Finalmente Agricola

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Finalmente ci siamo presi Agricola. Per capire un po' le regole mi sono fatto una partita in solitario in versione famiglia ed ho chiuso con un 35, com'è come punteggio?

Domanda, quando si conteggiano i punti il grano e gli ortaggi presenti sui campi e non nelle riserve si contano oppure no?
 

Lucian88

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
324
Località
Bari
Goblons
8
Tubo-catodico":xd0jkklu ha scritto:
Finalmente ci siamo presi Agricola. Per capire un po' le regole mi sono fatto una partita in solitario in versione famiglia ed ho chiuso con un 35, com'è come punteggio?

Domanda, quando si conteggiano i punti il grano e gli ortaggi presenti sui campi e non nelle riserve si contano oppure no?

Sui punti non saprei dipende da molti fattori...per il conteggio si, devi contare tutti i grani e gli ortaggi sui campi e nella riserva personale
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Tubo-catodico":1q9663qd ha scritto:
Per capire un po' le regole mi sono fatto una partita in solitario in versione famiglia ed ho chiuso con un 35, com'è come punteggio?

Bassino, ma vedrai che giocandoci non potrai che migliorare!
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Per carità son già stato contento di non tornare a casa pieno di carte elemosina..... :grin:

Ho ancora alcuni dubbi sulle regole, per esempio nelle carte azione dove compare il termine "anche" sono obbligato a fare entrambe le azioni?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Tubo-catodico":2354ebwb ha scritto:
Per carità son già stato contento di non tornare a casa pieno di carte elemosina..... :grin:

Ho ancora alcuni dubbi sulle regole, per esempio nelle carte azione dove compare il termine "anche" sono obbligato a fare entrambe le azioni?

No. Il termine "anche" indica che, se vuoi, PUOI svolgere anche l'azione supplementare
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
landi":31dmkvuy ha scritto:
Tubo-catodico":31dmkvuy ha scritto:
Per carità son già stato contento di non tornare a casa pieno di carte elemosina..... :grin:

Ho ancora alcuni dubbi sulle regole, per esempio nelle carte azione dove compare il termine "anche" sono obbligato a fare entrambe le azioni?

No. Il termine "anche" indica che, se vuoi, PUOI svolgere anche l'azione supplementare

Quindi con "anche" devo fare la prima azione e scegliere se voglio fare la seconda. Mentre con il termine "e/o" posso scegliere se fare solo la prima, solo la seconda, oppure entrambe dico bene?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Tubo-catodico":30lpeh97 ha scritto:
landi":30lpeh97 ha scritto:
Tubo-catodico":30lpeh97 ha scritto:
Per carità son già stato contento di non tornare a casa pieno di carte elemosina..... :grin:

Ho ancora alcuni dubbi sulle regole, per esempio nelle carte azione dove compare il termine "anche" sono obbligato a fare entrambe le azioni?

No. Il termine "anche" indica che, se vuoi, PUOI svolgere anche l'azione supplementare

Quindi con "anche" devo fare la prima azione e scegliere se voglio fare la seconda. Mentre con il termine "e/o" posso scegliere se fare solo la prima, solo la seconda, oppure entrambe dico bene?

si esatto
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Tranquillo, alla mia prima partita, versione family, quindi senza carte, feci solo 9 punti.
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Infatti immaginavo di far poco. Le carte aiutano a far punti o rendono il gioco più difficile?
 

ciberbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Aprile 2011
Messaggi
76
Goblons
0
posso chiederti dove l'hai preso ormai è introvabile
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
ciberbob":2ui2yxok ha scritto:
posso chiederti dove l'hai preso ormai è introvabile

Ho trovato su ebay, dopo vari mesi di ricerca, l'edizione con gli animeeples. Un gran colpo di fortuna.
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Altro dubbio, un pascolo che occupa due spazi fattoria può contenere 4 animali, se costruisco una stalla fino ad 8. Posso costrruire un'altra stalla nell'altro spazio fattoria del pascolo e portare il limite animali a 16?
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
A

Anonymous

Guest
sicuro?
da quello che ricordo io la stalla e' legata al quadrato, quindi da 2 porta a 4, quindi gia con un pascolo da 2 quadrati:
senza stalla max 4 animali
con 1 stalla max 6 animali
con 2 stalle max 8 animali
 

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
214
Località
Biella (BI)
Goblons
0
Tubo-catodico":2wciuesj ha scritto:
Altro dubbio, un pascolo che occupa due spazi fattoria può contenere 4 animali, se costruisco una stalla fino ad 8. Posso costrruire un'altra stalla nell'altro spazio fattoria del pascolo e portare il limite animali a 16?

