcosa...
Poi che il giornalismo italiano sia indietro anni luce sull'argomento (con la felice eccezione del Post) è incontestabile 😅
Ma infatti io ho un profondo rispetto per RISIKO ( :inchino: :inchino: :inchino:LODE A RISIKO...)
Tento anche di non pronunciare il suo nome invano...
Lo considero a livello di pietra miliare come la FORD MODEL T, che nel 1908 fu la prima auto a essere prodotta in catena di montaggio e ha massificato l'uso dell'automobile...🤔 (NOTA DIDATTICA)
Però non mi sognerei mai di andare a lavorare tutte le mattine con una Ford Model T....:D:D

Comunque tranquilli che RISIKO ( :inchino: :inchino::inchino:LODE A RISIKO) tornerà fuori nel 99% degli articoli di giornale sui giochi di società, da qui a Natale.
Tanto i quotidiani nazionali su questo argomento non sanno una cippa....:rolleyes:
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.853
Località
Milano
Goblons
1.265
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ormai parecchio tempo fa su "La Lettura", inserto domenicale del Corriere, si parlava di Marte. C'era anche un trafiletto che descriveva in maniera abbastanza approfondita Terraforming Mars, e ne tesseva le lodi. Me lo segnalò mio marito, quell'articolo: lui non ama moltissimo giocare, ma con alcuni giochi (es: Le Havre) si fa prendere, ed è anche bravo
Nel suo caso quell'articolo fu decisivo perchè tempo dopo quando comprai TM mi fu facile convincerlo a giocare. E naturalmente lo apprezzò.

....ma mi sa che quell'articolo è un'eccezione...
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ormai parecchio tempo fa su "La Lettura", inserto domenicale del Corriere, si parlava di Marte. C'era anche un trafiletto che descriveva in maniera abbastanza approfondita Terraforming Mars, e ne tesseva le lodi. Me lo segnalò mio marito, quell'articolo: lui non ama moltissimo giocare, ma con alcuni giochi (es: Le Havre) si fa prendere, ed è anche bravo
Nel suo caso quell'articolo fu decisivo perchè tempo dopo quando comprai TM mi fu facile convincerlo a giocare. E naturalmente lo apprezzò.

....ma mi sa che quell'articolo è un'eccezione...
Al Corriere ci lavora Alessio Lansa, che oltre a essere giornalista è anche appassionato di giochi da tavolo “seri”. Per questo capita più di qualche volta che il Corriere faccia articoli sull’argomento con un po’ più di cognizione.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.240
Località
Brescia
Goblons
3.258
Al Corriere ci lavora Alessio Lansa, che oltre a essere giornalista è anche appassionato di giochi da tavolo “seri”. Per questo capita più di qualche volta che il Corriere faccia articoli sull’argomento con un po’ più di cognizione.
La Lettura era un bell’inserto, l’ho preso per un paio d’anni. Di fatto trovavo più interessante quello che il Corriere in sè…
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
864
Località
BO
Goblons
510
Utente Bgg
Trigaranus
In attesa di un articolo di Wired del 2022, vi allieto con quello che hanno scritto per il Natale 2021:

In ordine di apparizione:
-Monopoli
-gioco dell'Oca
-Trivial Pursuit
-Twister
-Scarabeo
-Cluedo...
...
-e infine lui......RISIKO ( :inchino::inchino::inchino:LODE A RISIKO...)

Quello che non capisco:
se io fossi un triste giornalista che deve fare un articolo su dei giochi di società natalizi, come minimo perderei una mezz'ora a vedere come è il trend sul web. Non dico andare in un negozio, ma con la rete uno può documentarsi...

Invece No, hanno replicato l'elenco di SKY TG24 e ci hanno aggiunto il gioco dell'Oca.:rolleyes:
Tristezza....:no::no::no:

Ci riaggiorniamo tra un paio di settimane, quando i grandi saggi del giornalismo nazionale ci daranno utili consigli...
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
In attesa di un articolo di Wired del 2022, vi allieto con quello che hanno scritto per il Natale 2021:

In ordine di apparizione:
-Monopoli
-gioco dell'Oca
-Trivial Pursuit
-Twister
-Scarabeo
-Cluedo...
...
-e infine lui......RISIKO ( :inchino::inchino::inchino:LODE A RISIKO...)

Quello che non capisco:
se io fossi un triste giornalista che deve fare un articolo su dei giochi di società natalizi, come minimo perderei una mezz'ora a vedere come è il trend sul web. Non dico andare in un negozio, ma con la rete uno può documentarsi...

Invece No, hanno replicato l'elenco di SKY TG24 e ci hanno aggiunto il gioco dell'Oca.:rolleyes:
Tristezza....:no::no::no:

Ci riaggiorniamo tra un paio di settimane, quando i grandi saggi del giornalismo nazionale ci daranno utili consigli...
Credevo tu scherzassi, ma hanno veramente inserito il gioco dell'oca... quello sì che è il male. Neanche @gaborambo ci ha mai giocato con i pargoli (sennò ce lo beccavamo su "ieri ho giocato a...")
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
In attesa di un articolo di Wired del 2022, vi allieto con quello che hanno scritto per il Natale 2021:

In ordine di apparizione:
-Monopoli
-gioco dell'Oca
-Trivial Pursuit
-Twister
-Scarabeo
-Cluedo...
...
-e infine lui......RISIKO ( :inchino::inchino::inchino:LODE A RISIKO...)

Quello che non capisco:
se io fossi un triste giornalista che deve fare un articolo su dei giochi di società natalizi, come minimo perderei una mezz'ora a vedere come è il trend sul web. Non dico andare in un negozio, ma con la rete uno può documentarsi...

Invece No, hanno replicato l'elenco di SKY TG24 e ci hanno aggiunto il gioco dell'Oca.:rolleyes:
Tristezza....:no::no::no:

Ci riaggiorniamo tra un paio di settimane, quando i grandi saggi del giornalismo nazionale ci daranno utili consigli...
Articolo davvero strano, visto che in realtà quelli di Wired conoscono bene il valore dei giochi da tavolo moderni, come facilmente dimostrabile facendo una semplice ricerca all'interno del sito:


Oltretutto, già nella pagina che hai citato trovi i link per pagine con contenuti ludisticamente(?) più seri
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.035
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.489
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Credevo tu scherzassi, ma hanno veramente inserito il gioco dell'oca... quello sì che è il male. Neanche @gaborambo ci ha mai giocato con i pargoli (sennò ce lo beccavamo su "ieri ho giocato a...")
Proprio il classico gioco dell'oca direi di no .. però.. ho in collezione Jim Henson s Labyrinth.. che praticamente è un gioco dell'oca a tema Labyrinth con la miniatura del leggendario re dei Goblin/ David Bowie..
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
864
Località
BO
Goblons
510
Utente Bgg
Trigaranus
Articolo davvero strano, visto che in realtà quelli di Wired conoscono bene il valore dei giochi da tavolo moderni, come facilmente dimostrabile facendo una semplice ricerca all'interno del sito:


Oltretutto, già nella pagina che hai citato trovi i link per pagine con contenuti ludisticamente(?) più seri
C'è sicuramente l'ombra di un complotto...🤔
forse nella redazione di Wired c'è una aspra lotta tra Progressisti e Conservatori....🤔 Fatto sta che l'articolo più importante. la luce guidante per le famiglie a Natale lo ha fatto un Conservatore...o un ignorante patentato.
E comunque nel link che hai citato svettano in copertina:

-Procioni puzzoni
-RISIKO NAPOLI ( :inchino::inchino::inchino: LODE A RISIKO)

Mi devo ricredere, decisamente contenuti ludisticamente più seri....:D:D:D
Comunque vediamo cosa partoriscono per il 2022.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Credevo tu scherzassi, ma hanno veramente inserito il gioco dell'oca... quello sì che è il male. Neanche @gaborambo ci ha mai giocato con i pargoli (sennò ce lo beccavamo su "ieri ho giocato a...")
E poteva andare peggio, potevano mettere Talisman.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.853
Località
Milano
Goblons
1.265
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Al Corriere ci lavora Alessio Lansa, che oltre a essere giornalista è anche appassionato di giochi da tavolo “seri”. Per questo capita più di qualche volta che il Corriere faccia articoli sull’argomento con un po’ più di cognizione.
Adesso mi viene la curiosità di vedere la firma di quell'articolo ma era troppo tempo fa. Non è detto fosse suo ma chissà. Boh mi pareva fosse di uno scienziato. Ma la memoria potrebbe ingannarmi....
 
Alto Basso