Si può fare solo una stalla per pascolo receintato
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Cito il regolamento, così vediamo un po' come interpretarlo:
"Mettere una stalla in un pascolo raddoppia le capacità dell'intero pascolo.
Possono essere costruite in qulasiasi spazio della fattoria che non contenga una stanza o un campo e non possono essere rimosse. Le stalle non necessitano di essere recintate: ogni stalla non recintata può contenere esattamente un animale. In uno spazio della fattoria può essere costruita una sola stalla. Un giocatore puó recintare una stalla in un secondo momento, per creare un nuovo pascolo raddoppiandone le capacità."

A parer mio ha ragione RoBert.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
RoBert":27r5a0hu ha scritto:
zrobin":27r5a0hu ha scritto:
sicuro?
da quello che ricordo io la stalla e' legata al quadrato, quindi da 2 porta a 4, quindi gia con un pascolo da 2 quadrati:
senza stalla max 4 animali
con 1 stalla max 6 animali
con 2 stalle max 8 animali
avashar":27r5a0hu ha scritto:
Si può fare solo una stalla per pascolo receintato
Alùra... direttamente dai "Common Mistakes While Playing Agricola":

A player can only have one stable on any farmyard space, but can have two or more stables in a pasture - each stable doubles the capacity again. A fenced stable doubles the capacity of the entire pasture (not just the farmyard space it is on).

Tradotto: Un giocatore può avere solo una stalla su ogni spazio della fattoria, ma può avere due o più stalle in un pascolo - ogni stalla raddoppia di nuovo la capacità. Una stalla recintata raddoppia la capacità dell'intero pascolo (non solo dello spazio in cui si trova).

Quindi in un pascolo di due spazi la capacità è:
senza stalla -> 4 animali
una stalla -> 8 animali
due stalle -> 16 animali

In un pascolo di tre spazi la capacità è:
senza stalla -> 6 animali
una stalla -> 12 animali
due stalle -> 24 animali
tre stalle -> 48 animali

e così via...
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Partita a 2 ieri in versione famiglia con la mia lei, è finita 42 a 48 per me ma solo perché avevo già fatto due partite in solitario per capire il gioco e lei si è beccata una carta elemosina durante il primo raccolto perché si era dimenticata di dover mangiare.
Il divertimento è stato molto, il gioco è sostanzialmente veloce e la mia lei ha dato provo di agilità mentale nel capirne i meccanismi, se continua così prevedo di prendere delle sonore mazzate.
 

Tubo-catodico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Febbraio 2011
Messaggi
63
Località
Firenze
Goblons
0
Riuppo il thread perchè ho un nuovo dubbio. Ho letto in giro che è possibile scartare in qualsiasi momento gli animali presenti nei recinti o in casa (un pò come se si rendessero liberi) senza per forza convertirli in cibo e dunque spendere un'azione; è corretta come procedura?
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Tubo-catodico":2ty1hmjm ha scritto:
Partita a 2 ieri in versione famiglia con la mia lei, è finita 42 a 48 ......

mmm io ci gioco prevalentemente in due e in circa 40 partite non ho mai raggiunto punteggi così alti (o almeno non tutti e due contemporaneamente). 8-O


Tubo-catodico":2ty1hmjm ha scritto:
Ho letto in giro che è possibile scartare in qualsiasi momento gli animali presenti nei recinti o in casa (un pò come se si rendessero liberi) senza per forza convertirli in cibo e dunque spendere un'azione; è corretta come procedura?

Sò che gli animali si possono spostare da recinto a recinto, che non puoi mettere un cucciolo se non hai spazio nella fattoria ma poterli liberare dai recinti mi risulta nuova :-o
 
Alto Basso